Jump to content

Gedeont

Utente
  • Content Count

    2,741
  • Joined

  • Last visited

7 Followers

About Gedeont

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

772 profile views
  1. Gedeont

    Commenti su film appena visti

    Addirittura... 'sta cosa del politicamente corretto è veramente sfuggita di mano.
  2. Gedeont

    Commenti su film appena visti

    Ho visto Black Panther. Tempo perso. Oltre ad essere un film abbastanza insulso di per sé, con trama che fa molta acqua, quasi tutti i personaggi tagliati con l'accetta ed effetti speciali che a tratti sembrano un videogame di 10 anni fa, l'ho trovato parecchio razzista. E sì che era stato spacciato come film "campione" della causa dei neri, alla faccia, mancava solo che mostrassero gli abitanti del Wakanda intenti a mangiar banane tutto il tempo.
  3. Gedeont

    F&B - La figura del Conciliatore

    Beh la morte di Daella è un po' colpa dei genitori, l'hanno fatta sposare troppo presto e le gravidanze in età molto giovane sono ancora più rischiose del normale. Credo che la scelta dello sposo di Viserra sia stata fatta per "neutralizzare" la ragazza, ritenuta troppo ambiziosa e quindi pericolosa. Per il resto sono d'accordo. Domanda per @***Silk***: quand'è che Cersei si lascia "castrare" da Tywin? Perché a me non sembra. Continuo ad essere in totale disaccordo su Saera.
  4. Gedeont

    F&B - La figura del Conciliatore

    Se il matrimonio fosse stato deciso dal padre, come è praticamente sicuro, allora sposare VIsenya sarebbe stato un dovere per Aegon. E che i valyriani si sposassero tra fratelli non è una novità, ma non credo che fosse per evitare problemi di successione. Non capisco cosa intendi su Aerea: lo so che la decisione finale spettava a Jaehaerys ma negare a sua sorella un'opportunità di salvare il rapporto con la figlia mi sembra inumano. A posteriori sarebbe stato meglio agire diversamente ma del senno di poi... Idem su Rhaella, non ho capito. Cos'è la regola Tywin? Il punto non era che Saera non capisce perché i genitori sono arrabbiati, era che non pensa di aver fatto niente di male. Quando viene "interrogata" non è pentita, sta semplicemente cercando, senza riuscirci, di dire quel che il padre vuol sentirsi dire: il teso la paragona a un'attrice, che cambia registro di continuo. Appena si trova da sola infatti la prima cosa che fa è cercare di fregare un drago. E la storia delle sue velleità negate non regge minimamente, ha fatto quel che le pareva quando le pareva fino a quel momento, dove mai sarebbe stata repressa? Saera è come Cersei, ma peggio. I piani di Alysanne per andarla a riprendere erano uno peggio dell'altro, Jaehaerys ha fatto benissimo a farla desistere. Che doveva fare, dichiarare guerra a Lys per riportare a casa una che non voleva tornarci? Non c'entra l'ego, erano proprio stupidaggini.
  5. Gedeont

    Futuri Palloni d'Oro?

    Il confronto è con MANE, rendiamoci conto. Comunque Lewandowski ha segnato più di 40 gol per la terza stagione di fila, unico fra i comuni mortali a riuscirci. Ma in effetti, di fronte alla strabiliante annata del fuoriclasse MANE è robetta.
  6. Gedeont

    Futuri Palloni d'Oro?

    C'è Mane, Lewandowski no. Che roba.
  7. Gedeont

    F&B - La figura del Conciliatore

    Continuo a pensare che Jahearys con la danza non c'entri proprio nulla, anzi durante il suo regno era stato creato un precedente che avrebbe dovuto prevenirla: gli uomini vengono prima delle donne, non è giusto ma è chiarissimo (ed è fra l'altro quasi sicuramente una tradizione ancestrale dei Targaryen visto che il lord di Dragonstone è sempre stato un uomo e il "capo" all'epoca della conquista era Aegon, mica Visenya). Quanto a Viserys, avrebbe potuto fare un sacco di cose per prevenire la guerra, la più semplice delle quali era evitare di lasciare la corte e tutte le posizioni di potere in mano ai verdi. Non servivano acume politico o lungimiranza, bastava un minimo di intelligenza: visto che il re in questione non è mai descritto come un idiota il suo comportamento per me è abbastanza inspiegabile. Sui tuoi punti: 1) Sono d'accordo, non si capisce la fretta. Mi pare che anche Alysanne ne fosse contagiata comunque. 2) VIserra era considerata troppo ambiziosa, probabilmente c'era il timore che potesse cercare di "traviare" Baelon (altrimenti perché Alysanne avrebbe pensato che la figlia voleva diventare regina? L'erede era Aemon) 3) Mi sembra che la responsabilità sia di Rhaena. Aerea era felicissima finché è rimasta a King's Landing 4) Anche qui, "colpa" di Rhaena. Bisogna essere in due per venirsi incontro 5) Gli scontri mi pare siano tutti originati da quello che è l'unico vero difetto (per noi, non per Westeros) di Jaehaerys, ovvero il maschilismo Su Saera: psicopatica nella definizione clinica, totale mancanza di empatia e senso di colpa e assoluto egocentrismo. Il suo comportamento quando viene scoperta secondo me parla chiarissimo, non riesce a capire cosa abbia fatto di male: non è un comportamento normale, e non credo si adatti a qualunque adolescente (per fortuna).
  8. Gedeont

    Serie A 2018/2019

    Nell'ultima giornata finora sono stati concessi tre rigori per fallo di mano, chi mi sa dire quante ammonizioni ne siano risultate? Così, tanto per non fare polemica.
  9. Gedeont

    F&B - La figura del Conciliatore

    L'hai detto tu, Corlys Velaryon era un'ottima scelta per Rhaenys. Inoltre probabilmente si pensava che Aemon avrebbe avuto anche dei figli maschi, prima o poi. La Danza è stata originata dalla sete di potere di Otto Hightower e la sua banda e dall'inspiegabile ignavia di Viserys, cose su cui Jaehaerys non ha nessuna responsabilità visto che era morto da un pezzo. Saera è il ritratto della psicopatica dai, già solo per il modo in cui gioca con le persone e si diverte a metterle le une contro le altre. "Whore in Lys" non è un modo per liquidarla, è una descrizione dello stato delle cose e il motivo di tanta rabbia non è la mancata sottomissione alle idee del padre, tutt'altro. Jaehaerys è fin troppo indulgente con lei (e con le altre figlie, viene detto più di una volta), decide di punirla solo dopo che Saera tenta di fregarsi un drago. Mai detto che il re sia diventato un abile combattente senza sforzo, era solo un esempio di una delle tante cose in cui Jaehaerys risulta bravissimo.
  10. Gedeont

    Commenti su film appena visti

    Per me di capolavoro c'è solo la colonna sonora. Buon film ma per quanto mi riguarda finisce lì. Il fatto che la pellicola si prenda delle licenze sarebbe irrilevante, se solo non lo facesse per poter introdurre nella storia dei cliché di cui non c'era assolutamente bisogno. Concordo sulla bravura degli interpreti.
  11. Gedeont

    F&B - La figura del Conciliatore

    Non avevo ancora finito di leggere il capitolo su di lui quando l'ho scritto. Comunque: grandissimo diplomatico, combattente formidabile (meglio di Maegor addirittura), bellissimo, intelligentissimo, innamoratissimo di sua moglie bellissima e intelligentissima a sua volta, miglior re della storia dell'universo coi migliori consiglieri della storia dell'universo. L'unico difetto è che era maschilista, ma pretendere il contrario a Westeros è impossibile. La sfortuna con figli e figlie non è mica colpa sua e il giudizio dell'archmaester mi sembra campato in aria, Saera è chiaramente psicopatica. Quindi confermo, Mary Sue tutta la vita (compatibilmente con l'universo in cui ci troviamo, chiaro). Non sono per niente d'accordo neanche sul fatto che i semi della danza li abbia posti lui, la crisi di successione - su cui Jaehaerys non aveva nessuna colpa - è stata risolta senza colpo ferire. La guerra civile è stata colpa esclusivamente dei personaggi coinvolti, con Alicent e i suoi come massimi responsabili.
  12. Gedeont

    Futuri Palloni d'Oro?

    Così ha sicuramente più senso, anche se secondo me lasciar fuori Messi da un premio del genere è comunque un'idiozia (lui e Ronaldo dovrebbero occupare i primi due posti per distacco).
  13. Gedeont

    Un topic in bianco e nero

    Dispiace, Vialli è uno dei miei idoli di ragazzino. Gli auguro di rimettersi completamente quanto prima.
  14. Gedeont

    Uscita Fire & Blood

    Non c'è niente del genere, almeno fino al punto a cui sono arrivato io, è tutta roba che della trama principale non sposta niente.
  15. Gedeont

    Uscita Fire & Blood

    Ah non so, non sono ancora arrivato alla "danza". @Kevan Lannister TWOW ovviamente, ma che c'entra con quello che ho scritto io?
×