Jump to content
Sign in to follow this  
Alfiere_Lannister

Superbike e MotoGP

Recommended Posts

Io ricordo ancora con piacere le derapate di quel folle di Garry McCoy, il primo pilota che ho visto derapare e forse il migliore in questa specialità: era un piacere guardarlo :).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora si corre (sia moto che f1) con l'obbiettivo di adattarsi al mezzo al meglio...prima invece il pilota ci metteva molto del suo, il mezzo era solo il mezzo xD

Diciamo che ora adattano il mezzo alle esigenze del pilota se parliamo di prototipi in GP

 

in Superbike questo avviene in maniera leggermente minore per via dei regolamenti

 

Poi le motogp di ora non sono minimamente paragonabili alle 500gp.

 

Prendendo ad esempio la pista del mugello guardate quante volte Stoner cambiava marcia in un giro e quante cambiate invece faceva un qualsiasi pilota della 500

 

Oramai hanno motori sfruttabili da 9000 giri in su con le 2t avevi 2000/2500 giri di buono il resto erano solo buchi di erogazione.

 

Sicuramente c'era molto più margine di errore una volta, ora l'elettronica aiuta tantissimo.

 

Le piste sono anche cambiate molto e a mio avviso in peggio, soprattutto se parliamo dei circuiti recenti.

Non a caso le gare più adrenaliniche sono fatte su piste di vecchio stampo, con staccate da ruota alzata e tornati.

 

Ammetto di essere un romantico di parte, per me la pista migliore al mondo è quella dell'Isola di Man.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ricordo ancora con piacere le derapate di quel folle di Garry McCoy, il primo pilota che ho visto derapare e forse il migliore in questa specialità: era un piacere guardarlo :).

 

Beh C'è chi è arrivato a sostenere che non sapesse andare diritto in moto eh eh eh :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Ora si corre (sia moto che f1) con l'obbiettivo di adattarsi al mezzo al meglio...prima invece il pilota ci metteva molto del suo, il mezzo era solo il mezzo xD

Diciamo che ora adattano il mezzo alle esigenze del pilota se parliamo di prototipi in GP

 

in Superbike questo avviene in maniera leggermente minore per via dei regolamenti

 

Poi le motogp di ora non sono minimamente paragonabili alle 500gp.

 

Prendendo ad esempio la pista del mugello guardate quante volte Stoner cambiava marcia in un giro e quante cambiate invece faceva un qualsiasi pilota della 500

 

Oramai hanno motori sfruttabili da 9000 giri in su con le 2t avevi 2000/2500 giri di buono il resto erano solo buchi di erogazione.

 

Sicuramente c'era molto più margine di errore una volta, ora l'elettronica aiuta tantissimo.

 

Le piste sono anche cambiate molto e a mio avviso in peggio, soprattutto se parliamo dei circuiti recenti.

Non a caso le gare più adrenaliniche sono fatte su piste di vecchio stampo, con staccate da ruota alzata e tornati.

 

Ammetto di essere un romantico di parte, per me la pista migliore al mondo è quella dell'Isola di Man.

 

Hai tirato fuori il TT,il mitico Tourist Trophy!! Lì,ci vuole veramente fegato,un piccolo errore e sei finito,anche se non è un "pista"vera e propria.

Per me le piste migliori sono in Gran Bretagna,tutte ricavate da vecchi aeroporti della R.A.F.

Io adoro Brands Hatch,per esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il TT era ed è tuttora una trappola mortale. Sarà pure pieno di fascino ma secondo me hanno fatto benissimo a toglierlo dal motomondiale. È l'equivalente motociclistico di quello che una volta era il Nurburgring.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È l'equivalente motociclistico di quello che una volta era il Nurburgring.

 

Diciamo ni.

Al mitico inferno verde una minima via di fuga c'era, al Mountain Circuit no ci sono case, alberelli, steccati, pali ecc ecc.

 

é una gara estrema, dove è fondamentale la preparazione fisica, mentale e la conoscenza del mezzo.

 

Hanno fatto bene a toglierla dal motomondiale? si perchè i piloti attuali non lo correrebbero mai un TT

Fanno bene a chiedere che venga del tutto cancellata? No è storia è fascino e soprattutto è una gara ad iscrizione volontaria e con regole severe per la qualificazione. Nessuno obbliga i piloti a partecipare o a partire, è una loro libera scelta e va rispettata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Hai tirato fuori il TT,il mitico Tourist Trophy!! Lì,ci vuole veramente fegato,un piccolo errore e sei finito,anche se non è un "pista"vera e propria.

Per me le piste migliori sono in Gran Bretagna,tutte ricavate da vecchi aeroporti della R.A.F.

Io adoro Brands Hatch,per esempio.

 

 

eh dagli inglesi abbiamo molto da imparare in fatto di spettacolarità delle piste.

Io adoro per esempio Cadwell Park e come dici giustamente tu Brands Hatch è fantastico in tutte le sue configurazioni.

 

Ho qualcosa da ridire su Thruxton ma agli inglesi piace.... de gustibus :)

 

Lo stesso Donington rimane bellissimo anche se con poco grip

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

È l'equivalente motociclistico di quello che una volta era il Nurburgring.

 

Diciamo ni.

Al mitico inferno verde una minima via di fuga c'era, al Mountain Circuit no ci sono case, alberelli, steccati, pali ecc ecc.

 

é una gara estrema, dove è fondamentale la preparazione fisica, mentale e la conoscenza del mezzo.

 

Hanno fatto bene a toglierla dal motomondiale? si perchè i piloti attuali non lo correrebbero mai un TT

Fanno bene a chiedere che venga del tutto cancellata? No è storia è fascino e soprattutto è una gara ad iscrizione volontaria e con regole severe per la qualificazione. Nessuno obbliga i piloti a partecipare o a partire, è una loro libera scelta e va rispettata.

 

esatto è una libera scelta.Un giro sull'isola è il mio sogno,di biker.Tanto fascino,estremamente romantica,ancorata al passato...spettatori a bordo strada che osservano da cartolina...il TT è il TT <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può fare il giro di pista del Mountain durante il Mad Sunday.

La domenica prima della gare si formano dei gruppi che possono fare un giro di pista su tutto il percorso.

Ovviamente la velocità sarà regolata dai Marshalls che scorteranno il gruppo con le loro moto.

 

Il complicato è riuscire a prenotare il tempo il traghetto per poter portare la moto sull'Isola.

C'è chi parla che la prenotazione va fatta l'anno prima, ma ti conviene sentire qualche motoclub.

So che per esempio qui a Torino il gruppo dei 3 Merli sotto Shock organizzava il viaggio da qui al TT.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può fare il giro di pista del Mountain durante il Mad Sunday.

La domenica prima della gare si formano dei gruppi che possono fare un giro di pista su tutto il percorso.

Ovviamente la velocità sarà regolata dai Marshalls che scorteranno il gruppo con le loro moto.

 

Il complicato è riuscire a prenotare il tempo il traghetto per poter portare la moto sull'Isola.

C'è chi parla che la prenotazione va fatta l'anno prima, ma ti conviene sentire qualche motoclub.

So che per esempio qui a Torino il gruppo dei 3 Merli sotto Shock organizzava il viaggio da qui al TT.

grazie per le info.Io vado a girare da anni ormai a Vallelunga,la conosco come le mie tasche,staccate al millimetro,ed aperture rabbiose :) Una volta ho fatto un volo incredibile,esco dalla curva Roma,apro,ho aperto troppo presto,mi parte dietro...riesco a riprenderla ma un attimo dopo mi parte davanti...un imbarcata paurosa e decollo letteralmente,non so quanti metri sono andato in aria,ero sul rettilineo,c'era quindi chi guardava,chi stava per partire e ricordo le loro voci..."ahoo corete è morto è morto".In effetti non mi muovevo più...tra il dolore e la scarica di adrenalina.Ma che grattata...XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Remus che cosa cavalchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Remus che cosa cavalchi?

Yamaha r1 ed honda vtr 1000sp2,all'honda ho messo lo scarico completo dell' akrapovic...che sound :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita il VTR sp2 è davvero una bella bestia.

Costruita con il solo scopo di battere le Ducati sul loro stesso campo,

 

Eh con il completo Akrapovic diventa un bel bombardone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io c'ero a Imola l'anno in cui Edwards vinse all'ultima manche.

Ospite del team Alstare Suzuki, una giornata indimenticabile passata nel paddock.

 

Per parlare di attualità:

Pedrosa imprendibile domenica con Marquez che ha pensato al campionato piuttosto che alla prestazione pura.

Che grinta Lorenzo! anche se la moto o le gomme o chissà cosa, dopo metà gara lo hanno mollato.

 

Rossi purtroppo (non sono un suo fan ma riconosco i meriti) relegato sempre di più all'ombra di quello che era.

Forse non è il caso di pensare a nuove esperienze in altre categorie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...