Jump to content

Il Lord

Utente
  • Content Count

    1,300
  • Joined

  • Last visited

4 Followers

About Il Lord

  • Rank
    Confratello

Recent Profile Visitors

1,071 profile views
  1. Però fino ad oggi gli interventi hanno riguardato situazioni che affondano in problematiche molto serie e concrete come la comunità afroamericana, la comunità LGBT+ e così via dicendo, non mi pare siano stati presi provvedimenti contro le battute sui pelati, sulle donne al volante o qualsiasi altra esternazione che possa risultare più o meno offensiva.
  2. Nel frattempo arriva la conferma su bolsonaro: https://www.google.com/amp/s/amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/20388675
  3. Così, de botto, senza senso: (Sono ancora f4issimo)
  4. Però nella pratica si tengono manifestazioni contro le figure del nero stupido e cattivo, nessuno ha mai detto niente sui mamuthones e i Re magi si son beccati giusto qualche commento sui social spagnoli, discutere di certe cose è un interessante esercizio dialettico ma privo di concretezza.
  5. Le maschere natalizie di mezza Europa hanno come base comune la figura di Pietro il moro, ipotetico servitore Etiope di San Nicola acquistato in mercato di schiavi e diventato suo aiutante. Ciascuno poi ci ha costruito sopra spesso legandolo ad altre leggende locali (anche risalenti all'epoca precristiana) ma la base di partenza è quella dell'africano stupido e cattivo, non stupisce che ci siano proteste ed interventi politici di vario genere. Discorso diverso per le maschere sarde, qui effettivamente il tingersi la faccia di nero o le maschere in legno nero hanno origine negli antichissimi riti agropastorali con zero connotati negativi (anche se una teoria vedrebbe i mamuthones come nati a seguito della vittoria sui pirati saraceni e la conseguente sfilata con gli sconfitti in catene) ed infatti guardiamo la cosa con molta apprensione perché rischiamo di finire nel fuoco incrociato come la drowface di community.
  6. In realtà il problema della blackface esiste da ben più di un mese, gli stessi episodi incriminati lo dimostrano (ed infatti la cosa assurda è quella, anche un disclaimer sarebbe risultato discutibile perché ridondante con il contenuto della puntata, anche se avrebbe evitato la censura) semmai l'ultimo mese ha fatto scoppiare la cosa ma questo non vuol dire che nei decenni precedenti la cosa non fosse problematica. E lo stesso si può dire dell'Europa, i primi di dicembre partono fisse manifestazioni e discussioni contro la blackface perché in mezza Europa il folklore natalizio prevede diverse figure "moresche" e negative come il pere fouttarde francese o lo zwarte piet olandese ed anche qui in Sardegna ciclicamente si discute della cosa in relazione alle maschere di carnevale tipiche come i Thurpos. Quindi si può parlare della cosa ma se vogliamo farlo con rispetto reciproco cerchiamo di parlare con cognizione di causa, al momento ne stiamo si parlando perché negli USA stanno facendo casino ma non facciamo finta di esserci svegliati di punto in bianco nell'ultimo mese, quest'ultimo mese ha solo portato alla ribalta problematiche pregresse e ben risalenti nel tempo in entrambe le sponde dell'Atlantico.
  7. In effetti stavo chiedendo agli altri utenti, ti ho citato perché mi sembrava un esempio molto efficace per noi italiani.
  8. Al di là di tutti i ragionamenti, esagerati o meno, che si possono tirar fuori, se Montalbano girasse con una svastica sul tettuccio che commenti fareste?
  9. È dal primo vaffaday che glielo si dice ma niente, per loro sembra che tolti i vitalizi ci saranno sufficienti risorse per costruire un ascensore spaziale ed iniziare a terraformare Venere.
  10. Per esempio, con l'acquisizione della Fox la Disney dovrebbe avere i diritti di Master & Commander...
  11. Starebbero sviluppando 2 film: quello della Robbie ed il sequel/reboot della saga principale.
  12. Ma in realtà dalle interviste rilasciate non è scontato che pirati dei Caraibi 6 sia per forza un reboot totale, sembra che stiano ancora vagliando la strada migliore tra il reboot e il sequel. E, se posso dir la mia, questo film della Robbie potrebbe costituire il fattore shock che stavano cercando, lasciando più spazio per un'altro sequel liscio.
  13. Eh finché rimane sulla cresta dell'onda ce la teniamo Comunque son curioso di vedere se scimmiotteranno Jack Sparrow o punteranno su uno stile completamente diverso.
  14. Si parlava della figlia di jack Sparrow ed invece sarà slegata dai vecchi protagonisti: https://www.google.com/amp/s/cinema.everyeye.it/amp/notizie/clamoroso-margot-robbie-nuova-protagonista-pirati-caraibi-454243.html
  15. Ripeto i "neri morti nel Mediterraneo" hanno monopolizzato il dibattito pubblico italiano per anni, i morti del Mediterraneo son stati la fortuna politica di alcuni e la sfortuna politica di altri, oltre ad alcune manifestazioni specifiche come quelle che ho postato si può dire che tutte le manifestazioni di tutte le forze politiche da 6-7 anni ad oggi abbiano tirato in ballo il tema immigrazione, non mi pare che si possa derubricare il tutto come qualcosa di secondario che si eclissa al confronto con le proteste oltre oceano.
×
×
  • Create New...