Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Secondo me è la forma più alta di egoismo che un essere umano possa concepire. Come quei genitori che uccidono i figli perché convinti che senza di loro non possano sopravvivere. Ma anche no.

Bhe il paragone mi sembra eccessivo. Fino a prova contraria tutta la "baracca" è un' idea di Martin, se lui preferisce il rischio dell' oblio ( di cui si parlava nei commenti precedenti ) alla possibilità che un altro si prenda il merito finale ( in un certo senso ) di una saga scritta da lui, secondo me è legittimato ad avere questa posizione. Ovviamente tutti i fan ( me compreso ) preferirebbero avere la conclusione dell' opera, e si può criticarlo per aver svenduto certe idee alla serie TV, ma non significa che i lettori abbiano il diritto di influire sulle sue scelte personali.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggo da un bel po' questa sezione e ogni tanto guardando in alto a destra la scritta "dieci anni" parte il momento retrospettiva. Mi sono letto un paio di commenti vecchi di anni e guardando questo mi si è accesa un lampadina:

Secondo me ha scelto di scriverli insieme per non staccare la spina come è successo con ADwD tra interviste e promozione nel mondo.

Infatti se ricordate Martin aveva detto che si era pentito di non aver cominciato subito TWoW dopo aver scritto ADwD perché in quei tempi scriveva con un ottimo ritmo e la storia stava progredendo senza fatica, salvo poi essere bloccato dal tour promozionale.

Spero sia così!

Intanto mi scuso con l'utente se non uscirà la sua quota originale.

Riguardo il contenuto sopra, credo che a questo punto potrebbe essere una delle chiavi di lettura più credibili. Ad oggi personalmente credo che ci siano due possibilità: Nella prima, Martin si è arreso alla pigrizia e ai suoi altri lavori, terminando di fatti l'opera a ADWD; Nella seconda, Martin si è ingarbugliato nella stesura proprio per il fatto di stare scrivendo e architettando due mattoni insieme, allo scopo di dare già una conclusione all'opera.

Il dubbio che mi sale però è: ma se la seconda possibilità è vera, perché non dire esplicitamente di stare scrivendo insieme TWOW e ADOS? 

15 ore fa, Ser Kotober ha scritto:

Il dubbio che mi sale però è: ma se la seconda possibilità è vera, perché non dire esplicitamente di stare scrivendo insieme TWOW e ADOS? 

Perchè la possibilità non è vera.

E' la prima quella corretta. Non è nemmeno pigrizia, perchè lavora parecchio per uno in età pensionabile. Semplicemente, ha spostato il suo focus dalla scrittura per l'editoria alla scrittura per la tv e al lavoro di produttore e ideatore (che sono molto meno faticosi e per lui più divertenti, soddisfacenti e remunerativi della scrittura di una saga in cui è invischiato da 30 anni e che è stata già mezza spoilerata dalla serie tv)

2 ore fa, Metamorfo ha scritto:

Perchè la possibilità non è vera.

E' la prima quella corretta. Non è nemmeno pigrizia, perchè lavora parecchio per uno in età pensionabile. Semplicemente, ha spostato il suo focus dalla scrittura per l'editoria alla scrittura per la tv e al lavoro di produttore e ideatore (che sono molto meno faticosi e per lui più divertenti, soddisfacenti e remunerativi della scrittura di una saga in cui è invischiato da 30 anni e che è stata già mezza spoilerata dalla serie tv)

No certamente, il mio era solo un timido tentativo di dare un senso a qualcosa che ormai non c'è l'ha più. Guardando la situazione da un punto di vista di causa-effetto è molto chiaro capire che se un'autore non fa uscire nulla per 11 anni è quantomeno improbabile che faccia uscire qualcosa dopo. Piuttosto non capisco il perché rimanga fermo sulla sue riguardo a un'eventuale conclusione senza la sua firma. L'opera potrebbe concludersi con un'operazione stile Ruota del Tempo con i meriti che rimarrebbero suoi. Poi scelte personali e/o artistiche quanto vuoi, ma la trovo una scelta egoistica nei confronti dei lettori più assidui. E' anche falso affermare che lui non deve nulla a nessuno, perché se sta facendo una vita agiata è proprio grazie ad Asoiaf e non certo grazie ai romanzi fantascientifici e alle raccolte scritte nei '70 e '80. 

Ormai non sono più inc***ato per il fatto che non si impegni più per i romanzi, ma per il fatto che non riesca a cambiare questa sua idea retrograda sull'autorialità unica. 

Tutto questo per dire che il solo orgoglio smisurato di quest'uomo sta distruggendo una grande opera contemporanea, checché se ne dica.

23 minuti fa, Ser Kotober ha scritto:

Piuttosto non capisco il perché rimanga fermo sulla sue riguardo a un'eventuale conclusione senza la sua firma. 

Perchè ne è geloso e pensa che un altro autore, che non "vive" in quel mondo e nella testa di quei personaggi da 30 anni, probabilmente rovinerebbe la storia.

Ha vietato pure le fan finction degli amatori (per capire quanto è possessivo verso la sua opera).

Dal punto di vista dei lettori può essere definito un atteggiamento egoistico.

Bisognerebbe anche chiedersi se avrebbe senso leggere un ultimo libro scritto da qualcun altro, che appunto non conosce alla perfezione la mente dei personaggi e i segreti dettagli di Planetos (e i simboli, le profezie, le relazioni, e tutto quello che nella serie è nascosto e che solo George conosce).

Io penso di essere abbastanza critico nei confronti di GRRM ma su questo aspetto proprio no, l'opera è sua, se la finisce lui bene altrimenti resterà incompiuta ed è giusto così. Personalmente a leggere una conclusione scritta da altri non ho alcun interesse.

Secondo me nemmeno ha senso, più che altro perché tanto il libro scritto da altri verrebbe denigrato a prescindere come e peggio di quanto accaduto con la serie TV perché tanto Martin non avrebbe mai fatto così, Martin lo avrebbe fatto meglio. E allora che resti così.

14 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Secondo me nemmeno ha senso, più che altro perché tanto il libro scritto da altri verrebbe denigrato a prescindere come e peggio di quanto accaduto con la serie TV

Rimango dell'idea che preferirei di gran lunga un finale scritto da altri, persino di qualitá non eccelsa, piuttosto che nessun finale.

É proprio il senso di incompletezza ad infastidirmi. Se anche il finale non fosse perfetto, beh, nessuna saga fantasy lo é. Ma (e mi riallaccio con l'atro thread) tutte le sage fantasy che leggiamo hanno in comune il fatto di essere complete :ehmmm:

39 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Il finale imperfetto c'è già: quello della serie TV.

Eh, ma io parlo di un finale scritto, da poter avere sulla mensola vicino agli altri libri e definire completa la saga. Altrimenti é come il film animato del signore degli anelli, con la vittoria su Sauron che viene lasciata "ad altri" :excl2:

Il 5/11/2021 at 08:25, Manifredde ha scritto:

Rimango dell'idea che preferirei di gran lunga un finale scritto da altri, persino di qualitá non eccelsa, piuttosto che nessun finale.

Appunto si parlava di qualità non eccelsa, ma per quanto mi riguarda comunque indicativo riguardo alla conclusione di molte linee narrative. Che poi ad alcuni non sia piaciuta la deriva presa da certi personaggi è storia :blink:

18 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Il finale imperfetto c'è già: quello della serie TV.

Quello è un palliativo, un finale cartaceo è doveroso, anche scritto da un altro. Concordo con Manifredde, un finale qualunque, anche brutto e scritto non da Martin, mi sta bene ma basta che venga scritto, anche perché come ho detto tante volte senza finale ASOIAF non sarà mai ricordata a lungo.