Cpt. Samuel Vimes

Utente
  • Content count

    268
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Cpt. Samuel Vimes last won the day on December 26 2015

Cpt. Samuel Vimes had the most liked content!

Community Reputation

42 Neutral

1 Follower

About Cpt. Samuel Vimes

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Salò (BS)
  1. Spagna e Catalogna: Secessione?

    In genere non vedo troppo di buon occhio i movimenti separatisti ma mi chiedo nello specifico: perché la Catalogna sì e (sparo il primo nome che mi viene in mente) la Repubblica di Venezia no? Che poi in quest'ultimo caso si parlerebbe pure di uno stato esistente fino a poco più di 2 secoli fa mentre per la Catalogna si andrebbe indietro 600 anni e comunque stava sotto dominio della corona d'Aragona... Un'eventuale secessione catalana potrebbe portare ad una lenta ma inesorabile implosione dello stato spagnolo? Paesi Baschi in testa ma anche Andalusia e Galizia...
  2. Carne sintetica, che ne pensate?

    Per ora... Se si trova un modo di fermare l'aumento della popolazione mondiale oppure direi che l'uso di alimenti sintetici potrebbe essere una soluzione (almeno sul breve periodo). Un'eliminazione totale dell'allevamento di animali da carne la ritengo altamente improbabile sebbene si potrebbe assistere a un miglioramento generale delle condizioni di stabulazione (alla fine a una vacca frega dell'hic et nunc: se ha spazio, cibo, protezione, salute è a posto).
  3. Game of Thrones, Episodio 7x06

    Ho riso: le battutone sui peni, il non morto che putacaso non esplode come tutti gli altri, Gendry maratoneta munito di gps, razzo-corvi, draghi supersonici, il re della notte che fa doppio 20 col dado, Jon Snow palombaro, i catenoni... L'episodio più assurdo della serie, a momenti mi sembrava di stare guardando una puntata di Red Dwarf.
  4. Escape Rooms

    Provate 4 in totale, tutte qui a Brescia. Mai finita una, al massimo siamo arrivati al 99,9% (mancava l'ultimo rompicapo per la chiave). In genere preferisco le tipologie più tranquille, dove occorre pensare con calma e dove c'è una trama e un'immersione più profonda. Alcune che ho provato tra maree di indizi sparsi, meccanismi che non scattano (capitano intoppi e se non te ne accorgi subito perdi un sacco di tempo prima che qualcuno noti che qualcosa non va), countdown sempre in mostra e musica a cannone mi hanno lasciato un po' perplesso.
  5. Game of Thrones, Episodio 7x05

    Ecco, riguardo a Ditocorto non ho ben capito il diabolico piano. Se vuoi che Arya trovi la lettera perché non lasciarla sulla scrivania in bella mostra? Che ne pensate? Scelta oculata o ennesimo buco di trama di questo episodio?
  6. Game of Thrones, Episodio 7x05

    Dopo il gps di Brienne, il radar di (N)Euron adesso abbiamo pure la linea rossa Tyrion-Bronn... Il Martellone di Gendry non si può vedere da quanto è finto La missione del party Dungeons&Dragons sopra la barriera è oltre il ridicolo. Per i più nerd: Barbaro (Tormund), Ranger (Jon), Paladino (Beric), Guerriero (Mastino e Gendry), Chierico (Thoros)... se si portavano pure Arya e Melisandre erano a posto.
  7. Daenerys Targaryen: come considerate il rogo?

    1) No. Vista l'impressione che fa vedere persone bruciate vive anche a Westeros (così almeno traspare dai vari dialoghi della serie). C'era modo e modo. 2)Ni. Un nobile, anche prigioniero, vale molto da vivo ma (come diceva Machiavelli) per un governante è molto meglio essere temuti piuttosto che amati. L'avere una pessima fama potrebbe anche permettere di conquistare città intere senza combattere (un po' come fecero i mongoli). 3) No. Io ho sempre pensato che tra i due fratelli Targ fosse Viserys quello sano di mente (considerando quello che gli è capitato). La morte dei Tarly mi fa solo pensare che forse avevo ragione.
  8. Game of Thrones, Episodio 7X03

    In effetti è vero. I Lannister hanno perso Castel Granito ma a un tiro di schioppo c'è la ricca Lannisport e sono rimasti solo gli Ironborn (pipponi sulla terra ferma in teoria) a difenderla. Però ripeto che, imho, il grosso buco è come faccia Olenna a non sapere dell'attacco. Una volta venuta a sapere dell'esercito Lannister in arrivo sarebbe bastato un corvo per far arrivare l'aviazione.
  9. Game of Thrones, Episodio 7X03

    Ok ragazzi. Supponiamo che le terre dell'Ovest siano state in grado di schierare almeno almeno 50k soldati dall'inzio delle ostilità (10k a CG, almeno 30k Riverlands, 10k a KL). Effettivamente potrebbero anche tornare i numeri per vedere l'esercito usato nella presa di HG (anche se probabilmente stanno raschiando il fondo). Avrebbe anche senso vedere Tarly ma non l'esercito dell'altopiano dato che potrebbe, verosimilmente, essere schierato al confine con Dorne per evitare incursioni (da chi poi è un altro discorso)... Il problema è: come fai a far marciare 10k uomini via terra senza che nessuno si accorga di nulla?
  10. Game of Thrones, Episodio 7X03

    ma allora potevano trovare un altro escamotaggio per evitare di far sto pasticcio. Che ne so: far vedere che Olenna ha saputo del tradimento dei suoi lord e sapeva che un esercito era in arrivo ma decideva di non abbandonare la sua casa. Così invece Olenna ha fatto solo la figura di una vecchia ricintrullita. Oppure Euron che smezza la flotta. Non è che per esigenze di trama/stagione/budget si può piegare la fisica a piacimento...
  11. Game of Thrones, Episodio 7X03

    Scusate ma sta guerra è davvero ridicola: da una parte abbiamo navi munite di radar e eserciti di ninja che si spostano nella segretezza più totale se non addirittura usando il teletrasporto, dall'altra un paio di pirla che sembrano vivere in un'altra realtà... Peccato, la puntata mi era anche piaciucchiata fino a prima della scena di Castel Granito... Ma poi da dove li tira fuori Cersei tutti quei soldati? E' da Zanna Dorata che i Lannister combattono mentre i Tyrell e i Dorniani (se esistono) non hanno mai o quasi combattuto.
  12. Saga Mass Effect

    Giocato e finito. Compagni di squadra così così, non li ho trovati insopportabili ma solo che sapevano di già visto. Trama principale abbastanza banale per come l'abbiamo vista finora (ma sospendo il giudizio in vista di possibili capitoli futuri). Gioco godibile ma le 1000000 sub quest sono fin troppo tediose e il gioco troppo dispersivo. Persino l'esplorazione spaziale l'ho trovata snervante. Il crafting e l'inventario poi sono un vero incubo. Dopo aver finito i capitoli della trilogia avevo ancora voglia di rigiocarli mentre con questo, per ora, no. Tuttavia ci sono alcuni quesiti irrisolti che mi stanno un po' intrigando:
  13. Game of Thrones, Episodio 7x02

    Un'alternativa sensata ce l'hanno... Rassegnarsi e morire! Seriamente, da uno che riporta in vita i morti come Qyburn mi sarei aspettato qualcosa di più originale che un balestrone. Ma nessuno ci aveva mai pensato prima? Potrebbe anche funzionare eh! Se ne fabbrichi un numero spropositato, le fai sparare tutte insieme in direzione dei draghi e aspetti che siano abbastanza vicini. Certo se poi i draghi attaccano di notte...
  14. Game of Thrones, Episodio 7x02

    Boh boh boh... Tre WTF grossi direi: 1) Cersei e i lord dell'altopiano che, come già detto, si fanno del male da soli per spalleggiare una regina che ha meno legittimità al trono di un casco di banane (ho ucciso vecchio capo, ora io essere capo! Roba che nemmeno i branchi di lupi). 2) Euron Greyjoy che come minimo possiede un radar e ha una base segreta tipo i nazisti dei predatori dell'arca perduta, perché mi deve spiegare come fa a sapere: a) quando incrociare la flotta nemica, b) dove incrociare la flotta nemica, c) come ingaggiare la flotta nemica senza farsi vedere, d) come sapere esattamente su quale nave si trovassero i loro bersagli. Tralasciando poi che nessuno a Roccia del drago sapesse niente di un'intera flotta che aveva fatto visita a Cersei qualche giorno prima... 3) Veniamo a sapere che il Geniale Piano di quel volpone di Qyburn per abbattere i draghi è.... un paio di baliste... Ma non c'aveva mai pensato nessuno prima? A parte che, all'atto pratico, dubito che possa essere decisiva a meno che il drago non si fermi proprio davanti al dardo. Ma scommetto che metteranno la verosimiglianza in soffitta come sempre e vedremo baliste abbattere draghi come i FLAK.
  15. Murakami Haruki - 1Q84

    Sul non spiegato è praticamente un marchio di fabbrica di Murakami (e a me piace anche per quello). E' un po' come per le canzoni dei Verdena: le si prende così come sono e ognuno ci trova un significato più o meno diverso.