Jump to content

GRRM

Utente
  • Content count

    78
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

134 Neutral

About GRRM

  • Rank
    Confratello
  • Birthday 02/02/1977

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    braavos

Recent Profile Visitors

189 profile views
  1. Gregor vs Loras anche x me
  2. Anche per me ancora brienne vs loras
  3. Duncan lucas anche x me ... Poi sarà dura...
  4. Riprendo questa discussione per provare a sviluppare qualche ipotesi su quale potrebbe essere il punto di arrivo di TWOW. Nei suoi recenti commenti sul blog, Martin afferma di non essere stato e di non essere a tutt'oggi persuaso del finale di ADWD, che forse avrebbe dovuto contenere pure le due battaglie a Winterfell e Meereen. Ora viene un po' il dubbio che una delle cause del ritardo di TWOW (oltre a quelle ovvie: la sua lentezza e il suo perfezionismo patologici, forse una scarsa vena e soprattutto temo la voglia crescente di occuparsi d'altro) sia proprio il fatto che non era convinto del finale che stava dando al sesto libro. Il rischio? Quello di finire corto, e di dover stringere una paccata di eventi nel settimo libro (che poi è un po' quello che stanno facendo in GOT), col rischio di un libro n.8 (rischio non ancora del tutto scongiurato, in verità). Quindi sta lavorando per "allungare" TWOW e portare la narrazione un po' più in là nella trama complessiva. La domanda è quindi la seguente: fin dove? In apertura di topic @Mar dice: Ma il mio pensiero è il seguente: se la trama principale di ASOIAF è proprio la venuta degli Estranei (lo è? non ne sono sempre così sicuro) e tutto ciò che ne consegue, possibile che venga tutta risolta nel solo ultimo libro? Forse no. E quindi mi viene da pensare che la Barriera che crolla potrebbe non essere il finale di TWOW, ma che tale evento potrebbe essere anticipato a metà libro. Forse il finale potrebbe essere: la caduta di Winterfell?
  5. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Oltre a quanto già riportato da @Metamorfo, Martin risponde come segue ad alcune domande: domanda: Hi George, Regarding TWOW, there is one thing I’m extremely curious about. Going back to your New Year’s post over two years ago, you explained how you for the better part of the year had thought it would be possible to release the book before the upcoming GoT season. Perhaps that was unrealistic to begin with, but it must have meant that you weren’t TOO far away from finishing the book. Since then, 2+ years. What happened? Did you need to do a lot of re-writing? Did you stop working on the book more or less completely in favor of other projects? Have you started working on A Dream of Spring? risposta: I have done some rewriting, yes. But there have been distractions as well. No, I have not started working on A DREAM OF SPRING. domanda: George, do you think it’s still possible to complete the series in just 7 books? Even without splitting TWOW, I get the feeling there are way too many story arcs that need to reach some sort of conclusion, and we might be looking at an inevitable 8th book. Any thoughts? risposta: My thought is I want to finish book 6. Insomma, complessivamente, notizie buone (non ha mollato) e cattive (siamo ancora in alto mare...).
  6. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    @Stella di Valyria forse è vera la tua ipotesi. ASOIAF ha portato a Martin fama e benessere, ma gli ha anche succhiato il sangue, imprigionato com'è in una storia così vasta, che non riesce a terminare. Nel frattempo è invecchiato, ha accumulato esperienza, ha nuovi punti di vista sulle cose che lo circondano, e soprattutto sulle cose di cui vuole scrivere. Chissà, forse si è arreso e ha smesso di scrivere, ma ha paura ad ammetterlo. Oppure è cocciuto e orgoglioso e non accetta di perdere la sfida: finirà la sua opera, in un modo o nell'altro. Anzi in questo modo: con calma. Vedremo se saprà uscirne, e in che modo. Concordo con @Neshira, le anticipazioni sono succose e fanno sperare che non abbia mollato. Sempre e comunque Martin sbrigati!
  7. Nessun altro autore andrà a concludere la saga, su questo siamo d'accordo. Sul pubblicare le parti già scritte... molto dipenderà da quanto e cosa potrebbe lasciare Martin. Magari il romanzo è al 80/90% , allora sicuro che lo pubblicano. Se invece c'è qualche appunto striminzito, niente da fare. Comunque io tocco ferro, e spero tanto di poterlo leggere per intero. Quindi, per tornare in topic, ribadisco: TWOW 2019 ADOS 2025.
  8. Beh magari forse qualche appunto lo si troverà e vista l'insistenza dei fan e l'opportunità di farci qualche soldo, probabile che gli editori troveranno un modo per pubblicare quello che trovano.... Sarebbe uno scenario che spiegherebbe alcune cose, in primis il fatto che due anni fa pareva che Martin avesse praticamente terminato il libro (mi pare che lo avesse promesso agli editori prima della stagione 6 di GOT), poi invece è stato tutto rimandato a data da definire... Quindi o Martin ha scritto delle bufale (facile), oppure non era sicuro di alcuni passaggi del libro, che lo avrebbero incasinato nella scrittura di ADOS. Quindi si è tenuto TWOW ancora un po'. Magari fosse così. Ma non ci credo nemmeno io che sono un ottimista di natura. Concordo con @Metamorfo: i precedenti parlano chiaro.
  9. TWOW 2019 (prima dell'ultima stagione di GOT?) ADOS difficilmente prima del 2025 (salute permettendo); se dovesse salutarci prematuramente, usciranno sicuramente le bozze di quanto già scritto, appunti, pensieri e quant'altro. Non credo abbia intenzione di trovare un autore che gli termini la saga. Incrociamo le dita.
  10. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Mi viene da dire che l'aver programmato F&B prima di TWOW sia funzionale ai futuri spin off di GOT. Che in realtà pare siano dei prequel, dovrebbero essere tre e sicuro sicuro secondo me almeno uno parlerà di targaryen e draghi. Può darsi che TWOW sarà pronto prima dell'ultima stagione di GOT, giusto per alimentare un po' l'hype.
  11. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Personalmente, non sono pronto ad affrontare né l'ipotesi che l'opera rimanga incompiuta, né che venga terminata malamente.
  12. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Anch'io voglio un finale degno del livello di questa saga. Voglio trame complesse, tensione e drammaticità, voglio colpi di scena, personaggi curiosi e ben delineati, voglio situazioni impensabili, location leggendarie, realismo e fantasia che facciano sognare e riflettere. Voglio ASOIAF insomma, con un Martin ai massimi livelli. Non mi accontento del compitino. Mi piacerebbe potesse accontentarmi. May the force be with you, George Martin! Altrimenti anch'io come @Menevyn
  13. GRRM

    THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

    Sempre su Reddit, un tizio si è divertito (spero) ad elaborare un algoritmo per calcolare la data di uscita di TWOW e ADOS. Link: Se ci avesse azzeccato, saremmo prossimi all'uscita di TWOW (la forbice va dal 10 giugno 2018 al 5 maggio 2019), mentre per ADOS... hai voglia...
×