La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Chat di Barriera


Da oggi torna in vita la chat di Barriera.

Per gli utenti di vecchia - vecchissima - data, che ancora ricordano i tempi pionieristici di IRC, la chat evoca ricordi di nottate intere passate a chiacchierare, di amicizie nate e consolidatesi negli anni, di interminabili partite a Scara (#scaraperlavita) e a dibattimenti sulle teorie martiniane più in voga.

Tempi forse irripetibili... o forse no. Una chat vale quanto le persone che ci sono dentro, e l'utenza di oggi di certo non ha nulla da invidiare a quella storica.

Con la chat cerchiamo di riproporre un ambiente di instant social libero e accessibile a tutti, dove poter scambiare impressioni, opinioni e dove poter chiacchierare in libertà, con l'assistenza dei moderatori. Non una chat tra amici che già si conoscono - o per meglio dire non solo - ma una chat dove persone che non si conoscono ma che condividono la passione per Martin e le sue opere può interagire in una forma alternativa e complementare al forum.

 

Dopo un periodo di prova abbiamo deciso di usare, come strumento informatico, Telegram.

I motivi sono molteplici. È multipiattaforma, ovvero può essere usato con la stessa efficacia da telefono o da pc. Rispetta la privacy degli utenti, nel senso che pur richiedendo l'inserimento di un numero telefonico, questo non sarà visibile a persone che non sono nei propri contatti telefonici. È moderato, ovvero consente solo a determinati utenti di poter compiere azioni estreme. Attraverso i link liberi di accesso consente di poter partecipare alla chat solo nei momenti desiderati, evitando l'accumularsi di notifiche sgradite.

Insomma, ci sembrava la miglior riproposizione in chiave moderna del vecchio IRC.

 

Nella pagina "Social" del nostro sito, raggiungibile a questo link, trovate le istruzioni per scaricare Telegram sul vostro telefono o computer, e il preziosissimo link di accesso alla chat di Barriera che vi consentirà di accedere al gruppo, che riproponiamo comunque qui per comodità. 

 

Non ci resta che augurarvi una felice e spensierata partecipazione, siate numerosi!