Jump to content

l.pallad

Utente
  • Content Count

    62
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Beh, voleva mettere le mani su tutto e poi ha indotto varie persone alla giustizia fai da te proprio perché non l'ha mai veramente concessa.
  2. Grazie. E già. Dopotutto aveva avuto il coltello dalla parte del manico tutta la vita, sentendosi al sicuro e intoccabile. Non ha mai preso in considerazione la possibilità che si sarebbe trovato in una situazione in cui non lo avrebbe avuto e che sarebbe stato qualcun altro ad avere potere di vita e di morte su di lui.
  3. La politica di Tywin non era così perfetta come sembrava. E non sono il solo che lo pensa. Basta vedere quello che viene detto nel podcast del ghiaccio e del fuoco. Tytos avrà anche esagerato in un verso, ma Tywin esagera nell'altro. Essere troppo rigidi è dannoso quanto essere troppo flessibili. Ok che Tywin doveva fare certe cose per rimediare ai casini di suo padre, ma appunto una volta fatto poteva abbassare un po' il tiro, ma non lo ha fatto perché lui vuole che i Lannister incutano una paura totale e assoluta verso gli altri. Infatti quando Tyrion viene preso da Cat, poteva ricorrere a v
  4. Tecnicamente però Cersei non voleva uccidere Ned. Prima gli da la possibilità di andarsene e tornare a Nord, e poi quando lo fa arrestare per tradimento lo voleva mandare alla barriera, ma non ha potuto per la stupidità e il sadismo di Joffrey. Anche con Lysa, la sua è solo stupidità unita all'ossessione e alla follia. In una storia non tutti i personaggi devono essere intelligenti e/o fare cose unicamente intelligenti. Non sarebbe credibile dopotutto.
  5. Però se Tyrion era un donnaiolo era colpa di Tywin. Dopotutto è stato dopo la faccenda di Tysha che Tyrion ha cominciato ad andare a puttane. E il fatto che avesse sposato Tysha era sempre colpa di Tywin perché appunto quest'ultimo ha fatto sentire Tyrion così affamato d'amore, che si è buttato a capofitto sulla prima persona che è stata gentile con lui. Il punto è che Tywin era una persona immatura e rancorosa, e di Tyrion non vedeva oltre il fatto che fosse un nano e il cosiddetto responsabile della morte di sua moglie, e non ha mai cambiato idea perché probabilmente pensava che farlo sarebb
  6. è vero. Theon ha tradito perché spinto dalla sua famiglia biologica, Walder Frey ha tradito per vendetta per il patto matrimoniale infranto, ma Roose Bolton ha tradito solo per volubilità e opportunismo. Nei libri poi viene specificato che dopo la vittoria dei Lannister alla battaglia delle acque nere, era chiaro che Robb non avrebbe vinto la guerra. Infatti è Arya che spia una conversazione tra Roose Bolton e i Frey dove questi dicono la cosa a lui. Gli dicono appunto che Robb non poteva vincere la guerra, doveva rinunciare alla corona e fare atto di sottomissione ai Lannister. E lo dicono PR
  7. Consideriamo poi che alcuni che si schierarono con i Blackfire erano guerrafondai che odiavano sia la pace stabilita con Dorne, sia il fatto generico che Dorne avesse maggiori privilegi rispetto agli altri regni. Quindi il desiderio di proseguire la guerra con Dorne, che di certo non si sarebbe mai arresa, avrebbe confermato che i Blackfire non avrebbero avuto vita tranquilla.
  8. Tecnicamente il re folle quando era sano di mente pensava solo a soddisfare il suo ego. è questo che ha fatto germogliare il seme della pazzia che era in lui quando ha iniziato ad ingelosirsi di Tywin.
  9. Si. Una buona discussione. E l'ultimo messaggio dice appunto quello già detto. Che un principe deve essere temuto ma non odiato.
  10. Esatto. Niccolò Machiavelli diceva che c'è differenza tra essere temuti ed essere odiati, e che si può essere temuti anche senza essere odiati, e che un principe non deve essere odiato. Maegor era odiato, e Tywin non ha mai capito questa differenza.
  11. Non nego che sia i verdi che i neri abbiano le loro colpe ma non cambia ed è incofutabile che sono stati i verdi a cominciare, in tutti i sensi, guidati solo dall'avidità e dalla sete di potere. Non nego che in alcuni casi i neri abbiano reagito in modo sproporzionato, ma appunto non cambia la realtà dei fatti che se Otto Hightower non si fosse fatto consumare dalla sua bramosia, contaminando anche sua figlia, molte cose orribili non sarebbero mai successe.
  12. Ovvio. Maegor era un pessimo re, ma qualcosa di buono l'ha fatta comunque (ed era comunque meglio di Aenys I), anche se è toccato a Jaehaerys I sistemare i casini di suo padre e suo zio.
  13. Sì, però SERVONO le cose da burocrati per regnare (dopotutto Cersei ha causato il declino dei Lannister proprio perché non era capace). Oltretutto ha mantenuto il vantaggio morale con la sua strategia con i grandi bastardi. Visto che almeno può dare la colpa direttamente ai cospiratori, e non a se stesso. Oltretutto Aerys II non era così buono. Perché appunto quando era sano di mente pensava solo a soddisfare il proprio ego. Oltretutto la gelosia verso Tywin è derivata proprio dal fatto che l'efficenza e la competenza di quest'ultimo lo facevano passare per un incompetente, e questo lo ha port
  14. No. Joffrey è una fusione di tre dei re peggiori della storia del continente occidentale, perché appunto ha la codardia di Aenys I, la crudeltà di Maegor I, e l'inefficenza di Aegon IV.
  15. Allora, sapendo questo, anche Tywin Lannister sarebbe un incompetente. Dopotutto quando ha ordinato alla montagna di uccidere i figli di Elia Martell, quest'ultimo ha ucciso anche lei, e non sono neanche morti di una morte rapida e indolore, ma in un modo crudele e brutale. E anche quando ha permesso ai Frey di mettere in atto le nozze rosse, essi hanno subito abusato della sua promessa di protezione, visto che oltre ad uccidere tutti, hanno anche infierito crudelmente e barbaramente sui cadaveri delle loro vittime, hanno ucciso Cat invece di tenerla viva e usarla come ostaggio, ed hanno denud
×
×
  • Create New...