Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Il 8/5/2020 at 11:03, Euron Gioiagrigia dice:

Ma in realtà, come ho detto prima, le trame secondarie e nascoste emerse negli ultimi due libri piacciono, e pure molto. Non so però se ne abbia ancora il controllo.

Secondo me no, altrimenti non si spiegherebbe come mai ci stia mettendo quasi 10 anni.

• Replies 6.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Succede quando non pianifichi la storia prima di pubblicarla. Dopo ti ritrovi con problemi perché non puoi più modificarla.

Se questo però è il modo di lavorare di Martin, mi stupisco invece dei suoi editori che lo pubblicano senza garanzie.

È con il suo metodo che vengono fuori certe chicche, è inutile dirgli di pianificare quando poi sappiamo che certe cose gli vengono in mente mentre scrive 

L'unico errore a lui imputabile è aver pubblicato adwd cedendo alle pressioni ,da qui i cliffangher discutibili 

Adesso pressioni in quel senso non gliene fanno più visto che pare non esista un limite di pagine, quindi avremo un libro di 1500 pagine senza tagli e cliffangher strani ,solo uno che introduce ados 

16 minutes fa, Lyra Stark dice:

Succede quando non pianifichi la storia prima di pubblicarla. Dopo ti ritrovi con problemi perché non puoi più modificarla.

Se questo però è il modo di lavorare di Martin, mi stupisco invece dei suoi editori che lo pubblicano senza garanzie.

Scherzi, vero? Nel caso di Martin il ruolo degli editori è proprio opposto: sia AFfC che ADwD sono libri incompleti che lui ha accettato di pubblicare dietro insistenza degli editori, che non ne potevano più di aspettare e si sono accontentati di quel che c'era pure di pubblicare qualcosa ;)

Ma esiste solo che è scheletrico .

Detto questo rilancio la convinzione diffusa che winds sia il punto di svolta e che finito questo ados sarà una formalità 

È altamente probabile che tutti i problemi di winds siano dei singoli capitoli o punti di svolta e non la trama, del tipo che già esistono 1500 pagine e ne mancano 15 che però potrebbero richiedere una riscrittura di molte delle 1500 

La certezza è che sarà un libro bellissimo e ricchissimo. 

Mi riservo di attendere quello dopo solo se succedono o non succedono certe cose, ma questo è un discorso da fare a  libro sul comodino 

Con il suo metodo da giardiniere Martin ha scritto tutti e cinque i libri, non solo AFFC-ADWD. E infatti ci sono passaggi di AGOT che si accordano con l'idea iniziale di Jaime Re. 

Accusarlo adesso di aver sempre sbagliato metodo mi sembra francamente eccessivo.

Per il resto sono d'accordo con @Zio Frank e @Koorlick: il problema di ADWD riesede nella sua incompiutezza di fondo.

Questo perché non è detto che le risposte siano 1 sola e che le colpe siano tutte "esterne": la serie TV, DeD e addirittura adesso è colpa pure degli editori! :ehmmm: 

Appunto vanno considerati molti fattori, tra cui anche il metodo di lavoro che magari agli inizi funziona ma puó dare problemi sulla lunga distanza quando le cose si complicano. Non mi sembra un'osservazione così campata per aria.

Poi ovviamente ognuno ha le sue convinzioni.

Se con "colpa degli editori" ti riferisci a quel che ho scritto io, hai frainteso: al contrario, non fosse stato per gli editori probabilmente staremmo parlando di un'attesa ventennale per l'uscita di AFfC ;)

Coincidenza: il libro era quasi pronto prima di quel post di Martin del capodanno 2016

Guarda caso dopo che la serie tv va per fatti suoi il libro non esce più 

Fatto sta che il suo stile è questo e non va cambiato per uscire prima , non avremmo mai letto le nozze rosse o altri plot twist del genere se avesse un altro stile 

Poi per me non è in ritardo di 10 anni per motivi di trama per il semplice fatto che non ha scritto tutti e 10 anni senza sosta , probabilmente è un anno che scrive senza sosta ,da quando è finita la serie 

7 hours fa, Koorlick dice:

Se con "colpa degli editori" ti riferisci a quel che ho scritto io, hai frainteso: al contrario, non fosse stato per gli editori probabilmente staremmo parlando di un'attesa ventennale per l'uscita di AFfC ;)

È vero, però hai anche scritto che così i libri sono usciti incompleti.

Per la serie per questi 2 libri dalla padella alla brace: o non uscivano o sono usciti incompleti.

Non dubito che ci sarà chi dirà che lasciando fare tutto a Martin avrebbe fatto uscire i libri e anche completissimi :stralol: