Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

A me sembra che Martin sia stato chiarissimo

Il finale di GOT è anacronistico dal punto di vista storico, alcune trame principali sono state chiuse in fretta e in modo insoddisfacente, mancano una 20 di POV principali e secondari fatti fuori da D&D, ecc.

• Replies 7.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

40 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Intanto è uscito un altro post, in cui i "minion" di GRRM confermano che il secondo volume di Fire & Blood verrà pubblicato dopo The Winds of Winter. Anche le speranze di completamento della storia dei Targaryen si assottigliano.

Mi accontenterei di vedere ASOIAF completata:cool2:

1 ora fa, JonSnow1992 ha scritto:

Mi accontenterei di vedere ASOIAF completata:cool2:

Da questo punto di vista è un'altra brutta notizia: la conferma che se finirà TWOW non inizierà a scrivere ADOS ma lavorerà (o finirà di lavorare) su F&B2

6 ore fa, No One ha scritto:

Trovo però molto interessante la "conferma" che il finale di GOT fosse molto vicino ai libri, e che solo adesso (dopo tutte le critiche) sta cambiando qualcosa. 

Cosa che peraltro mi pare di ricordare avesse sempre smentito (qualcosa tipo non cambierò il finale a causa della serie).

Ora sappiamo che ha in mente più o meno come concludere ma da qui ad avere le idee chiare... e ovviamente dopo l'accoglienza destinata alla serie ecco che coglie l'occasione per mettere le mani avanti.

1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Cosa che peraltro mi pare di ricordare avesse sempre smentito (qualcosa tipo non cambierò il finale a causa della serie).

Ora sappiamo che ha in mente più o meno come concludere ma da qui ad avere le idee chiare... e ovviamente dopo l'accoglienza destinata alla serie ecco che coglie l'occasione per mettere le mani avanti.

Non mi sembra però una lettura corretta dire "cambierà il finale dopo quello che è accaduto con la serie". Già solo con gli ultimi libri Martin ha messo in campo tantissimi pg in più rispetto alla serie ( e riguardo ai "nuovi" personaggi di cui parla c' è anche da considerare che già nelle appendici dei libri sono riportati i nomi di tanti pg mai comparsi nella storia, le sezioni dedicate alle Case Florent e Hightower per esempio, o tutti i pg, maestri d' armi, castellani, guardie ecc di castelli come Alto Giardino o Castel Granito che dovremmo vedere in futuro ). Se Martin si era già preoccupato di dare nomi a tutti questi personaggi, anche se mai comparsi, sarà perché prima o poi intendeva utilizzarli. E con tutti questi pg e trame in più già create prima della serie ( 2011 ), è normale che la storia possa avere molte differenze, a prescindere dalle critiche dei fan per la serie. Anche perché i punti della trama che D&D hanno utilizzato sono 3/4 Spoiler Got 

Spoiler

Shireen, Hodor, Dany morta, Bran Re

Ma a parte questi punti c' è tutto il resto, che non mi sembra poco.

A questi aggiungerei anche Jon Snow che rinuncia al suo destino "di sangue" e si ritira stile Menenio Agrippa e i due amanti maledetti che vanno insieme verso la rovina. Arya boh, dubito che salperà per viaggi intercontinentali ma non ho idea di cosa le potrebbe capitare: io me la immaginavo morta col famoso ago tra le dita, ma immagino che non succederà. 

Il percorso cambierà per forza rispetto alla serie, viste le differenze che già ora ci sono e la mancanza o la diversa sorte di molti personaggi. Ma l'idea che non siamo ancora vicini a uno sfoltimento delle loro file, ma che anzi Martin mediti di aggiungere ulteriori personaggi, mi convince sempre più che non ci siano speranze di saperlo. 

Su Jaime e Cersei:

SPOILER GOT

Spoiler

Secondo me nei piani di GRRM non moriranno insieme come nella serie, ma Jaime avrà altro da dire e fare dopo la morte della sorella.

Su Arya:

SPOILER GOT

Spoiler

Penso proprio che andrà come nella serie. La storia di Elissa Farman inserita in F&B è una specie di spoiler da parte di GRRM.

33 minuti fa, Pongi ha scritto:

anche Jon Snow che rinuncia al suo destino "di sangue" e si ritira

In teoria sarebbe un finale in parte diverso dalla serie, dove in modo ridicolo 

Spoiler

Jon viene esiliato per capriccio di Verme Grigio principalmente, lo stesso Verme Grigio che poi toglie il disturbo insieme ad Immacolati e Dothraki. Jon che invece sceglie di ritirarsi oltre la Barriera, dove ha passato già diverso tempo, ha più senso secondo me.

14 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Anche perché non penso cambierà il destino finale dei pg principali. Semmai ci saranno parecchie differenze nel percorso

Se non cambierà il destino dei personaggi ma solo il modo in cui ci si arriverà, allora non ha molto senso dire che il finale della saga cartacea sarà diverso da quello televisivo. Da notare che il finale di GoT non è l'ultimo episodio e basta (Dana morta, Jon in esilio, NinjArya a fare Cristofora Colomba eccetera), è tutto il percorso dell'ultima stagione (facciamo ultima e mezza). E' quello che non ha funzionato. Cose che succedevano perchè bisognava che succedessero.

Ci saranno senz'altro delle similitudini (per esempio ho sempre pensato che Edric Storm avrebbe continuato la dinastia dei Baratheon venendo legittimato, e il destino di Gendry sembra confermarlo), ma penso/spero che Martin vorrà elaborare diversamente tutto il percorso - a maggior ragione essendosi fatto spoilerare alla grandissimissima il finale che aveva in mente, complimenti Georgie ;).

18 ore fa, Metamorfo ha scritto:

Da questo punto di vista è un'altra brutta notizia: la conferma che se finirà TWOW non inizierà a scrivere ADOS ma lavorerà (o finirà di lavorare) su F&B2

A me dispiace un po' anche per Dunk e egg;era l'opera più facile da completare delle 3, ma vedo che è proprio in fondo alla lista 

1 ora fa, Menevyn ha scritto:

Se non cambierà il destino dei personaggi ma solo il modo in cui ci si arriverà, allora non ha molto senso dire che il finale della saga cartacea sarà diverso da quello televisivo. Da notare che il finale di GoT non è l'ultimo episodio e basta (Dana morta, Jon in esilio, NinjArya a fare Cristofora Colomba eccetera), è tutto il percorso dell'ultima stagione (facciamo ultima e mezza). E' quello che non ha funzionato. Cose che succedevano perchè bisognava che succedessero.

Ci saranno senz'altro delle similitudini (per esempio ho sempre pensato che Edric Storm avrebbe continuato la dinastia dei Baratheon venendo legittimato, e il destino di Gendry sembra confermarlo), ma penso/spero che Martin vorrà elaborare diversamente tutto il percorso - a maggior ragione essendosi fatto spoilerare alla grandissimissima il finale che aveva in mente, complimenti Georgie ;).

Io per "destino finale" però mi riferivo soltanto alla situazione "vivo/morto" a fine saga, non a tutto quello che accadrà prima o anche al ruolo finale ( politico, magico ) ricoperto dai personaggi, anche principali 

Spoiler

Bran re non me lo immagino come nella serie; oppure, come dicevano altri, se Jaime non muore insieme alla sorella, ma dopo, giocando ancora un ruolo che non conosciamo, non sarebbe esattamente come la serie, anche se poi alla fine muore comunque. 

Poi ci sono pg, magari non principali ma presenti già nei primi libri e Pov, come Sam, Theon, Asha, Melisandre, Davos, Brienne ecc che potrebbero avere anche un destino ( vivo/morto ) diverso. In sintesi secondo me il percorso sarà molto diverso per tutti, per molti potrebbe cambiare anche la posizione finale e per alcuni pure il vivere/morire. Poi ognuno può avere la sua idea su quanto sia grande o meno la differenza rispetto alla serie TV. 

2 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

A me dispiace un po' anche per Dunk e egg;era l'opera più facile da completare delle 3, ma vedo che è proprio in fondo alla lista 

No, da quello che ha scritto nel blog (e detto in un'intervista tv), dovrebbe dedicarsi anche a Dunk&Egg prima di ADOS (che secondo me ci sono molte possibilità nemmeno inizierà mai).