REGOLAMENTO

In questa pagina è riportata la stesura integrale del Regolamento del Forum La Barriera, da rispettare interamente in ogni suo punto. La sezione La Corte del Siniscalco è a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento sia necessario riguardo un qualsiasi punto del regolamento.

Se gli utenti agiscono con rispetto e buon senso le regole si rispetteranno da sole e gli interventi correttivi dei moderatori saranno ridotti al minimo. In particolare, è scorretto ragionare con la filosofia del "lo faccio lo stesso, tanto poi se è sbagliato ci penserà un moderatore a sistemare tutto". Quando si è in dubbio sull'ammissibilità di un'azione o di un intervento, i moderatori sono sempre a disposizione per offrire chiarimenti e consigli. Chiunque non mostri rispetto per gli altri utenti, i moderatori, o per il regolamento del forum verrà in primo luogo avvertito; se persevera nel suo comportamento, gli amministratori possono decidere di bannarlo dal forum.

Un forum è un social network profondamente differente da quelli oggi più diffusi e utilizzati, come Facebook o Twitter. Rispetto a simili strumenti costituisce un ambiente maggiormente strutturato, dove è possibile impostare discussioni approfondite e protratte nel tempo, e dove la suddivisione per argomenti nelle differenti sezioni costituisce un valido aiuto in termini di fruibilità. I moderatori sono particolarmente attivi nel preservare le caratteristiche di utilizzo di questo tipo di community, ma é importante che tutti tengano presente che un forum ha vita e regole differenti da un instant network e vi si adeguino.

Sul forum è severamente vietato parlare o dare indicazioni di qualunque genere riguardante materiale warez, crakkato, pornografico, o qualunque altra forma di materiale illegale secondo le leggi della Repubblica Italiana. Chiunque dovesse infrangere questa regola verrà immediatamente bannato dal forum ed eventuale materiale probante verrà consegnato alle autorità competenti qualora ne facciano richiesta.


Gli Amministratori & I Guardiani della Notte




Perché un regolamento? Perché i moderatori?

In ogni società che si rispetti esistono norme, regole e leggi da seguire affinché tutti coloro che abitano quel luogo possano vivere serenamente in compagnia. Un forum non fa assolutamente eccezione poiché, nonostante sia virtuale, è sempre e comunque un luogo dove diverse persone convivono scambiandosi idee e messaggi.

Un forum non è un'anarchia, ma non è neppure una democrazia. Per questo è indispensabile che vi sia un regolamento e delle persone preposte a farlo rispettare (i Moderatori e gli Amministratori), che permettano a tutti coloro che lo desiderano di dare liberamente il proprio contributo a questa comunità senza calpestare i diritti degli altri utenti.


Indice

  1. Le discussioni devono essere aperte nella sezione dedicata al loro tema
  2. I titoli delle discussioni devono rispecchiarne in modo chiaro e preciso l'argomento
  3. I messaggi successivi devono sempre rispecchiare il tema della discussione
  4. Sono vietati messaggi mirati alla propaganda politica o ideologica, nonché i messaggi insultanti, denigratori, provocatori o discriminatori
  5. È vietato l'utilizzo di espressioni volgari, provocatorie o insultanti
  6. Il linguaggio delle discussioni deve essere chiaro
  7. È obbligatorio segnalare gli spoiler in modo accurato tramite l'apposito tag
  8. È vietato riempire il forum di messaggi e discussioni inutili
  9. È vietato appesantire il forum con immagini eccessivamente grandi e pesanti
  10. Tutte le regole per i messaggi si applicano anche al profilo personale dell'utente, alla firma e all'avatar
  11. È vietato utilizzare il forum a fini pubblicitari
  12. È obbligatorio segnalare ai moderatori eventuali supposte violazioni del regolamento
  13. Violazioni del regolamento e sanzioni
  14. Il galateo del forum


1 - Le discussioni devono essere aperte nella sezione dedicata al loro tema

Ogni sezione del forum è dedicata ad un tema: prima di aprire una nuova discussione, conviene accertarsi su quale sia la sezione giusta, anche per evitare di aprire discussioni duplicate.

Le discussioni su temi non coperti da nessun'altra sezione possono essere aperte su Approdo del Re.

Ogni sezione ha le proprie peculiarità, e dove necessario è stato creato un regolamento interno di quella sezione, che integra il presente documento andando. I regolamenti di sezione hanno lo stesso valore del regolamento generale del forum e devono pertanto essere seguiti con altrettanta attenzione.


2 - I titoli delle discussioni devono rispecchiarne in modo chiaro e preciso l'argomento

Quando si inizia una nuova discussione, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio, in modo che gli altri utenti e i moderatori capiscano subito di cosa si sta parlando.

È vietato scrivere titoli incomprensibili o eccessivamente vaghi, così come è vietato inserire spoiler nel titolo delle discussioni.


3 - I messaggi successivi devono sempre rispecchiare il tema della discussione

È vietato andare OT ("off topic" ovvero "fuori discussione"). È possibile che discutendo sul forum capiti lo spunto per una divagazione, ma ogni discussione deve avere il suo argomento, e se la cosa si protrae per più di qualche post è preferibile aprire nuovi topic, magari inserendo un riferimento e un link a quella originale.

Se qualche OT, fintanto che è sensato e non va a stravolgere il senso della discussione, può essere tollerato, persistere è assolutamente vietato. Pertanto messaggi off topic inutili al senso della discussione e che non offrono ulteriori spunti per aprirne un'altra potranno essere cancellati a discrezione dei moderatori.


4 - Sono vietati messaggi mirati alla propaganda politica o ideologica, nonché i messaggi insultanti, denigratori, provocatori o discriminatori

La Barriera è un sito non legato ad alcuna fazione politica, ideologica o religiosa. Fermo restando che la libertà di opinione e di parola è un diritto di tutti gli utenti del forum, non saranno tollerati:

  • messaggi di propaganda politica, ideologica o religiosa
  • messaggi insultanti, denigratori o provocatori riguardanti la sfera politica, ideologica e religiosa
  • messaggi a sfondo discriminatorio di qualsiasi genere

È consentito discutere di tematiche quali politica, religione e attualità all'interno della sezione Approdo del Re, fintanto che le suddette discussioni si mantengono su un tono civile e rispettoso delle altrui opinioni. Se ciò non avvenisse tali discussioni verranno chiuse.


5 - È vietato l'utilizzo di espressioni volgari, provocatorie o insultanti

La Barriera è un forum pubblico. Espressioni e parole che possono trovare spazio in un contesto privato qui sono inammissibili. Poiché un concetto può essere sempre espresso in modo educato, in questo forum è categoricamente vietato l'utilizzo di linguaggio volgare e di parolacce.

Non saranno altresì tollerati discussioni e messaggi scritti con il palese intento di provocare o insultare. Il tono delle discussioni deve mantenersi sempre corretto e civile. Se ciò non si verificasse, i moderatori di sezione prenderanno provvedimenti.


6 - Il linguaggio delle discussioni deve essere chiaro

Chiediamo di essere chiari nei messaggi. Un'abbreviazione (es. xké, xò ecc... ) ogni tanto è accettabile, ma non è ammesso esagerare. In un forum non c'è il limite di caratteri previsto per gli SMS o Twitter quindi si può tranquillamente fare uno sforzo e scrivere le parole per intero.


7 - È obbligatorio segnalare gli spoiler in modo accurato tramite l'apposito tag

Uno spoiler è un'anticipazione, o meglio una rivelazione di quello che accade in un'opera. Questo può danneggiare chi non ha ancora letto o visto quello di cui si parla o magari lo deve ancora finire. È fondamentale che nessuno corra il rischio di incappare in uno spoiler per errore, e quindi è necessario segnalare correttamente gli spoiler, indicando adeguatamente anche il libro di provenienza.

È conseguentemente vietato inserire potenziali spoiler nel titolo o nel commento al titolo di una discussione, in quanto possono essere lette da chiunque.

Il modo preferibile di segnalazione è attraverso l'uso del tag apposito, in questo modo:


SPOILER DA "IL TRONO DI SPADE"

[spoiler]Testo del Messaggio[/spoiler]


Occorre prestare attenzione in particolare quando si inserisce una citazione da un messaggio precedente della stessa discussione. Se la citazione contiene spoiler, bisogna segnalarla adeguatamente.

Non bisogna dimenticare di fare attenzione a segnalare gli spoiler soprattutto nei forum pubblici quali Approdo del Re o Strada del Re, per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutti i libri (o peggio, non hanno ancora letto nulla) si rovinino qualche sorpresa.

È fatto obbligo di segnalare chiaramente gli spoiler anche quando si discute di libri/film/telefilm che non sono ancora stati pubblicati/messi in onda in Italia, in qualunque sezione. Questo per tutelare gli utenti che non hanno occasione o intenzione di leggere/vedere le opere originali.

Le regole sugli spoiler valgono per qualsiasi opera, non solo quelle di Martin. Se si desidera parlare di un film o di un altro libro nei rispettivi forum occorre quindi prestare attenzione.


8 - È vietato riempire il forum di messaggi e discussioni inutili

In particolare si eviti di scrivere messaggi semplicemente per dire "sì" oppure "no" senza argomentazioni di alcun tipo, messaggi composti da quote giganteschi seguiti da una semplice conferma o da una faccina, e di aprire discussioni per festeggiare i 100, 200, 152.000 messaggi scritti.

Chi segue La Barriera e non ha tempo di partecipare al forum tutto il giorno, al momento di leggere le discussioni si aspetta di trovare informazioni e opinioni, non si aspetta di dover accedere alle discussioni e far scorrere tutti i nuovi post solo per scoprire che in realtà non è stato detto nulla.

Prima di aprire una nuova discussione è buona cosa che non sia già stata aperta in precedenza una analoga o molto simile a quella che desiderate fare. Questo eviterà alle altre persone di rispondere due volte alla stesso argomento.

È normale che le discussioni si spengano col passare del tempo e che magari per mesi non si parli di argomenti importanti, soprattutto in un periodo di attesa tra un libro e il successivo. Non chiediamo a nessuno di rileggersi mesi e mesi di post arretrati per sapere se un argomento di cui si vuole parlare è già stato trattato o meno, ma quantomeno si cerchi di prestare attenzione quando si apre una discussione nuova, e di controllare che non ce ne siano già altre riguardanti lo stesso argomento con risposte recenti (indicativamente 90 giorni), al fine di evitare il proliferare di più discussioni fotocopia. Preghiamo quindi tutti gli utenti di fare uso, per quanto possibile, delle discussioni già esistenti, a meno che queste non siano state abbandonate da tempo. In questo caso, è lasciata facoltà al singolo utente di aprire una nuova discussione oppure riprendere quella già esistente.

Nel caso dovesse essere aperta una discussione simile ad una recente, i moderatori si riservano il diritto di chiudere la nuova discussione ed eventualmente di unirla a quella aperta in precedenza, in caso contrario non vi saranno interventi. Preghiamo tutti gli utenti di non intervenire direttamente sul forum segnalando link alle discussioni originarie o scrivendo messaggi solo per dire "È già stata aperta un'altra discussione a riguardo," che non aggiungono nulla di costruttivo.


9 - È vietato appesantire il forum con immagini eccessivamente grandi e pesanti

Non tutti hanno a disposizione una connessione veloce, e che quindi per alcuni la presenza di immagini troppo pesanti potrebbe inficiare pesantemente la fruibilità del forum.

All'interno di un post sono consentite al massimo immagini inferiori al peso di 100 Kb e di lati non superiori ai 600 pixel. Se si vuole inserire un'immagine di dimensioni superiori è preferibile farlo mettendo un link alla stessa con il tag [ url ], invece di utilizzare il tag [ img ]. In caso di post con più immagini, i limiti sopra riportati sono da intendersi come relativi alla somma delle immagini.

Le immagini che non rispettano questi limiti saranno cancellate dai moderatori di sezione.

Soltanto lo staff, nell'esercizio delle sue funzioni, può fare uso di immagini di dimensioni superiori ai limiti stabiliti e solo in caso di effettiva utilità per lo svolgimento di un topic, un'attività o un progetto.


10 - Tutte le regole per i messaggi si applicano anche al profilo personale dell'utente, alla firma e all'avatar

È severamente vietato inserire spoiler e volgarità di ogni tipo, sia in forma di testo che come immagini. È consentito inserire nella firma dei riferimenti ai libri purchè non siano spoiler (es. si può mettere il motto di una casata, il giuramento dei Guardiani della Notte, o una battuta celebre), in caso di dubbio è sempre possibile chiedere prima ad un moderatore. In ogni caso è vietato riportare interi brani dei libri.

Ricordiamo inoltre che La Barriera è un sito apolitico, non legato a nessuna ideologia o partito. Per questo motivo è vietato inserire slogan, simboli o riferimenti politici, religiosi o ideologici (sia pro che contro) di qualsiasi tipo nella firma, nell'avatar o nella foto personale.

Segue uno specchietto riassuntivo delle dimensioni consentite:

  • IMMAGINI NELLA FIRMA:
    • Numero massimo di immagini: 3
    • Dimensione massima: 600 x 600 pixel (riferito al totale delle immagini)
    • Peso massimo: 100 kB (riferito al totale delle immagini)
  • AVATAR:
    • Dimensione massima: 100x100 pixel
    • Peso massimo: 50 kB

Se i moderatori dovessero trovare avatar o firme non conformi alle regole provvederanno a chiedere agli utenti di modificarle, e in ultima istanza a intervenire direttamente per modificare i dati non conformi al regolamento.


11 - È vietato utilizzare il forum a fini pubblicitari

Per spiegare meglio questa regola, è necessario distinguere innanzitutto i siti con finalità in tutto o in parte commerciali dagli altri.

Quanto ai primi, è in generale vietato scrivere post dedicati a siti commerciali, con l'eccezione di quelli che riguardano George Martin o prodotti a lui collegati. Si possono inoltre citare tali siti incidentalmente, nel rispetto delle altre regole del forum, ed in particolare di quelle riguardanti spam e OT. Per esempio, è sempre vietato aprire una discussione per segnalare un sito che contenga prodotti a pagamento che non riguardano Martin; è consentito invece citare lo stesso sito all'interno di una discussione, purché la citazione sia coerente con il tema e lo sviluppo della discussione stessa.

Quanto ai secondi, invece, essi possono essere comunque segnalati nel proprio profilo personale, oppure linkati tramite banner nella firma, oppure citati nella propria discussione personale su Strada del Re. Possono anche essere citati incidentalmente all'interno delle altre discussioni, purché siano coerenti con il tema e lo sviluppo della discussione in cui sono inseriti.


12 - È obbligatorio segnalare ai moderatori eventuali supposte violazioni del regolamento

I moderatori del forum sono sempre attivi per intervenire sulle violazioni del regolamento. Sono però anche persone con una vita privata, ed è quindi possibile che a volte gli interventi non siano tempestivi. In questi casi chiediamo agli utenti di collaborare: se un utente legge un post dove a suo parere si trova una violazione del regolamento, ha la possibilità di segnalarlo ai moderatori, attraverso l'apposito pulsante "Segnala" oppure un MP.

Gli utenti non devono invece intervenire sul topic dando suggerimenti, o peggio rimproveri, agli altri utenti, e questo per due motivi: in primo luogo, i moderatori sono i soli ad avere il diritto e l'autorità di chiedere ad un utente di modificare il proprio atteggiamento sul forum, e in secondo luogo non è detto che qualcosa che viola il regolamento per un utente sia poi riconosciuto come tale anche dai moderatori.

La giustizia fai-da-te non è tollerata, e verrà al contrario trattata come un'infrazione al regolamento.

Analogamente, se un utente non è d'accordo con le decisioni prese da un moderatore può contattarlo via MP, o rivogersi agli amministratori usando lo stesso canale, per discutere privatamente di eventuali divergenze di giudizio. I moderatori sono sempre a disposizione per spiegare i motivi delle loro azioni. Non saranno invece tollerati interventi pubblici su questo tema.


13 - Violazioni del regolamento e sanzioni

Gli utenti che dovessero commettere infrazioni del regolamento, saranno soggetti dapprima a una semplice ripresa in via formale tramite MP. Se dovessero persistere nelle loro violazioni o se la violazione commessa fosse grave abbastanza da comportare un intervento disciplinare più deciso, si procederà ad un sistema di sospensioni dall'attività sul forum, così articolato:

  • prima violazione: una settimana di sospensione dal forum
  • seconda violazione: un mese di sospensione dal forum
  • terza violazione: tre mesi di sospensione dal forum
  • quarta violazione: sei mesi di sospensione dal forum
  • quinta e ultima violazione: ban dell'utente dal forum

Per violazioni particolarmente gravi, che devono essere portate all'attenzione degli amministratori, sarà possibile a discrezione di questi ultimi applicare fin da subito le sospensioni più consistenti, ban compreso.


14 - Il galateo del forum

Quelli che seguono sono una serie di suggerimenti di comportamento (netiquette) che tutti gli utenti dovrebbero tenere sempre a mente quando scrivono sul forum; in questo modo si riducono al minimo i problemi, il lavoro dei moderatori viene reso estremamente più semplice ed efficace, e la permanenza sul forum maggiormente piacevole per tutti.

Badare al "tono": Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza fisica, delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le emoticon.

È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: "si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?"

Lo stesso vale anche quando si legge un messaggio. Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

Non fare "risse": evitare i flame (messaggi scritti con lo scopo di provocare o di fare polemica) e cercate per quanto possibile di non portare mai in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se sorgono incomprensioni o discussioni tra utenti è preferibile che queste avvengano in privato.

Non usare il "tutto maiuscolo": Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di urlare, ed è in genere considerato un comportamento poco educato. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*, oppure evidenziarla in corsivo o in grassetto.

Essere brevi: Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare troppo lungo. Spesso si può dire molto in poche righe.

Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure passare agli MP per la gestione del trasferimento.

Non usare un eccesso di quoting: limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Evitare di riportare per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'accordo". Evitare anche di citare per intero un messaggio quando per ciò che si vuole dire ne basterebbe citare solo un pezzetto. Evitare l'uso di quote "a cascata" (quote che contengono altri quote all'interno) e, soprattutto, evitare di quotare un messaggio messo nel post immediatamente precedente.

Non annoiare: ogni tanto uno scherzo o un OT può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarsela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si dilettano fra loro, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

Rispettare la privacy: non è corretto citare in pubblico messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale buon senso e alle regole abituali della cortesia. Tali violazioni saranno punite in maniera particolarmente severa dai moderatori.