Jump to content

Maya

Guardiani della Notte
  • Content Count

    6,448
  • Joined

  • Last visited

About Maya

  • Rank
    GdN in the Sky with Diamonds
  • Birthday 06/15/1980

Profile Information

  • Sesso
    Femmina

Recent Profile Visitors

4,336 profile views
  1. Maya

    Pycelle

    paragrafo 1 - n°3 oppure 1 ma a partire da "Ti dirò questo... " perché se non è troppo lunga paragrafo 2 - n°3 Paragrafo 3 - n1°, ma anche qui metterei solo un pezzo "Chi nasce dal seme del tradimento, finirà con lo scoprire quanto il tradimento venga naturale," sentenziò il gran maestro Pycelle
  2. Nel 2020, per certa gente è ancora impensabile che la terra non sia piatta...
  3. @King Glice forse conoscere la fonte delle citazioni che posti aiuterebbe tutti a contestualizzare meglio e a partecipare al dibattito che probabilmente vuoi innescare. Messe così si aggiungono alle infinite cose che possiamo considerare semplicemente "giuste" o "sbagliate". Ma poi? Resta difficile fare una riflessione compiuta e completa e ancora di più discuterne in maniera costruttiva. Sono d'accordo con te sul fatto che un simile modo di ragionare lasci perplessi (volendo usare un eufemismo) nel 2020. Tuttavia, per poterne parlare (che penso sia l'obiettivo di questa discussione) sarebbe utile avere qualche coordinata sulla persona che ha formulato questo pensiero, del contesto in cui è avvenuto, dell'interlocutore a cui si rivolgeva e così via. Diversamente si aggiunge alle tantissime affermazioni strampalate e discutibili che si possono oggi trovare in rete e che, francamente, spesso si commentano da sole. In generale, si può dire che quel tipo di riflessione non è solo "imbarazzante" dal punto di vista del contenuto, ma poco sensata anche solo alla luce del passato colonialista dell'Inghilterra.
  4. Ci sto pensando anche io. Mi hanno parlato molto bene di Iliad
  5. Commentino-ino-ino (davvero -ino, -ino) di "Pane e tempesta" (che, ve lo voglio dire: per qualche ragione il mio cervello ha continuato ostinatamente per giorni a ricordare come "Panettone e... qualcos'altro". Non chiedetemi perché Sarà che sento avvicinarsi il Natale? ) Come anticipato nei giorni è stata una lettura carina, senza troppo impegno. Devo però ammettere che al termine sono rimasta un po' con la domanda in sospeso: ma quindi? Che mi volevi dire con questo romanzo? Qual è il messaggio? Ma è assolutamente probabile che sono io a non averlo colto. Come forse ha già detto qualcuno è un romanzo strutturato come un insieme di ricordi e racconti. A tratti questi sembrano un po' tenuti insieme a forza, ma in effetti andando avanti hanno tutti abbastanza senso nelle spiegare i diversi personaggi. D'altro canto, questi ultimi sono sicuramente il punto forte - al netto forse dei fratelli Trincone che sembrano un po' ognuno la diversa versione dello stesso personaggio -,. Devo ammettere però che, dopo un po', la "macchiettizzazione surreale" è, a gusto mio, stancante. Forse il principale punto debole è la storia portante che onestamente ho trovato poco interessante. Mi è sembrato che fosse solo la "scusa" per raccontare un mondo e i suoi personaggi con l'obiettivo - non so - di andare a chiudere un ciclo iniziato con altri romanzi (dicevo nel mio precedente post che, pur non ricordando quasi per nulla Bar Sport, mi è venuto subito da pensare che fosse ambientato nello stesso universo). Complessivamente però una lettura gradevole. Venendo alla mia proposta: ho pensato a un libro molto famoso che è considerato uno dei capolavori e dei testi simbolo dell'autore. In tanti potreste averlo già letto, ma mi sono detta che se invece c'è qualcuno che non ha mai letto nulla di questo scrittore, ha senso partire con una delle sue opere più amate e celebrate (e che oltretutto io non ho letto ) e cioè: "Trilogia di New York" di Paul Auster. Sono 314 pagine nell'edizione Einaudi (che una volta tanto non è scritta in corpo 4). Siccome - come si evince dal titolo - sono tre storie, magari chi non riesce o non vuole leggerle tutte può commentarne solo una o due.
  6. Ma la proposta deve essere sempre sulle 200 pagine e possiamo spingerci un po’ più in là?
  7. Ma per il prossimo turno possiamo già iniziare a fare le proposte? Lo chiedo perché io sicuramente cambio la mia (ormai il libro della Jackson l'ho letto, sorry! ) Volevo anche fare una proposta (forse se ne era anche parlato): ma se al prossimo turno estraessimo due libri così da avere un'alternativa di scelta? MI è venuto in mente perché pensavo di indicare un titolo abbastanza noto e, qualora uscisse, mi spiacerebbe essere proprio solo l'unica (o quasi) a non averlo letto. Giusto un'idea...
  8. Libro finito : in generale, una gradevole lettura d'intrattenimento, senza troppe pretese. Ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a una specie di "operazione nostalgia". Ricordo poco o nulla di "Bar Sport", ma ipotizzo che questa sia una storia costruita nello stesso mondo: è così? Inoltre, siccome si paragona spesso Stefano Benni a Daniel Pennac - di cui ho letto molto - ho una domanda per i lettori di Benni. Io ho amato quasi tutto quello che ha scritto Pennac, ma sono rimasta molto delusa dalle "operazioni nostalgia" tipo "Il caso Malaussene" con cui Pennac ha riesumato situazioni e personaggi che però, dopo tanto tempo e tante pagine, appaiono vecchi, stanchi e con ben poco da dire. Avendo letto poco di Benni (e quel poco non lo ricordo granché) non riesco a valutare il romanzo paragonandolo agli altri a cui potrebbe essere collegato,. Per questo, sono curiosa di leggere i commenti di chi, invece, ha letto di più di questo autore per capire se quest'eventuale ripresa di un mondo già usato è stata vincente oppure no.
  9. Ieri ho provato a chiamare e sono riuscita intanto a ottenere un rimborso di 30 euro. Ho pensato a questa ipotesi. Vorrei evitare di trovare che mi vengano a chiedere una cosa che non ho. Va detto che loro non hanno in mano assolutamente nulla che attesti che a) ho mai chiesto un modem, b) mi sia mai stato portato, c) io l'abbia ritirato. Potrebbero anche sostenere che io abbia un unicorno... Una strada che mi è stata suggerita è stata di scrivergli mettendo in copia l'associazione dei consumatori e AGCOM.
  10. Visto che siamo in argomento provo a sottoporvi il mio problema con Tim-Telecom. Circa un anno fa mi chiama una sgarbatissima operatrice di call center intimandomi di scegliere su due piedi un giorni in cui sarebbero venuti i tecnici a casa mia a fare l'allaccio della fibra. Io non avevo fatto alcuna richiesta in merito, ma alla mia obiezione mi è stato detto che era così punto e basta e che il giorno x sarebbe venuto il tecnico. Siccome la cosa non mi era piaciuta per nulla avevo poi chiamato io il 187 per capire di cosa si trattasse. Un'operatrice - stavolta normalmente ben educata - mi ha spiegato che era una normale variazione che mi avrebbe portato un vantaggio in bolletta a costo zero. Tralascio il balletto legato alla visita del tecnico (arrivo alle 8, no alle 12, no alle 8, no alle 12... e poi arriva alle 8) Alla prima bolletta... sorpresa! Mi trovo addebitati insieme ai costi anche 5 euro di rata modem. Peccato che non solo io non ho chiesto un modem (anche perché ne avevo già uno Telecom che il tecnico stesso ha riconosciuto com idoneo alla fibra), ma neppure l'ho mai ricevuto. In Febbraio scrivo una pec facendo presente che imporre un modem è illecito secondo una specifica normativa europea. Giorni dopo senti il call centre a cui spiego la questione. In questa circostanza scopro che il mio passaggio alla fibra era sì a costo zero, ma prevedeva la scelta tra 1 modem oppure una promo per le chiamate da fisso a 5 euro al mese. "Ok - rispondo io - dal momento che non ho il vostro modem e non mi serve - vada per le chiamate a 5 euro al mese". E niente da allora (e parlo di Febbraio/Marzo 2020) non ne siamo ancora venuti a capo: continuo a vedermi addebitate le rate del modem che non ho. Ho telefonato innumerevoli volte e scritto numerose pec chiedendo un qualsiasi documenti che supporti la loro tesi che io ho questo accidenti di modem (una ricevuta, un DDT... qualcosa!). Non rispondono nemmeno più e chiamando i call centre non ottengo nulla. Consigli?
  11. È esattamente quello che stavo pensando proprio stamattina.
  12. Sicuramente una considerazione per province e comuni avrebbe avuto più senso, ma non penso si potesse fare a livello nazionale. Per questo tipo di valutazione gli organi locali potrebbero esercitare un po' di quell'autonomia che gli è tanto cara... tranne quando si tratta di prendere decisioni "scomode" e controverse. Ieri, durante la conferenza stampa di Conte, un giornalista di Fanpage ha provato ad azzardare la domanda su eventuali "automatismi" che, a livello locale, potrebbero far scattare il cambio colore della zona (e qui - scusate - ma a me viene in mente la carta "cambia colore" di Uno ), ma come risposta ha ottenuto solo una superca***la sulla discrezionalità. Ergo, non si sa se esistano o meno automatismi e anche i parametri di "ingresso" in una fascia di tinta o nell'altra non sono proprio chiarissimi. Resta anche il dubbio se oltre il rosso ci sia anche il marrone, colore che si adatterebbe molto bene alla situazione e al momento in generale.
  13. In realtà i titoli cui fa riferimento riferiti agli utenti risalgono a una decina di anni fa e credo sia più o meno da allora che non ci sono più. Invece "veterano" era un titolo riservato agli ex-staff.
  14. Non esistono benvenuti all'altezza di un Edd Tollett, ma ci provo lo stesso: benvenuto!!! (seguono applausi, fuochi di artificio, calici alzati, ecc. ... Ok, sono vergognosamente di parte quando si tratta di fan di Edd Se avessimo delle chiavi della città le darei a tutti gli Edd che approdano in questo forum. Non ne abbiamo e va comunque detto, anche se ne avessimo,sarebbero di scarsa utilità. Per qui... che dire? Benvenuto e... basta. Anzi, no! C'è il messaggio di benvenuto che tocca a tutti e che aggiungo qui di seguito. Prima però rispondo alla tua domanda: dipende molto dal progetto in sé. Qui trovi indicazione dei diversi riferimenti per individuare la persona giusta all'interno dello staff: https://www.labarriera.net/staff.php (vabbè che hai già una guida ) Per dovere di cronaca i moderatori di questa sezione siamo io, Ancalagon e Viserion. I moderatori di ogni sezione sono indicati - oltre che nella pagina dello staff - anche in indice generale vicino al nome di ogni sezione o all'interno di queste ultime immediatamente sotto al titolo. Ed infine come promesso il tuo messaggio di benvenuto standard Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum. A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue: - Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale) - Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle. - Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni. - Controlla che il peso delle immagini che utilizzi come avatar, nella tua firma e così via siano congrui con quanto specificato nel regolamento. - Ti ricordiamo infine che siamo anche presenti su Facebook, su Twitter e che puoi anche raggiungerci in chat su Telegram seguendo le indicazioni qui.
×
×
  • Create New...