Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Naaa, direi che in quel caso Viserys ha fatto tutto benissimo da solo :unsure:

Daenerys e anche Jorah hanno pure provato a spiegargli qualcosa ma nada.

%d/%m/%Y %i:%s, Jacaerys Velaryon dice:

Viserys e Daenerys dovevano fungere da diversivi. Il loro scopo era in origine quello di invadere Westeros con i Dothraki, e portare sufficiente scompiglio da permettere a Aegon di presentarsi come salvatore della patria.

oltretutto erano utili a concentrare l'attenzione per eventuali complotti per eliminarli. Tuttavia la loro pretesa al trono era più solida. Secondo me l'incongruenza di tutta la questione è la prova principe che Aegon non è chi dicono che sia. Anche perchè se loro fossero veri lealisti Targaryen avrebbero appoggiato l'erede che aveva le maggiori probabilità di ottenere il trono, ossia Viserys. Può essere che si siano resi conto precocemente che non aveva le qualità, tuttavia Daenerys era utilissima a rafforzare la pretesa traballante di Aegon al trono, ma loro hanno preferito farla sposare con Drogo. Anche qua: come potevano pensare che lei sarebbe riuscita a intortarselo così bene da fargli quasi decidere di attraversare il mare per conquistare la sedia?

Ci sono troppe variabili incerte e cose che non tornano.

• Replies 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche per me i 2 fratelli dovevano fungere da diversivo, ha una sua logica come piano, anzi il fatto che vis è drogo siano morti probabilmente ha rallentato e infine cambiato i loro piani (da arriva aegon e salva il continente ad alleiamoci con lei che è più potente) 

Io penso che in origine il piano fosse questo:

1 Dany e Viserys ottengono un esercito di dotrakhi

2 Un folle “re” Viserys invade westeros con un esercito di selvaggi e spietati dotrakhi facendosi odiare dai lord e dal popolo

3 Arriva fAegon come soluzione che con la compagnia dorata e il sostegno dei nobili spodesta Viserys e diventa re.Sono tutti così grati che nessuno si pone domande sulle sue origini

L’unica cosa che non riesco a spiegarmi è: perché dare i draghi a Daenerys?

Non potevano sapere che sarebbero nati davvero. Comunque questo piano ha anche il piccolo problema che altri Targaryen incapaci potevano far disaffezionare il popolo e quindi all'arrivo di un ennesimo la risposta poteva essere negativa.

21 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Non credo. Ci sarebbe da considerare la visione nella Casa degli Eterni.

Be quella visione è tutta funzionale al finale: il drago ha 3 teste. Ovvero mettere una pulce nell'orecchio su un terzo figlio di Rhaegar. Non ha particolari rivelazioni riguardo Aegon.

%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Secondo me l'incongruenza di tutta la questione è la prova principe che Aegon non è chi dicono che sia. Anche perchè se loro fossero veri lealisti Targaryen avrebbero appoggiato l'erede che aveva le maggiori probabilità di ottenere il trono, ossia Viserys. 

È quello che penso anch'io. L'unica spiegazione logica che riesco a darmi è che, una volta morto Viserys e nati i draghi, si siano resi conto che Dany non era più controllabile e che la situazione stava sfuggendo loro di mano; che abbiano a questo punto deciso di tirar fuori un nuovo pretendente, ricattabile in caso di necessità con la minaccia di rivelare che in realtà è un impostore. 

2 hours fa, Lyra Stark dice:

Anche qua: come potevano pensare che lei sarebbe riuscita a intortarselo così bene da fargli quasi decidere di attraversare il mare per conquistare la sedia?

Se non l'amore avranno pensato che potesse funzionare l'attentato a Daenerys. In effetti Drogo ha subito promesso di vendicare la sua regina e di invadere Westeros.

Il ragionamento di Varys e Illyrio deve essere stato questo:

1) Nella migliore delle ipotesi, i dothraki attaccheranno i Sette Regni –> Strada spianata per Aegon

2) Nella peggiore, i due Targaryen faranno una brutta fine e i dothraki rimarranno a Essos –> Pazienza, almeno abbiamo eliminato due potenziali pericoli per Aegon, faremo salire al potere il nostro principe scatenando una guerra civile

2 hours fa, Jaehaerys96 dice:

ma non può essere che nel primo libro aegon griff non era stato ancora pensato da martin?

Non credo, già da AGOT si intuisce che Illyrio e Varys erano filo-Targaryen solo in apparenza.

%d/%m/%Y %i:%s, Wladi1020 dice:

Io penso che in origine il piano fosse questo:

1 Dany e Viserys ottengono un esercito di dotrakhi

2 Un folle “re” Viserys invade westeros con un esercito di selvaggi e spietati dotrakhi facendosi odiare dai lord e dal popolo

3 Arriva fAegon come soluzione che con la compagnia dorata e il sostegno dei nobili spodesta Viserys e diventa re.Sono tutti così grati che nessuno si pone domande sulle sue origini

Più o meno, forse Viserys non sarebbe neppure riuscito a prendersi il trono.

45 minutes fa, Lyra Stark dice:

Be quella visione è tutta funzionale al finale: il drago ha 3 teste. Ovvero mettere una pulce nell'orecchio su un terzo figlio di Rhaegar. Non ha particolari rivelazioni riguardo Aegon.

Io più che altro mi riferivo al passaggio in cui si parla del drago di pezza e delle folle giubilanti. Sembra proprio tagliato su misura per Aegon.

6 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Io più che altro mi riferivo al passaggio in cui si parla del drago di pezza e delle folle giubilanti. Sembra proprio tagliato su misura per Aegon.

Esatto. E poi ci sono tutti i riferimenti in AGOT, dalla costruzione di Varys - fin dal suo primo ingresso sulla scena quando sorprende Cat e Ditocorto - fino a tutti gli insistenti riferimenti alla sorte di Aegon (sulla quale Varys glissa ammettendo la morte solo di Rhaenys).

Il piano di Varys e Illyrio era usare Daenerys per dare i dothraki a Viserys, pensando che Daenerys lasciasse le penne nel mare dothraki a causa della loro dura vita nomade (Dany all'inizio è un fiorellino delicato, non è la conquistatrice che poi diventa). E usare Viserys per spodestare i Baratheon con degli stranieri, o comunque spianare la strada per la venuta del vero erede. Difatti Illyrio si oppone al fatto che Viserys segua i dothraki facendogli notare che il khal a tempo debito avrebbe restituito il favore. Ma Viserys fa come gli pare.

Piuttosto è chiaro che il piano di Varys e Illyrio non potesse essere questo fin dal principio, poiché Varys arriva a corte ben prima dell'esistenza di Aegon. Quindi sarebbe interessante capire come la cosa sia nata e si sia evoluta nel tempo. Qual era il piano pre-Aegon?

Probabilmente l'obiettivo iniziale di Varys era soltanto far cadere i Targaryen. La brutta fine di Aegon ha poi dato il la a un piano per mettere sul trono un Blackfyre.

C'è stata indubbiamente molta improvvisazione e fortuna. Se il figlio di Illyrio e Serra fosse stato una femmina cosa avrebbero fatto? Forse avrebbero preso Daenerys e l'avrebbero sostituita?

17 hours fa, Jaehaerys96 dice:

ma non può essere che nel primo libro aegon griff non era stato ancora pensato da martin? 

Come hanno già detto altri, a parte la visione del drago di pezza nel secondo libro, già nel primo più di un personaggio ripensa o fa riferimento alla tragica morte dei figli di Raeghar e in particolare si sottolinea la brutalità della montagna che aveva reso praticamente irriconoscibile il corpo del piccolo Aegon ( poi anche nel dialogo tra Varys e Illiryo ad un prima lettura avevo inteso soltanto il loro essere filo-Targaryen ma rileggendolo si capisce che il loro obiettivo era scatenare una guerra a Westeros e in mancanza di Viserys e i dothraki hanno comunque potuto sfruttare il caos della guerra dei 5 re ).