Jump to content

Lord Beric

Guardiani della Notte
  • Content Count

    22,660
  • Joined

  • Last visited

About Lord Beric

  • Rank
    Custode dei Corvi Messaggeri
  • Birthday 12/23/1982

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Calcara di Crespellano (BO)
  • Interests
    Salvare il mondo XD

Contact Methods

  • Skype
    matteo.patane

Recent Profile Visitors

1,937 profile views
  1. Lord Beric

    Cersei Lannister

    OK per il link! Per la citazione 4 della prima parte non so, significherebbe troncare un discorso diretto, a me fa storcere il naso ma principalmente dal punto di vista estetico. Dove la troncheresti, in ogni caso?
  2. Lord Beric

    Politica internazionale

    Ogni tanto una bella notizia. La UE ha chiuso definitivamente la procedura di infrazione per deficit eccessivo per la Spagna. Dei 24 Paesi (su 28!) per cui era stata aperta nel 2010-2011 ora non ne resta più nessuno.
  3. Lord Beric

    Gioco della Torre - Guardie Reali Edition

    Jaime Lannister.
  4. Lord Beric

    Lancel Lannister

    Spezzo la revisione:
  5. Lord Beric

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Dove l'hai trovata? A quando risale?
  6. Lord Beric

    Gioco della Torre - Guardie Reali Edition

    Jaime Lannister.
  7. Lord Beric

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Plausibile, a meno che anche Ulthos a sua volta non sia poco esteso verso sud e molto verso est, oppure sia - come l'Australia - un continente piuttosto piccolo. Verissimo per l'emisfero nord di Planetos. Per il sud... boh. Magari Sothoryos arriva davvero al Polo Sud, o magari c'è qualcosa a sud di Sothoryos. Non penso lo sapremo mai.
  8. Lord Beric

    Il panorama politico post elezioni 2018

    Allora, scusa se te lo chiedo, ma in cosa una possibile alternativa potrebbe essere peggiore? La domanda non ha valenza elettorale, non ho intenzione di farti riconsiderare la tua posizione, lo chiedo proprio per pura curiosità: se ritieni che "raccogliere quello che sta seminando" significhi portare metaforicamente i libri contabili del Paese in tribunale... cosa ci può essere di peggio di questo? Della svendita degli ultimi asset strategici rimasti (Fincantieri, Leonardo, Enel, Eni, Alenia...) a potenze estere per pagare i debiti? Della perdita di sovranità dovuta all'avere un debito in mano estera (vedi svariati Paesi africani, o il caso recente della Malesia)? Della devastazione del tessuto sociale dovuta all'impossibilità di competere con le imprese estere perché i tassi di interesse delle nostre banche sono decine di volte superiori? EDIT: ho visto il post di Lyra dopo aver scritto questo, edito per non fare un secondo post. Pensavo che la mia posizione fosse ampiamente evidente: io non ho mai sollevato alcuno scenario apocalittico, limitandomi a parlare di "raccogliere quanto seminato" e al più sbeffeggiando le parole di Conte sul 2019 anno bellissimo. A scanso di equivoci, no, non penso che l'Italia fallirà.
  9. Lord Beric

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Possibile, ma a sensazione lo ritengo improbabile. Uhm... l'Africa parte da 37° N circa, mentre Sothoryos da qualcosa meno di 10° N. A sud, l'Africa arriva a 35° S, quindi a 69 miglia per parallelo viene fuori poco meno di 5000 miglia. Tenendo conto che Planetos è più grande di Westeros e che per fare un parallelo ci vanno quindi 75 miglia (dati Atlas of Ice and Fire la cui revisione è lo scopo primario del topic, ma per ora prendiamoli per buoni), per fare la lunghezza dell'Africa dovremmo arrivare fino al 60°S. Boh, possibile è possibile, ma come detto prima lo ritengo improbabile, penso che invece finisca da qualche parte tra il 40°-50° S (comunque oltre l'esplorazione di Jaenara) e che rispetto all'Africa sia invece decisamente più esteso in senso est-ovest. La mia osservazione deriva principalmente dal fatto che Jaenara non descrive nulla che possa essere attribuibile ad una zona temperata o sub-polare, e che si sia quindi fermata prima del 40°S, cosa che le avrebbe lasciato tempo di esplorare il continente in senso est-ovest.
  10. Lord Beric

    Politica internazionale

    Il patriottico Ser Dyson continua la sua opera di smantellamento, un back-office di cento persone appena delocalizzato da UK in Asia.
  11. Lord Beric

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Eh, ma non sappiamo se è così grande lungo l'asse nord-sud o quello est-ovest. La parte nota dalle mappe (parliamo di TLOIAF, quella di TWOIAF mostra qualcosa di più ma non ho i numeri sottomano) mostra un'area di circa circa 1,5 milioni di miglia quadrate, a fronte di 18 milioni di Essos certificati dalle mappe e 21 stimati. Ora, nella mappa di TLOIAF Essos dovrebbe estendersi circa 7°N a 7°S di latitudine (molto a spanne!). Ipotizzando che Essos resti sempre "ciccione" uguale, per avere un'area pari a quella di Essos dovremmo mettere assieme 14 blocchi di Sothoryos tipo quello mappato, cosa che porterebbe Sothoryos ad arrivare fino al polo sud e risalire ben oltre nell'emisfero opposto. Questo significa che per affermare che Sothoryos sia più grande di Essos Jaenara avrebbe dovuto oltrepassare il polo sud. E lo avrebbe sicuramente riportato! Se Sothoryos è veramente più grande di Essos deve esserlo ipotizzando che si allarghi, e anche di moltissimo, lungo l'asse est-ovest. Però non sono certo che quella di Jaenara sia un'informazione da prendere alla lettera. Anche dando per possibile che durante il dominio di Valyria vi fosse una conoscenza completa delle dimensioni di Essos che poi è andata completamente perduta durante il Disastro (TLOIAF/TWOIAF rappresentano la conoscenza massima raggiunta dalla Cittadella, e non si sa dove finisca Essos a est), trovo improponibile che si possano sorvolare 21 milioni di miglia quadrate in una quindicina di mesi. Anche ipotizzando che abbia seguito rotte diverse tra l'andata e il ritorno, e anche tenendo conto dell'ampiezza dell'orizzonte in volo, non credo che possa aver "visualizzato" così tanto. Sicuramente possiamo concludere che Sothoryos sia molto grande, e che proseguendo verso sud arriva ad un punto in cui si "allarga" lungo l'asse est-ovest. Altrettanto sicuramente si estende almeno fino a 35° S per via dei deserti, cosa che garantisce rispetto alla mappa almeno 3300 miglia di dimensione nord-sud, da moltiplicare per una componente est-ovest maggiore di quella della mappa stimata, provvedendo probabilmente almeno un'altra decina di milioni di miglia quadrate come minimo (ipotizzata larghezza media tripla rispetto alla parte mappata), cosa che già di suo lo renderebbe più grande di Westeros e circa la metà di Essos. Quanto Sothoryos si estenda effettivamente lungo l'asse est-ovest e quanto effettivamente proceda a sud lungo la fascia temperata australe sono speculazioni. Se ipotizziamo una larghezza costante tripla rispetto alla mappa arriveremmo al 65°S circa per avere le dimensioni di Essos, ma personalmente ritengo più probabile una estensione maggiore est-ovest e una minore nord-sud. Mi sembra più coerente con le descrizioni di Jaenara.
  12. Lord Beric

    Gioco della Torre - Guardie Reali Edition

    Jaime Lannister.
  13. Lord Beric

    Il panorama politico post elezioni 2018

    "Quando"? La consideri una cosa inevitabile?
  14. Lord Beric

    Il panorama politico post elezioni 2018

    Proprio per questo a chi è al governo deve essere permesso di mostrare appieno cosa sa fare. Avanti senza paura fino al 2023. Lasciamoli lavorare [cit.].
  15. Lord Beric

    Gyles Rosby

    Perfetto, aggiorno la voce!
×