Jump to content

MaesterLuwin79

Utente
  • Content Count

    162
  • Joined

  • Last visited

5 Followers

About MaesterLuwin79

  • Rank
    Confratello
  • Birthday 11/26/1979

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Lanciano (CH)

Recent Profile Visitors

321 profile views
  1. Voto per Beleg (anche se da piccolo ero un seguace del mondo Disney...) ;)
  2. Il mio voto per Elizabeth Bennet :)
  3. Bella idea! Mando subito la mail :)
  4. Spero di sfuggire al rogo, allora Scherzi a parte, per quanto mi riguarda io cerco di scindere sempre i libri dalla serie, tanto che quest'anno ho commentato le puntate quasi sempre in modo positivo. Per dire: non mi importa niente se Yara non è Asha o se Jaime è ancora innamorato di Cersei. Sono trame diverse, rispetto a quelle dei libri, che però possono costituire comunque un intrattenimento gradevole. Non sono un book-nazi io ;) Se qui mi accanisco contro Jon è perché la sua figura da ebete è di proporzioni clamorose, anche a sentire i commenti dei non-lettori. Per me il fotogramma di lui in piedi, da solo, contro la carica della cavalleria è stato il momento WTF di sempre, peggio della "distrazione fatale" di Oberyn...
  5. Il cavallo di Jon è stramazzato al suolo *dopo* che aveva provato a caricare da solo, quando si era esposto al tiro di tutti gli arcieri dei Bolton: se avesse girato i tacchi subito avrebbe avuto qualche possibilità di farcela. (Posto che, ripeto, la scelta più razionale sarebbe stata quella di far partire al galoppo alcuni dei suoi: anche se mi rendo conto che sarebbe stata molto meno scenografica)
  6. Come hanno già fatto notare altri, Ned era un ottimo generale: semmai, le teste calde di casa Stark erano Brandon e Lyanna (il "sangue di lupo"). Tornando alla strategia militare: se è vero che l'esercito di Annibale avesse un nucleo di veterani molto affidabili, seppur affiancati da alleati di varia provenienza, lo stesso non si può dire degli ateniesi, che non avevano militari di professione (come invece gli spartani o i macedoni, per intenderci). In ogni caso il punto è uno solo: chi è in inferiorità numerica deve aspettare e "giocare di rimessa", addestrato o no che sia (e nello show lo avevano fatto dire correttamente a Davos) - a meno che il generale in questione non si chiami Alessandro Magno o Napoleone, ma sono le eccezioni che confermano la regola. Quanto a Jon: dopo aver raggiunto il centro del campo di battaglia, cosa fai? Raccogli Rickon moribondo (o nella speranza di salvarlo, o per dargli degna sepoltura) e torni al coperto a comandare la battaglia, oppure parti alla carica da solo contro 6000 persone? IMHO Ned avrebbe scelto la prima strada... ;)
  7. Parlo senza aver letto gli spoiler ;) Penso che una puntata di assenza possa essere sufficiente per teletrasportare Arya alle Torri Gemelle. Quanto al possibile assassinio di Lord Feh, io me lo immagino con il veleno, in una sorta di replay del Purple Wedding. Arya, infatti, ha appreso questo tipo di tecnica presso i Faceless e sarebbe la scelta più probabile. Escluderei interventi di metalupi, anche se mi piacerebbero tantissimo. Quanto a Jaime, credo che potrebbe avere un ruolo attivo nell'uccidere alcuni dei Frey per salvare la vita ad Arya dopo l'avvelenamento del vecchio Walder, mantenendo così la sua promessa. Sarebbe bello rivedere anche il Mastino e la Fratellanza sul "luogo del delitto", ma non so se possiamo aspettarci già ora la sua riunione con Arya.
  8. Speculazione sul futuro, numeri alla mano: l'esercito di Robb contava 18mila soldati (di cui circa due terzi muoiono tra Bosco dei Sospiri, Duskendale e Nozze Rosse) l'esercito di Ramsay arrivava a 6mila effettivi, mentre Jon aveva circa 2mila bruti e 500 uomini del Nord dopo la Battaglia dei Bastardi, non penso che l'esercito del Nord riunificato possa contare su più di 3-4 mila effettivi, oltretutto messi male come armamenti ed attrezzature Ditocorto ha portato con sé un esercito ben armato di cui, anche se non viene detto il numero di soldati, possiamo supporre che sia grande almeno il doppio di quel che resta dell'esercito del Nord. Domanda: chi comanda davvero a Winterfell ora?
  9. Benvenuta Michela! (se sei vecchia tu, io sono tuo nonno)
  10. Benvenuta! Ora dico una cosa scema, ma Brynden Le Silure fa tanto ridere (mentre invece molte delle traduzioni in italiano, grazie al mai troppo vituperato Altieri, fanno solo piangere...)
  11. Ciao e benvenuta! Anche io non sono più così tanto giovincello: ti seguo nel cammino verso la saggezza a 6 anni di distanza ;) Condivido con te la passione per gli uomini del Nord (come puoi vedere dall'immagine del buon Maestro di Winterfell), anche se non sono un fanatico: ho personaggi che mi stanno simpatici o meno in tutte le fazioni. PS: ma è vera questa cosa delle 400 pagine di TWOW?
  12. Giusto per fare un esempio, citato anche da D&D nel video di commento, la battaglia di Canne: Annibale, con circa 20mila soldati, massacrò un esercito romano di circa 65mila legionari. E come fece? Allargando il fronte di manovra, simulando un cedimento al centro del suo schieramento e poi circondando e togliendo spazio di manovra ai romani. Situazione simile a Maratona: circa 10mila ateniesi sconfissero un esercito persiano grande il triplo. E come fecero? Arretrando al centro ed accerchiando. Ecc. ecc... Qui, invece, è stato Ramsay ad accerchiare Jon... ...Jon che, in quel momento, era il comandante in capo di un esercito, quindi il responsabile di 2500 vite oltre la sua: correre da solo incontro alla morte, seppur nel nobile intento di salvare Rickon, non è il miglior modo per assicurare un futuro ai suoi soldati... Avrebbe potuto ordinare a 4-5 cavalieri dei suoi di correre a salvare Rickon e lui restare al coperto. (che poi, peraltro, non appena il poveretto cade a terra trafitto dalla freccia Jon non lo raccoglie nemmeno, ma lo lascia sul campo di battaglia ad essere maciullato dagli zoccoli dei cavalli...)
  13. MaesterLuwin79

    Candie

    Ben arrivata! :) Anche se il mio nome palesa simpatie nordiste, sono d'accordo con te su Hodor (non scrivo di più qui perché non è il luogo)
  14. Doveva dirlo a Jon, mica a Ramsay. Sì, ma il Jon post mortem è un fesso... capisco benissimo perché non si sia fidata
×
×
  • Create New...