Il Lord

Utente
  • Content count

    423
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Il Lord last won the day on November 16 2016

Il Lord had the most liked content!

Community Reputation

95 Neutral

3 Followers

About Il Lord

  • Rank
    confratello

Recent Profile Visitors

49 profile views
  1. ti do 6 risposte invece di 3 perchè è necessario distinguere: La scelta di Daenerys è stata eticamente "giusta"? in base all'etica del periodo: assolutamente si, i nemici venivano regolarmente giustiziati ed era considerato normale, in alcuni casi i nobili venivano uccisi "a gratis" per avere titoli e possedimenti con cui ricompensare i propri compagni di lotta. in base all'etica attuale in cui sono cresciuto: assolutamente no, son fermamente contrario all'omicidio ed alla pena di morte, ma dany vive in un contesto similmedievale e non contemporaneo. Lo è stata dal punto di vista strategico? in base all'etica del periodo:lo scopriremo in seguito, ma per ora ha rimpinguato le sue forze con i soldati superstiti, si è liberato un castello con relativo titolo nobiliare da elargire qualora ne avesse bisogno e ha fatto vedere a westeros che non è tutto fumo e niente arrosto (). in base all'etica attuale: tendenzialmente no, soldati ed ufficiali catturati verrebbero spediti in qualche campo di prigionia, quindi la generalissima dany non farebbe una bella figura agli occhi del mondo se giustizziasse i prigionieri, ma come disse Cicerone: le leggi tacciono in tempo di guerra, quindi chi può dirlo....magari ai suoi soldati piace sapere che ha ammazzato il generale che ha fatto morire tanti dei loro commilitoni con quella finissima strategia. Voi considerate tale atto come esecrabile, un crimine, una macchia per l'onore della Regina, oppure no? in base all'etica del periodo: assolutamente no, atti del genere erano all'ordine del giorno, normale amministrazione per qualunque lord/regnante in base all'etica attuale: assolutamente si, se dany bruciasse chessò il capo del partito d'opposizione di certo non avrebbe il mio voto, ma di nuovo dany non vive ai giorni nostri ma nell'equivalente di 500/600 anni fa.. varie ed eventuali: si neanche a me dany sembra il massimo della coerenza.
  2. lasciarla in bella mostra forse era troppo scontato, la psicopatica avrebbe fiutato puzza d'inganno, facendo finta di nasconderla ha coperto le tracce (poi nello specifico non era conservata a fort knox, ma vabbè...)
  3. mi limito ad aggiungere che anche io, come praticamente tutti gli altri con cui stai discutendo, non sono un fan di daenerys (quando ne parlo con i miei amici tendo a chiamarla pu**ana dei draghi anche se è più lungo di dany, pensa un po') quindi è difficile dire che siamo dei "funboy che difendono la propria beniamina come dei bimbiminkia".
  4. che è il motivo per cui critichiamo GOT, è pieno di incongruenze nonostante gli autori siano dalla prima stagione che si vantano di quanto sia vicino alla realtà...comunque l'intenzione è di presentare una serie realistica e quindi noi commentiamo di conseguenza (per fare un paragone non andiamo nel forum, chessò,di Spartacus a contestare il 99% del loro lavoro). Un conto è dire è un crimine di guerra, in quel caso stai facendo passare l'idea che dany stia facendo qualcosa che non può "legalmente" fare, un'altra è dire che per la tua etica è esecrabile: nel primo caso ti contestiamo perchè le situazioni andrebbero viste all'interno del loro contesto, nel secondo caso concordiamo tutti (spero) con te.
  5. Guarda è una situazione simile allo "stupro" di Sansa nella stagione 5, ci furono lotte feroci sul forum ma non tra chi faceva i complimenti a ramsay e chi ci lo condannava, ma tra chi riconosceva che nel contesto similmedievale in cui la serie è ambientata quello non è stupro e chi valutava la cosa con i canoni della società moderna riconoscendolo come tale, insomma tutti concordavano sul fatto che il comportamento di ramsey è stato disgustoso, che è stato orribile vedere sansa in quella situazione ma si sono scannati per il modo in cui chiamarlo. Anche qui tu parli di crimine di guerra, e applicando gli standard attuali avresti anche ragione ma in quel contesto il concetto di crimine di guerra non esiste, se dany voleva uccidere i prigionieri poteva benissimo farlo senza che potesse essere condotta davanti alla corte dell'Aja, e di fatto nel medioevo spesso i soldati venivano passati a fil spada perchè non se ne facevano niente. se vogliamo continuare a discutere continuiamo, ma non penso andremo da nessuna parte....
  6. Tra vittime collaterali dell'assalto alla capitale (tramite essosiani) e lasciati a morire di fame in un lungo assedio (ma tramite westerosiani) non so cosa sia meglio...o forse sì! C'è poco da dire, doveva attaccare la città subito e avrebbe vinto a mani basse senza lasciare il tempo di coalizzarsi contro gli invasori stranieri, anche perché gli invasori stranieri li ha usati sin da subito per Castel granito e non mi pare si sia formata sta grande lega sud che urla "prima westeros", ma ovviamente gli sceneggiatori non riescono a pensare a qualcosa che non sia insensata ed incoerente....
  7. Fino a ieri spezzava le catene degli schiavi e crocifiggeva gli schiavisti.
  8. Ma infatti per il periodo similmedievale che a un soldato semplice venga offerto di combattere per colei che l'ha sconfitto è una vera manna, in genere non facevano prigionieri perché non avevano logistica sufficiente per questo. I tarly non sono solo nemici ma son traditori e nonostante tutto gli viene offerto il perdono, rifiutato, gli viene offerta una via d'uscita onorevole alla barriera, rifiutata, l'unica opzione rimasta era la morte è questa gli ha dato.
  9. Poi ci stà che lo siano entrambi, il ragazzo si sarà pur divertito qua e la...
  10. Anche se la mia intenzione è andarmene, non solo dalla Sardegna, ma proprio dall'Italia son favorevole al rilancio dell'industria nell'Isola. In generale non credo molto a chi dice che si possa vivere solo di turismo e non solo perchè non siamo il massimo nel settore (il turismo funziona bene in costa smeralda, che è gestita da stranieri, ma basta venire qui da me in riviera del corallo per capire che "non ci siam buoni") ma anche perchè diversificare è più sicuro. Sul fabbricar bombe, non ci possiam far niente, la guerra sarà parte dell'essere umano ancora per tanto tempo, per lo meno diamo da mangiare a qualche famiglia.
  11. Nel libro mentre il vecchio orso sta morendo tra le braccia di Sam gli dice di cercare il figlio e dirgli di prendere il nero, magari nei libri ci sarà un incontro tra Sam e Jorah dai risvolti importanti e quei 2 han trovato un modo ridicolo (ma và?) per farlo avvenire anche nella serie TV...o semplicemente non sapevano che ca@#< inventarsi.
  12. Vi dimenticate che a Valyria euron ha trovato i motori a curvatura (oltre ai computer di puntamento per le catapulte) con cui ha equipaggiato tutte le navi della sua flotta!!
  13. ma infatti non ha senso mandare solo gli immacolati, dovevano essere accompagnati da qualche compagnia di arcieri e cavalieri.