Jump to content

Manifredde

Utente
  • Content count

    3,215
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    14

Manifredde last won the day on July 18

Manifredde had the most liked content!

Community Reputation

720 Neutral

6 Followers

About Manifredde

  • Rank
    Confratello
  • Birthday 01/10/1981

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.cygnusxone.altervista.org

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Bolzano
  • Interests
    leggere, suonare la chitarra, disegnare, programmare, cinema

Recent Profile Visitors

556 profile views
  1. Manifredde

    serie tv

    Mi sto guardando Dirk Gently, di cui avevo sentito parlare bene ma che non avevo ancora deciso di vedere. Alla fine del pilota ho detto "uao! che bella serie" e forse l'ultima volta che un pilota mi ha davvero preso in questo modo é stata con Flashforward (o per lo meno é quello che mi viene in mente per trovare un precedente). La serie unisce un caso alla "Finge" con ritmi e dinamiche tra i protagonisti che ricordano vagamente "shrlock" all'assurdo e la leggerezza di un Warehouse 13. Dialoghi divertenti, attori (e doppiatori!!) molto bravi, storia intrigante. Non l'ho finito (quasi la prima stagione) ma penso di poterlo tranquillamente consigliare.
  2. Manifredde

    Prossimamente al cinema

    Visto anche io il trailer, e sembra promettere un film interessante. Da come l'ho capito io il mondo sta morendo e l'unica soluzione che gli scienziati trovano é quella di riportare in vita enormi bestione che, in maniera del tutto imprevedibile, poi seminano il caos facendo a botte. Peccato, perché scongelare i pupazzoni per salvare il mondo sembrava davvero un'ottima idea sulla carta In ogni caso i trailer non sono affidabili per rappresentare lo stile di un film, ma questo mi intriga. Manca ancora tanto tempo e i prossimi trailer potrebbero avere toni completamente differenti, i potrebbe averlo il film. Vedremo.
  3. Manifredde

    Celebrity Death Match - Edizione Videogiochi

    Io stavo per mettere qualcosa da Baldur's Gate II, ma mentre cercavo quali personaggi erano presenti mi sono accorto che é passato davvero troppo tempo da quando l'ho giocato (almeno 15 anni), e nessuno dei nomi che saltavano fuori mi diceva piú granché Gran, gran bel gioco, in ogni caso.
  4. Manifredde

    Celebrity Death Match - Edizione Videogiochi

    Ho appena spedito la piú triste lista mai creata, ma volevo partecipare ugualmente. Il problema é che ho giocato al 60% a FPS (quindi 0 caratterizzazione), per un 15% avventure grafiche (MI, deponia), per un restante 15% strategia (warcraft, aoe) e per il rimanente giochetti sul telefono (Cube escape etc). Poca roba con personaggi degni di vincere.
  5. E ovviamente, dopo 10 minuti che ci stavo dietro, le idee mi vengono subito dopo avertela mandata:

     

    Gordon Freeman, Half-Life,  Valve, 1998

    Guybrush Threepwood,  Monkey Island,  Lucas Art, 1990

    Rufus, Deponia, Daedalic Entertainment, 2012

    Bambino di Limbo, Limbo, Playdead, 2010
    Alma, F.E.A.R, Monolith, 2005

    Chthon, Quake, ID, 1996

     

    Ecco, ora invece che lavorare passeró il resto della giornata a pensarci :(

     

  6. Manifredde

    Commenti su film appena visti

    Star Trek Beyond (Justin Lin, 2016) Onore al merito a Netflix, che mi permette di guardare film che altrimenti non mi sarei mai sbattuto di guardare: torno a casa dal lavoro, e che faccio mentre sistemo casa? Scorro il catalogo e mi dico "si, dai, tanto cosa ho da perdere?". E il film é stato esattamente quello che mi aspettavo: una ciofeca da fast food, con dialoghi, gag e colpi di scena fatti per quindicenni che hanno iniziato a guardare film 2 anni fa e quindi possono essere deliziati con cose viste, riviste e straviste. Suppongo che il fatto che sia stato sceneggiato da Simon Pegg la dica lunga sul taglio che i produttori volevano dare al film. Manca di approfondimento (le ragioni del villain sono ridicole, e il loro aspetto/comportamento di una banalitá sconcertante), i dialoghi privi di spessore, i ritmi quelli soliti da videoclip a cui ci ha abituato il cinema d'azione post Bay. Mi ha sorpreso vedere uno dei protagonisti (Pegg che interpreta scotty) tra gli autori. Ma se si vuole vedere quello che é (IMHO) l'unico vero buon film di Star Trek bisogna tornare al 1986, ad un altro film concepito da uno dei protagonisti: il bellissimo Rotta verso la terra, ideato e diretto da Nimoy in persona. Film di ben altro spessore, senza cattivi e senza battaglie, ma intrigante, divertente e sentito.
  7. Manifredde

    Commenti su film appena visti

    Diciamo che ho una opinione riguardo ai film pixar/disney che non sembra essere condivisa da molti. Trovo ad esempio irrecuperabilmente banale Zootropolis (nella sceneggiatura, non nella straordinaria esecuzione tecnica) e ritengo Oceania un buon prodotto che peró non puó reggere il confronto con tanti altri. Ritengo che Coco sarebbe stato un buon film Disney, ma lo hanno fatto quelli della Pixar e quindi non riesco ad esserne soddisfatto: l'ambientazione é la stessa del 'Libro della vita' (mi pare si chiamasse), i personaggi sono tipicamente disney nel design, il messaggio é il solito, trito, ritrito, stra-abusato e ormai puzzolente "puoi essere quello che vuoi". É un film che con l'esperienza di disney/pixar sa su cosa far leva per piacere, esattamente come McDonalds sa su cosa far leva per piacere. E la gente esce dalla sala bella contenta. Da Pixar mi aspetto mooolto di piú. EDIT: e poi la versione italiana di Coco perde almeno 9000 punti nel momento in cui Coco inizia a parlare. E, senza voler spoilerare nulla su chi abbia prestato la voce, sappi che a me sono partiti dei brividi dalla spina dorsale che le hanno rilevate anche i sismografi sulla luna.
  8. Manifredde

    Mondiali di calcio Russia 2018

    Mi dispiace che abbia vinito la francia, sia perché non mi sta molto simpatica, sia perché se un mondiale senza i big doveva essere, allora sarebbe stato bello che a vincerlo fosse qualche squadra minore, e la Croazia aveva mostrato di meritarlo. Mi é sembrata una partita equilibrata, con una Francia che solo per un pelo (e non necessariamente per bravura) ha saputo portarla a casa. Nota: la squadra per la quale avevo scelto di tifare era l'inghilterra. Come ho detto in precedenza, mi hanno sempre deluso come gioco. Mi sono visto in parte la partita contro il belgio e devo dire che, onestamente, se l'Italia era ancora peggio dell'inghilterra allora ha strameritato di non entrarci neppure ai mondiali...
  9. Manifredde

    Commenti su film appena visti

    2001, Dottor Stranamore e Arancia meccanica capolavori assoluti. Full Metal Jacket e Shining davvero eccellenti film, ma IMHO non "strettamente necessari" a meno che uno non sia un cultore del genere o del regista. Barry Lindon e Lolita mai visti (anche se il primo mi interesserebbe). Eyes Wide Shut non sono mai riuscito a capire se mi piace o meno (ma di sicuro, non mi ha affascinato abbastanza da farmelo rivedere piú volte). Per quanto riguarda Coco, é un film Disney sotto mentite spoglie. É piú "Oceania" che "Inside Out", su questo non c'é alcun dubbio.
  10. Manifredde

    Prossimamente al cinema

    Perché mi sa che trascorre metá delle sue giornate a fare esercizio fisico, o non mi capacito di come possa girare certe scene (ricordo la corsa bellissima che fa in uno dei MI, tutta girata in una sola ripresa, e che deve aver richiesto non poca forza e fiato!). Non tutti i MI mi sono piaciuti, ma in generale si fanno guardare piuttosto bene!
  11. Manifredde

    Caro diario

    Caro diario, oggi é il compleanno della mia primogenita Alessia, che compie 9 anni. 2 in piú di A Dance With Dragons, che anche lui oggi compie gli anni Auguri ad entrambi!
  12. Manifredde

    Concerti...

    Ieri mio fratello e alcuni amici sono andati a vedere I Deep Purple a Verona: non sono mai stato un loro fan (anche se mi diverto un mondo quando suoniamo A Strange Kind Of Woman col gruppo ) e prezzo e pigrizia mi hanno impedito di andare a vederlo "giusto per". Tra l'altro, i DP li ho giá visti una ventina di anni fa a (boh? Padova?). Stasera a prove mi racconteranno un pó come é andata.
  13. Manifredde

    Commenti su film appena visti

    Incontri ravvicinati del terzo tipo (Steven Spielberg, 1977) Ho approfittato delle offerte MW per prendermi questo film, sfizio che mi sono tolto dopo anni che accarezzavo l'idea (non che fosse proibitivo, a prezzo pieno, eh ) Film straordinario, da sempre nella mia top 5 dei film di fantascienza. Lo reputo in assoluto uno dei migliori di Spielberg (infinitamente migliore di altri molto più gettonati come ET o il comunque strepitoso Lo Squalo). La quantità delle scene iconiche e la loro efficacia è enorme, musiche ed effetti ai massimi livelli. Il fatto che fosse un progetto di Spielberg, maturato ancora prima dello squalo e da lui stesso sceneggiato, conferma la mia opinione che la stragrande maggioranza dei capolavori cinematografici nasce per ispirazione e non commissione. L'edizione che mi sono procurato ha le 3 versioni (cinematografica, estesa, director's cut). Ho visto e rivisto questo film da ragazzino decine di volte da una vhs registrata dalla tv: la versione director's cut, che ho visto stasera, contiene alcune interessanti scene in più e almeno una in meno (l'interno dell'astronave, girata sotto richiesta dei produttori come condizione per ottenere il denaro per la versione estesa, scene però mai voluta da S. che l'ha rimossa dalla director's cut). Il film è magnifico, l'ho sempre pensato e sempre lo penserò. Riguardo alla visione di stasera 2 appunti: PRO: Ho visto decine di volte questo film da una VHS dall'infima qualità visiva. Tanto pessima, in effetti, che alcuni dettagli visivi li ho scoperti solo stasera, perchè nelle scene scure la VHS semplicemente li perdeva. Ad esempio? L'ombra della nave che passa sopra la campagna dopo l'incontro al passaggio a livello. CONTRO: Il doppiaggio!!! Mi hanno massacrato senza pietà il doppiaggio. Probabilmente per via del director's cut e per produrre una traccia dolby, hanno ridoppiato il film. Ma il nuovo doppiaggio è terrificante! Si perde completamente la freschezza di voci e recitazione degli anni 70 (gli anni del film), scambiate con voci e stile moderni, più posati. In particolare, delusissimo dalla scelta di Chevalier, una delle voci più pulite e "fredde", per sostituire quella graffiante e isterica del doppiaggio originale. Inoltre, pur non conoscendo la versione in lingua originale (e non potendo quindi dire se il nuovo doppiaggio è più fedele o meno), certamente ci sono diverse scene dove per la nuova traccia hanno optato per scelte meno efficaci: Doppiaggio originale (a proposito del potomak trovato nel deserto del gobi): "Ma come c***o c'è arrivato!" Doppiaggio nuovo: "mi domando chi ce lo ha portato". Ma scene ce ne sono purtroppo tante. Vero è, lo ammetto, che la questione affettiva gioca un ruolo nel mio giudizio: alle medie devo aver visto questo film almeno 10 volte. Però credo che il doppiaggio originale sia superiore in tutto a quello nuovo, fuorchèe, ovviamente, la qualità sonora. Ma sceglierei quello originale ogni giorno.
  14. Manifredde

    A che boardgame state giocando?

    Bello il labirinto magico, piace a tutti qua e, anche se non in versione pocket, lo portiamo sempre al mare Do una occhiata ad exploding kittens: l'ho sentito tanto nominare ma non mi sono mai informato al riguardo.
  15. Manifredde

    A che boardgame state giocando?

    Vorrei qualche suggerimento: pensavo di acquistare 2 o 3 "filler" da portare durante le gite e il prossimo mese al mare (magari per la sosta a metá strada, o in spiaggia). Qualche idea? Vincoli: --deve essere di breve durata (15-20 minuti). -deve essere velocemente preparabile e comodo quando non si ha un vero tavolo a disposizione. Meglio se composto solo o quasi da carte, ma eventualmente prendo in considerazione anche altre modalitá. No tabelloni. -Deve avere un tema accattivante: no astratti (non ci vado matto). E deve essere adatto anche ai bambini da 8-10 anni in su (non fatto PER loro, ma che possa essere tematicamente proponibile anche a loro). -Deve consentire 2-4 giocatori. Prendo in considerazione eventualmente anche 2-3 o solo 2. Se ne avete di meravigliosi anche solitari, dite pure. -Deve essere "facilmente" reperibile in italiano (a meno che l'unico testo da leggere non siano le istruzioni, allora va bene anche l'inglese). Per capirci, io posseggo Pocket mars che incarna esattamente ció di cui parlo (peccato che piaccia solo a me in casa )
×