Jump to content
Sign in to follow this  
Cdp Stark

Bitcoin e dintorni

Recommended Posts

Ero piú che altro curioso di dare una occhiata a questo "trend" per questioni professionali, perché in realtá non sono uno interessato agli investimenti, e mi sono detto "e se poi ci faccio qualcosa tanto meglio" :stralol:

Vabbé, pazienza. Magari in futuro ci sará un nuovo boom che ne centuplicherá il valore :ehmmm:

Il ‎23‎/‎08‎/‎2018 at 12:18, Manifredde dice:

Aggiornamento: attualmente il mio portafoglio di criptomonete é di 27 euro, praticamente la metá di quanto investito. Complimenti!

Di sicuro non diventeró ricco grazie alle criptovalute >_>

Se ti può consolare sei in buona compagnia, ho letto che l’87% dei Trader perde soldi, anche senza cripto valute.

Il ‎06‎/‎02‎/‎2018 at 10:53, MezzoUomo dice:

Volessi provare il brivido della speculazione andrei sull'oro

La corsa dell’oro è finita nel 2011, oggi serve molta più attenzione per investire.

Tempo di riprendere questo topic, è arrivata Libra, la criptovaluta "di Facebook" (virgolettato perché non è proprio così).

Qui un articolo di approfondimento del Sole.

Che ne pensate?

Non mi esprimo, perché di economia e finanza non ci capisco un'acca. Leggo che la stabilitá sará garantita dal fatto che il valore (se ben capisco) é legato ad un bene "reale". Non é quello che avveniva per molte monete con l'oro fino a qualche anno fa? E perché si pensó di staccarsi da questo meccanismo? Non ne ho idea.

Una valuta digitale penso possa fare comodo a molti, dalle aziende alle banche stesse, tutto sommato. O no?

Questa nuova moneta dovrebbe essere al riparo dalla corsa speculativa di bitcoin e affini, quindi credo che l'adozione sará comunque molto lenta al di fuori di specifici circuiti dove puó costituire una interessante alternativa a quelle attuali (vuoi per il costo minore, vuoi per la maggiore sicurezza).

Comunque boh, non saprei proprio cosa dire...

EDIT:

per chi fosse interessato, faccio notare che bitcoin e ethereum (e immagino quindi molte altre) si sono alzate parecchio nelle ultime settimane. Il mio investimento di 55 euro, che era arrivato a 65 circa per poi precipitare a (mi pare) 17, é tornato a quasi 50.

É una semplice fluttuazione o si é riacceso l'interesse?