Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guardiano della notte

Regolamento interno di Approdo del Re

Recommended Posts

1. Approdo del Re è una sezione libera, ma non anarchica
Approdo del Re è un forum dove gli argomenti spaziano dalla cultura alla scienza, dalla politica all’economia, dall’arte alla natura, tanto per citare alcune categorie. Questo però non significa che Approdo può essere usato per parlare di tutto: se ci sono forum tematici specifici relativi ad un argomento, si usano quelli. Se avete dei dubbi su quale sia il forum esatto, chiedete pure ai moderatori e noi vi sapremo indirizzare. Soprattutto, non usate questo forum per ragioni di visibilità: “apro questo topic su Approdo così lo possono vedere tutti” è forse la peggior motivazione per aprire un topic su Approdo.

Le discussioni non consone al forum, come di consueto, saranno spostate sui forum più adatti.

2. Ogni discussione deve avere un solo tema.
Il titolo di una discussione (con eventuale sottotitolo) e il post iniziale devono dare un’idea chiara e precisa del tema trattato. Questo piccolo accorgimento è utile anche per la funzione di ricerca di argomenti già trattati. In caso contrario i moderatori interverranno modificando il titolo e/o il sottotitolo a scopo di chiarezza.

3. È molto importante evitare di uscire dal discorso (con interventi cosiddetti OT, cioè Off Topic)
Ogni messaggio aggiunto in una discussione deve rispondere al tema presentato nel titolo (più eventuale sottotitolo) e nel post iniziale del topic. Questo perché ogni utente ha il diritto, quando apre una discussione, di trovare ciò che viene descritto da titolo, sottotitolo e primo post. Se si vuole scherzare esistono la chat e altri canali personali. Se si vogliono approfondire alcuni temi collaterali al topic, si possono aprire nuovi topic. Un certo numero di OT (Off Topic) è tollerato. Qualora gli OT però superino il limite, a insindacabile giudizio dei moderatori di sezione, i moderatori stessi interverranno in maniera commisurata al grado della violazione. Osservazioni, segnalazioni e rimostranze a proposito degli OT vanno fatte ai moderatori di sezione tramite MP (Messaggio Privato) e non nel topic in questione, dove aggiungerebbero OT ad OT.

4 Non è concessa l'apertura di discussioni “clone”.
Ricordate sempre di effettuare una ricerca prima di aprire un nuovo topic. In caso di argomentazioni simili potrebbero esistere alcune discussioni abbastanza recenti da poter essere recuperate, almeno nelle prime pagine del forum, che corrispondono agli ultimi mesi. Le discussioni clone saranno unite tra di loro o saranno chiuse se necessario.


5. Non sono ammessi messaggi perditempo (spam)

È considerato spam rispondere a monosillabi o con faccine, quotare quanto detto dagli altri senza aggiungere nulla, rispondere in maniera tale da intasare il forum senza arricchirlo e intralciare in ogni altro modo la normale comunicazione nei topic. I singoli messaggi di spam saranno cancellati e gli utenti, qualora ve ne sia necessità, ripresi.

6. E' necessario mantenere sempre un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri utenti.
Dati i temi particolarmente delicati che possono venire trattati su Approdo del Re (politica, religione, etica, ecc), è necessario rispettare gli altri utenti, anche se esprimono pareri ed idee diverse dalle nostre. Lo spirito critico e di confronto costruttivo saranno sempre tutelati, ma saremo molto severi ed intransigenti nei confronti di messaggi a nostro giudizio deliberatamente provocatori e/o offensivi nei confronti di altri utenti/membri dello staff, come anche delle loro opinioni. Buon senso e rispetto verso gli altri sono le uniche regole valide per il buon vivere comune del forum, ogni violazione di queste regole sarà punita in modo severo. Se questo vi sembra limitante nei vostri confronti, siete naturalmente liberissimi di non parlare di questi argomenti nel forum.

7. Politica, religione ed etica in Approdo del Re
Questi sono forse i tre temi più delicati trattati nella sezione. Noi non intendiamo in alcun modo determinare le opinioni in tal senso, né censurare le idee altrui. Tuttavia, avremo una considerazione più rigida di quella del regolamento generale del forum a proposito della faziosità, sia essa politica, religiosa o etica.

Per quanto riguarda la POLITICA, questo vuol dire, a titolo di esempio, che:

1) Non saranno tollerati minimamente frasi da slogan elettorale, insulti ai vari candidati/ coalizioni/ esponenti/ votanti dei partiti, così come cori da stadio e sfottò nei confronti di chi non fosse risultato vincitore.

2) In caso di elezioni, le discussioni politiche verranno sospese a partire dalle 24 ore precedenti il voto e fino allo spoglio completo delle schede.

3) Accusare una persona di un reato, senza averne le prove, è un reato. Questo vale ovviamente anche nei confronti dei politici. Evitate perciò di accusare il senatore Tizio di corruzione, pedofilia o altri reati se il senatore Tizio non è già stato condannato. In Italia, lo ricordiamo, si è innocenti fino a prova contraria ed esistono tre gradi di giudizio.

Per quanto riguarda la RELIGIONE, questo vuol dire, a titolo di esempio, che:

1) Non saranno tollerati minimamente insulti a religioni, loro esponenti e semplici credenti.

2) La tutela per le religioni/esponenti religiosi/credenti si estende anche a chi non crede, ateo o agnostico che sia.

Per quanto riguarda l’ETICA, questo vuol dire, a titolo di esempio, che:

1) Non saranno tollerati minimamente insulti su basi etniche, mediche e di orientamento sessuale. Nel caso abbiate dei dubbi, leggete l’articolo 3 della Costituzione Italiana.

Le tutele sopra elencate si applicano a utenti e membri dello staff allo stesso modo, presenti e passati (esatto, insultare un vecchio membro del forum per la sua appartenenza politica, i suoi gusti sessuali o la sua religione non è permesso). Esse sono altresì applicate anche a livello di MP: se insultate un utente o un membro dello staff per la sua fede tramite messaggio privato, ad esempio, siete punibili allo stesso modo.

Ogni violazione sarà punita in maniera commisurata alla violazione stessa, a insindacabile giudizio dei moderatori. Tale punizione può comportare, in casi gravi, anche la chiusura della discussione stessa a tempo indeterminato: vi esortiamo perciò, nel rispetto degli altri, ad evitare comportamenti che possano provocare ciò.

8. Rapporto coi moderatori di sezione

Vi chiediamo di accettare con calma gli interventi e le correzioni dei moderatori, perché essi sono fatti per tutelare tutti gli utenti del forum, non solo voi.

Vi chiediamo anche di comprendere se un intervento non riesce ad essere tempestivo, perché i moderatori non sono presenti 24/7 sul forum, avendo anch’essi una vita.

Vi chiediamo di collaborare in ogni modo possibile con i moderatori e gli altri utenti. Ognuno ha la possibilità di segnalare le infrazioni tramite la funzione "segnala messaggio".

Infine, vi invitiamo a non discutere l'operato dei moderatori sulle discussioni adibite ad altro: che si voglia difendere l’operato di un moderatore o che al contrario lo si voglia accusare, un intervento di questo tipo è sempre un OT. Per qualsiasi richiesta di chiarimento, lamentela, proposta o simili il modo adatto è contattare direttamente uno o più moderatori tramite un MP. La comunicazione va indirizzata ovviamente a noi moderatori di sezione, che vi risponderemo nel più breve tempo possibile. Se vi sembra che la risposta tarda ad arrivare o se temete che l’abbiamo ignorata, potete naturalmente contattare gli altri moderatori, ma le comunicazioni riguardanti Approdo del Re vanno di base indirizzate ai moderatori di sezione di Approdo del Re.

Grazie

I Guardiani della Notte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...