Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Guest Brynden Rivers

Martin sta spezzettando le notizie che doveva dare nel post lungo in più post. Ne ha già pubblicato uno, ma non parla di Winds, solo dei libri pubblicati nel 2015 e notizie su di essi. Vediamo se entro stanotte (da noi) pubblica qualcosa su Winds.

• Replies 8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

My opening statement was a crib from Dickens: It was the best of times, it was the worst of times. Which pretty well sums up 2015 for me. Lots and lots and lots of amazing stuff happened, and I felt that I wanted to stress that... most writers could only dream about the kind of year I had... but it was a year full of frustration and disappointments as well, a year of lows as well as highs...

Brutto segno per TWOW...anche perché il Puppygate e le storture della quinta stagione mi sembrano gli unici "bassi" di cui siamo a conoscenza, ma non ne parlerebbe in questi termini.

Post completo su Winds. Frase di apertura "You wanted an update. Here's the update. You won't like it."

Attenzione, ci sono SPOILER dalla serie tv http://grrm.livejournal.com/465247.html

Il libro non è finito, molti capitoli sono stati scritti ma tanti altri no, e deve anche rivedere delle cose. Aveva come scadenza ottobre, ed a maggio era convinto di potercela fare. Passato ottobre ha avuto dagli editori altri due mesi (fino alla fine dell'anno) che gli avrebbero comunque permesso di pubblicare il libro prima della stagione sei. Ora è impossibile. Di nuovo la frase su Scarlett O'Hara sugli spoiler (grr).

Letto.

Sono sconcertato e un po' deluso.

Non tanto perche' il libro non sia finito (ahime' era nell'aria) e neppure perche' apparentemente e' ancora in alto mare...

Pero' trovo sconcertante che una persona (non dico un professionista) dica che ancora ad agosto era convinto di concludere un'opera di questo genere entro l'anno e alla fine dica che gli ci vorranno ancora MESI O_o

E sono un po' deluso perche', non potendo avere il libro, speravo che ci desse almeno qualche indizio utile per strologare nell'attesa, chesso' il numero dei pdv o qualche ambientazione o cose cosi'... invece niente di nuovo -_-

Brutte notizie ma che negli ultimi giorni erano nell'aria (la mancanza di un annuncio spingeva a pensare a questo). Io credo anche che a questo punto un'uscita nel 2016 sia tutt'altro che scontata, Martin fa capire di essere ancora parecchio indietro e senza nemmeno più avere la pressione di finire entro un determinato periodo (But the book's not done. Nor is it likely to be finished tomorrow, or next week. Yes, there's a lot written. Hundreds of pages. Dozens of chapters. (Those 'no pages done' reports were insane, the usual garbage internet journalism that I have learned to despise). But there's also a lot still left to write. I am months away still... and that's if the writing goes well. (Sometimes it does. Sometimes it doesn't.) Chapters still to write, of course... but also rewriting. I always do a lot of rewriting, sometimes just polishing, sometimes pretty major restructures).

Tutto questo è piuttosto allarmante, nel tempo ci si è anche abituati a questo genere di ritardi però in questo caso mi pare ci sia un elemento di frustrazione in più da parte dell'autore che non induce all'ottimismo sul prosieguo della saga la quale ormai potrebbe finire in un periodo talmente indeterminato da non essere nemmeno pronosticabile.

Su di lui non so più cosa pensare, tocca accettarlo così com'è e mettersi il cuore in pace, anche se indubbiamente non si tratta del massimo del professionismo.

Riguardo alla serie c'è poco da fare: sarà poco o sarà tanto ma ci spoilererà cose importanti. Ci saranno cose diverse, totalmente nuove o modificate ma a questo punto della storia è illusorio contare sulle modifiche, soprattutto per quanto riguarda i pg più importanti. E come giustamente dice Martin, questa è soltanto colpa sua.

Mi domando ancora come un professionista, che programmava il termine a fine Ottobre, sia andato così lungo, ed a gennaio sia ancora in alto mare. Si potrebbe capire un errore di 1-2 mesi, ma non 6-7...o più. Detto questo, mi piacerebbe sapere quanto di WOW tratterà la sesta stagione, se metà, più di metà, ecc. ecc. in modo da poter decidere se guardarla o meno.

Insomma iniziamo bene l'anno...vi sono vicino

Guest Brynden Rivers

Brutte notizie ma che negli ultimi giorni erano nell'aria (la mancanza di un annuncio spingeva a pensare a questo). Io credo anche che a questo punto un'uscita nel 2016 sia tutt'altro che scontata, Martin fa capire di essere ancora parecchio indietro e senza nemmeno più avere la pressione di finire entro un determinato periodo (But the book's not done. Nor is it likely to be finished tomorrow, or next week. Yes, there's a lot written. Hundreds of pages. Dozens of chapters. (Those 'no pages done' reports were insane, the usual garbage internet journalism that I have learned to despise). But there's also a lot still left to write. I am months away still... and that's if the writing goes well. (Sometimes it does. Sometimes it doesn't.) Chapters still to write, of course... but also rewriting. I always do a lot of rewriting, sometimes just polishing, sometimes pretty major restructures).

Tutto questo è piuttosto allarmante, nel tempo ci si è anche abituati a questo genere di ritardi però in questo caso mi pare ci sia un elemento di frustrazione in più da parte dell'autore che non induce all'ottimismo sul prosieguo della saga la quale ormai potrebbe finire in un periodo talmente indeterminato da non essere nemmeno pronosticabile.

Su di lui non so più cosa pensare, tocca accettarlo così com'è e mettersi il cuore in pace, anche se indubbiamente non si tratta del massimo del professionismo.

Riguardo alla serie c'è poco da fare: sarà poco o sarà tanto ma ci spoilererà cose importanti. Ci saranno cose diverse, totalmente nuove o modificate ma a questo punto della storia è illusorio contare sulle modifiche, soprattutto per quanto riguarda i pg più importanti. E come giustamente dice Martin, questa è soltanto colpa sua. 

Hai detto tutto quello che pensavo. Direi che il 2016 è da scartare tutto e forse anche la prima metà del 2017. È in alto mare, e si vede anche la poca voglia che ha di continuare la saga dai numerosi progetti che sta seguendo, che secondo me sono stati almeno per il 50% la causa maggiore di rallentamento. E ora non ha più la pressione della serie a spronarlo.

La serie spoilerà la maggior parte della roba sui personaggi importanti, questo è sicuro. Nei libri potrà cambiare qualche dettaglio qua e là, ma non credo sarà roba importantissima.

Non è un professionista per niente. Se lo fosse stato avrebbe detto "Hey, finiamola con questi progetti in più e roba collaterale. Ne seguirò uno giusto per non farmi ossessionare da ASOIF, ma per il resto mi concentrerò sugli ultrimi due libri." Invece no, ne segue dozzine. Se si fosse messo in testa di finire la saga negli ultimi 5-6 anni (facciamo 10), avrebbe avuto il resto della vita da poter passare sugli altri progetti.

E stavolta aveva anche già un centinaio di pagine da ADWD già pronte e niente Nodo di Meereen o salto temporale a dargli problemi. Insomma, ha avuto tutte le agevolazioni possibili.

Come dice lui, è tutto colpa sua.

Contento lui, contenti tutti. Amen.

Ps: SPOILER SERIE TV 5 STAGIONE[spoiler]ha confermato la morte di Stannis nello show. Lo dico per chi sperava che fosse ancora vivo, anche se era palese che non avrebbe avuto senso la cosa.[/spoiler]

Edited by sharingan
spoiler non segnalati dalla serie
Guest Flochamonium

Però se era convinto che soli due mesi in più l'avrebbero salvato non deve mancare poi così tanto... Certo se poi mi scrive "Yes, there's a lot written. Hundreds of pages. Dozens of chapters. (Those 'no pages done' reports were insane, the usual garbage internet journalism that I have learned to despise). But there's also a lot still left to write. I am months away still... and that's if the writing goes well." non capisco come pensava di potercela fare entro l'anno...

Sono sconcertata.

Ho sempre cercato di mantenere un controllo in stile Zen per non arrabbiarmi per la mancanza di TWOW: ho mantenuto la regola "leggerò quando uscirà, nel frattempo ci sono migliaia di libri che ti attendono", però stamattina leggendo il post mi sono cadute le braccia. Non sono neanche arrabbiata, sono solo delusa per la mancanza di professionismo di Martin e soprattutto perchè ho impressione che anche quando TWOW uscirà, sarà mediocre.

A questo punto sapevamo già che non avrebbe mai potuto farlo uscire entro aprile, credo fosse palese, e quindi non mi dan neppure fastidio gli eventuali spoiler: quello che veramente mi infastidisce è questa atmosfera di "Bho, ma, forse, chi lo sa" che aleggia intorno.

Che dire, ormai si commenta da solo...

Dieci anni fa lo portavo in palmo di mano quest'uomo, ora ha perso gran parte della mia stima..

E' proprio vero che il Dio Soldo vince sempre su tutto e Martin si è venduto completamente, bel modo per ringraziare i suoi lettori..

Però se era convinto che soli due mesi in più l'avrebbero salvato non deve mancare poi così tanto...

Non necessariamente. Era convinto della stessa cosa nel 2006, nel 2007 e ancora nel 2008 per ADWD. Sappiamo com'è finita.

http://grrm.livejournal.com/7598.html

I have half a dozen different projects on my plate, but the big one is A DANCE WITH DRAGONS, and I am going to be pushing hard on that in the weeks and months to come, in hopes of wrapping it up by the end of the year.

A metà ottobre 2006 pensava gli mancassero un paio di mesi, gli ci sono voluti più di 4 anni.

Detto questo, continuo a pensare che gli spoiler veri non saranno tantissimi, anche se importanti. Ci sono evidenti segni che le vicende di Jon, Stannis, Sansa, i Bolton ecc. saranno molto diverse rispetto ai libri, come è già il caso per Jaime/Brienne. I cambiamenti non riguardano solo i personaggi di terzo piano. Molte delle cose che saranno uguali si possono già prevedere...che certi personaggi siano sacrificabili, per esempio, lo si capisce già dal fatto che non siano i protagonisti. Gli spoiler più pesanti me li aspetto per il finale (settima/ottava stagione).

La cosa più insopportabile quest'anno sarà la mancanza di rispetto verso Martin (e i lettori) che ci sarà da parte di molti spettatori, qualche critico e qualche attore, che si sentiranno in dovere di pontificare pur non avendo capito granché della storia. È già successo più volte nel 2015, sarà ancora peggio. Cercherò di girare alla larga.

Lui dice che quando gli hanno dato i due mesi extra per finire era convinto di farcela, questo vuol dire che non gli può mancare così tanto, allo stesso tempo però parla di centinaia di pagine e decine di capitoli, senza però sbilanciarsi nel dare numeri precisi.

Se ad Agosto era convinto di poter finire entro Dicembre vuol dire che st'ultimi mesi ha fatto pochissimo, e senza la fretta della sesta stagione secondo me è difficile che lo vedremo prima di un anno