Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Ma non è così.

Stai giudicando il cuoco non la torta in un determinato concorso.

No no...io sto giudicando proprio la torta. Una torta chiamata ASOIAF. Che il cuoco sia bravo già lo so, ho assaggiato altre cose cucinate da lui e sono tutte molto buone. Mediamente più buone della torta, che, ahimè, non gli esce più buona come una volta.

Riguardo la capacità di creare personaggi e mondi, ti ripeto non è grazie al successo, è il contrario, se Tyrion e Arya non avessero quelle caratteristiche ideate da Martin, non avrebbero funzionato nemmeno in una serie tv o film rivolti ad un pubblico più grande ed eterogeneo.

Hack non capisco su che parametro stai ragionando: se parli di personaggi di qualità, nel senso di "scritti bene" allora Tyrion e Arya e altri sicuramente lo sono (o meglio lo sono stati fino ad AFFC) e lo sarebbero stati anche se non avessero avuto il successo "iconico" che hanno avuto; se ti riferisci a questa capacità di essere icone, quel successo lo hanno avuto grazie alla serie, ci sono poche chiacchiere. Senza quella sarebbero rimasti dei personaggi scritti ottimamente, ma fondamentalmente sconosciuti ai più.

• Replies 7.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh allora stai giudicando una torta non ancora finita, e per quanto fatto è di certo buona, molto più della maggior parte delle altre torte.

Poche chiacchiere.

Il parametro è:

Il mondo di Asoiaf è affascinante.

Molto più di altri del suo genere.

Più semplice di così non so più come scriverlo.

Il successo è arrivato dopo.

La serie ha amplificato il successo.

Ma il mondo lo ha fatto Martin ed ha persino retto alle storpiature di DeD per tanto che è azzeccato.

Poche chiacchiere.

Beh allora stai giudicando una torta non ancora finita

Si ovviamente, finchè la saga non vedrà il suo completamento ogni giudizio sulle Cronache è parziale, questo mi pare pacifico. Semplicemente mi limito ad osservare che il nostro cuoco è un po di tempo che sbaglia a dosare gli ingredienti, mette il sale al posto dello zucchero eccetera. Potrebbe sempre risollevarsi sul finale, non dico di no, ma da lettore colgo segnali che mi preoccupano.

Il parametro è:

Il mondo di Asoiaf è affascinante.

Molto più di altri del suo genere.

Io non ho mai negato in alcun modo questi due punti. Ho semplicemente aggiunto "....ma anche meno di tanti altri".

Mod on

Ragazzi, siamo OT, i botta e risposta continui su cosa faccia in realtà Martin e soprattutto sul confronto con altre saghe, autori ecc. sono OT.
Appesantiscono e rendono difficile leggere la discussione dedicata alle novità su TWOW, siamo già andati avanti abbastanza, chiudiamola qui.

Mod off

certo invece che imbarcarsi in tomi da 1200 pagine potrebbe anche uscire quando è arrivato a 7-800, non ci sarebbe nulla di male (anche perché non mi pare si faccia grandi problemi a chiudere con finali mezzi monchi).

Eh, appunto. Nonostante questo insiste con le 2000 pagine, c'è qualcosa che non quadra, direi.

Secondo me la spiegazione più plausibile, considerando le tempistiche e i libri che sforna (in termini di pagine e intreccio, la cifra stilistica la ignoro visto che leggo in italiano e rilevare differenze nella traduzione è più complicato, né sono esperto), è la revisione e la riscrittura continua, come qualcuno ha già detto. Che sia per motivi stilistici o di trama o quant'altro, io credo che il problema stia lì.

Cosa che in ogni caso non esclude scarsa ispirazione o demotivazione o quant'altro.

• 2 weeks later...

Purtroppo nonostante l'ottimo lavoro di sharingan e Fiacca ho difficoltà a trovare "eventuali" informazioni utile su news e rumors riguardo l'uscita di WoW tra le decine e decine di pagine di congetture, ipotesi e flame dei vari appassionati che popolano questo thread.

Quindi faccio una domanda secca: negli ultimi 2-3 mesi ci sono state novità e rumors riguardo l'uscita del libro o lo stato di avanzamento che provengano dall'esterno della mente degli appassionati? o tutto tace?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi brevemente :)