Jump to content

Helkost

Utente
  • Content Count

    31
  • Joined

  • Last visited

About Helkost

  • Rank
    Confratello
  1. spero di non andare off-topic, ma l'ultimo libro che ho COMPLETATO di leggere non è di narrativa. Si tratta, invece, di un saggio di divulgazione scientifica, "L'universo elegante" del Dottort Brian Greene. L'ho trovato un saggio veramente eccezionale, adatto anche ad un lettore un pò profano come me (mi piace leggere di scienza, ma non sono un'esperta nel campo). Il libro - che per inciso è stato finalista per il premio pulitzer del 1998 mi pare - tratta della Teoria delle superstringhe e dei progressi che sono stati fatti in quest'ambito da metà degli anni '60 a oggi. Ha una trattazione ampia e circostanziata, che parte da ovvie e necessarie premesse sulla teoria della relatività di einstein, per poi passare ad alcuni capitoli che trattano della natura dello spazio - tempo, delle geometrie teorizzate per uno spazio multidimensionale (spazi di Calabi-Yau mi pare si chiamino), e infine entrare nello specifico della teoria delle Stringhe. L'ho trovato una lettura davvero illuminante. Alcuni passaggi, nei capitoli conclusivi, mi sono risultati piuttosto oscuri, ma l'argomento non era semplice e c'è da mettere in conto un pò di difficoltà nel mettere insieme alcuni di questi concetti, ma considerato quanto questi siano avanzati e da quali menti eccelse siano stati concepiti, devo dire che Brian Greene ha fatto un lavoro eccezionale. il libro è edito da Einaudi ed è disponibile in varie versioni. Io ho comprato la versioe Super ET, che costa 13,50 €.
  2. ok grazie... a dire il vero nnn l'avevo visto
  3. eheh grazie <_< EDIT: ehm... non vorrei distruggere le tue speranze ma... O_O
  4. ok grazie, taglio e incollo parte del messaggio in una discussione in tyrosh grazie di avermi ricopiato la netiquette Brynden. Però vedi che il link al regolamento non funziona ^_-
  5. grazie Lord_Beric mi sorge il dubbio atroce che la parte sul gdr non dovessi postarla qui... ma nella sezione Tyrosh, giusto?
  6. salve a tutti, forse non vi ricorderete di me, ma alcuni di voi mi hanno già visto in chat un pò di tempo fa. Per vari motivi da allora non ho potuto connettermi granchè alla vostra splendida risorsa (devo dire IMMENSA e curatissima) sulle cronache del ghiaccio e del fuoco. Adesso però ci sono, e spero di poter dare, nel mio piccolo, un buon contributo alla comunità. Per presentarmi, mi chiamo Valentina, ho 23 anni e sono studentessa di ing. delle telecomunicazioni all'univ. di Reggio Calabria. la Letteratura Fantasay è il mio amore da quando ho capito che il signore degli anelli NON è un libro di Cronin (avevo 17 anni, non oso spiegarvi come avessi questa insana convinzione). Mi piacciono più o meno tutti i generi, ma con il fantasy ho un feeling particolare, e quando ho iniziato a leggere questa serie di Martin ne sono rimasta così folgorata che ho letto 7 libri in 4 settimane °_° non sarà un recordo ma spero dimostri quanto sono martinofila :P a rivederci sul forum! H.
×
×
  • Create New...