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THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni


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Una novità dell'ultima intervista è che ammette di aver accelerato la scrittura di F&B a causa degli show successori di GOT (che è un altro modo per ammettere di aver trascurato TWOW per dare precedenza agli interessi di HBO).

Dal riassunto della sua intervista: 

One of the incentives for GRRM to publish Fire and Blood earlier than planned was the upcoming GOT successor series.

Some of the GOT successor shows are based on Fire and Blood material, some are based on a single sentence in twoiaf.

 

 

Poi usa una scusa per me ridicola circa il ritardo:

HBO made decisions that made GOT catch up more quickly than planned (cutting content), and so GRRM thought he'd have another two years to get TWOW out ahead of them.

 

Cioè, George, hai venduto i diritti nel 2007, la serie finisce nel 2019, dopo 12 lunghi anni...e secondo te è troppo presto e pensavi di avere un altro paio di anni? Sei serio? >_>

 

 

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Martin si è piantato con la scrittura dopo Affc, molto prima di anche solo pensare vendere i diritti.

Per altro, ogni volta che leggo una sua intervista mi convinco che i suoi rapporti con D&D abbiano avuto un crollo verticale  dopo un qualche grosso ed irrisolto conflitto durante la produzione della S4.

Infine, traspare un uomo rancoroso e in cerca di rivalsa (anche ora che proprio non ne avrebbe motivo) e con una certa tendenza a scaricare le colpe sul prossimo.

 

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Considerando che è stato per anni a ribadire di avere "due grossi libri di vantaggio", quando quasi tutti pensavano che sarebbe stato impossibile farci due stagioni o più, non mi sorprende che dica che pensava di avere più tempo, chissà se ci crede davvero:ehmmm:.
George mi sa ha una visione tutta sua del tempo :unsure:, dopo la storia di Ottobre-Dicembre 2015(?), poi months away e poi siamo ancora qui, cerco di interrogarmici poco.

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Diciamo che ha un suo tempo soggettivo, che non è quello del resto del mondo.

 

Avrei preferito tagliasse i ponti con HBO, almeno alla fine di GOT avremmo potuto avere un giudizio sincero sullo show e sul lavoro di D&D.

Invece ora si è legato a doppio filo ad HBO per tante altre serie future, e non potrà davvero dire qualcosa di negativo sulla serie tv (sempre ammesso che abbia qualche critica).

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1 hour fa, MezzoUomo dice:

Martin si è piantato con la scrittura dopo Asoiaf, molto prima di anche solo pensare vendere i diritti.

 

Intendevi AFFC immagino, comunque mi sa che hai ragione. Fra l'altro per avere un'idea della concezione che Martin ha di tempo e scadenze basta andarsi a vedere la nota alla fine di quel libro.

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2 hours fa, Gedeont dice:

 

Intendevi AFFC immagino, comunque mi sa che hai ragione. Fra l'altro per avere un'idea della concezione che Martin ha di tempo e scadenze basta andarsi a vedere la nota alla fine di quel libro.

Intendevo Asos...:unsure:

Basta vedere quanto tempo c'ha messo a far uscire Affc, quanto diverso sia dai primi tre, la rinuncia dopo lungo travaglio al salto temporale...

I successivi e ancor più grandi problemi con ADWD e TWOW sono conseguenze inevitabili delle scelte fatte durante la scrittura di Affc. 

@Koorlick sicuramente ricorderà come i capitoli GreyJoy fossero usciti molti anni prima di Affc e quanto avessimo aspettato quel libro (e quanto grossa fu, almeno per me, la delusione). Certo oggi fa un po' sorridere... ingenui figli dell'estate...

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Beh no dai, tutto ASOS è fantastico come libro, anche quello che avviene dopo le Nozze Rosse. 

I problemi sono proprio Feast e Dance, pensasti come un unico libro (e lo si vede da molte cose) ma che si perdono dietro i soliti difetti che ora non sto a ripetere perché li conosciamo tutti.

Fiducia che esca TWOW? Ancora un pò...ma non molta.

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3 hours fa, MezzoUomo dice:

 

@Koorlick sicuramente ricorderà come i capitoli GreyJoy fossero usciti molti anni prima di Affc e quanto avessimo aspettato quel libro (e quanto grossa fu, almeno per me, la delusione). Certo oggi fa un po' sorridere... ingenui figli dell'estate...

Ovviamente sì, ricordo: all'epoca era sembrata un'attesa lunghissima :unsure:

Secondo me la serie tv c'entra fino a un certo punto: già durante la scrittura di AGOT Martin aveva costruito una trama abbastanza precisa per la prima trilogia, ma ho sempre pensato che per quel che riguarda il seguito avesse idee solo abbozzate... e alla fine i nodi sono venuti al pettine. Lui si è sempre vantato di non aver programmato la sua saga nei minimi dettagli ma di preferire l'estro del momento, e sta dimostrando che una saga così monumentale con questo atteggiamento non si riesce a scrivere.

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28 minutes fa, Koorlick dice:

Ovviamente sì, ricordo: all'epoca era sembrata un'attesa lunghissima :unsure:

Secondo me la serie tv c'entra fino a un certo punto: già durante la scrittura di AGOT Martin aveva costruito una trama abbastanza precisa per la prima trilogia, ma ho sempre pensato che per quel che riguarda il seguito avesse idee solo abbozzate... e alla fine i nodi sono venuti al pettine. Lui si è sempre vantato di non aver programmato la sua saga nei minimi dettagli ma di preferire l'estro del momento, e sta dimostrando che una saga così monumentale con questo atteggiamento non si riesce a scrivere.

Lui racconta la storiella dell'architetto - giardiniere, ma per me è una bugia bella e buona che si ripete per dormire la notte.

 

La trilogia iniziale ce l'aveva tutta in testa, probabilmente da anni, forse da decenni. E quando ne ha trovato le forze, l'ha scritta in (relativamente) poco tempo.

 

Quello che seguiva era così nebuloso che, beh, non voleva neppure scriverlo (il famoso "salto temporale"). Poi si è deciso, convinto, come capita a molti, che si sarebbe "scritto da sè".

 

Ma questa è una fola, per come la vedo io è impossibile scrivere qualcosa di più lungo e articolato di un racconto senza un solido progetto. Altrimenti ci si ritroverà ad andare costantemente avanti e indietro, fino a perdersi inesorabilmente. E lui si è perso, addentrandosi così tanto nella foresta (Dorne, GreyJoy, Mereen, The High Sparrow) che oramai non tornerà mai più indietro.

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1 minute fa, MezzoUomo dice:

Ma questa è una fola, per come la vedo io è impossibile scrivere qualcosa di più lungo e articolato di un racconto senza un solido progetto. Altrimenti ci si ritroverà ad andare costantemente avanti e indietro, fino a perdersi inesorabilmente. E lui si è perso, addentrandosi così tanto nella foresta (Dorne, GreyJoy, Mereen, The High Sparrow) che oramai non tornerà mai più indietro.

 

E infatti s'è perso, quindi il ragionamento sull'architetto ha perfettamente senso.

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2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Beh no dai, tutto ASOS è fantastico come libro, anche quello che avviene dopo le Nozze Rosse.

 

Sì intendevo il Red Wedding e quel che ne consegue, da lì in poi mi sembra che abbia perso lo spunto.

La mia idea è che fino a quel libro Martin sapesse chiaramente in che direzione voleva andasse la storia e ci sia arrivato in maniera molto spedita, non vergognandosi di utilizzare scorciatoie (ci sono delle forzature anche molto grosse); poi è stata la storia a guidare lui, e sono iniziati i problemi. Infatti fino ad ASOS la trama a tratti è traballante ma la scrittura è spedita e avvincente, dopo le cose si ribaltano: gli sviluppi sono più organici e credibili ma la pallosità aumenta notevolmente.

Per rispondere anche a @MezzoUomo, è possibile che il ciccione in corso d'opera abbia cambiato occupazione e sia passato da architetto a giardiniere.

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