Jump to content

hacktuhana

Utente
  • Content Count

    5,937
  • Joined

  • Last visited

About hacktuhana

  • Rank
    Confratello
  • Birthday 08/02/1969

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Cremona

Recent Profile Visitors

2,230 profile views
  1. Vista la rivisitazione dei primi film su Spider-Man, volevo fare la mia solita e superflua classifica, magari sui film dedicati al Ragno. Sono 7: Amzing Spider-Man credo sia il peggiore, con un Uomo Ragno troppo legato a persone appena conosciute, un Lizard bruttissimo, una trama invece interessante ma sviluppata non benissimo. Punti a favore: Gwen Stacy/Emma Stone, Garfield più moderno di concezione per Spidey, il cameo di Stan Lee. Punti contro: Lizard, l'identità segreta conosciuta da tutti a naso, il girato non sempre eccelso e limpido. Amazing Spider-Man 2 più o meno allo stesso livello del predecessore, migliora il dedicato a Gwen Stacy fino alla rielaborazione della famosa morte, interazione di Peter e Gwen convincente, nefasto ElectroFantozzi, e la prima avvisaglia di Sinistri Sei non è così promettente, Rhino è bruttissimo! Spider-Man Tre di Raimi ha un esagerato stacco dalla realtà col dualismo Peter buono/cattivo, con tanto di frangia ridicola ad accentuarne il cambiamento. Venom buttato a caso nella mischia. Caratterizzazione di Peter sempre troppo grottesca, che estremizza quei momenti già accennati nel secondo Spider-Man. L'Uomo Sabbia ha uno stile retrò, ma il suo emotivo passa e va a segno, almeno. Per fortuna la regia è sapiente. Spider-Man Homecoming snatura non poco il solito Ragno e il suo utilizzo quotidiano delle sue abilità. Iron Man ridonda fino al punto di essere il sostituto di Zio Ben, e non va bene! Azzeccato invece l'Avvoltoio, che con qualche elemento preso al Goblin di Dafoe, rende il personaggio ben caratterizzato, facendone il punto migliore del film. Regia meh. Spider-Man Far From Home invece denota una gran crescita del regista nel girato e pone un bel dilemma di contrasto tra il supereroe e il ragazzo ancora adolescente. Ancora un ottimo villain, ottima la rappresentazione dei poteri e anche l'approfondimento sul senso di ragno, peccato per la squadra di delusi ancora una volta tutti "creati" da Tony Stark, che sembra relegare le questioni dei super solo ad un gruppo ristretto di persone coinvolte. Sarebbe ora di vedere un bel film su Authority. Spider-Man Due ha probabilmente uno dei migliori villain visti su schermo, Octopus di Molina è fantastico. Ottima anche l'epicità e il sacrificio che mostra Spider-Man/Peter, mostrando quanto metta in gioco per proteggere e salvare. Qualche stupidata di troppo tipo il coinvolgimento di zia May nello scontro tra Spidey e Ock, palesemente comico, e la mancata accortezza che un pugno di Spidey basti a metter ko il doc, come invece viene mostrato con il recente Mysterio. Film decisamente migliore degli altri finora analizzati comunque. Spider-Man, il primo, è ancora il migliore secondo me, con un altro villain quasi perfetto, a parte la realizzazione grossolana dell'armatura, e le interazioni personali del Peter scolastico, dove Maguire sembra essere Parker fatto vivere dai fumetti. Col suo successore comunque rappresenta il miglior trasposto del Ragno fino ad oggi. Voti! Spider-Man 7,5 Spider-Man Due 7+ Spider-Man Far From Home 6,5 Spider-Man Homecoming 6- Spider-Man Tre 5+ Amazing Spider-Man Due 5 Amazing Spider-Man 5-
  2. Non intendevo che ogni film è uguale ad un fumetto cui si ispira. Il concetto è: La Marvel Comics pubblica Uomo Ragno, Thor, Iron Man, Capitan America e molte altre testate per milioni di personaggi, amche comprimari e di contorno, e tutti quanti vivono nello stesso universo immaginario. Di tanto in tanto le loro avventure collidono. Lo stesso sistema, più in piccolo, è stato riproposto al Cinema, dove infatti abbiamo tre film su Iron Man, tre su Capitan America, tre su Thor, due sui Guardiani della Galassia e via dicendo. Le storie si sono intersecate ed hanno avuto un apice in Infinity War ed Endgame, e a quanto pare però, la storia di ogni personaggio continua, esattamente come nei fumetti.
  3. Funziona come una serie di fumetti della stessa casa editrice i cui protagonisti vivono nello stesso universo. Una serie tv ha sempre gli stessi protagonisti, i film del MCU no, hanno diversi protagonisti che raccontano storie concatenate fra loro. È questo il tipo di rivoluzione che la Marvel/Disney è riuscita a portare al mondo cinema. Ogni film che vai a vedere equivale ad un fumetto che compri e leggi.
  4. Visto Far From Home. Molto meglio di Homecoming, che aveva di buono solo le prove attoriali di Keaton e lo stesso Holland. Qui a parte un'ingerenza ancora fastidiosa del ruolo di Iron Man, che però era preventivabile dopo Endgame, ed una crescente e smisurata dose di inutile umorismo anche nei momenti che dovrebbero avere un taglio tragico, drammatico o di suspense(la critica peggiore al film questa), è molto ben sviluppata la crescita di Peter Parker ed il suo essere ancora un ragazzo al quale si chiede di diventare non solo un uomo, ma addirittura un modello ed un esempio guida. Troppo. Molto bella la parte scenica con un villain super azzeccato per esaltarne il tutto. Tra i film ragneschi va ad inserirsi sul podio, dopo il primo ed il secondo di Raimi. Mi è piaciuto.
  5. La Portman l'hanno voluta fortemente Waititi e Feige, e a quanto pare il regista l'ha convinta a tornare chissà con quali argomenti. È un'attrice che non ha bisogno di soldi, fa film e vince premi da quando era ragazzetta. Aveva ripudiato Marvel soprattutto per Dark World, dopo che non fu riaffidato a Branagh che naturalmente aveva idee tutte diverse. Pubblicamente comunque non ha mai chiuso la porta, disse anzi che nella vita non si sa mai. Waititi è un regista autoriale emergente, evidentemente bravo se si guarda al suo "What we do in the Shadows". Riguardo Portman Thor è dichiaratamente presa dai fumetti, dalla run di Jason Aaron che fa diventare Jane Foster degna di sollevare il Mjolnir e quindi diventare la nuova ed unica Thor. Nel film presumibilmente le cose saranno diverse, ma pensando che c'è un Thor in giro per cercare se stesso, e una Asgard sulla Terra senza eroi, con la Valchiria che cerca una consorte sovrana... XD Insomma Thora potrebbe avere spazio a sé, ed Hemsworth che peraltro dovrebbe aver firmato per altri due film, sarà sicuramente presente. Probabilmente sarà ambientato prima che decida di partire coi Guardiani, oppure i Guardiani lo aspettano, o anche lo buttano fuori e poi lo vanno a riprendere, insomma boh XD Della prima parte della fase 4 sono incuriosito dagli Eterni, sperando non ne facciano scempio XD Da Vedova Nera un pochino, Da Strange 2 per via del collegamento con Scarlet e Visione, anche, e da come tratteranno il multiverso. Naturalmente da Thor 4. E spero che le serie Loki e WandaVision siano all'altezza... Imsomma tanto potenziale intrattenimento, ma è normale, se cercate il cinema come arte guardate altrove.
  6. I morti non Muoiono(The Dead don't Die) di Jim Jarmusch: Il buon vecchio Jim continua a fare film belli, non sbaglia un colpo insomma. Diciamo che il messaggio metaforico sulle abitudini umane troppo legate al materialistico è pure telefonato e retorico, sicuramente non nuovo, con i soliti momenti di telefonino che rende zombi. Ma il discorso finale sulla scena eroica di Driver e Murray sembra voglia proprio esagerare il concetto mettendolo in evidenza di proposito, così preponderante. E questo rende le solite intuizioni geniali Jarmuschiane un aspetto del film sul quale ragionare per dare la propria versione di quanto compreso. Infatti la comicità statica degli attori è oltremodo azzeccata. Tilda Swinton è perfetta nel ruolo alieno ed estraneo di tutta la pellicola, che guarda caso è davvero una extra terrestre, infatti legata ad una disciplina religiosa, il buddismo, della quale(disciplina) non viene affatto mostrata alcuna ritualità. La conoscenza del copione e quindi del proprio ruolo nel film è un altro punto surreale ma ben significativo, con il sempre più bravo Adam Driver che poi conosce proprio tutto il film e non solo la sua parte, rendendo la cosa più paradossale, specie quando la scoperta della vera natura del personaggio della Swinton è un elemento imprevisto persino dal copione del regista. Insomma si va a finire in una meta narrazione, che collega parti altrimenti senza senso. Non è ai livelli di Paterson o Solo gli Amanti Sopravvivono, ma è un altro piccolo gioiello partorito da uno dei registi che preferisco. Per me che poi non amo i film(e telefilm!) zombies in genere, è stato un toccasana. Ho apprezzato anche la fedele caratterizzazione dei morti viventi allineati al Romero pensiero/evoluzione che tornerebbero a fare cose fatte abitualmente in vita, omaggio dovuto, ritengo, che del resto si sposa benissimo con l'attaccamento al materialistico che rende zombi/schiavi anche oltre la morte, concetto portante del film. Iggy Pop zombie è mitico XD Curiosità: Anche nel film Solo gli Amanti Sopravvivono, Jarmusch fa chiamare l'umanità, zombi, dai vampiri protagonisti. Interessante XD Consigliato!
  7. Thanos quando applica la legge del 50% prima di avere il guanto, non può sapere che realizzerà effettivamente il suo sogno su scala universale. Non credo si faccia problemi di percentuali per ogni popolo da quel momento. Per esempio non se ne fa coi nani giganti di Nidavellir, li fa fuori tutti tranne uno perché il motivo è diverso. E pure questo mi suona strano in Endgame, il guanto è stato fatto dai nani, e fino ad allora solo loro erano capaci di farlo. Poi gli umani Avengers ne fanno due così. facilissimo! Mah! Allora saprebbero rifare pure Mjolnir e Stormbreaker no? Vabbeh XD
  8. Rispondo molto brevemente, salvo poi provare a tornarci con maggior approfondimento, come meriterebbe l'intera questione. Il Cinema è un'industria anzitutto, ha sempre avuto l'esigenza e la mira di essere prima show e poi arte. The greatest Show! Beh lo Show si paga, e chi lo propone punta a fare maggior soldi possibili. Finché sono gli artisti dello Show a tramutarsi in soldi, anche solo grazie al nome, rimane tutto molto vicino alke dinamiche di gallerie d'arte e concerti, ma se quello che attira comincia ad essere la sensazione, tipo la donna barbuta, non c'è bisogno di chissà quale interprete per stupire lo spettatore. Oggi(è da tanto secondo me) probabilmente siamo in un periodo similare ma non del tutto. È vero che si rimane stupiti da personaggi super improbabili che riescono a fare cose visibilmente impensabili grazie ad effetti speciali. Ma questi, vengono mutuati da altri mercati dove hanno già avuto successo. Coi supereroi si è andati a prendere lo stesso sistema fumettistico seriale narrativo. La Marvel in particolare è riuscita a trasportate tutto il suo universo fumettistico al cinema, e quindi la maggior attrazione è ottenuta dai personaggi. Iron Man, Uomo Ragno, Capitan America e via. Non importa chi li iterpreti e chi li diriga, loro piacciono a prescindere, ed era questo che bisognava riuscire ad ottenere, che il prrsonaggio diventasse il novello Tarzan, Zorro o chi per loro, amato a prescindere dalla faccia dell'attore. Certo detto così sembra facile. L'attenzione ai dettagli è stata evidentemente minuziosa. Per i Transformers il discorso è simile, più basato sull'operazione nostalgia, come per gli stessi Jurassic World e persino Star Wars. Il cinema che punta sui fans del suo passato. Persino Suspiria ha avuto un remake...
  9. La Marvel propende da sempre per il multiverso, quindi infinite diramazioni dell'esistenza, tanto che l'universo fumettistico ufficiale canon, è chiamato 616, ed ogni altra realtà corrisponde ad un numero, ad indicare evidentemente la soluzione infinita, che non dipende dalle sole gemme. Nell'universo cinematografico addirittura si mostra vera la possibilità che le gemme di un'altra linea spaziotemporale funzionano e coesistono anche(Cap le riporta mentre qualcuno le ha appena prese, secondo quanto proposto da Hulk all'Antico).
  10. Da quanto detto da Feige, esistono altri Flerken. Vuol dire che esistono anche gatti normali XD
  11. Esattamente! Thanos può benissimo viaggiare dove gli pare e recuperare le gemme una a una, per miliardi di volte nei vari passati. Non solo, ha pure un bracciale di Moebius Stark, ce l'ha Nebula! Ha già la soluzione a portata di mano, studia il funzionamento del bracciale e tac! Macchina dello soaziotempo! Miliardi di volontari per testarla al meglio XD Si fa seicentoventotto guanti, e nel dubbio pure settantacinque Stormbreaker e novantadue quelcheglipare che tanto può farlo! Nei fumetti l'avrebbe fatto seduta stante, con la dichiarazione dei Russo, si accerta che il Thanos del 2014 è un imb****le totale, oppure è un barbatrucco per far credere alla realtà alternativa tot, che gli eroi hanno vinto, e farsi un botto di risate. Che poi, se lo stesso Strange ha visto 14 milioni di futuri, vuol dire che sti futuri esistono, e quindi Thanos in ogni caso ha dimezzato quasi tutto il multiverso, e a noi ci hanno fatto vedere solo l'unica volta dove perde, e perché perde? Perché il Thanos di Guardiani della Galassia 1 era effettivamente idiota. XD
  12. Se Rocket non prende l'Aeter, Hulk non può annullare lo schiocco di Thanos e Tony poi non potrà essere Iron Man XD Credo che l'ultima gemma da riportare sia il Tesseract, che consente di teleportarsi, solo che danno per scontate troppe cose, comunque. Ho letto una spiegazione dei Russo sul cosa abbia fatto Steve per concedersi una vita con Peggy, praticamente ha creato un parallelo, e poi è tornato l'attimo dopo essere andato a mettere le gemme a posto, da vecchio, con un salto temporale, nell'universo principale(diciamo così), per dare lo scudo a Falcon. Tecnicamente sarebbe pure ok, però con le realtà alternative restano sempre tanti dubbi XD Secondo me anche questo argomento contribuirà a far parlare del film per parecchio tempo, cari vecchi paradossi temporali XD
  13. mi chiedo... mi piacerebbe vedere come Cap abbia potuto rimettere le gemme al loro posto, e pure il Mjolnir XD Sono curioso di capire come funzioni effettivamente questo rimettere a posto le cose, un attimo dopo averle prese, cioè, un minuto? Di più, di meno? No perché è importante eh. Ma soprattutto, come fa a rimettere a posto l'Aeter dentro Jane Foster? E sempre ad Asgard, non appena riporta il Mjolnir, che sennò cambia tutta la linea temporale e vince Malekith, come fa ad andarsene? Ecco, mi piacerebbe vedere soprattutto quando riporta la gemma dell'anima a Vormir, che fa, la da al Teschio Rosso? XD Sarebbe spettacolare vedere la scena! Detto ciò, il film mi è piaciuto tanto, ma Thanos no. Non quello del 2014, abbastanza ridimensionato negli intenti e negli ideali, oltre che nella capacità pianificatrice. È un classico villain che vuole distruggere tutto, e questo non posso accettarlo come una trasposizione valida di Thanos. Che bisogno c'era di renderlo anche vile, quando ordina la tempesta di fuoco, perché Scarlet lo sta massacrando? Troppo nobile altrimenti? Sembrano, e sono veramente, due Thanos proprio diversi, quelli di Infinity War e Endgame. Invece mi son piaciuti sia Thor che Hulk, sui quali si concentrano le maggiori perplessità altrui, comprensibili eh, perché le caratterizzazioni sono abbastanza lontane dai personaggi(a parte che Thor nei fumetti recenti è messo peggio XD , ma vabbeh è per colpa di chi lo scrive ed è un altro discorso), e quindi normale che agli affezionati, come me con Thanos, non siano piaciuti molto. Però li vedo ancora in possibili percorsi futuri, entrambi, per cui ci potrebbero essere interessanti evoluzioni. E poi seppure sia un dettaglio cui nessuno o quasi avrà fatto caso, è arrivata la pietra tombale sull'Odino dell'universo cinematografico Marvel, ché il più saggio di Asgard è Frigga! Ed in effetti Odino è davvero un rimbambito dopo il primo film... (e pure lui nei fumetti da un po' di anni, santo cielo!) Comunque, un gran bel film per celebrare la prima era dei personaggi Marvel al cinema. Incassi assurdi in tutto il mondo! 1.481,1 milioni di dollari. Ha già raggiunto(in sette giorni), l'ottavo posto tra i maggiori incassi di sempre, superando Age Of Ultron e ad un passo dal primo Avengers! I 4 film sugli Avengers sono tra i primi dieci incassi di sempre, e decimo è Black Panther, praticamente metà dei titoli sono MCU. Solo 8 film hanno superato un miliardo di dollari di incasso oltreamerica, Endgame lo ha fatto in una settimana, 1.054 milioni per la precisione, sesto a meno di 80 milioni da Star Wars The Force Awakens, in questa particolare classifica. E quindi in casa incassa in 5 giorni, 427,1 milioni di dollari. È già ventesimo tra i maggiori incassi di sempre in Nord America, e al quinto giorno in rapporto con gli altri film campioni di incassi, ha fatto meglio per quasi 102 milioni(precisamente dal settimo episodio di Star Wars, che è il maggior incasso di sempre in USA). Ecco ho riportato le mie amate classifiche XD
  14. ok, ho aspettato un po' per non commentare a caldo con l'enfasi della visione. Beh... è spettacolare, finalmente una trama, momenti di riflessione ed emozione a non finire.
  15. 30. Il disegnatore (e magari pure lo scrittore... XD) che sceglieresti per un fumetto sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Io proverei con uno sperimentale, capace di essere all'occorrenza estremamente classico e lineare. Dave McKean potrebbe andare bene, soprattutto nel mostrare le visioni e le magie, senza perdere la capacità di un tratto realistico(lo scrittore/traspositore/consulente sarebbe sicuramente Neil Gaiman in questo caso). Takehiko Inoue sarebbe un pittorico perfetto, anche Esad Ribic se la cava bene con guerrieri e stile pittorico. Più classico e oscuro, perfezionista delle linee, Kentaro Miura andrebbe benissimo, però credo si lamenterebbe della troppa velocità nello scrivere di Martin Fosse vivo il più classico dei John Buscema, non fallirebbe nel mostrare tutto al meglio, e restando tra i Conaniani, Barry Windsor Smith sarebbe un altro candidato perfetto. Sennò ci si affida tutti a Rob Liefeld(anche per finire la saga) e via...
×
×
  • Create New...