Jump to content
Sign in to follow this  
Exall

Astronomia

Recommended Posts

Fermo restando che non credo minimamente alla possibilitá della sfera di Dyson, riporto una citazione dall'articolo linkato da Timett:

A filtrare la luce emessa da KIC 8462852 è dunque qualcosa di molto più grande o di molto più strano. Gli autori dell’articolo ipotizzano che si possa trattare di una nube di detriti generata da un violentissimo impatto tra pianeti. In questo caso però si dovrebbe osservare un eccesso di infrarossi dovuti al riscaldamento delle polveri, ma il fenomeno è assente -

Il fatto che non ci siano anomalie sugli infrarossi non dovrebbe anche escludere l'ipotesi della sfera?

Btw. questo è il documento scientifico. Si menzionano anche gli infrarossi ma non ho il tempo di leggerlo adesso.

sempre leggendo in giro si diceva che l'ipotetica sfera di Dyson dovrebbe emettere molto nell'infrarosso, mentre nel caso sotto esame è anomala propro la NON emissività nell'infrarosso. :)

A me vien da pensare ad un qualche agglomerato di materiali che offuscano la vista .... un disco di accrescimento, un campo di detrici di quantità non comune ... ma non so se in questi casi si possa fare a meno dell'infrarosso.

Quel che più c'è da imparare di questa storia comunque credo che sia: non c'è bisogno di inventarci fantasiose storie di alieni o gomblotti interplanetari, l'universo ha ancora tanti segreti da mostrarci e di cui dovremo fare esperienza prima di capirci qualcosa! :D

Pensi alla possibilitá che sia ancora nella fase instabile?

Potrebbe. Io vaglierei le ipotesi razionali prima di buttarmi a capofitto in quelle "irrazionali"

Intanto doccia gelata dal SETI, probabilmente NON si tratta di un fenomeno artificiale:

http://www.iflscience.com/space/alien-megastructure-probably-not-alien-megastructure-says-seti

Niente sfera di Dyson, dunque :stralol:

Peccato ma tutto sommato prevedibile. >_>

Ma perché, pensavate davvero all'ipotesi aliena?

No, non seriamente. Ma per un attimo ho abbracciato la speranza di assistere, nel corso della mia vita, ad una svolta scientifica epocale nella storia dell'umanitá.

Mi accontenteró dell'ammartaggio, quando avverrá. O della formulazione della gravitá quantistica :ehmmm:

Ma perché, pensavate davvero all'ipotesi aliena?

Non credo che qualcuno l'abbia veramente fatto, compresi gli scienziati, che non trovando una spiegazione attendibile si sono ritrovati a dire "potrebbe essere di tutto". La stampa poi l'ha prontamente interpretata a suo uso e consumo. Probabilmente tali scienziati adesso sono disoccupati. :stralol:

Oppure lavorano al SETI, quelli si che ci credono! :D

Si parla ancora di KIC 8462852. L'ipotesi comete è altamente improbabile...

io voglio lasciare traccia qui di un piccolo passo dall'alto valore simbolico: abbiamo il primo fiore sbocciato nello spazio!

NASA-shows-off-first-flower-grown-in-spa

:victory:

A quando una bella piantagione di ortaggi e verdure? Diamo tempo al tempo :figo:

E pare che l'Esa stia valutando l'interesse che potrebbe suscitare in partner scientifici e commerciali l'eventuale costruzione di una base lunare, da realizzare eventualmente al termine del programma della ISS (verso il 2020). Lo studio di serre in microgravitá é quindi fondamentale.

La Nasa invece se non sbaglio punta ancora a Marte...