thedoor

Utente
  • Content count

    110
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

thedoor last won the day on December 22 2017

thedoor had the most liked content!

Community Reputation

122 Neutral

2 Followers

About thedoor

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Femmina

Recent Profile Visitors

199 profile views
  1. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Io voglio un finale, punto. Il finale che avrei voluto non l'avrò comunque. Troppi ritardi, incertezze, troppe anticipazioni dalla serie tv, ed ancora troppe scelte sbagliate da parte del nostro, sempre troppo impegnato in troppi progetti alternativi. Stando ad alcuni coraggiosissimi utenti di reddit che hanno tentato di tradurla, nell'intervista pubblicata qualche settimana fa su Esquire cinese ma rilasciata almeno 4 mesi prima, George avrebbe dichiarato di aver 5 progetti per le mani. 5. Dopo questo cazzotto in piena faccia ai lettori, George si sarebbe abbandonato a qualche sviolinata su TWOW. Non ho approfondito perché mi stavo innervosendo.
  2. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Verissimo, tuttavia con l'editoria - oggi - si ha la sensazione che la direzione presa sia proprio quella di far cassa, e senza troppi pudori. Le questioni filologiche, di ogni tipo e genere, la bontà dell'apparato critico e scientifico che sta dietro a qualsivoglia opera d'intelletto, sono questioni su cui ormai, con buona pace di tutti, è calato il sipario. E senza voler entrare nello specifico delle traduzioni di Altieri, è sufficiente fare un salto nella prima libreria a disposizione, per rendersi conto della pochezza e sciatteria di ciò che vi si trova.
  3. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    TRADUZIONE: CIAONE!!!
  4. ADWD - Mirri e la gravidanza di Danaerys

    La statua era di Brandon, che per appunto, vide morire bruciato il padre Rickard. Però al di là di chi sia lo Stark bruciato, ho trovato molto suggestiva l'immagine di ciò che accade nelle cripte. Certo tutto ruota intorno alla morte di Ned, ma di contorno assume corpo e spessore tutta la simbologia del mondo martiniano. Grazie a questi elementi, la morte di Ned assume toni quasi sovrannaturali ed è solo la sua umanità straziante a restituircelo reale seppur oramai sia solo spirito e pensiero.
  5. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Se lo facessimo noi, sicuramente, faremmo prima.
  6. ADWD - Mirri e la gravidanza di Danaerys

    Se volete con un po' di calma cerco di copiaincollare i passaggi (niente prima ho fallito il copiaincolla non so per quale casino combinato nel file word).
  7. ADWD - Mirri e la gravidanza di Danaerys

    Ho analizzato anche io questo passaggio. Il lupo enorme e l'uomo divorato dalle fiamme, si ricollegano a due pov di Jon (52, 60) e ad uno di Bran (66). Nei primi assistiamo all'attacco del non-morto al Castello Nero e agli incubi che tormentano Jon (quando sogna il non morto con la faccia di suo padre); nell'ultimo torniamo a G.I., nelle cripte, quando Cagnaccio attacca maestro Luwin e le fiamme della fiaccola caduta al sapiente, lambiscono la statua di Brandon, che dà l'impressione di prendere fuoco. Lupo enorme o metalupo e uomo in fiamme, ricollegano a due eventi precisi e agli Strak. Tali elementi dichiarano o potrebbero dichiarare un legame (soprasensibile?), tra questi personaggi e con questi luoghi. Scusa sono lenta come un bradipo nel rispondere, e niente, leggi sopra
  8. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Certo e concordo pienamente. Riguardo al mito di Apollo però ho qualche dubbio. Il fatto che il corvo gli si ritorca contro e che lo inganni, sottolinea la valenza negativa dell'uccello. Di un uccello capace di tradire. Quest'aura nefasta mi sembra ben presente in ASOIAF e a più livelli. L'autore ha poi dato straordinaria centralità al corvo (e alla sua controparte simbolica, metaforica, allegorica) associandolo a diversi personaggi e a gruppi. In tal senso anche i GdN sono corvi, e abbiamo visto cosa sono stati in grado di fare.... L'elemento che, torno a dire, mi colpisce, è la trasversalità del simbolo o di alcuni simboli, sempre associati alla divinità e presenti in culture diverse con significati simili.
  9. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Invece di ammettere il problema (e un problema forse c'è altrimenti a questo punto rivelerebbe la data di pubblicazione) tergiversa e si dedica a un altro libro. Tra l'altro da notare il percorso scelto per rivelare ai lettori che TWOW non uscirà quest'anno. Quest'uomo non ammetterà mai niente.
  10. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Altro riferimento che mi è venuto in mente sono le analogie tra Tyrion Lannister ed Henri de Toulouse Lautrec: entrambi storpi, entrambi nobilissimi, entrambi dissoluto e geniali, seppur in settori molto diversi.
  11. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Non conosco la corrente di pensiero riguardo ad Artù, magari approfondirò. Però sui lupi... Nelle mie peregrinazioni mentali su cripte corvi lupi alchimia e Jon Snow, mi è capitato di pensare ad Apollo e in particolare ad alcuni suoi attributi che sono il lupo e il corvo... Al di là della particolarità d'essere il dio del sole, quindi colui che porta luce, è significativo che in culture diverse, tali animali siano associati alla divinità. Significativo è il fatto che Apollo apprezzi i lupi perché i loro occhi brillano e riflettono la luce nel mezzo della notte. Ora, il passaggio va verificato, però è davvero interessante e suggestivo.
  12. ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?

    Quanto da te espresso mi porta ad una pagina di un pov di Sansa in AGOT (Sansa 67), quando una donna giunge a reclamare la testa di un uomo decapitato per tradimento e Joffrey la fa imprigionare. Ora al di là del fatto che mi è sempre piaciuto fantasticare su questo particolare molto suggestivo, dacché viene introdotto dopo la morte di Ned (e il capitolo di Bran in cui la notizia giunge a GI), è significativo ciò che il giovane Lannister dice: "Amavi un traditore? Significa che anche tu fai parte del tradimento."
  13. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Sicuramente è un pessimo pianificatore. Di questo abbiamo prova provata sia dal versante scadenze (che non rispetta con puntualità quasi svizzera), che da quello dell'architettura del testo (che probabilmente gli ha creato/sta creando qualche problema). Pigrizia o meno che sia (proporrei accidia), il ritratto che esce da anni di dichiarazioni è così sconfortante da esser quasi difficile da commentare. Si passa dall'apparente incapacità di valutare lo stadio di lavorazione del testo (è pronto, non è pronto, è necessario che esca, non esce, ecc.) a dichiarazioni in cui la contraddizione diviene cifra emblematica di un atteggiamento volutamente ambiguo e sibillino, ma pure disarmante.
  14. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Ahaha! E' lo stesso che ho messo anche io qualche giorno fa! questo invece è l'originale https://theoutline.com/post/3428/winds-of-winter-release-timeline?utm_source=FB&zr=fujfcqgx&zd=2&zi=cmxupkk5
  15. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Fare lo scrittore è il suo mestiere ed "eroico" lo riserverei a qualcosa di diverso onestamente. Comunque sia vi lascio un link. http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2018/02/16/ACnpkCLB-martin_uscita_george.shtml