Jump to content

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Nel corso degli anni abbiamo avuto tanti, e intendo davvero tanti segnali ipotetici che Martin fosse vicino alla fine, ad alculni dei quali credetti persino io. ADWD è uscito nel 2011, adesso siamo nel 2023 e TWOW esiste solo nelle nostre fantasie e, si spera, nei progetti che Martin ha deciso di non abbandonare. Considerando che a suo dire ha scritto 3/4 del libro in 12 anni, questo dovrebbe essere completato nel 2027, ma potrebbe benissimo uscire ancora più tardi o non essere mai pubblicato.

• Replies 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Boh non è detto, magari dopo aver risolto i nodi più problematici ora la scrittura sta procedendo in modo più piano. Certo, che tra una cosa e l'altra abbia scritto almeno due o trecento delle cinquecento pagine mancanti di cui parlava mesi or sono la vedo dura, ma se ci si mette anche solo un'oretta al giorno sarebbe già qualcosa. Io credo che siamo abbastanza vicini, ma forse sono troppo ottimista.

In merito ad una stima dei tempi in base alla scrittura io credo che non sia possibile valutare in nessun caso.

Non è corretta la stima di Euron Gioiagrigia perchè ipotizza una improbabile progressione costante in questi 12 anni, ma nemmeno possiamo dire che 400 pagine le può scrivere in 2 mesi visto che come sappiamo il suo metodo porta a modifiche varie ed eventuali che possono portare via tempo.

Da questo punto di vista accolgo con favore ogni suo aggiornamento (come quello dei 3/4 di qualche mese fa), ma le stime su quando uscirà le considero per quello che sono: divertimenti per ingannare il tempo.

D'altro canto a mio avviso se un artista che collabora con Martin comincia a stuzzicare a destra e sinistra qualcosa dietro è possibile che ci sia.

Infine, come giustamente fate notare, è più probabile che non ci sia assolutamente nulla in ballo per il momento e che il tipo volesse semplicemente infilare il coltello nella piaga per il suo piacere personale.:figo:

Edit

Comunque anche io mi colloco tra gli ottimisti, per motivi personali e perchè semplicemente ho finito da troppo poco tempo ADWD per cedere al cinismo della realtà.:ehmmm:

Dipende da quali saranno i prossimi aggiornamenti. Nel 2020 aveva citato più volte nel dettaglio Pov e trame a cui stava lavorando, così come nel 2022; nel 2021 è rimasto più "silente" e infatti ha detto di aver fatto meno progressi; per ora nel 2023 ha fatto capire solo che è impegnato, in maniera generica. Secondo me il rischio di avere un altro anno meno produttivo come il 2021 c'è, quindi forse è meglio non illudersi troppo. 

2 ore fa, FrAx8 ha scritto:

Comunque anche io mi colloco tra gli ottimisti, per motivi personali e perchè semplicemente ho finito da troppo poco tempo ADWD per cedere al cinismo della realtà.:ehmmm:

Sei come me nel 2014, quanto terminai la saga e mi iscrissi al forum fiducioso che tempo uno o due anni TWOW sarebbe stato dato alle stampe. Un vero summer child, non pensavo ce ne fossero ancora :blink:

Torno sul Forum dopo qualche tempo perciò mi sembra giusto/ironico al punto giusto ricominciare proprio da questa discussione :blink:

Il 22/3/2023 at 15:45, Metamorfo ha scritto:
Il 22/3/2023 at 13:29, Jacaerys Velaryon ha scritto:

L'unica cosa poco credibile dell'analisi, secondo me, è che GRRM pensasse di scrivere millecento pagine in cinque mesi nel 2015. Sarà il maestro delle autopredizioni sbagliate, ma mi sembra troppo anche per lui.

Sottovaluti la sua totale incapacità di essere razionale sui suoi reali tempi di scrittura: stiamo parlando di uno che, quando ha venduto i diritti di ASOIAF alla HBO, nel 2007, era convinto che nel 2011 tutta la saga sarebbe già stata finita da un pezzo e già storia (quindi pensava di pubblicare gli ultimi 3 libri in meno di 4 anni), e che nel 2005, quando è uscito AFFC, pensava di poter finire ADWD in un anno.

La sostanza non cambia (TWOW non c'è ancora, GOT ha superato e spoilerato ASOIAF), ma quello su cui Martin confidava era che entro la fine di GOT (quindi entro le 5-7 o anche più stagioni preventivabili all'epoca) lui sarebbe stato in grado di terminare ASOIAF senza rischi. Tradotto significa che tra il 2007-2011 e soprattutto il 2011-2019, Martin pensava di riuscire a pubblicare ADWD (ovvio), TWOW (verosimile) e ADOS (non così implausibile).

Il 26/3/2023 at 15:26, FrAx8 ha scritto:

Si ma infatti  ha specificato che si tratta di una semplice fan art.

Sono i commenti che ha pubblicato in giro che hanno stuzzicato la mia curiosità, visto che sono molto "strani". Nel senso che dice "capodanno è un buon periodo per regalare libri", e a chi chiede se ci saranno notizie di Winds a breve risponde in modo criptico, diciamo così.

Essendo di fatto un collaboratore di Martin la cosa è almeno vagamente sospetta.

Mi ero imbattuto anche io in quei tweet e tra l'altro il tipo sta continuando a cinguettare ancora in queste ore. Ammetto che mi è sembrato molto sospetto, a memoria non ricordo alcun tipo di attività del genere da parte di nessun "terzo" che non fosse Martin stesso. Il fatto che lui invece si stia prendendo questa libertà, pubblicamente (in inglese, e persino taggando lo stesso Martin) mi fa molto pensare. 

Il 26/3/2023 at 22:37, FrAx8 ha scritto:

Siamo ormai una razza in via d'estinzione :-)

Io alterno momenti di ottimismo a giorni di pessimismo cosmico leopardiano:blink:

Tuttavia, visto che per natura sono ottimista, contro ogni logica e regola mi colloco tra gli ingenui e fiduciosi summer children.

Ps. Anche la mia prima lettura risale al 2014

Il 27/3/2023 at 20:42, Mar ha scritto:

Torno sul Forum dopo qualche tempo perciò mi sembra giusto/ironico al punto giusto ricominciare proprio da questa discussione :blink:

La sostanza non cambia (TWOW non c'è ancora, GOT ha superato e spoilerato ASOIAF), ma quello su cui Martin confidava era che entro la fine di GOT (quindi entro le 5-7 o anche più stagioni preventivabili all'epoca) lui sarebbe stato in grado di terminare ASOIAF senza rischi. Tradotto significa che tra il 2007-2011 e soprattutto il 2011-2019, Martin pensava di riuscire a pubblicare ADWD (ovvio), TWOW (verosimile) e ADOS (non così implausibile).

Mi ero imbattuto anche io in quei tweet e tra l'altro il tipo sta continuando a cinguettare ancora in queste ore. Ammetto che mi è sembrato molto sospetto, a memoria non ricordo alcun tipo di attività del genere da parte di nessun "terzo" che non fosse Martin stesso. Il fatto che lui invece si stia prendendo questa libertà, pubblicamente (in inglese, e persino taggando lo stesso Martin) mi fa molto pensare. 

mi dispiace ma ormai sono in fase quasi zen, finghe non vedo non credo

3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Ma che? La grande notizia devo darla proprio io?

Movieplayer: Il Trono di Spade, George R.R. Martin annuncia l'attesa data di uscita di The Winds of Winter.
https://movieplayer.it/news/il-trono-di-spade-george-rr-martin-data-uscita-the-winds-of-winter_125087/

È un pesce d'aprile? :huh:

Mostra contenuto nascosto

Rendiamoci conto a dove siamo arrivati, perculato dai giornali :blink:

tra l'altro pure sciatto come pesce d'aprile dato che si parla di 800 pagine e come tutti sappiamo saranno 2000.

17 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

tra l'altro pure sciatto come pesce d'aprile dato che si parla di 800 pagine e come tutti sappiamo saranno 2000.

Però cliccando su "il suo blog" si apre la pagina wikipedia che spiega cosa sia il pesce d'aprile :D

Devo dire che per tre secondi, ieri, ci avevo quasi creduto. Poi mi sono ricordato di che giorno era.

Avevo creduto di più (20 secondi) a quello che diceva che a Milano i Maneskin sarebbero stati i co-headliner degli Iron Maiden :ehmmm:

Il 26/3/2023 at 14:49, FrAx8 ha scritto:

Ad ogni modo il tipo ha ufficialmente lavorato con Martin, e scrive quanto segue:

Traducendo la parte interessante:

Premetto che ho seguito la vicenda soltanto perchè ormai dal lato libri rimangono pochi passatempi per ingannare quest'attesa infinita, ma ammetto che il mio cervello non ha del tutto scartato l'ipotesi che questi siano ufficialmente i primi timidi passi della campagna di marketing per TWOW.

Voglio dire, dopotutto il tipo non è un personaggio qualunque che si può permettere di suggerire un'uscita a breve di un libro così atteso, ma un artista che ha ufficialmente collaborato con Martin e che non ha certo bisogno di visibilità.

Che ne pensate?

altro tweet sibillino del 16 marzo. "The winds are winding strong, don’t worry!" Questo ragazzo sa qualcosa.

3 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

altro tweet sibillino del 16 marzo. "The winds are winding strong, don’t worry!" Questo ragazzo sa qualcosa.

A sensazione a me sembra uno che vuole farsi pubblicità. Spero di sbagliarmi, ma la situazione di TWOW la conosce effettivamente solo Martin.