Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

/mod on

22 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Tutto molto bello e rustico, ma che c'entra con TWOW?

Molto poco, a parte farci speculare che TWOW ritarderà ancora di più.  O magari no, se si rimette in forze con piattini prelibati.

In questo topic meglio evitare di postare notizie che parlano esclusivamente di altre opere: c'è la Torre Delle Ombre per questo. Grazie.

• Replies 6.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate, non ho piú seguito le esternazioni dello Zione perché mi sanno ormai di sottile presa per i fondelli. Ma ha giá fatto i consueti auguri di buon anno ai lettori, con annesse promesse di uscita di millemila cose random (antologie, primi volumi di nuove trilogie, sceneggiature, libri di cucina "cento piatti gourmet a base di uova di drago", il manuale definitivo sull'allevamento dei minolli, uno studio sulle modalitá di corteggiamento degli armadilli), tra cui -la piú inprobabile di tutte- TWOW? O non osa neanche piú promettercelo?

Per me ha già finito di scrivere sia TWOW (forse anche A drena of Spring,se vabbè mi faccio ridere da solo) e aspetta la fine della serie TV per farlo uscire.

Da quello che ho capito aveva già qualche centinaio di pagine risparmiate da ADWD e anche se avesse scritto una pagina al giorno dal 2011 a quest’ora avrebbe finito la saga.

Eh, magari :unsure:

Senza tirare fuori argomenti recenti o teorie varie, ricordo che alla fine di AFfC (uscito nel 2005) c'era una postilla che diceva, più o meno: anche se ci ho messo 5 anni per scrivere questo libro, rallegratevi, perché ADwD è già pronto per metà, e lo farò uscire tra circa un anno.

Ce ne sono voluti sei per scrivere l'altra metà, lasciando pure una sensazione di incompiutezza :P

3 hours fa, LordTrota dice:

Per me ha già finito di scrivere sia TWOW (forse anche A drena of Spring,se vabbè mi faccio ridere da solo) e aspetta la fine della serie TV per farlo uscire.

Da quello che ho capito aveva già qualche centinaio di pagine risparmiate da ADWD e anche se avesse scritto una pagina al giorno dal 2011 a quest’ora avrebbe finito la saga.

L'eterna teoria del complotto. Ma vi pare che Martin, con tutta la pressione che riceve quotidianamente da fan ed editore, se avesse finito TWOW non lo avrebbe pubblicato?

Però concordo sul fatto che, se avesse scritto una pagina al giorno dal 2011 (anche se lui ha iniziato nel 2012 a scrivere, ricordiamo), a quest'ora avrebbe finito. Questo può significare due cose:

- Ha finito e sta procedendo alla fase di revisione e riscrittura, e quindi l'uscita è imminente;

- Non ha finito perché scrive meno di una pagina al giorno, o comunque scrive una pagina ma il giorno dopo ne riscrive mezza perché non è soddisfatto.

Chissà perché, la seconda opzione mi pare più probabile...

Ipotesi già avanzata mille volte, e già mille volte è stato risposto che non c'è alcuna ragione al mondo per cui Martin dovrebbe fare una cosa del genere, ma proprio nessuna.

Nessuna ragione ?

Forse nessuna ragione valida, a tuo parere.

Magari ce ne sarebbero per Maryin, per il suo editore, per chiunque altro.

Non è che se tu non vedi una cosa, quella non esiste.

TWOW non esce perché Martin non ha finito di scriverlo, mettetevi il cuore in pace.
Pensare che l'editore si tenga in cassaforte un libro del genere senza pubblicarlo significa quantomeno non avere un'idea di come funziona un'azienda. Anche nell'ipotesi (assolutamente irrealistica) che far uscire TWOW e ADOS dopo la fine della serie tv garantisse maggiori vendite, nessuno scambierebbe tale (ipotetica) possibilità con la certezza di fare tanti soldi subito. Anche perché nelle aziende ci sono budget da rispettare e obbiettivi da raggiungere a cui sono legati ricchi bonus. Di solito delle due si cerca di anticipare ricavi e profitti, non certo di ritardarli. Mettere più fieno possibile in cascina subito, all'anno prossimo ci penseremo tra un anno.
Insomma, mi sa che gli editori di Martin sono se possibile più arrabbiati dei lettori, ma mi sa che pure loro ci possono fare poco.

Ma è possibile che questi editori non abbiano previsto delle penali per george? Questa situazione mi ricorda l' editoria dei manga giapponesi con i mangaka che pubblicano quando ne hanno voglia.. Va bene che george è diventato ricco (non so quanto) con got ma pensare che possa reggere uno scontro legale con gli editori per molto tempo mi pare strano. Non penso nemmeno che la hbo voglia spalleggiarlo in un ipotetico scontro legale. Da profano di argomenti editoriali le due ipotesi, TWOW pronti per uscire subito dopo got e niente di scritto da ADWD, mi sembrano assurde.

Vicenda oscura, alla quale lo scorrere del tempo non giova. Certo è che George ha indugiato spesso, lungamente e volentieri su altri progetti, e l'ha fatto con assoluta nonchalance. Oltre agli editori bisognerebbe considerare eventuali clausole imposte dalla hbo, il cui ruolo è sicuramente rilevante.