Jump to content

Metamorfo

Utente
  • Content Count

    8,388
  • Joined

  • Last visited

About Metamorfo

  • Rank
    Confratello

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

4,980 profile views
  1. Così è la volta buona che gli editori gli mandano i sicari a casa
  2. Oggi in UK 786 morti, nonostante il lockdown in atto da parecchi giorni. Si può soltanto immaginare quali cifre ci sarebbero state senza restrizioni e con gli ospedali paralizzati.
  3. Allora non sono analitiche e minuziose. Si potrebbe scrivere un libro soltanto sulle incongruenze dell'ottava stagione. E non è nemmeno un'esagerazione: con un pò di divagazione e spiegazione, si potrebbe davvero scrivere un intero libro.
  4. Sui contagi felini: https://www.theguardian.com/world/2020/apr/01/cats-can-infect-each-other-with-coronavirus-chinese-study-finds Gatto positivo in Belgio: https://www.livescience.com/cat-infected-covid-19-from-owner.html
  5. Pure in Italia ci si sveglia. Lentamente, molto lentamente. Ora le "inutili o addirittura dannose" mascherine sono diventate obbligatorie in alcune regioni italiane (e probabilmente fra un pò in tutta Italia). Si scelgono i campioni di popolazione per i test di immunità È in dirittura d’arrivo, e si definirà a breve, la scelta dei target di popolazione su cui saranno effettuati i test sierologici a larga scala per avere un quadro della diffusione epidemiologica dell’infezione da SarsCov2. Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: «Stiamo definendo il dimensionamento campionario tenendo conto di vari criteri, tra cui quello dei profili lavorativi in relazione alle attività» più strategiche in vista della fase 2 della riapertura. (dal Corriere) Buone notizie dalla Spagna, dove oggi c'è stato un bel calo dei deceduti.
  6. Positiva pure una tigre dello zoo di New York, e probabilmente anche altre tigri e leoni: https://nypost.com/2020/04/05/a-bronx-zoo-tiger-now-has-coronavirus/
  7. Almeno oggi arrivano buone notizie dai numeri: incremento dei casi di solo 3,5% e forse iniziano a calare anche i morti (il numero dei decessi è il più basso delle ultime due settimane).
  8. E' preoccupante la disinformazione e l'irrazionalità che questa situazione ha portato fuori. La quantità di complotti e di gente che ci crede è sconcertante: virus creato dai cinesi, virus creato dagli USA, virus creato da Bill Gates, virus creato da generici "poteri forti", vaccini con microchip, dittatura di Conte, colpi di stato, militari, e vari mix di tutto ciò, senza menzionare quelli ancora più fantasiosi e folli (che hanno comunque il loro seguito). Viviamo in un mondo dove tanta gente preferisce credere a ciò che gli passa per la testa, piuttosto che informarsi e cercare di capire la verità. Questo non è soltanto pericoloso per il presente (ci sono tanti che in virtù di qualche teoria del complotto gridano al disubbidire al lockdown, per esempio) ma anche per il futuro del paese.
  9. Secondo me, sono entrambe le cose. La narrazione di Martin permetteva di seguire una trama complessa ma razionale, di caratterizzare i personaggi e di sfruttare dialoghi e situazioni di alto livello. Quando D&D non hanno più avuto una importante linea guida da seguire, hanno perso il filo. Oltre a ciò, hanno deciso di dedicare tempo ed energie ad altre componenti, sacrificando la scrittura. Questo perchè, a mio avviso, non soltanto non hanno comunque la capacità di tenere il livello delle prime stagioni, ma anche perchè hanno capito che, una volta che GOT è diventata una serie per la massa, nemmeno serviva concentrarsi troppo su quello, visto che il pubblico medio è più incline a non notare (o a lasciarsi scivolare addosso) un abbassamento della qualità dei dialoghi, le incongruenze della trama e dell'evoluzione dei personaggi, se gli viene dato altro (spettacolarizzazione, fanservice, un pò di soap). Aveva funzionato fino all'ultima stagione.
  10. Se è vero questo http://latestfromeurope.com/2020/03/29/latest-coronavirus-updates-from-sweden/ il modello svedese della non chiusura, non sta andando bene... UK oggi 708 morti, più di Spagna e Italia. USA già a 1300 morti al giorno, e saliranno sicuramente nei prossimi giorni. Boris e Donald stanno mostrando la loro capacità. Intanto la Germania è arrivata a fare 100mila test al giorno.
  11. Non sono il tipo che di solito attacca certe istituzioni, ma OMS veramente non ci sta capendo niente riguardo questa pandemia: si sa da due mesi che il virus si trasmette anche per areosol. Sono partiti due mesi e mezzo fa dicendo che non c'era prova di trasmissione uomo-uomo del virus (senza nemmeno inviare rappresentanti in Cina); poi hanno temporeggiato sulla questione pandemia; hanno continuato squalificando l'uso delle mascherine, quando è chiaro che hanno una efficacia...e ora dopo due mesi parlano di "ipotesi" di trasmissione aerea, quando si sa da una vita che si trasmette così? Mah.
  12. In alcuni paesi le cose sono ben peggiori di come appaiono dai numeri ufficiali. In Ecuador (ufficialmente soltanto 3300 casi e 145 morti) arrivano video terribili di tanti morti lasciati per le strade perchè non c'è posto dove tenerli, lunghe file di gente sedute o sdraiate fuori dagli ospedali. Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=P3RPQnKYt7U
  13. Un video di oggi che proclama l'importanza delle mascherine. Sul punto 3, mi ero chiesto già da un pò se la quantità di virus assorbita fosse importante per la reazione immunologica nei soggetti sani. Avevo già letto che sia così, ma non ho le competenze per capire se è vero. Certo, spiegherebbe l'alta percentuale di infermieri e medici giovani morti rispetto ad altre persone giovani (per esempio in Cina). https://www.youtube.com/watch?v=NkN8yCWSGus
  14. Le mascherine fpp2 e ffp3 proteggono chi le indossa. Le mascherine chirurgiche proteggono molto poco chi le indossa* ma proteggono gli altri (ed è il motivo per cui sono indossate da chirurghi, dentisti, ecc.). Indossandole, ci si protegge a vicenda. C'è un motivo se le indossano normalmente molti medici, e c'è un motivo se negli ospedali vengono fatte indossare ai pazienti positivi. Perchè hanno la loro utilità: bloccano alcune fuoriuscite, ed accorciano pesantemente anche la distanza dell'aerosol (ci sono vari studi e anche dei video in cui si vede) . C'è anche un motivo per cui in alcuni stati asiatici la gente le usa abitualmente per cercare di non contagiare gli altri. Ovviamente, non proteggono completamente dal contagio, e hanno una funzione positiva in proporzione a quante persone le indossino. La Cina che è riuscita a crearne abbastanza per tutta la popolazione, le ha rese obbligatorie. Così come recentemente alcuni stati dell'Europa dell'Est. In Giappone e Corea sono usate normalmente e usatissime ora col covid. Anche altre nazioni, che in teoria hanno un modo per farne arrivare una quantità rilevanti, potrebbe seguire quella strada, per esempio, ieri Fauci negli USA: “The idea of getting a much more broad, community-wide use of masks outside of the health care setting is under very active discussion at the task force. The CDC group is looking at that very carefully” La maggior parte dei governi semplicemente non ha la possibilità di averne abbastanza per la popolazione, e la priorità è quella di averne sempre abbastanza per gli ospedali, quindi dismettono questo mezzo. Ci sono tanti esperti che ne dichiarano l'efficacia, ed è un argomento molto più dibattuto in sede scientifica del "OMS dice che non servono, quindi non servono". Poi certo, se si consigliasse di usarle (e io che ho buona memoria ricordo che nelle prime settimane in Italia si parlava di mascherine inutili o dannose) si potrebbero accompagnare campagne per spiegarne l'uso corretto... (se si vede qualcuno che le indossa in auto, non è detto che è qualcuno che non ha capito come usarle: magari è stato a fare la spesa e, giustamente, non se l'è tolta con le mani sporche, ma aspetta di lavarsele a casa; oppure sta andando a lavoro e si è messo la mascherina prima di uscire di casa). * ma non per niente: proteggono dalle goccioline e dal contatto, ma non dall'aerosol, e "a reduction factor of around 6 can be anticipated" https://www.hse.gov.uk/research/rrpdf/rr619.pdf
  15. Non dico che le mascherine siano l'unico motivo di buoni risultati, ma che sicuramente forniscono un apporto positivo (non si sa ancora in grado) nel limitare il contagio, e di certo non sono inutili nè possono peggiorarlo, qualsiasi cosa dica l'OMS: in questo caso, non serve nemmeno essere esperti (e comunque ci sono tanti esperti e scienziati che dicono sia un fattore positivo), basta il buon senso.
×
×
  • Create New...