thedoor

Utente
  • Content count

    103
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

thedoor last won the day on December 22 2017

thedoor had the most liked content!

Community Reputation

101 Neutral

2 Followers

Profile Information

  • Sesso
    Femmina

Recent Profile Visitors

178 profile views
  1. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Certo e concordo pienamente. Riguardo al mito di Apollo però ho qualche dubbio. Il fatto che il corvo gli si ritorca contro e che lo inganni, sottolinea la valenza negativa dell'uccello. Di un uccello capace di tradire. Quest'aura nefasta mi sembra ben presente in ASOIAF e a più livelli. L'autore ha poi dato straordinaria centralità al corvo (e alla sua controparte simbolica, metaforica, allegorica) associandolo a diversi personaggi e a gruppi. In tal senso anche i GdN sono corvi, e abbiamo visto cosa sono stati in grado di fare.... L'elemento che, torno a dire, mi colpisce, è la trasversalità del simbolo o di alcuni simboli, sempre associati alla divinità e presenti in culture diverse con significati simili.
  2. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Invece di ammettere il problema (e un problema forse c'è altrimenti a questo punto rivelerebbe la data di pubblicazione) tergiversa e si dedica a un altro libro. Tra l'altro da notare il percorso scelto per rivelare ai lettori che TWOW non uscirà quest'anno. Quest'uomo non ammetterà mai niente.
  3. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Altro riferimento che mi è venuto in mente sono le analogie tra Tyrion Lannister ed Henri de Toulouse Lautrec: entrambi storpi, entrambi nobilissimi, entrambi dissoluto e geniali, seppur in settori molto diversi.
  4. ADWD - Riferimenti storici/culturali in ASOIAF

    Non conosco la corrente di pensiero riguardo ad Artù, magari approfondirò. Però sui lupi... Nelle mie peregrinazioni mentali su cripte corvi lupi alchimia e Jon Snow, mi è capitato di pensare ad Apollo e in particolare ad alcuni suoi attributi che sono il lupo e il corvo... Al di là della particolarità d'essere il dio del sole, quindi colui che porta luce, è significativo che in culture diverse, tali animali siano associati alla divinità. Significativo è il fatto che Apollo apprezzi i lupi perché i loro occhi brillano e riflettono la luce nel mezzo della notte. Ora, il passaggio va verificato, però è davvero interessante e suggestivo.
  5. ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?

    Quanto da te espresso mi porta ad una pagina di un pov di Sansa in AGOT (Sansa 67), quando una donna giunge a reclamare la testa di un uomo decapitato per tradimento e Joffrey la fa imprigionare. Ora al di là del fatto che mi è sempre piaciuto fantasticare su questo particolare molto suggestivo, dacché viene introdotto dopo la morte di Ned (e il capitolo di Bran in cui la notizia giunge a GI), è significativo ciò che il giovane Lannister dice: "Amavi un traditore? Significa che anche tu fai parte del tradimento."
  6. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Sicuramente è un pessimo pianificatore. Di questo abbiamo prova provata sia dal versante scadenze (che non rispetta con puntualità quasi svizzera), che da quello dell'architettura del testo (che probabilmente gli ha creato/sta creando qualche problema). Pigrizia o meno che sia (proporrei accidia), il ritratto che esce da anni di dichiarazioni è così sconfortante da esser quasi difficile da commentare. Si passa dall'apparente incapacità di valutare lo stadio di lavorazione del testo (è pronto, non è pronto, è necessario che esca, non esce, ecc.) a dichiarazioni in cui la contraddizione diviene cifra emblematica di un atteggiamento volutamente ambiguo e sibillino, ma pure disarmante.
  7. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Ahaha! E' lo stesso che ho messo anche io qualche giorno fa! questo invece è l'originale https://theoutline.com/post/3428/winds-of-winter-release-timeline?utm_source=FB&zr=fujfcqgx&zd=2&zi=cmxupkk5
  8. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Fare lo scrittore è il suo mestiere ed "eroico" lo riserverei a qualcosa di diverso onestamente. Comunque sia vi lascio un link. http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2018/02/16/ACnpkCLB-martin_uscita_george.shtml
  9. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Non leggerò F&B. Non lo leggerò per disinteresse. Non lo leggerò perché è una matita infilata in un orecchio dalla parte della punta. Non lo leggerò perché è una storia di cui non sentivo il bisogno. Non lo leggerò perché è la storia che si è sostituita a quella di cui avevo bisogno. Non lo leggerò perché è l'ennesima beffa. Non lo leggerò perché è procrastinazione. Non lo leggerò è digressione. Non lo leggerò perché tutto questo lavoro intorno alla storia principale comincia a somigliare ad una grande muraglia costruita intorno ad un buco. Non lo leggerò perché credo fermamente che ogni storia debba avere un finale (né Martin mi pare di tale statura intellettuale da poter supportare, per quello che ha scritto, un romanzo sperimentale in cui il finale sia quasi secondario). Non lo leggerò perché ne ho le tasche piene di esser perculata nello spirito e nel portafoglio. Thank you very much for answering. This really is big news, since the whole fanbase thought that you will not start anything new until Winds was done (based on your coments from 2016). What has changed? Come gli ricorda qualcuno sul suo blog, questa è davvero una grossa cosa che di fatto vanifica precedenti dichiarazioni d'intenti. Non mi chiedo e non chiedo che personaggio esca da tutto ciò, però su dai... questi sono campanelli d'allarme davvero importanti. Infine sì, alla domanda che ho copiaincollato sopra, ovviamente, non ha mai risposto.
  10. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Penso diverrà qualcosa di molto simile ad un maknar...
  11. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Ho dato un'occhiata veloce al 3d sul plot twist. Niente, punto tutto su Rickon: condannato dapprima all'irrilevanza (o a essere digressione poco significativa, anche per via del rimando alla shaggydog story), il suo destino potrebbe offrire sviluppi davvero molto interessanti, chissà...
  12. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Intanto c'è da dire che le sue risposte confermano come seguiti a lavorare ad altro e che si attenga, suo malgrado, ad un programma (editoriale?). Quali siano i vincoli contrattuali imposti dalla HBO, e quali le politiche editoriali per il lancio delle opere del nostro è solo dato supporre. Del resto l'unico dato di realtà che stia offrendo e palesando al suo pubblico è che non sta lavorando a TWOW. Come ha scritto qualche anonimo utente su suo blog, ora non resta che speculare per altri sei mesi... E sì, poi concordo con quanto scritto da Oggettivista e temo che la conclusione delle show mi dia la botta finale.
  13. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Ora ti amerò per sempre.
  14. THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Lancia il sasso e nasconde la mano. Nessuna risposta.
  15. Per approfondire il rapporto drago-uomo consiglio di vedere Il mondo del ghiaccio e del fuoco, dove vengono narrati diversi episodi emblematici accaduti nel corso della danza dei draghi. Comunque sia...