Mex92

Utente
  • Content count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

8 Neutral

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Udine
  1. ADWD - Indovina la frase

    Esatto, a te
  2. ADWD - Indovina la frase

    Procedo... Riccardo parve proprio come un ragazzino discolo che si fosse appena leccato il miele da un alveare di nascosto. Cercava di stare attento se c'erano delle api in agguato, ma quel miele era talmente dolce... Chi è Riccardo? ;)
  3. ADWD - Indovina la frase

    Davos e Stannis che parlano del Florent
  4. ADWD _ i punti deboli della trama di asoiaf

    In linea di massima quoto alcuni delle cose/pg già citate nelle pagine precedenti. Per la questione della daga tra Petyr e Tyrion, a mio parere se Tyrion avesse parlato a Tywin di tutta la faccenda non credo che Tywin, malfidente come sappiamo nei confronti di Tyrion, avrebbe ascoltato la testimonianza di Tyrion senza prove tangibili o altri testimoni. Ora so che mi attirerò le ire di molti, ma ho ritenuto l' abilità di Varys nell'ottenere informazioni un po' esagerata in alcuni frangenti. A mio parere, con la tecnologia disponibile nel mondo di Westeros e i tempi, mi è sembrato strano che fosse in grado di avere alcune informazioni. Il caso che mi ha lasciato più perplesso è stato quando Tywin parla di Stannis con le informazioni ricevute da Varys: "Stannis costruisce navi, Stannis ha fatto arrivare una sacerdotessa rossa...". Però Stannis a memoria, requesiva tutte le navi che erano a tiro di Dragonstone e dubito che qualcuno fosse in grado di riuscire a evadere il blocco navale o essere in grado di far partire un corvo per KL
  5. ADWD - LF/Varys. Dove risiede il potere?

    Analisi molto bella e interessante, e che condivido. Uno degli elementi che mi ha interessato nei due personaggi è la loro visione della magia e/o delle profezie: Baelish ne è sempre stato scettico spesso facendone ironia, mentre Varys sicuramente la teme, ma azzarderei anche che la odi. Io personalmente, a prescindere dalle abilità di ognuno dei due, ho trovato Baelish meglio realizzato come personaggio, sia dal punto di vista caratteriale/emotivo sia per i mezzi di cui si avvale, insomma mi è sembrato il più verosimile tra i due in quel tipo di contesto.
  6. ADWD - Indovina la frase

    La situazione è quella dove l' esercito del nord arriva alle twins mi pare. Forse Cat o Brynden?
  7. Ma come ti vesti?! GoT Edition

    A vedere le immagini dell'elmo di Sandor direi che è fisso e una volta indossato non gli permetta di girare la testa, mentre le uniche parti mobili sono le due mascelle del cane.
  8. Ma come ti vesti?! GoT Edition

    A mio parere però il problema della fanteria bolton sta nella dimensione eccessiva dello scudo(parliamo di uno scudo che è più alto di un uomo) e che la prima fila non è dotata di lance.
  9. Ma come ti vesti?! GoT Edition

    Io la formazione da battaglia dei Bolton l' ho interpretata come una falange oplitica mal realizzata. Non sono uno storico, ma credo che non ci sia nessun riscontro di tale maniera di combattimento nella storia medievale europea. Su Jon e Olly ammetto di avere dimenticato questo passaggio, però il tuo intervento mi ha fatto ricordare che nei libri i gdn hanno anche loro maglie di ferro. Oltre all' elmo dalla forma assurda, l' intero outfit dei lannister lo trovo poco coerente. Sembra che tutto l' esercito, tranne quello di stanza a KL sia dotato di elmo e armatura a piastre. Vada che i Lannister sono ricchi, ma dotare 20.000 e oltre soldati di un armatura del genere sarebbe una spesa impossibile da sostenere. Come ho anticipato prima, per quel poco che lo si vede, Tywin viene vestito come qualsiasi soldato del suo esercito in barba all' elmo a testa di leone. Quella di Arthur Dayne, sebbene gradevole alla vista, credo sia semplicemente la versione targ dell' armatura della kingsguard. Un amico mi fece notare che l' armatura della guardia reale nella serie ha subito diverse modifiche estetiche(forse cambiando dettagli di re in re?) L' armatura dei nordisti è quella che trovo meno funzionale e gradevole alla vista. Tolte gorgiera e spalle, sembra essere sostanzialmente una veste in cuoio con all'interno delle lamelle metalliche. Se non fosse però che queste lamelle non sono sovrapposte e quindi facilmente penetrabili da una lama o un dardo. Una che mi piace è invece quella di Brynden e Edmure, che mi sembrano un riadattamento di alcune armature samurai. Peccato invece per quella di Renly, che non era verde!
  10. Ma come ti vesti?! GoT Edition

    Salve a tutti, sebbene non sia un fan della serie tv, volevo approffittare di questo thread per una parentesi sulle armature dei vari pg. In base a quelle che sono le mie limitate conoscenze, cercherò di analizzare alcuni aspetti di questo argomento. Parto subito dicendo che secondo me i "costumisti" hanno fatto un lavoro mediocre. Se da un punto di vista alcune armature sono molto belle a vedersi, dall' altra hanno tutte gravi problemi di coerenza. Il problema principale è la mancanza di qualsiasi protezione per le gambe. Non ho memoria di alcun armatura in cui si vedono. Ne che si tratti di una semplice maglia di ferro o una più elaborata armatura a piastre. Un altro punto dolente di tutta la saga sono gli elmi. Eccezion fatta per i membri della Kingsguard, pochissimi sono i personaggi che si vedono con un elmo addosso: -Sandor Clegane nella prima stagione -Gregor Clegane e Loras Tyrell nella giostra -Vardis Egen(cavaliere della valle che combatte contro Bronn) -Tywin Lannister, con quell' orrendo elmo che tutto l' esercito lannister condivide -Mace Tyrell -Arthur Dayne e socio nella visione alla TOJ Si vedono inoltre in tutto l' esercito Lannister e del Nord. Gli unici che ritengo a un buon livello come realizzazione sono i cavalieri della valle. Ora, per quanto ricordo dai libri, Martin menziona accuratamente i dettagli delle armature dei cavalieri, armi e nomina vari modelli di elmi. Inoltre, spesso leggiamo dell' uso delle tuniche con lo stemma e i colori delle casate. Dettaglio trascurato nella serie tv. Per finire, c'è una quasi totale mancanza di utilizzo dello scudo, i pochi che si vedono li usano Sandor nel duello con Beric, su alcuni uomini del nord. Durante la S6 si vedono degli scudi che potrebbero essere ricondotti a dei "Pavesi", se non fosse per l'utilizzo errato che ne fanno. Stesso discorso per l' esercito Lannister durante il ritorno da HG. Il mio discorso è molto generale, ma secondo me sarebbe interessante approfondirlo, e se c'è qualche esperto in materia mi piacerebbe avere la sua opnione. Se ritenete che l' argomentazione necessiti di un thread a posta fate pure... Bye
  11. Mex92

    Salve a tutti, Come molti qui presenti ho deciso finalmente di iscrivermi dopo avere letto una marea di thread e teorie. Sono un fan dei libri e salvo poche eccezzioni non ho apprezzato molto la serie tv. Sono un grande fan di Stannis, Petyr, Sandor, Jaime e Thoros; personaggi molto diversi tra loro ma a mio parere interessanti. Saluti