Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Ma puo anche darsi che di modi ne abbia trovati, ma nessuno lo soddisfi appieno.
  3. Today
  4. Maria Regina di Scozia (2018) - Josie Rourke Sempre un fan dei film storici (o pseudostorici), non potevo farmi mancare questa interpretazione di una delle più importanti figure storiche scozzesi (e inglesi). Splendidi i costumi (candidati anche per gli Oscar) e da mozzafiato i paesaggi scozzesi per i quali ho sempre un debole. Un po' più trascurate invece le location interne, speravo di avere almeno un guizzo di Edinburgo o del vero Holyrood Palace (che sembra una caverna Oo?). O della casa di John Knox, tutte location che ho visitato anche più volte. Brave anche le due attrici Saorise Ronan e Robbie Margot, quest'ultima irriconoscibile. La "storia" si sofferma soprattutto sul periodo di effettiva reggenza di Maria Stuarda e ci mostrano un lato energico e vivace, che in altri film/telefilm non si intravede. Tralasciando la corrispondenza storica (e la multietnicità tipica del periodo ) al film manca comunque una trama più concreta, e soprattutto un finale. Insomma, non basta il tira e molla delle ribellioni protestanti a sorreggere l'arco narrativo di un personaggio storico tanto ingombrante. Su questo punto, visto la comunque lacunosa precisione storica, si poteva osare di più e drammatizzare con più coraggio, specialmente nel finale, blando e incolore. Voto 6/10
  5. Comunque, come diceva anche @Gian_Snow, è possibile che in effetti Arthur e Gerold siano morti come da copione, dato che indizi sulla loro sopravvivenza mancano, e che per qualche motivo solo Oswell Whent se la sia cavata. Resterebbe ugualmente il problema del perché è diventato Kettleblack, perché lavora con Littlefinger e perché ha coinvolto nella sua cospirazione tre ragazzi che dovrebbero essere i suoi nipoti.
  6. Qualcuno ha ipotizzato che Howland abbia usato una delle sue reti da pesca per intrappolare Arthur e farlo uccidere da Ned. Mi farei un sacco di risate se Martin scrivesse una cosa del genere.
  7. Potresti scrivere una cosa del genere: L'appellativo "sposa del fuoco" lascia supporre che Daenerys si unirà a tre figure maschili connesse con l'elemento del fuoco: il legame fra gli "sposi" della Targaryen e il fuoco potrebbe dipendere o dal fatto che che essi stessi rappresenteranno il fuoco che Daenerys "sposerà", oppure dal fatto che sarà Daenerys colei che rappresenterà il fuoco nell'unione con i suoi "sposi".
  8. ...e Inter Bologna a Pairetto
  9. Non li vedo come problemi irrisolvibili: 1) Per semplice inferiorità numerica; 2) Magari non l'hanno demolita tutta, ma solo la parte strettamente necessaria ad erigere i tumuli; 3) Per semplicità logistica. E col senno di poi non è stato furbo, visto che lady Dustin lo odia ancora per questo; 4) Qui non saprei dire, ma potrebbe centrarci il rapporto ambiguo (altra teoria del complotto) tra Ned e Ashara Dayne.
  10. Una folgorazione! E se Lyanna non fosse morta a causa del parto ma proprio per questo? Messasi in mezzo per tentare di salvare il fratello viene inavvertitamente fiocinata da mettiamo Dayne contro cui Ned sta combattendo (così Alba si bagna pure nel sangue di Nissa Nissa e tutte quelle teorie). Dayne rimane sbigottito e aprofittando del momento di caos colpito alle spalle. Forse accade lo stesso con gli altri. In qualche modo riescono a procurare il parto o questo avviene in seguito a ferita/shock. In questo modo il senso di colpa di Ned arriverebbe alle stelle poraccio perché di fatto se lui non andava a rompere le scatole magari la sorella si salvava. Fa appena in tempo a promettere e lei muore. Anche io personalmente mi sono sempre fatta l'idea che Ned non sappia nulla delle teorie di Rhaegar ma pensi solo che il nipote è il figlio di una scappatella. @Jacaerys Velaryon gli ultimi indizi che hai postato però alla fine non vogliono dire nulla. Martin dice vhe i sogni non vanno presi alla lettera ma credo tutti abbiamo capito che le cose non sono andate come sembra. Che sapessero cosa c'era nella torre non dubito ma il significato dipende da quello che Jon sarà in futuro (il figlio di Rhaegar, AA?). Insomma vuol dire tutto e niente.
  11. Martin dixit: Ci sono "frammenti" della versione ufficiale sparsi per i libri: per esempio, sia Cersei che Catelyn in AGOT danno per assodato che Arthur Dayne sia stato ucciso da Ned.
  12. Io ho giocato a Fallout 3 (quando ancora ero bravo ai videogiochi) e nel complesso non mi era dispiaciuto lo stile di gioco, anche se ricordo che rimasi tipo tre mesi impantanato su un punto del gioco (ero bravo, ma non così bravo). In particolare mi era molto piaciuta la missione Non so che aspettarmi da una serie tv, alla fine è difficile trasporre in modo sintetico e allo stesso tempo efficace giochi così complessi.
  13. Su questo sono d'accordo anche perché tra l'altro non mi pare che la versione ufficiale spieghi granché Difatti, a meno che non fossero impegnati altrove. Posso anche arrivare a ipotizzare che si siano battuti separatamente. Mentre uno rimaneva con Lyanna gli altri 2 potevano affrontare i "nemici" ma anche singolarmente Barristan si rivela più abile di Yoda perciò anche in questo caso avrebbero dovuto prevalere. Che fosse sorto un contrasto tra loro di cui hanno approfittato gli altri? Che Howland Reed abbia usato le frecce avvelenate? Boh Di fatto un po' di gente è morta quel giorno. Questo è un problema minore. Qualcuno li ha visti sti tumuli? E la Torre demolita? Questo è facilmente spiegabile. Problemi logistici. Non è facile portarsi appresso le spoglie di tutta sta gente, figuriamoci in 2 e con un neonato al seguito. Che poi in questi casi nel medioevo usavano bollire il cadavere per poter recuperare solo le ossa che erano più gestibili per varie ragioni (vedi Federico Barbarossa). E hanno di lui un buon ricordo anche. Perché comunque lui è stato onorevole o forse perché non lo ha ucciso lui. Arrivo persino a ipotizzare che i 3 della guardia possano aver deciso di uccidersi per proteggere il loro segreto una volta che avevano appurato che con Ned il bambino sarebbe stato al sicuro. Di nuovo: il modo migliore per mantenere un segreto è fare in modo che meno persone possibili lo conoscano.
  14. Topic bomba su una teoria stratosferica... Che gli eventi della ToJ si siano risolti in una nuvola di fumo non mi convince. Uno scontro c'è stato di sicuro, nel corso del quale sono morti 5 dei 6 compagni di Ned e forse 1 o 2 Guardie Reali. Appare inverosimile, però, che la Guardia Reale sopravvissuta sia ser Oswell quando Arthur Dayne è considerato il miglior combattente mai esistito, o uno dei migliori comunque, e il Toro Bianco è anch'egli un guerriero leggendario. Tuttavia se anche ser Arthur e ser Gerold fossero vivi questo creerebbe un bel problema nella gestione dei personaggi. Dove sono? Cosa hanno fatto in tutti questi anni? E perché hanno lasciato che il loro legittimo re venisse mandato alla Barriera? Mettiamo in conto che durante lo scontro, Lyanna abbia in qualche modo interferito, interrompendolo. A quel punto, Ned e Howland, unici sopravvissuti della spedizione nordista si rendono conto di essere spacciati e accettano di ascoltare le ragioni della GR. (oppure hanno vinto perché l'unica Guardia Reale sopravvissuta è ser Oswell). In ogni caso i due ascoltano la verità su Rhaegar e Lyanna. Una volta saputa la verità, confermata da una Lyanna morente, Ned si renderebbe complice di questo piano. Porta Jon con se mentre le GR sopravvissute vanno per la loro strada? Ma questo non torna con le parole dei 3 cavalieri prima dello scontro. (Se "La guardia reale non fugge" perché mai dovrebbe abbandonare il proprio re?) Un'altra domanda che mi sorge spontanea è: I 3 cavalieri sapevano che Jon era il principe promesso e quale sarebbe stato il suo ruolo contro gli Estranei? e se si lo hanno detto a Ned? La risposta che mi sono dato è che se i 3 sapevano (e per me non sapevano) non lo hanno comunicato a Ned. Altrimenti si sarebbe comportato in maniera differente e non avrebbe esposto Jon al pericolo di una morte sulla Barriera a soli 15 anni. Oltretutto Ned avrebbe provveduto a difendere meglio la Barriera. In conclusione, secondo me, se Oswell Kettleblack è Oswell Whent è anche l'unica Guardia Reale sopravvissuta alla Tower of Joy. Ma anche in questo caso le domande sono molteplici. Perché "serve" Ditocorto? Non per riavere Harrenhal visto che per molti anni dopo la Ribellione resta agli Whent. Avrà di certo saputo che il figlio bastardo di Ned Stark è sulla Barriera se non subito almeno quando Jon è diventato Lord Comandante. In barba a quanto sa delle profezie studiate da Rhaegar questo gli imporrebbe di andare alla Barriera a servirlo? Credo di si.
  15. Una saga letteraria non è una saga televisiva, che fra l'altro sin dall'inizio ha pensato di eliminare o ridurre certe sottotrame. Se Martin ha pensato fin dall'inizio a certe storie, è difficile semplificarle o eliminarle, soprattutto se si è stanchi e non si ha l'ispirazione.
  16. Il problema è anche che su quei fatti abbiamo elementi tutt'altro che solidi: un sogno, un racconto allegorico, una visione... Gli unici dati un po'solidi su tutta la vicenda, dal torneo di Harrenhal in poi, ci vengono dai ricordi di Jaime e qualcosina da quelli di Barristan. Per conto mio né il sogno di Ned, né la visione di Dany, né il racconto di Meera vanno presi alla lettera: il risultato è che non sappiamo quasi nulla Ho peraltro dubbi su quale sia la "versione ufficiale": della Torre della Gioia sappiamo solo tramite il sogno di Ned, o sbaglio? Ci viene confermato da qualche parte come e quando sono morti i tre KG?
  17. Ma poi come ci è riuscita la serie non potrebbe riuscirsi lui ? Cioè boh alla fine si tratta solo di eliminare le trame in sospeso e concentrarsi su quelle importanti. Se non trova il modo che lo soddisfi, puo sempre scegliere quello meno peggio e via.
  18. Benissimo ora che abbiamo l'OK posso partire in quarta Era rimasto in sospeso il post si prima 1) non saprei secondo me è anche possibile uno scenario simile a quanto prospettato nella serie ovvero Spoiler GOT 6x10 mi pare A dire il vero io mi sono sempre immaginata Ned che arriva e viene fatto passare per parlare con la sorella però in effetti non si capisce perché gli altri muoiaono. Da come ricorda lui (non affidabile al 100%) Lyanna sembra comunque stare già molto male. È possibile che avesse partorito qualche giorno prima del suo arrivo e soffrisse di setticemia, per tale ragione le guardie avrebbero anche potuto mostrare clemenza e lasciarlo passare. Magari lo scontro potrebbe essere sorto anche dopo perché lui vuole andarsene con il neonato. 2) l'idea che lui stringa accordi con la guardia reale sul destino di Jon mi ha sempre fatto storcere il naso. Alla fine loro sono dei protettori del Re cui frega relativamente (vedi esempio toro bianco). Ma comunque alla base di tutto c'è la questione legittimità di Jon, fosse il figlio di una scappatella di un principe un po' tocco nn vedo perché scomodarsi tanto . Tra l'altro il tutto stride molto anche col menefreghismo totale verso gli altri figli di Rhaegar. Quindi non lo so davvero. Attendo la spiegazione ufficiale al varco. 3) questa mi sembra bella grossa. E comunque basta co ste finte morti. Che poi non vedo la necessità. Finora dove cavolo sono stati sti tizi? Non mi sembra abbiano dato un contributo chissà quanto utile.
  19. Non è il filmato è la schermata dopo i titoli di coda, quella del menù, che cambia. per le critiche la maggior parte derivano da chi non l'ha giocato anche perché almeno 20 ore ci vogliono e i voti venivano dati già il 19... in più le motivazioni erano veramente senza logica, parli con queste persone e non ti sanno argomentare i loro punti di vista.
  20. Se ci limitiamo ad analizzare il testo troviamo una miriade di collegamenti fra gli Whent e i Kettleblack, e anche col semplice ragionamento ci rendiamo conto che la versione ufficiale di ciò che è successo alla Torre della Gioia non quadra: 1) Come hanno fatto tre dei più grandi cavalieri della storia a farsi sconfiggere da sei guerrieri normali più un crannogman? 2) Come hanno fatto due sole persone a demolire una torre e a costruire otto tumuli? 3) Perché Ned ha deciso di tumulare i cadaveri e di portare solo Lyanna al Nord, invece di restituire alle famiglie tutte le salme? 4) Perché i Dayne hanno dato a Edric il soprannome Ned, se Eddard Stark ha ucciso Arthur Dayne? Tuttavia, il problema della teoria riguarda il seguito degli eventi della Torre della Gioia. Come vari utenti intervenuti hanno notato: 1) Non si capisce perché Oswell Whent sia entrato in combutta con Littlefinger, e cosa può avergli raccontato. 2) Non si capisce che fine possano aver fatto Gerold Hightower e Arthur Dayne. Prima ho buttato giù qualche idea, ma senza troppa convinzione.
  21. /MOD Si dai, parlare solo di Oswell Whent su cui abbiamo due indizi in croce è in effetti molto restrittivo. Se l'OP @Jacaerys Velaryon era partito, come dice, con in mente il destino/compito misterioso dei cavalieri di Torre della Gioia ha senso continuare la discussione sul 'complotto' generico. Penso ad un titolo più inclusivo. /MOD OFF Complotto su cui da utente vedo ancora meno indizi eh ma é comunque interessante
  22. Anche The Last of Us e Halo che è tantissimo che se ne parla (sono anni che volevano farci un film).
  23. Secondo me gli arbitri stanno veramente facendo schifo, ed in più stanno anche alzando il livello di arroganza. Cito un episodio di Inter Samp: fallo di Lautaro. L’arbitro è a un metro e non ammonisce. Il quarto uomo, Pairetto (e già che si continui a mandare il fratello di un dirigente della Juve, nonché figlio di un condannato con Moggi, ad arbitrare o altro le rivali dei bianconeri lo ritengo assurdo), a 30 metri dall’azione, richiama l’arbitro per far ammonire Lautaro con risultato che lo scatto d’ira successivo di Conte fa ammonire anche lui ed entrare in diffida ( partita successiva, squalifica). Inoltre per Lautaro è diventato sufficiente respirare per prendere un’ammonizione, come per Barella. sul rigore dato alla Lazio con la Fiorentina, un velo pietoso. Ci stava tutta l’ammonizione per simulazione. Ho sentito un’intervento intelligente di Condò: ormai in Italia il var non viene più usato per togliere i rigori ingiusti, ma solo per darli. Secondo me viene proprio usato a caso. O almeno spero che sia caso.
  24. Whaaaaaaat??? Come? Cosa? Quando? Che tv show faranno su Fallout? Perché non ne sapevo niente? Sono scioccata.
  25. Ti seguo a ruota perché sento il bisogno di svuotarmi. TLOU2 mi ha lasciato troppa roba dentro. In primis ha toccato corde delicate che mi ricordano mio padre e la sua morte improvvisa di un anno e mezzo fa, soprattutto perchè la morte me lo ha portato via senza darmi il tempo di capire cosa fosse successo. Non lo vedevo da un anno e sono rimasta come con qualcosa di incompiuto, di un addio mai dato. Questo gioco, a livello meno personale e più generale, racconta magnificamente chi siamo. Non capisco le polemiche sorte, ma forse un po' si, proprio perché TLOU2 è come uno specchio che ci fa vedere i nostri demoni, tutto ciò che non vorremmo vedere in noi stessi e non vorremmo mai affrontare. E' una magnifica storia di rapporti umani, di amore, affetti, odio, perdono, lutto. Anche io come te all'inizio ho odiato dover giocare con Abby, mi sembrava un tradimento verso Ellie. Invece poi ho cominciato, senza neppure accorgermene, a empatizzare con lei, la sua storia, la sua rabbia e il suo dolore. Mi sono affezionata ai suoi amici, alla piccola Alice (non toccatemi i cani!) e quando è arrivato il momento dello scontro tra le due, non mi vergogno a dire che ho pianto mentre le facevo combattere, perché non volevo che morisse nessuna delle due. E' stato un modo geniale per farti entrare nei panni del nemico, per capire che anche i nostri nemici hanno le loro motivazioni per ciò che fanno, che non esiste il male assoluto ma solo le nostre azioni e la nostra coscienza e che se riesci per un attimo ad uscire dalla tua personalità e ad immedesimarti nell'altro, ti accorgi che l'altro è uguale a te. Il messaggio che porta il gioco è di una bellezza unica, e credo che i sapientoni che gli hanno dato 0 sono persone incapaci di interiorizzarsi e di processare la verità che questo gioco porta, Mi dispiace che gli ARTISTI che hanno creato questo gioco sui social vedano quella oscena valanga di offese al loro splendido lavoro. Quando un artista offre al mondo un'opera come questa si dovrebbe per lo meno portare rispetto, anche se non si condivide il messaggio, TLOU2 merita il GOTY 2020 e spero che venga premiato per il coraggio di avere portato su schermo, ancora una volta, qualcosa di mai visto. Edit: @Ancalagon il filmato finale di cui parly, che riguarda Abby, quando è partito? Io ho visto i titoli di coda ma non è successo nulla dopo, mi ha solo riportato ai titoli. L'hai giocato in modalità standard o difficile?
  26. Siamo stati sorpassati dal Messico e a breve anche dall'Iran.
  27. Scrivo mentre sulla tv scorrono i titoli di coda di TLOU2. Il mio amore per Naughty Dog viene ancora una volta confermato. Ne voglio parlare in modo più approfondito nella discussione dedicata, dico solo che merita il GOTY.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...