Jump to content

Metamorfo

Utente
  • Content Count

    9,565
  • Joined

  • Last visited

About Metamorfo

  • Rank
    Confratello

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

8,337 profile views
  1. La distinzione è tra green pass da tampone e quello da vaccinazione. Quello da vaccinazione è sempre "super" finchè è nei 9 mesi di validità. Ogni volta che ci si vaccina ripartono i 9 mesi di validità.
  2. Non è una questione di merito (servono misure? Non servono? Sono giuste quelle prese? Sono sbagliate?) ma una questione di metodo, in particolare di tempistica: se decidi che le misure restrittive servono per evitare la salita della curva dei contagi, le devi prendere prima che la curva sia già in piena salita perchè, tempo che le misure entrino in atto e che producano effetti, l'ondata non la fermi ma ci sei già dentro.
  3. Esatto. Come è sempre stato da inizio pandemia, i provvedimenti arrivano sempre troppo tardi, quando la curva è ormai in rapida ascesa e c'è poco da fare per arrestarla.
  4. Risolto dopo 150 anni uno dei più grandi problemi matematici, ossia la congettura di Riemann che permette di predire con una grande accuratezza la distribuzione dei numeri primi. Il risultato, pubblicato sul Journal of Statistical Mechanics, si deve ai fisici Giuseppe Mussardo, della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), e Andrè Leclair, della Cornell University. A sorpresa, i due fisici sono riusciti a trovare la soluzione del mistero utilizzando le leggi di probabilità che regolano i movimenti caotici, come quelli degli atomi di gas. https://ww
  5. Sembra che le prese di posizione di Austria e Singapore abbiano avuto effetti molto più importanti sulla vaccinazione rispetto al green pass italiano. La curva delle vaccinazioni dell'Austria è diventata una linea ripidissima negli ultimi 20 giorni perchè le vaccinazioni sono quintuplicate: sono passati dalle 0,20 dosi quotidiane per 100 persone del 1 novembre, alle attuali 1,06. Singapore dallo 0,19 di metà settembre è salito allo 0,56 prima di scendere di nuovo questo mese, ma dopo aver raggiunto il 93% della popolazione vaccinata. Il grafico con la differenza Italia-Austr
  6. La C sta per "children". Si parla di MIS-A per gli adulti "Adults". Però sì, è associata al covid
  7. Ce ne sono vari: puoi googlare "sindrome infiammatoria multisistemica" o in inglese qualcosa come " Multisystem Inflammatory Syndrome in Children (MIS-C)". Oggi è uscito un video con riassume tutti i motivi per cui conviene a vaccinarsi di cui abbiamo parlato anche noi in questa discussione e in quella sui vaccini. Un buon video con un approccio razionale che si può girare a chi è contrario al vaccino ma di mente aperta:
  8. Altro rinvio: non verrà lanciato prima del 22 dicembre
  9. E' la vaccinazione al tempo dell'internet e della disinformazione: anche anziani che si fanno il vaccino anti-influenzale con tutta la tranquillità del mondo, magari si vaccinano anche per il covid, ma tremando e pensando: "oddio, che ci avranno messo qui dentro? Che mi succederà?"
  10. Proprio oggi ho visto questa immagine, che da noi sarebbe fantascienza: un padre e una figlia che imbracciano un fucile durante una manifestazione:
  11. Sì, nazioni come l'Inghilterra hanno preferito avere il triplo dei casi che avrebbero avuto mantenendo piccole restrizioni come la mascherina per fare la spesa (che non mi pare sto gran sacrificio). La vaccinazione dei bambini avrà invece una percentuale molto bassa: sento e leggo ovunque di persone che già dicono non vaccineranno i figli (anche persone che non hanno avuto problemi a vaccinarsi). Ormai si è cronicizzata anche in molti non no-vax una vaga percezione del vaccino come qualcosa di potenzialmente pericoloso da cui almeno i bambini devono essere protetti. Paradossa
  12. La curva dei contagi mostra che i contagi saliranno ancora parecchio anche in Italia, visto che anche non ci sono più restrizioni, a parte la mascherina al chiuso. Penso si arriverà sui 30 mila. Il numero di ospedalizzazioni e morti dovrebbe rimanere contenuto, visto il 77% di vaccinati.
  13. Bisogna considerare che sono state allentate le restrizioni. Per esempio, in Germania i casi sono esplosi e sono il doppio dello scorso anno, ma da inizio novembre 2020 erano in lockdown, ed era quasi tutto chiuso: ristoranti, bar, locali notturni, alberghi, palestre, piscine. I vaccini limitano il contagio (anche se non lo annullano), però non bastano per compensare la mancanza di restrizioni, soprattutto in nazioni come la Germania dove i vaccinati sono soltanto il 65%. Gli Emirati Arabi invece, che sono la nazione con più vaccinati (98%) dimostrano che con quelle perce
  14. Ha sparato a due persone che volevano menarlo mentre stava a terra. Ammazzare è una risposta sproporzionata per evitare un paio di calci e cazzotti? Evidentemente, per la giustizia americana no, ed è un'interpretazione che può starci. Però non viene considerato che sto ragazzo è partito addirittura da un altro Stato, e si è presentato in mezzo ad una manifestazione di quelli che considerava nemici, imbracciando un rifle, col chiaro intento di fare qualche casino, e alla fine l'ha fatto. In teoria, potrebbe rifare una cosa simile in futuro (anche se dovrebbe almeno aver preso un bello s
  15. Ovvio che deve mettere pure che sta scrivendo TWOW, per non farsi sputare addosso. Che lo stia facendo veramente, ovvero che scriva più di una pagina al mese, è tutta un'altra storia. Però è un grande da un altro punto di vista: è riuscito a farsi fare un contratto da 50 milioni da HBO senza nemmeno concedergli l'esclusiva, visto che fa il produttore esecutivo pure per AMC e Peacock.
×
×
  • Create New...