George Martin commenta il ritardo di Winds of Winter

25 ottobre 2023
di John Petrucci Blu

George RR Martin ha pubblicato il quinto libro delle Cronache del Ghiaccio e del FuocoA Dance With Dragons, nel 2011. Da allora ha pubblicato il libro sulla storia dei Targaryen Fire & Blood, curato alcune antologie di narrativa, scritto episodi della serie TV Game of Thrones e ha fornito consulenza su numerosi spin-off di Game of Thrones, tra cui House of the Dragon. Ma tra i fan la lunga attesa per The Winds of Winter è diventata quasi un’esasperazione, come ha condiviso durante una recente sessione di interviste autore su autore con la scrittrice di Shadowhunters Cassandra Clare. 

Ci sto lavorando e sono in ritardo di 12 anni con The Winds of Winter, lo so bene. Uscirà ragazzi, non dovete tormentarmi a riguardo” ha dichiarato in uno dei passaggi dell’intervista, scherzando sul fatto che non è sicuro che possa uscire prima del prossimo libro di Cassandra Clare, già previsto per marzo 2025.

Martin ha poi parlato degli ultimi anni facendo un punto della situazione. TWOW ha fatto enormi progressi nel 2020, l’anno in cui tutti erano chiusi in casa mentre una pandemia imperversava in tutto il mondo e lo scorso anno ha concluso i capitoli di diversi punti di vista dei personaggi. Sembra quindi che si stiano facendo progressi. Tuttavia, Martin è purtroppo famoso per aver annunciato delle scadenze e non averle rispettate. Il nuovo libro uscirà prima o poi, ma è davvero complicato riuscire a capire quando ciò potrà avvenire.