Manifredde Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Il 30/11/2020 at 15:37, Manifredde ha scritto: Chi possiede un telescopio e si trovasse a poterlo usare durante il solstizio d'inverno Come da tradizione bolzanina, ogni evento astronomico é accompagnato da cielo coperto. Non importa se comete, eclissi o congiunzioni, a guardare in alto noi sempre nuvole vediamo, anche se sono settimane che fa bel tempo Meno male che non ho il telescopio. Link to post Share on other sites
Timett figlio di Timett Posted January 2 Share Posted January 2 Beh, quando c'é il bel tempo i pianeti si nascondono dietro le montagne o sono comunque troppo vicini all'orizzonte. Per la congiunzione Giove-Saturno la notte era anche chiara (ok, c'era una luna luminosissima, amplificata dalla neve), ideale comunque per vedere quei pianeti così vicini. Peccato che erano dietro la catena montuosa della Mendola però Link to post Share on other sites
Jacaerys Velaryon Posted January 2 Share Posted January 2 Mi è capitato di leggere una teoria interessante secondo cui lo spazio-tempo è un superfluido: https://www.lescienze.it/news/2014/06/21/news/spazio-tempo_liquido_superfluido-2186620/ Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted February 18 Share Posted February 18 Stasera il rover Perseverance atterra sul cratere Jezero di Marte. Cercherà tracce che possano indicare ci sia stata vita su Marte. Link to post Share on other sites
Lord Beric Posted February 18 Share Posted February 18 Atterraggio riuscito! Seguire la diretta sul sito della NASA è stata una bella emozione! Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted February 18 Share Posted February 18 Ho seguito anch'io lì. Non dimentichiamo Ingenuity, il mini elicottero che farà compagnia a Perseverance. Link to post Share on other sites
Manifredde Posted February 19 Share Posted February 19 Accidenti, me lo ero completamente scordato Link to post Share on other sites
Euron Gioiagrigia Posted February 19 Share Posted February 19 Ma il video della diretta di ieri è per caso questo? Link to post Share on other sites
Phoenix Posted February 19 Share Posted February 19 Io ho seguito l'evento su focus, Luigi Bignami aveva la voce rotta talmente era emozionato e sinceramente ne sono rimasta colpita anche io. 16 ore fa, Metamorfo ha scritto: Non dimentichiamo Ingenuity, il mini elicottero che farà compagnia a Perseverance. Un progetto incredibile davvero. Link to post Share on other sites
Guardiano della notte Posted February 22 Share Posted February 22 Il 18/2/2021 at 23:15, Lord Beric ha scritto: Atterraggio riuscito! Seguire la diretta sul sito della NASA è stata una bella emozione! Io avevo un po' di lag con la pagina fb "Chi ha paura del buio?", ma è stato emozionante lo stesso, anche se ho seguito solo l'ultima mezz'ora circa. Meanwhile, la Nasa ha messo online il filmato con le riprese in diretta del nostro piccolo esploratore robotico durante gli ultimi 11km di atterraggio: Link to post Share on other sites
Recommended Posts