Kevan Lannister Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 lecite le scelte mi Martin, lecite le critiche non possiamo dire a Martin di fare ciò che non vuole fare o nei tempi che non sono i suoi né possiamo negare la libertà di critica ai fan ... come in tutto, ci vorrebbe un po' di senso della misura anche perché poi saranno problemi di Martin se darà alle stampe un libro che in tanti si sono stufati di aspettare oppure se passerà alla storia come l'autore di una saga epica ma non conclusa, perché negli ultimi venti anni della sua vita non ha avuto voglia di metterci la parola fine Link to post Share on other sites
Daario Targaryen Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Diciamo pure che, alla fine, ognuno è responsabile delle proprie azioni per cui in questo caso Martin si becca le critiche dai suoi fan perché non si sta sbrigando o perché la qualità degli ultimi libri è inferiore a quella dei primi, ma secondo me, rimane il fatto che lui è libero di scrivere come vuole (sia come qualità che come velocità) e che non ha preso nessun impegno con nessuno di noi lettori. non sono d'accordo ... nel momento in cui pubblichi le tue fantasie, condividendole col mondo e facendoti amare, concludendo un contratto con case editrici e cominciando un persorso, è là che nasce il dovere di portare a termine il lavoro in tempi ragionevoli... tutto questo non avviene solo perchè ha sostituito alla possibilità di un buon profitto, la golosissima opportunità di lucrare all'inverosimile mediante la cessazione di diritti, che come conclusione portano al mega ritardo attuale.. tutto per aspettare che altri mangino sulle creazioni... Link to post Share on other sites
Kevan Lannister Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 caro Daario, se la pensi così ... fagli causa non esiste nessun obbligo, il resto sono processi alle intenzioni è uno scrittore, ha i suoi tempi Link to post Share on other sites
Iceandfire Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Per dirla tutta E' chiaro che Martin non ha sancito contratti con nessuno,ed e' anche più chiaro che se non ha voglia di completare la saga nessuno lo può obbligare dato che l'ispirazione non viene a comando Quello che infastidisce e' che si ha come l'impressione che si diverta a prendere per i fondelli i lettori,facendo mezzi annunci,mezze ammissioni,mezze allusioni per poi far crollare il tutto,questa e' la vera mancanza di rispetto Inoltre se lui non sopporta certi fans invadenti,può chiudere il suo blog e buona notte al secchio Ho reso l'idea? Ps Martin stesso ha scritto di aver guadagnato moltissimo con le riedizioni anche attuali dopo GoT,la stessa Mondadori ne ha fatte 2 di riedizioni Si vuole godere la vita...dategli torto,ma il discorso e' quello che ho fatto...non ha rispetto dei fans se li prende per i fondelli Link to post Share on other sites
Daario Targaryen Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Per dirla tutta E' chiaro che Martin non ha sancito contratti con nessuno,ed e' anche più chiaro che se non ha voglia di completare la saga nessuno lo può obbligare dato che l'ispirazione non viene a comando Quello che infastidisce e' che si ha come l'impressione che si diverta a prendere per i fondelli i lettori,facendo mezzi annunci,mezze ammissioni,mezze allusioni per poi far crollare il tutto,questa e' la vera mancanza di rispetto Inoltre se lui non sopporta certi fans invadenti,può chiudere il suo blog e buona notte al secchio Ho reso l'idea? condivido in toto l'obbligo c'è è come.. si impara da piccoli si chiama dovere.. Link to post Share on other sites
OKbasta Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Concordo con chi afferma che uno scrittore, quando comincia un'opera in più parti, sia essa una trilogia o più, si assume la responsabilità, con i propri lettori, di portarla a conclusione in termini ragionevoli, anche lunghi, ma non biblici. E' un patto non scritto, come darsi una stretta di mano e, in quanto tale, va rispettato soprattutto da parte di chi scrive di cavalieri, uomini e donne d'onore e non conta se tra i suoi personaggi ci sono persone che non sono tali, il patto rimane. Se ci dicesse che, la sua fantasia, riguardo a questo lavoro, s'è, per il momento, esaurita, personalmente sono portata a giustificarlo ma questo non interrompe il patto. Sta a lui trovare i mezzi e gli strumenti per concludere l'opera. Link to post Share on other sites
carcox Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Io non capisco la decisione di far uscire un libro di 1500 pagine facendo aspettare più di 5 anni i lettori. Visto che probabilmente almeno (spero) metà di WOW è pronta da tempo, perché non dividerlo in 2 libri da 800 pagine, pubblicandone uno un po' di tempo fa?? Link to post Share on other sites
megadrive Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Ci posso anche stare che ci sia una sorta di "patto non scritto" o una sorta di "obbligo morale" tra Martin e i suoi lettori, ma il fatto che lui non stia rispettando questo "patto" rimane nell'ambito delle sue libertà. Non c'è nessun vincolo contrattuale (e aggiungo commerciale) che sia in qualsiasi modo regolarizzata da una qualche forma di codice amministrativo che obbliga Martin a scrivere come e quando vogliamo noi lettori (al massimo ci può essere qualche clausola all'interno del contratto tra lui e i suoi editori, ma lì rientriamo in un'altra casistica). Sulla "moralità" di Martin non ci possiamo mettere la mano sul fuoco e quindi se non vorrà rispettare l'obbligo morale noi possiamo solo arrabbiarci e biasimarlo, ma rimane una sua libera scelta di cui eventualmente pagherà le conseguenze in termini di pubblicità negativa. Se invece vorrà rispettare quest'obbligo morale tanto di guadagnato per noi, ma i tempi comunque li decide lui.... Link to post Share on other sites
sharingan Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Il fatto è che qui si parla di annunci disattesi quando in realtà Martin non ha fatto alcun annuncio Ha detto che avrebbe provato a finire TWOW prima dell'inizio della sesta stagione ma ha sempre detto che non poteva garantirlo al 100%. Dopo ADWD, quando effettivamente aveva confuso più volte i fan con previsioni sbagliate, si è tenuto molto più coperto e non ha mai azzardato previsioni precise di uscita e mettendo anzi le mani avanti più volte. Recentemente il caso è montato perchè in un suo post ha giusto accennato al fatto che, mentre era a NY, sarebbe anche passato a trovare i suoi editori, frase che ha fatto trarre la conclusione che TWOW fosse completato. Legittimo speculare su una frase buttata lì tra mille altre cose, ma da qui a dire che Martin ha fatto un annuncio disatteso ce ne vuole. Anche il capitolo di TWOW che molti si aspettavano per l'8 non era mai stato annunciato in quel giorno. Link to post Share on other sites
Iceandfire Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Mah..proprio perché c'erano precedenti,dovrebbe essere molto ma molto cauto,capisco che ha pressioni che non gradisce,pero',secondo me,ci sta giocando ugualmente...annunciare l'incontro con gli editori a soggetti in crisi di astinenza non e' un poco provocare VOLUTAMENTE? Link to post Share on other sites
sharingan Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 No, assolutamente. Provocare volutamente sarebbe stato fare un post in cui avesse parlato solo ed esclusivamente di quello, dare particolare risalto alla cosa, pubblicizzarlo in interviste, etc... invece si trattava di un post dove parlava principalmente di altre cose. Poi è anche abbastanza probabile che con gli editori abbia parlato di TWOW, magari gli manca davvero poco, magari molto, ma non c'era scritto da nessuna parte che avrebbe fatto un annuncio. Se avessero preso decisioni importanti lo sapremo non tra molto, altrimenti amen, ma l'autore non è tenuto a spiegare minuto per minuto l'evoluzione della sua opera e dare conto di ogni frase scritta o detta che i fan interpretano in tal modo. Legittimo avere delle delle attese, un po' meno avere delle pretese, soprattutto quando le pretese si basano su davvero poco. Link to post Share on other sites
Arta la Rossa Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Sono d'accordo con Sharingan. Non vedo come sia possibile prendersela con l'autore... potrebbe anche metterci 20 anni, potrebbe anche salutarci tutti ben prima di finire l'opera... e potremmo stare a lamentarcene per anni, ma non avremo mai la totale ragione di nulla. E' lui a dettare i tempi, ed io capisco quanto possa essere difficile portare a termine un romanzo del genere... ... meglio alcuna fine che una fine mediocre e raffazzonata. Link to post Share on other sites
bells Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Sono d'accordo con Sharingan. Non vedo come sia possibile prendersela con l'autore... potrebbe anche metterci 20 anni, potrebbe anche salutarci tutti ben prima di finire l'opera... e potremmo stare a lamentarcene per anni, ma non avremo mai la totale ragione di nulla. E' lui a dettare i tempi, ed io capisco quanto possa essere difficile portare a termine un romanzo del genere... ... meglio alcuna fine che una fine mediocre e raffazzonata. quoto in tutto. ho cominciato a leggere la saga a 15 anni ovvero 16 anni fa. anche a me rompe e non poco aspettare cosi tanto per ogni nuovo libro, e anche io fra me e me a volte mando qualche colpo a Martin ma non trovo giusto le pretese dei fans. immagino che anche alcuni di voi scrivano o conoscano qualche scrittore e se è cosi dovreste sapere che non è che uno si mette seduto e scrive, servono mille cose che si leghino per creare la scintilla. io credo che Martin si sia incartato un poco e non lo giudico per quello , è uno scrittore e può succedere. mi auguro che il tutto esca il prima possibile ma spero che lo faccia solo quando sarà veramente sicuro della sua opera e non solo per dare qualcosa ai fans. io preferisco aspettare e essere soddisfatta. E non sta ne in cielo ne in terra per me che un fans dica che si dedicherà solo alla serie e lascerà perdere i libri. sicuramente è talmente tanta la nostra attesa che ci illudiamo di tante cose ma se lui ci disillude non è colpa sua nemmeno. altra cosa IMHO : Martin non ci deve ne news ne niente. Alcune persone e non dico qui ma in generale pretendono in un modo ridicolo. Martin non lavora per noi. non possiamo pretendere niente. al limite noi lettori possiamo pretendere un bel libro e quindi ci può mettere anche altri 10 anni per me. Link to post Share on other sites
hacktuhana Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Ma siamo matti? Ci può mettere il tempo che vuole? Scriviiiiiiiii!!! Ps 10 anni è comunque un'ottimistica previsione Link to post Share on other sites
bells Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Ma siamo matti? Ci può mettere il tempo che vuole? Scriviiiiiiiii!!! Ps 10 anni è comunque un'ottimistica previsione vabbhe era per dire. se di deve mettere a scrivere 8 ore al giorno solo per tirar fuori una cosa senza anima io preferisco aspettare. sarà che ormai ho cominciato a leggere che ero un adolescente e mo so vecchia quindi ho imparato a essere paziente... più che altro quello che mi dà un pò fastidio è che magari vedo su fb gente che non ha mai letto i libri ma che conosce solo la serie tv che scrive cose tipo : Martin ti odio muoviti blabla cioè noi è un secolo che aspettiamo ... mettetevi in coda. Link to post Share on other sites
Recommended Posts