Jump to content

La canzone del giorno

Recommended Posts

• Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono in pieno ascolto del nuovo disco dei DT, The Astonishing......ce l'ho lì sul tavolo da più di due mesi e riesco ad ascoltarlo solo ora....vabbé......

Questa è la canzone che per il momento più mi ha colpito e non perché è una ballad (una delle più belle scritte da Petrucci negli ultimi anni, c'è da ammetterlo), ma proprio per la progressione melodia.....chapeau! :ninja:

Molto banalmente, l'ho sentita in radio e non riesco a schiodarla dalla testa... E mi ha fatto venir voglia di cercare altre loro canzoni, visto che in pratica li conoscevo solo di nome :ehmmm:

• 2 weeks later...

Seguo la musica di questo ragazzo da qualche anno e la trovo bellissima, sia come melodie che come testi (tra le altre cose ha scritto il ritornello di The Monster di Eminem e Rihanna). Finora è rimasto pressochè sconosciuto, soprattutto al di qua dell'oceano, ma quando ho sentito questa sua canzone in un negozio a Milano ho pensato "Finalmente ha fatto il grande salto!" Spero si continui a sentire sulle nostre radio

NO...vabbé, The Astonishing mi ha proprio conquistata......

Niente da dire, bell'album......

Questa è un'altra dei miei brani preferiti; la ritmica sulle strofe è qualcosa di meraviglioso, contiene uno degli assoli più belli di tutto l'album e l'inciso che porta al finale è da pelle d'oca.

Petrucci è stato fantastico!

"Roses From My Friends" è il pezzo di Ben Harper che preferisco in assoluto, una cosa che trovi difficilmente in un altro album. Un lentone con la bottleneck che stride e vibra come un uccellino in un nido, a bocca aperta, in attesa della mamma. E poi violino, violoncello, viola e un altro basso come guest; gran finale struggente, che parla di un'amicizia finita,in un brano tutto incentrato sulla difficoltà nel mantenere dei stabili rapporti umani. Poi l'abbandono, la scena madre, sottolineata da un assolo vorticoso, e infine il tentativo di recuperare quel briciolo d'umanita' che rimane nei rapporti e nelle persone.

[

Forse sembrerà che noi moderatori di Pentos abbiamo la fissa dei Dream Theater, ma vi assicuro che è pura coincidenza!

In questi giorni ho riscoperto un album che ascoltavo tanti tanti anni fa. Si tratta di Awake, l'album che ha avuto il non facile compito di succedere a Images and Words, riuscendo piuttosto bene nell'intento.

Seguendo un po' la strada tracciata dai Queensyrche che pubblicarono il quadrato Empire, dopo l'intricato e melodico Operation Mindcrime, i Dream Theater affrontano lo smisurato successo di Images and Words, uno degli album progressivi per ecellenza, con un album più rock-oriented, catchy e solido.

La traccia d'apertura dell'album mette subito in chiaro l'intento della band di proporre un sound diverso, con una sezione ritmica solida, i cui elementi progressivi si mescolando bene con l'approccio più immediato che voleva proporre la band all'epoca. Lo stesso vale per il guitarwork, i soliti fronzoli ed elementi progressivi passano armoniosamente in potenti riff semplici e immediati. Menzione speciale per lo stupendo lavoro di Myung al basso.

NB, per capire veramente questa canzone, bisogna ascoltarla alle 6:00 della mattina di natale. :D :D : D (Io stesso, l'ho fatto, quando ero più giovane e pirla. Al ritorno dalla discoteca, erano le 5 e mezza, io e il mio amico abbiamo aspettato in macchina per mezz'ora, abbiamo ascoltato 6:00, ci siamo augurati un buon natale e siamo andati a nanna. :stralol:)

E come dimenticare l'ipnotico e melanconico giro di pianoforte che ha segnato tutto l'album?.....e il 2 di picche grande quanto un grattacielo che deve essersi preso Kevin Moore prima di scrivere Space Dye-Vest :stralol: .....se non l'avesse beccato probabilmente non avremmo Awake, oppure sarebbe moooolto diverso........ :salta: