Lord Beric

Alto Ufficiale
  • Content count

    20,464
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Lord Beric

  • Rank
    Custode dei Corvi Messaggeri
  • Birthday 12/23/1982

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Calcara di Crespellano (BO)
  • Interests
    Salvare il mondo XD

Contact Methods

  • Skype
    matteo.patane

Recent Profile Visitors

927 profile views
  1. Walder Frey (il Rosso)

    Mi sembra che sul tema soprannomi ci siano chiariti nel topic di Walder il Nero. Uppo, metto redirect, aggiorno disambiguazione, e aggiorno con la sua esistenza l'albero genealogico di Genna Lannister, Emmon Frey e Walder Frey
  2. Afrin, YPG e popolo curdo

    Però se non vado errato lo stesso Iran, che qui appoggia l'iniziativa di Assad (vedasi la presenza di milizie), su altri fronti è schierato contro i curdi, in Iraq se non ricordo male o addirittura forse in altre zone della stessa Siria... Inoltre la Russia è accreditata di buoni rapporti tanto con Siria quanto con Turchia... e quindi?
  3. M5S odissea nello spazio

    Non sono certo di come funzioni, ma non penso le scelgano direttamente loro. Per come la so io, loro versano parte del loro stipendio (o per meglio dire dei loro rimborsi, che è una parte dello stipendio complessivo) ad un fondo per il microcredito alle PMI creato dal governo Prodi. Non credo possano indicare a chi dare fisicamente quei soldi.
  4. Musica classica e dintorni

    Un'altra sinfonia che ho sempre amato, e anche qui pecco probabilmente di scarsa originalità, è la Dal Nuovo Mondo di Dvorak. Del mio approccio a questo pezzo sono debitore alla scuola: il secondo movimento, l'Adagio, credo sia su tutti i libri del musica delle scuole medie d'Italia, e per quanto possa essere stato strapazzato da classi di undicenni disinteressati, mi ha colpito e fatto venir voglia di approfondire. E che sorpresa quando all'attacco del quarto movimento ho riconosciuto uno dei motivi che più mi attiravano in non so quale spot pubblicitario della mia infanzia! Ecco da dove veniva quella musica così eccitante e coinvolgente nella sua maestosa epicità. Approfondendo poi negli anni il mondo intorno alla sinfonia, sono arrivato a capire le sue radici estremamente variegate, da Schubert alla musica degli indiani d'America ai canti degli schiavi neri sempre negli Stati Uniti. E mi sono divertito a leggere la storia delle critiche a questa sinfonia: considerata dagli esperti un gradino sotto alcune altre opere di Dvorak dal punto di vista formale e strutturale, interi pamphlet sono stati scritti per giustificare il suo straordinario successo popolare. Quanto al pezzo in sé... beh, lo trovo tutto bello, ma il finale, al di là del celeberrimo motivo dominante, è veramente una cavalcata unica e indimenticabile, e trovo particolarmente felice la riproposizione, prima del gran finale, dei temi dei primi tre movimenti.
  5. Theon Greyjoy

    Up.
  6. Palla

  7. Walder Frey (il Nero)

    Lo si chiama Walder il Nero, ovviamente. Così come Daeron lo si chiama Daeron il Beone. Siamo noi che quando abbiamo a che fare con queste tipologie di soprannomi abbiamo deciso di riportarli in questa forma contratta nel titolo della voce. Vedi questo post e relativi precedenti. Francamente si tratta di una logica su cui non vorrei tanto rimettere le mani, perché ovviamente comporta andare a modificare tutti i link interni, però se ritenete sia meglio tornarci sopra facciamolo pure, magari in un topic più generalista di questo.
  8. IL LIBRO DELLE SPADE in arrivo...

    Buona notizia, speriamo che non lo spostino all'ultimo momento come la Mondadori ha ahimè fatto più volte nel tempo...
  9. Alester Florent

    Per l'errore di traduzione, se riguarda un capitolo solo lascerei perdere.
  10. ADWD - Gerion Lannister

    Gerion potrebbe essere la chiave per introdurre uno scenario valyriano... cosa che mi intrigherebbe moltissimo ma che se ci fosse probabilmente ritarderebbe ulteriormente lo svolgimento della storia principale. Magari - a saga finita (quando mai) - Martin potrebbe regalarci un racconto breve sulle avventure valyriane di questo personaggio, che secondo me è stato disegnato come molto simpatico e interessante.
  11. Afrin, YPG e popolo curdo

    ... facciamo un po' il punto della situazione? Battute a parte, la girandola di alleanze, finanziamenti indiretti, pressioni diplomatiche, voltafaccia e quant'altro delle potenze militari regionali e globali mi sta lasciando veramente confuso e spiazzato. Esattamente, chi sta con chi? Al di là dei commenti "a valle" sul trattamento riservato al popolo curdo (eroi mondiali nella difesa di Kobane contro l'ISIS, dimenticati ora ad Afrin, come commentato in una bella vignetta di Zerocalcare), quello che proprio fatico a figurarmi è proprio il posizionamento dei vari Paesi nel conflitto - che naturalmente sta trascendendo il qui ed ora e ha sempre più il significato di una guerra di supremazia politica e militare nell'area.
  12. Tavolo Dipinto

    OK, credo di aver corretto tutto. Grazie.
  13. Elmar Frey

  14. Orell

    Secondo me vanno raccontate anche le azioni che fa in forma di aquila, se non altro perché mi aspetto che ad esempio per Bran in forma di Estate si faccia altrettanto. Riguardo il box laterale non saprei, il punto è che il metamorfismo non rientra in nessuna delle etichette che abbiamo previsto nel box; in caso dovremmo pensare ad una etichetta nuova... Riguardo la serie TV, visto che per il momento siamo a spoiler stagione 2, lascerei perdere. Magari posta la versione comprensiva delle azioni fatte come aquila, così poi si fa la revisione di tutto quanto assieme.
  15. I cantautori della "scuola genovese", chi preferite e perchè?

    Per lungo tempo è stato il mio album preferito di Faber... E comunque la frase sui ciliegi mi pare sia farina del suo sacco, non dovrebbe essere mutuata da Spoon River.