Jump to content
Midori

ADWD - profezia di Mirri Maz Duur

Recommended Posts

C'è anche in giro un potente khal che si fregia del soprannome 'il nuovo Drogo' mi pare...Non mi ricordo più il nome ovviamente (non dovrebbe essere però quello in arrivo da lei)

dato che:

1_Quando Daenerys  si trova nelle praterie Doreah gli racconta una strana storia: Esistevano due lune in cielo ma una si avvicinò troppo al sole e si frantumo rilasciando i draghi, essi bevvero le fiamma del sole rendendo il loro soffio infuocato . Un giorno anche la luna attuale si avvicinerà troppo al sole e allora i draghi faranno ritorno

2_Irri deride Doreah affermando che la luna non è un uovo ma una dea, Khaleesi del grande Khal sole.

3_Drogo chiama Daenerys Luna della mia vita e lei chiama Drogo mio Sole e Stelle.

4_Alla fine di AGOT Drogo muore, Daenerys ne brucia il corpo sulla pira e si butta tra le fiamme, La luna si è metaforicamente avvicinata al sole e i draghi fanno ritorno.

5_La cremazione avviene alla fine dell’estate, quando in cielo è appena apparsa la cometa Rossa chiamata da alcuni  la Spada che Taglia le Stagioni.

6_Sappiamo come a Martin piaccia fare certi riferimenti,  pensiamo ad esempio, alla ballata l’orso e la Fanciulla che ricorda il legame di Brienne e Jaime, o La moglie del Dorniano che ricorda Oberyn  e  Ellaria Sand. 

7_Si può notare come nel romanzo Mirri Maz Duur non pronunci mai il nome di Drogo ma dica solo il Khal.

Conclusione personale:

Il Khal in questione è il Sole (il Khal del cielo). Egli tornerà dopo la lunga notte. non una profezia o una visione ma Un sogno di primavera.

Per quanto riguarda le tre condizioni per il ritorno, non mi viene in mente niente di diverso da quanto già esposto. Faccio solo notare che:

Quando ci parlano della distruzione di aspra Aspra Dimora ci viene detto che la luce, forse di un incendio, era visibile quel giorno sino alla barriera, tanto che i guardiani credettero che il sole sia sorto a nord.

In TWOIEF ci viene raccontata una leggenda sulla lunga notte nella quale:

Spoiler TWOIAF

Spoiler

Il grande fiume Rhoyane si prosciuga fino a un importante affluente.