La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Parallelismi cronologici tra AFFC e ADWD


In quest'ultimo aggiornamento sul suo blog, oltre a ribadirci il fatto che A DANCE WITH DRAGONS non è ancora finito (e sebbene ne ammetta il mostruoso ritardo con cui uscirà), ci dà alcune spiegazioni in merito ad eventuali parallelismi cronologici e/o di trama tra FEAST e DANCE.


NON È ANCORA FINITO

Ma mi sono lasciato alle spalle l'Isola dei Cedri, alla fine. 1261 pagine e continuano a crescere.
La linea temporale di questo mostro mi sta facendo impazzire. So perfettamente che non appena A DANCE WITH DRAGONS sarà pubblicato, alcuni di voi cominceranno a correlare la sua cronologia con quella di A FEAST FOR CROWS, incastrando tra loro le parti in modo da dare un ordine (ipotetico e largamente impossibile) di capitoli tale da unire i due libri, così da vedere come il "Big Feast" sarebbe stato prima della divisione.

Bene, buona fortuna. Sono lieto che siate voi a farlo e non io. Con tutti questi personaggi sparsi per il mondo intero, alcuni capitoli che ho risolto nel giro di ore ed altri in molti mesi, i numerosi viaggi per spiegare, senza contare gli appelli alla cronologia della trama, una cosa completamente diversa dalla cronologia letterale... questo vi farà esplodere il cervello. L'ha fatto con il mio. La sola linea temporale di DANCE è peggio di un'arpia.

È solo un pensiero fatto ad alta voce, quindi non diventatemi tutti quanti isterici... tuttavia a seconda di quanto lungo sarà il libro, far slittare alcuni dei suoi capitoli già finiti in THE WINDS OF WINTER potrebbe avere senso. Strutturalmente vi darebbe una buona occasione per un perfetto parallelismo tra DANCE e FEAST: personaggi diversi, ma stessa struttura temporale così che entrambi i libri terminino approssimativamente nello stesso periodo. Pertanto WINDS riprende l'azione di tutti i personaggi il giorno successivo.

Ad ogni modo non è questa la metodologia che sto seguendo. Con quanto ho scritto, ho "coperto" la struttura temporale di FEAST nelle prime 800 pagine (manoscritte, quelle stampate saranno differenti) di DANCE. Tutto quello che viene dopo è (temporalmente) successivo a FEAST, ed è da qui che alcuni personaggi dell'ultimo libro (FEAST) torneranno alla ribalta. Non è la struttura più elegante, lo ammetto... ma considerato il ritardo di quest'ultimo (DANCE), volevo risolvere almeno alcuni dei punti in sospeso di FEAST... (solo per poi crearne di nuovi), quindi...

Questo è il genere di cose con cui sono alle prese. I commenti non sono necessari, davvero. Non sono alla ricerca di un consiglio ed in fatti raramente parlo di cose simili proprio per evitare consigli non richiesti. Questo genere di cose sono risolte al meglio da me e dalla mia musa, a volte assistito dal mio editore. Credo di divagare un po'.

Comunque, eccoci. Domani di nuovo al lavoro.


Commenta sul Forum