Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

LordMaximStark

The Witcher 1 e 2

Recommended Posts

Se amate i fantasy crudi, con magia moderata e mooolta viuleeenza, questa serie di videogiochi di ruolo non può mancare nel vostro archivio.

Sono tratti dai romanzi di Andrzej Sapkowski, molto famosi in Polonia e nel nord Europa in generale e narrano le gesta di Geralt di Rivia, un Witcher.

I Witcher sono degli ammazzamostri e si occupano di portare a termine i "lavori sporchi" che per paura la gente normale non osa affrontare.

Fin da piccoli subiscono un durissimo addestramento e i loro sensi vengono mutati con pozioni che solo alcuni di loro riescono a reggere.

Chi sopravvive diventa un Witcher, chi non resiste...muore.

Le location sono fantastiche, si passa dalle campagne di Vizima, alle città di Temeria e Redania.

Troverete uomini, elfi, nani, druidi, ecc..

Geralt, il protagonista è chiamato anche Lupo Bianco a causa del colore che i suoi capelli hanno assunto in seguito alle mutazioni.

È un personaggio ricco di sfaccettature, molto carismatico, impossibile non affazzionarcisi.

Con lui troveremo la fantastica maga Triss, il simpatico bardo Dandelion e il ruvido nano Zoltan.

Questi però non saranno personaggi giocabili, comanderemo infatti solo i movimenti di Geralt.

La linfa del gioco saranno le decisioni.

Ogni nostra azione avrà delle conseguenze e ci porterà a finali diversissimi tra loro.

The Witcher 1 (secondo me il migliore) è un rpg hack and slash, perfetto con mouse e tastiera. Il 2 invece è molto più action, consigliatissimo l'uso del gamepad.

Le musiche sono da perdere la testa, una più bella dell'altra.

Credo di aver detto tutto.

Se amate le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, non potrete non strizzare l'occhio ai romanzi e ai videogiochi di The Witcher!

Bye

Concordo con te. Purtroppo non ho giocato il primo capitolo,ma qualche mese fa ho recuperato il secondo su Pc e devo dire che è veramente un bel gioco. Appena posso devo recuperare il primo capitolo.

Witcher 1 imho è un gioco un po' primitivo, ottimo per alcuni aspetti ma molto carente sotto altri punti di vista. Un diamante grezzo lo definirei.

L'ho provato e sono arrivato a metà, ma poi mi sono rotto. Ha delle meccaniche troppo ripetitive per i miei gusti, dispersivo per lunghi tratti e con una grafica che non appaga.

Ciononostante, le potenzialità dell'ambientazione e del protagonista erano innegabili, e il talento del team, accompagnato da evidente coraggio e passione, erano davvero notevoli.

Ho seguito lo sviluppo del seguito con attenzione e direi che con Witcher 2 i ragazzi polacchi sono arrivati alla piena maturità: trattasi di un vero capolavoro sotto praticamente ogni punto di vista. Il fatto che ci siano vere e proprie trame alternative e che si escludono reciprocamente è qualcosa di eccezionale e che molti dovrebbero prendere a esempio.

Attendo con ansia the Witcher 3.

Ps. non sono d'accordo che the witcher 2 sia "molto più action" rispetto al primo capitolo. E' vero che ci sono più combattimenti e che le meccaniche gdr sono state semplificate (inventario, abilità, crafting ecc.) ma per quanto riguarda l'aspetto puramente ruolistico (dialoghi, interpretazione, scelte, conseguenze) witcher 2 è decisamente superiore.

quindi direi che più o meno si equivalgono, dipende quale aspetto dei gdr si preferisce :)

The Witcher 2 è più evoluto come gioco, ha un migliore gameplay e sistema di combattimento, ma il primo rende meglio le atmosfere dei libri. Sono comunque entrambi dei capolavori. Amo i romanzi e racconti di Sapkowski, adesso sto finendo il settimo e ultimo romanzo della saga di Geralt de Rivia, La dama del Lago (ebook in spagnolo... ancora non son usciti in Italia i 4 ultimi libri)

• Create New...