Jump to content

Quattro_Calzini

Utente
  • Content Count

    434
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About Quattro_Calzini

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

1,044 profile views
  1. La magia dei sacerdoti delle Ombre di Asshai è considerata una cosa a sé o fa parte della magia del sangue? Se è diversa dalle altre esisterebbero sette tipi di magia, numero ricorrente nelle cronache come sappiamo. Trovo che il soprannaturale in Martin sia influenzato da autori come Machen, Lovecraft o Howard. Le forze magiche e soprannaturali sono oscure e paurose e la paura più grande è quella dell’ignoto. L’uomo non conosce, se conoscesse non potrebbe comprendere, qualora riesca a comprende impazzirebbe dall’orrore. Le forze magiche operano soprattutto ai confini della civiltà, dove resistono antiche leggende e popoli primitivi, dove le leggi della civiltà non valgono o sono state abbandonate. Quando la ragione crolla e prevale l’istinto il caos e l’irrazionalità.
  2. Da quanto ho visto siamo in linea con i romanzi contemporanei. Come altri autori, Giorgione prende atto che la cosa è parte non trascurabile della vita delle persone e ne da lo spazio che ne consegue. Il debole per donne formose e dai tratti esotici e orientaleggianti riversato involontariamente nelle opere, è discutibile. Potremmo citare Ygritte e Melisandre e dire che gli piacciono le rosse. La regola: si mostra non racconta, è la numero 1 di una narrazione efficace e moderna. Per questo che alcune scene possono sembrare Voyeuristiche. Non c’è niente di sbagliato, sono raccontati cosi anche i combattimenti. Volendo, una cosa un po’ fuori luogo ci sarebbe anche, ma vedo che nessuno la fa notare, nemmeno di sfuggita. Ne traggo pertanto due possibilità: 1 mi sbaglio io e la cosa non disturba nessuno (ma non credo dato che la serie HBO ha operato delle variazioni per evitarla); 2 Giorgione ha descritto la cosa in modo per nulla morboso, e nessuno ci ha fatto caso. Quindi complimenti Giorgione. Purtroppo concordo con quanti riscontrano un peggioramento. Il sicuro senso narrativo dei primi tre romanzi sta venendo meno, la trama sembra sfilacciarsi e alcune cose appaiono superflue.
  3. In assoluto l’evento che mi ha lasciato più perplesso, ammetto di essere un po’ deluso. Mi sembra una trovata shock fine a se stessa.
  4. Cover del brano di Mina, Tintarella di luna ad opera dei Melt-Banana, gruppo Noise rock giapponese. O.o , sono molto indeciso su come valutarla.
  5. Podcast di Radio 24 puntata di Euroreportage dedicata a Frontex. In questi nove minuti di trasmissione ci viene raccontato come, con la nuova commissione europea. l’agenzia è praticamente in mano alle forze più a destra dell’europarlamento. Ed è impegnata a costruire la nuova Fortezza Europa. https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/reportage/puntata/euroreportage--frontex-super-agenzia-la-fortezza-europa--valentina-furlanetto-082121-ADkHSgs
  6. Personalmente penso che il soprannaturale in Martin sia influenzato maggiormente da autori come Machen, Lovecraft o Howard, piuttosto che da Tolkien. Come altri autori suoi compatrioti. Le forze magiche e soprannaturali sono oscure e paurose e la paura più grande è quella dell’ignoto. L’uomo non conosce, se conoscesse non riuscirebbe a comprendere, se dovesse comprende impazzirebbe dall’orrore. Le forze magiche operano soprattutto ai confini della civiltà, dove resistono antiche leggende e popoli primitivi, dove le leggi della civiltà non valgono o sono state abbandonate. Quando la ragione crolla e prevale l’istinto il caos e l’irrazionalità.
  7. Propongo un’esibizione dal vivo di Susanne Sundfør, cantautrice e produttrice discografica norvegese. Il brano è The Brothel, componimento appartenente al primo periodo dell’autrice che in tempi più recenti si è spostata in area elettronica. Faccio qualcosa di utile e vi lascio sotto spoiler il testo, questa è il genere di canzone che va ascoltata con le parole sotto mano, non è un brano di difficile ascolto anzi, la capacità di proporre brani ben scritti ma con musiche non impegnative è una delle caratteristiche più apprezzate della Sundfør.
  8. Dogman (2018) di Matteo Garrone
  9. La sposa cadavere hahah no e
  10. L’Adagio di Albinoni o più propriamente L'Adagio in sol minore è un brano piuttosto conosciuto, oggetto di diverse rivisitazioni, inserito in colone sonore, ecc. Fù pubblicato nel 1958 dal musicologo Remo Giazotto che affermò di averlo ricostruito sulla base di una serie di frammenti di Tomaso Albinoni (1671-1751) che avrebbe ritrovato nella biblioteca di Stato di Dresda, una vicenda priva di conferme, attualmente l’adagio è considerato un falso, opera integrale di Remo Giazotto.
  11. Clubbed to Death: composizione strumentarle dell’Australiano Rob Dougan rilasciata nel 1995. Ha acquisito una certa notorietà cinque anni più tardi, quando venne inserita nella colonna Sonora del film The Matrix.
  12. Crossing Over ( 2008) con Harrison Ford
  13. Nell’ultimo capitolo rilasciato sembra che Dany porterà fuoco e sangue nel mondo perché glielo ha detto l’erba, visto da fuori perché dispersa nel mare Dothraki, tra sole e poco cibo gli si è fritto il cervello. Speriamo bene, una ragazzina squilibrata non è granché come villan.
  14. Una sorta di Rinnovamento Meiji di Westeros, ma è possibile con la tecnologia medioevale? Ipotizzando che Sansa diventi regina e Tyrion il suo primo cavaliere, hanno i mezzi culturali sufficienti per comprendere la necessità del cambiamento ? forse il cambiamento si verificherà spontaneamente perché i signori feudali saranno estremamente indeboliti e dovranno accettare le riforme.
  15. Ben detto, forse Cersei idolatra il padre e lo considera al di sopra delle umane debolezze. Anche se in tal caso si parla quasi di umane necessità. Però Shae è un po’ una scansafatiche, quando Tyrion cerca di portarla a palazzo si rifiuta di stare nelle cucine perché non vuole lavare i piatti. considerando che è anche bugiarda, è il tipo di donna da evitare come il Covid. Certo è facile giudicare, il popolino dei sette non fa una bella vita, e per una ragazza come lei è pressoché impossibile migliore la propria condizione. Tornando a Cersei tempo fa si fece un inquietante parallelo con Aerys I frutti del re folle sono stati rimossi da sotto il tempio di Bealor e dalla Fossa dei Draghi e usate contro Stannis. Ma da sotto la Fortezza Rossa?
×
×
  • Create New...