Ser Balon Swann Posted July 2, 2020 Share Posted July 2, 2020 1) non sta lavorando né a un libro, né a due libri. Sta lavorando a zero libri. Avrà scritto sì o no 400 pagine in 10 anni, a stare larghi. Di cui 100-150 (a suo dire) già pronte al momento della pubblicazione di ADWD. 2) l'unica speranza che finisca la saga è quella che abbia lavorato, in gran segreto, mentendo al mondo per togliersi di dosso la pressione dei lettori e il fiato sul collo degli editori, contemporaneamente a TWOT e ADOS. Che, allo stesso tempo, non ne possa più di ASOAIF, ma che sia anche motivato a finire, e quindi voglia chiudere tutto in una sola botta. PAM PAM, finito, pubblicate tutto quando volete, io non voglio più saperne nulla. Probabilità? 0,37% 3) la miglior speranza per finire la saga, e finirla bene e in modo sorprendente e completamente alternativo rispetto alla serie TV, è fare una cosa mai vista nella storia della letteratura. a) Rinnegare AFFC e ADWD, scrivendo un post sul suo blog del tenore di: "scusate ragazzi, sono stati un errore, dei bozzetti spazzatura che volevo rifilare all'HBO o a chi mi pagava i diritti per la serie, non li consideraro più canonici, dimenticateli, sono un what if che ho sbagliato a mandare in stampa, una brutta copia, robaccia posticcia e raffazzonata alla bene e meglio tipo racconti perduti e ritrovati". Certo, significherebbe rinunciare a piccoli gioielli tipo Theon Redemption, ma è un sacrificio necessario. b) prendere ASOS paro paro e aggiungerci un appendice di 2-300 pagine con cui viene chiusa la trama degli Estranei/Jon/Bran/Sam/Stannis/Bolton. Volendo si può coinvolgere anche Sansa, che resta semi-aperta (ma neanche tanto). Tutte le altre trame e archi narrativi sono (potenzialmente) perfettamente conclusi a quel punto. Link to post Share on other sites
Manifredde Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Secondo me esiste anche l'opzione "prendo quanto ho giá scritto e lo modifico quel tanto che basta perché possa essere considerato un finale" Link to post Share on other sites
Ser Balon Swann Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 2 hours fa, Manifredde dice: Secondo me esiste anche l'opzione "prendo quanto ho giá scritto e lo modifico quel tanto che basta perché possa essere considerato un finale" per come stava messo alla fine di ADWD non facile, tutte le trame principali sono apertissime (e sono una decina), e ce ne sono almeno altrettante di minori, anche quelle belle aperte. 20 trame grandi e piccole da chiudere e/o riunificare, POV che non so a quanto stanno ma non lontani da 20 pure quelli... ci vogliono almeno 3-4 capitoli di media per trama/sotto-trama/POV se si vuole fare un lavoro appena appena decente, 5-6 per raggiungere il discreto... avrebbe bisogno di diciamo 80-120 capitoli. Ammesso e non concesso che si sia avviato subito verso una riduzione della complessità e dei POV e non abbia gigioneggiato ancora aggiungendo personaggi, location, nuovi giocatori, allungando il brodo. Consideriamo che i suoi libri contengono circa 70-80 capitoli... Link to post Share on other sites
Red Snow Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 23 hours fa, Metamorfo dice: Mi piace sempre ricordare quelli che nel 2012 lottavano sul forum giurando che sarebbe uscito nel 2013, e che chi diceva 2014 o 2015 era soltanto un pessimista disfattista Eh già! ero tra i pessimisti ma mai avrei pensato di andare oltre il 2015, il libro sembrava già scritto... Link to post Share on other sites
Red Snow Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Il 26/6/2020 at 10:24, MezzoUomo dice: GRRRM ha deciso di cambiare i propri piani, a mio avviso cedendo a quella tentazione di "raccontarci tutto, mostrarci tutto, portarci dappertutto", che per come la vedo è la cifra narrativa di AFFC e ADWD. Sante parole Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 3 hours fa, Manifredde dice: Secondo me esiste anche l'opzione "prendo quanto ho giá scritto e lo modifico quel tanto che basta perché possa essere considerato un finale" Non dimentichiamo che può sempre cascare un meteorite o gli Estranei possono mangiarsi tutti Link to post Share on other sites
Manifredde Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 23 minutes fa, Ser Balon Swann dice: per come stava messo alla fine di ADWD non facile, tutte le trame principali sono apertissime (e sono una decina), e ce ne sono almeno altrettante di minori, anche quelle belle aperte. Non facile, questo é sicuro. Ma i tuoi calcoli stessi suggeriscono che sarebbe possibile, se con un minimo di disciplina avesse evitato altri personaggi e sottotrame e si fosse messo in testa che ogni singola frase dovesse essere diretta verso la conclusione. 9 minutes fa, Lyra Stark dice: Non dimentichiamo che può sempre cascare un meteorite o gli Estranei possono mangiarsi tutti In un certo senso, é quello che intendo. Il piano A era quello di dare una conclusione all'altezza dei primi libri. Svanita questa possibilitá (e penso che se ne sia reso conto anche lui ormai) un piano B che non lasciasse questa un'opera incompiuta potrebbe essere quello di "concluderla in qualche modo". La mia posizione non é condivisa da molti, lo so, ma preferirei un finale meh a nessun finale. Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Si ti sei spiegato, ma secondo me riguardo al concluderla in quale modo si è già tolto dall'impiccio con la serie TV, quindi da questo punto di vista si è messo la coscienza a posto. Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 51 minutes fa, Red Snow dice: Eh già! ero tra i pessimisti ma mai avrei pensato di andare oltre il 2015, il libro sembrava già scritto... Ricordo che all'epoca il più pessimista diceva 2017 (mi pare fosse Timett. O forse Koorlick). Perfino io avevo pensato fosse esagerato. Beata innocenza Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Un vero peccato non avere raccolto delle scommesse già a quel tempo... Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 9 minutes fa, Lyra Stark dice: Un vero peccato non avere raccolto delle scommesse già a quel tempo... Sarebbe stato difficile trovare un vincitore. Nel 2013 davo del "figlio dell'Estate" ad uno che diceva TWOW 2014 e ADOS 2015 (perchè secondo lui li stava scrivendo insieme). Io proponevo TWOW 2015 e ADOS 2019. Davo del figlio dell'Estate ad altri, senza essere cosciente di esserlo pure io Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Se non altro hai coraggio di ammetterlo e non è cosa da poco Link to post Share on other sites
Ser Balon Swann Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 mi avete incuriosito e sono andato indietro a vedere cosa pensavo, nel lontano 2011 Non mi pare mi fossi pronunciato su qualche data (ma onestamente non credevo ci potesse mettere 10 dieci DIECI!!!!! ANNI), ma già nel 2011 temevo fortissimamente che i libri da 2 sarebbero diventati 3, e quindi le parole the end le avremmo lette - forse - moooolto tardi. Nel 2016 avevo già praticamente perso le speranze 18.01.2016 "Ragazzi, ragazzi... voi vivete ancora nell'illusione che Martin sia semplicemente lento e svaccato. Alla fine uscirà. Tardi ma uscirà. Imo non uscirà niente (cioè oddio forse TWOT sì, ma stop). Martin non è né lento, né irrispettoso, né disonorevole, non sta violando regole etiche o patti non scritti: semplicemente, Martin non sa come andare avanti. Ci ha provato, arrancando miserevolmente, per un decennio. Ma è sicuramente consapevole che la sua storia è diventato un semi-ce**o mezzo sconclusionato, che ormai il grande pubblico ricorderà il finale nei modi e nelle forme (presumibilmente cessosissime) che l'HBO gli darà, in quanto lui stesso mai e poi mai lui riuscirà a concludere la saga in modi decenti in tempi decenti. Quindi - molto comprensibilmente - negli ultimi 6 anni ha scritto in media una paginetta alla settimana. Addio." Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 Eddai semice**o non arriverei a definirlo nemmeno io E poi secondo me qualche idea su come dovrebbe proseguire ce l'ha solo che da qui a scrivere tutto per filo e per segno rimanendo il top del credibile (come dicono molti) è mooolto complicato e richiede mooolta pazienza. Però che se uno si ritrova in questa situazione significa che non ha metodo questo lo ribadisco convintamente. Link to post Share on other sites
King Glice Posted July 3, 2020 Share Posted July 3, 2020 18 hours fa, Ser Balon Swann dice: Rinnegare AFFC e ADWD, scrivendo un post sul suo blog del tenore di: "scusate ragazzi, sono stati un errore, dei bozzetti spazzatura che volevo rifilare all'HBO o a chi mi pagava i diritti per la serie, non li consideraro più canonici, dimenticateli, sono un what if che ho sbagliato a mandare in stampa, una brutta copia, robaccia posticcia e raffazzonata alla bene e meglio tipo racconti perduti e ritrovati". Certo, significherebbe rinunciare a piccoli gioielli tipo Theon Redemption, ma è un sacrificio necessario. b) prendere ASOS paro paro e aggiungerci un appendice di 2-300 pagine con cui viene chiusa la trama degli Estranei/Jon/Bran/Sam/Stannis/Bolton. Volendo si può coinvolgere anche Sansa, che resta semi-aperta (ma neanche tanto). Tutte le altre trame e archi narrativi sono (potenzialmente) perfettamente conclusi a quel punto. Mamma mia, che drastico... Neanche io ho apprezzato molto qui libri, ma rinnegarli addirittura. Link to post Share on other sites
Recommended Posts