Jump to content

Euron Gioiagrigia

Utente
  • Content Count

    2,823
  • Joined

  • Last visited

About Euron Gioiagrigia

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

1,731 profile views
  1. Euron Gioiagrigia

    Perchè vi piace leggere?

    Non so se la discussione giusta ma non so dove altro postare questa sensazione. Dopo aver visto la 8x03 e la 8x06 di GOT, per me molto deludenti, ogni volta non so perché mi è venuta una voglia pazzesca di rileggermi TWOIAF (e forse questo sabato la asseconderò). Al di là della mia tossicità per Martin e la sua opera magna, credo che questa sensazione sia in qualche modo collegata al tema del topic: mi piace leggere perché i libri (e in un certo senso anche i fumetti, sì insomma la carta stampata) offrono una complessità e un fascino che neanche un film (salvo notevoli eccezioni) riesce a raggiungere. Un libro ti obbliga ad immaginare, analizzare, provare suggestioni anche metafisiche. Tanto per fare un esempio e rimanere in tema ASOIAF/GOT, provate a fare un confronto SPOILER ACOK/GOT STAGIONE 2 e poi ditemi. O ancora è impossibile non rimanere suggestionati SPOILER TWOW Non so cercando di uscire volontariamente dal topic addentrandomi nel confronto ASOIAF/GOT, perché l'esempio vale anche per altre opere letterarie. Entrando in tema fumetti, pensate a come nei fumetti Marvel viene resa SPOILER CIVIL WAR e a come viene resa nel film. O ancora, a quanto sarebbe difficile (e persino assurdo) adattare i fumetti di Grant Morrison su Batman e la Justice League. Ovviamente tra i libri esistono anche tantissime patacche e ci sono stati dei casi eccezionali in cui il film è addirittura superiore al libro (ora scandalizzerò qualcuno...per me questo è il caso del Signore degli Anelli. Oppure i film di Kubrick, tutti tratti da libri), ma la carta regala ancora un fascino che sfugge al video. E questo fascino è prezioso. Per me, ovvio. PS: se sono uscito fuori dal tema del topic perdonatemi, ma non sapevo dove altro postare questa riflessione. Magari esiste un topic più opportuno che mi è sfuggito, se è così indicatemelo e spostate lì il mio post.
  2. Euron Gioiagrigia

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Più MezzoUomo elogia GoT, più mi convinco che ADOS uscirà e sarà bellissimo.
  3. Euron Gioiagrigia

    Il finale di GOT8 quanto sarà fedele al finale di ASOIAF?

    Possibile, ma bisogna considerare che SPOILER TWOW
  4. Euron Gioiagrigia

    Il panorama politico post elezioni 2018

    Sei ironico? Perché non credo sfonderà così tanto.
  5. Euron Gioiagrigia

    Altre saghe o libri con potenziale?

    There are no books like ASOIAF, there's only ASOIAF. Comunque i romanzi del compianto Michael Crichton hanno un loro fascino. Ho adorato La Sfera, il mio romanzo preferito. Altre opere che ti consiglierei in ordine sparso: - Il Silmarillion. Ora l'ho capito, non è scritto male come dicevo in passato, è solo che non va preso come un libro normale e neanche come un'enciclopedia tipo TWOIAF, ma più come una Bibbia (cit. @Menevyn) dell'immenso mondo di LOTR. Io non sono mai andato oltre pagina 50, ma ci ritornerò; - I romanzi di fantascienza di Philip K. Dick, in particolare Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, il romanzo da cui hanno tratto Blade Runner; - Solaris, di Stanislaw Lem. Una fantascienza che non esiste più ormai; - I romanzi di Ayn Rand, in particolare La fonte meravigliosa e La rivolta di Atlante. Il primo è il romanzo che ha lanciato la Rand, una storia di successo e orgoglio. Il secondo è il testamento filosofico della Rand, un'opera controversa e divisiva ma fondamentale per la filosofia americana del XX secolo; - Trilogia The first law di Joe Abercrombie. Non ha la complessità e il fascino di ASOIAF, ma è una saga compatta e ben scritta, e con un finale molto SPOILER LEGGERO - E per concludere, i romanzi di fantascienza dello zio. Sono tutti ambientati nello stesso universo, di cui viene sempre accennata ma mai ben narrata la storia passata. Questa frammentarietà ha il suo fascino.
  6. Euron Gioiagrigia

    Milton

    Benvenuta!
  7. Euron Gioiagrigia

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    In effetti non è la prima volta che ci dà una fregatura... Però cavoli, dopo 7 anni (dico 7 perché se non sbaglio ha iniziato a scrivere TWOW nel 2012) qualcosa deve esistere per forza!
  8. Euron Gioiagrigia

    Gioco Totocalcio Serie A 2018/2019 (III Ed.)

    Frosinone-Chievo X Bologna-Napoli 2 Torino-Lazio 1 Sampdoria-Juventus 2 Atalanta-Sassuolo 1 Cagliari-Udinese 2 Fiorentina-Genoa 2 Inter-Empoli 1 (2-1) Roma-Parma 1 Spal-Milan 2
  9. Euron Gioiagrigia

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Allora lascia perdere di aspettare TWOW, perché è chiaro che è la naturale prosecuzione di Feast e Dance. Fatti un canon mentale in cui la saga finisce con ASOS. Seriamente, qui sul forum se n'era parlato in passato che forse Martin aveva veramente intenzione, all'inizio, di finire con ASOS.
  10. Euron Gioiagrigia

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Te sarai la prima a comprarlo. E dopo ci sarò io, anche se ho poca fiducia in una conclusione di ADOS. Perché devo sapere come vanno a finire le quattro grandi battaglie di Westeros/Essos. Chissene di GOT, quell'agonia è finita, stop. Ora si ritorna a parlare di cose serie.
  11. Euron Gioiagrigia

    Howland Reed: alleato invisibile o convitato di pietra?

    SPOILER GOT 8X06
  12. Euron Gioiagrigia

    ADOS - Ultimo capitolo

    SPOILER GOT 8X06 (ULTIMA PUNTATA)
  13. Euron Gioiagrigia

    ADOS - Quali sono gli avvenimenti che temete di più?

    Per rispondere alla domanda del topic: un finale come quello di GOT.
  14. Euron Gioiagrigia

    ADOS - Ultimo capitolo

    A questo punto, visto il finale di GOT, l'ipotesi che l'ultimo POV di ADOS sia di Bran pare acquistare senso.
  15. Euron Gioiagrigia

    Drogon ha capito?

    Paradossalmente, la scena in cui Drogon brucia il trono è la meno stupida della puntata, mi ha persino emozionato. Anche io, a prima vista, ho pensato che fosse dovuto ad un odio di Drogon verso la vera causa della morte di Dany, ossia l'ossessione per il trono. Non poteva uccidere Jon perché, come ha detto qualcuno prima di me, il legame empatico che ha con Dany non gli faceva provare odio verso Jon. Oppure è solo un modo con cui D&D hanno voluto rendere semplicisticamente una scena che a questo punto comparirà sicuramente anche in ADOS, ossia la distruzione del trono ad opera delle fiamme di drago.
×