Jump to content

Feanor_Turambar

Utente
  • Content Count

    3,341
  • Joined

  • Last visited

About Feanor_Turambar

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

558 profile views
  1. Feanor_Turambar

    Disincanto (Disenchantment) - SPOILER FINO ALL'ULTIMO EPISODIO USCITO

    Devo essere sincero, non mi ha entusiasmato. I personaggi purtroppo sanno quasi sempre di già visto, le battute fanno ridere una volta sì e dieci no e Groening non è nemmeno capace di sfruttare tutte le potenzialità che una serie omaggio/parodia del genere fantasy avrebbe: Futurama era infarcita di citazioni alla sci-fi e di prese in giro ai suoi cliché praticamente in ogni scena e questo era uno dei motivi della sua grande forza; qui invece tutto si riduce a due-tre luoghi comuni sul Medioevo, una rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel e nulla di più. Quasi quasi era molto meglio l'episodio The Serfsons della 29a stagione dei Simpsons, e ho detto tutto Ed Elfo è tremendamente irritante. La cosa positiva è che nel finale si intravede (finalmente) un po' di trama orizzontale, speriamo la sviluppino a dovere. Ma se qualcuno mi chiedesse di consigliargli un cartone da vedere su Netflix, senza pensarci su gli consiglierei BoJack Horseman o Rick & Morty, non certo Disincanto.
  2. Feanor_Turambar

    Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco

    Vista tutta, d'altronde per ora hanno rilasciato solo 6 episodi. Confermo le mie impressioni: tanti cambiamenti di trama che impoveriscono tremendamente personaggi e situazioni. Tornando sull'adattamento italiano: Shun fortunatamente ha una doppiatrice femminile (sarebbe stato ridicolo riproporre De Nisco) e su Ikki hanno messo un altro doppiatore (fortunatamente, perché con tutto il bene che voglio a Tony Fuochi, la sua voce era un po' troppo matura già 30 anni fa, figuriamoci adesso che di anni ne ha 64) ma stranamente qui l'hanno ribattezzato Nero, come nella versione americana. Nemmeno Phoenix. Nero. EDIT: tra i nuovi personaggi c'è anche Giuro. Vedere per credere. Questo per renderci conto del livello.
  3. Feanor_Turambar

    The Witcher - la serie TV

    Indubbiamente sono due tipologie di fantasy diverse, ma penso che The Witcher verrà lanciato proprio nella speranza di "catturare" gli orfani di GoT, che in televisione non hanno chissà che alternative nel settore fantasy. Quello che spero è che non stravolgano troppo la storia, i personaggi e le atmosfere nel tentativo di "GoTizzare" il prodotto per renderlo più appetibile (così come spero che non succeda alle produzioni Amazon).
  4. Feanor_Turambar

    The Witcher - la serie TV

    Di serie fantascientifiche e storiche prodotte da Netflix ne ho viste parecchie e quasi tutte (almeno di quelle americane, le produzioni in altri paesi temo siano molto più al risparmio) hanno un'alta qualità dal punto di vista tecnico, si vede benissimo che hanno i soldi e che li spendono. Poi The Witcher è anche la "risposta" netflixiana a GoT e deve competere con WoT e LotR di Amazon, quindi ci credo che vorranno fare le cose bene e lussuosamente
  5. Feanor_Turambar

    The Witcher - la serie TV

    Stiamo parlando di Netflix, non della CW, hanno i soldi per fare le cose in grande e quel livello tecnico è il minimo. Piuttosto bisognerà vedere la qualità della scrittura e del cast, quelle sono cose che neanche con tutti i miliardi del mondo puoi comprare.
  6. Feanor_Turambar

    Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco

    Ho visto i primi due episodi della famigerata serie Netflix. Al di là della CGI "pupazzesca", che probabilmente è fatta così per rivolgersi a un pubblico di giovanissimi abituati a questo stile negli States, non mi convincono alcuni cambiamenti fatti alla trama e di cui non si sentiva la necessità. C'è anche una massiccia presenza delle nuove tecnologie come gli smartphone, ma quello era inevitabile e non mi disturba più di tanto. La versione italiana mi lascia perplesso. Nell'adattamento hanno scelto di mantenere tutti i vecchi nomi occidentalizzati, ma Pegasus è diventato Seiya, forse perché si sono resi conto di quanto fosse ridicolo avere un personaggio che porta il nome della sua armatura già prima di possederla. Per quanto riguarda le voci, De Palma, Balzarotti, Rosa e compagni sono troppo maturi per doppiare dei ragazzetti senza che la cosa risulti tremendamente cringe.
  7. Feanor_Turambar

    Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?

    Io piuttosto non capisco perché, se i Faceless sapevano del NK, non hanno mandato direttamente i loro assassini migliori ad accopparlo.
  8. Feanor_Turambar

    Evangelion

    https://www.animeclick.it/news/81771-evangelion-30-10 Dai, mancano "solo" undici mesi per scoprire se il Rebuild ha senso o no
  9. Feanor_Turambar

    Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?

    D&D hanno detto che il colpo di scena di Arya ce l'hanno in mente da tre anni, quindi di certo non dalla quinta stagione che è stata scritta nel 2014. Che poi le azioni di Jaqen si possano leggere retrospettivamente come finalizzate a prepararla all'uccisione del NK è un altro discorso.
  10. Feanor_Turambar

    Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?

    Concordo. Il discorso avrebbe senso se D&D avessero dimostrato l'insensatezza di qualsiasi profezia, ma usare Jon per smontare il cliché dell'eroe fantasy e contemporaneamente fare di Arya una prescelta al quadrato, con tanto di tizio annesso che è stato riportato in vita tot volte per salvarle la vita al momento opportuno, è un po' contraddittorio.
  11. Feanor_Turambar

    Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?

    Ma dai, Jaime l'ho citato con intento ironico. Beric un po' meno: è vero che è un personaggio molto marginale, ma è stato resuscitato così tante volte da Rhllor con uno scopo che mi sarei aspettato un ruolo maggiore nella battaglia. Non necessariamente di gran campione che sconfigge il boss finale, ma qualcosina in più sicuramente sì.
  12. Feanor_Turambar

    Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?

    Arya intraprende l'addestramento da Faceless Men per motivi che con gli Estranei non hanno niente a che fare, non si parla mai di profezie e quando torna a Westeros ha in testa solo la vendetta contro Cersei, ma nella S8 di colpo diventa la prescelta al quadrato. Poi finita la battaglia torna al suo proposito originario, ammazzare Cersei. In pratica tutta la storia degli Estranei è solo una parentesi per renderla più f**a al pubblico e creare il grande colpo di scena. E quella che chiami "costruzione pregressa" è, almeno fino alla S6, roba che doveva essere finalizzata ad altro e che è stata retconata alla grande da D&D.
  13. Feanor_Turambar

    Bloodmoon - Cosa ci dobbiamo aspettare?

    Questo è vero, però nulla vieta di pensare che alcune casate esistessero già prima della Lunga Notte e in un secondo momento abbiamo "scelto" di fare risalire la loro fondazione a specifici eroi della lotta contro gli Estranei. O magari quello stemma è l'emblema personale di Brandon che sarà assunto dalla casa Stark dopo la sua fondazione. O ancora, per quanto ne sappiamo quello potrebbe essere lo stemma di una casata di cui gli Stark sono i cadetti, e che adotteranno in un secondo momento. I potenziali scenari sono tanti.
  14. Feanor_Turambar

    Bloodmoon - Cosa ci dobbiamo aspettare?

    Teniamo presente che molte storie dell'età degli eroi vanno prese con le pinze (ce lo dice lo stesso Martin) e probabilmente i vari miti di fondazione delle casate sono solo in parte reale. Mi aspetto che questo prequel dimostri come le cose non sono andate esattamente come recita la vulgata. Poi bisognerà anche capire il grado di canonicità della serie rispetto al materiale cartaceo.
  15. Feanor_Turambar

    Bloodmoon - Cosa ci dobbiamo aspettare?

    A Leng c'è comunque una popolazione autoctona, e nella parte dell'isola controllata da YiTi ci saranno stati sicuramente degli "incroci" che hanno dato vita a individui mulatti. Però nell'illustrazione di AWOIAF si vede chiaramente che gli YiTish sono orientali, la cultura di Leng invece sembra ispirata all'Egitto: https://66.media.tumblr.com/c8d5ab10779ac4cbfb3a9414a6c80ecf/tumblr_ne6tfkHTUo1u2n5cyo1_500.png Quanto ai Rhoynar, sempre in AWOIAF viene detto che sono di carnagione olivastra, non certo così scura. Poi tutto può essere, se vogliono fare blackwashing anche a Planetos...
×