Jump to content

Marvel Cinematic Universe

Recommended Posts

Visto Doc Strange 2 ieri sera.
Non so, nonostante la regia di Sam Raimi, e il fatto che, in virtù di quest'ultima, il film fosse stato lanciato come "visionario", "innovativo" eccetera (sì lo so, lo so, ormai tutti i film della Disney vengono promossi in questo modo, il vero potere della Casa di Topolino sta nel marketing, lì sì che sarebbero da Oscar), l'ho trovato il solito calderone riempito di un mucchio di cose più o meno spettacolari, tanta azione, i siparietti che tanto piacciono alle famiglie (povero Campbell, ma non c'era davvero nient'altro, per lui?) e la solita sceneggiatura iper-semplificata. La presenza degli Illuminati mi interessava molto, ma poi viene fuori che sono un circolo di super-brocchi, immagino messi al servizio del fan-service più sfrenato, e totalmente inutili. Anche la svolta horror che l'MCU avrebbe imboccato non la vedo, tanto in questo film quanto in Moon Knight, altra serie che critica ed addetti ai lavori hanno definito oscura, violenta, horror e (addirittura) estrema, ma che alla fine è assolutamente nella media dei prodotti Disney/Marvel - ossia, abbastanza scarsa.

Il solito film godibile, facile e divertente. Ma niente di più.

@Euron Gioiagrigia

Spoiler

La sola analogia con House of M (una delle mie saghe preferite, e sono molto contento che la Disney l'abbia scavalcata, a questo punto) è il tentativo di Wanda di riavere indietro i suoi figli e Strange che le spiega che non sono mai esistiti, cosa che nei fumetti fa assieme a Xavier nel tentativo di aiutarla a ad abbandonare il suo delirio.

Per il resto, l'MCU rappresenta un'universo alternativo a quello dei fumetti, quindi non è un problema che le origini di Wanda (e Pietro) siano diverse da quelle della continuity principale. Per esempio, nell'universo Ultimate i mutanti sono una delle conseguenze dei tentativi del governo americano di ricreare il siero del super soldato, così come diversi personaggi - Hulk e Moon Knight, ad esempio.

Più che altro, una cosa che mi incuriosisce è che l'universo principale dell'MCU viene chiamato Terra-616, che è la continuity principale dei fumetti, mentre la Marvel ha ufficializzato da qualche anno che l'MCU è ambientato su Terra-199999...

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 ore fa, Menevyn ha scritto:

Anche la svolta horror che l'MCU avrebbe imboccato non la vedo, tanto in questo film quanto in Moon Knight, altra serie che critica ed addetti ai lavori hanno definito oscura, violenta, horror e (addirittura) estrema, ma che alla fine è assolutamente nella media dei prodotti Disney/Marvel - ossia, abbastanza scarsa.

Diciamo che il livello medio di violenza e atmosfere inquietante nel MCU è davvero molto basso, e prodotti come Multiverse of Madness e Moon Knight vengono definiti così un po' per fare titoloni (in fondo queste testate devono pure mangiare) e un po' perché hanno un atmosfera un pochino più seria di tutti gli altri film e serie tv.

Riguardo Moon Knight tra l'altro

Spoiler

la ministerie è stata molto elogiata perché affronta il problema della dissociazione di personalità e alcune tematiche come quelle del senso di colpa. In ogni caso fondamentalmente è come dici, non si tratta di un prodotto granché innovativo, tuttavia ho notato che ha una sua autonomia visto che mi pare ci siano pochissimi riferimenti al resto del MCU. Inoltre la scena a metà dei titoli di coda nell'ultimo episodio dà da pensare e butta una luce inquietante sul personaggio di Khonshu.

Per quanto poi riguarda il discorso di cui parlavo nello spoiler

Spoiler

era solo per chiarire un mio dubbio, ossia da quale delle due versioni fumettistiche di Wanda e Pietro si siano ispirati gli sceneggiatori del film Marvel. Ovviamente so che il MCU va per conto proprio rispetto alla controparte cartacea, la mia è più che altro una curiosità da nerd.

3 ore fa, Menevyn ha scritto:

Più che altro, una cosa che mi incuriosisce è che l'universo principale dell'MCU viene chiamato Terra-616, che è la continuity principale dei fumetti, mentre la Marvel ha ufficializzato da qualche anno che l'MCU è ambientato su Terra-199999...

Sai che questa cosa l'avevo notata anche io? Menevyn, manda una pec a Kevin Feige, hai trovato un buco di trama (uno dei tanti, a dirla tutta) nel magico mondo Marvel ^_^

Spoiler

È la palmer a catalogare l'mcu come universo 616, non è detto che sia la vera denominazione, mi sembra più strano che la palmer abbia designato il suo universo 838, non avrebbe più senso designarlo universo 001?

In questo caso

Spoiler

ogni personaggio cosciente di vivere in un multiverso dovrebbe catalogare il proprio universo come 001. La classificazione degli universi mi pare venga conteggiata ed assegnata dai Guardiani dell'Omniverso, ma potrei sbagliarmi.

6 ore fa, Il Lord ha scritto:

li consideriamo alla stregua di easter eggs su cui non fissarsi troppo?

Alla fine dubito che nell'MCU vedremo in maniera estesa altri universi, quindi, suppongo che alla fine sia opportuno fare così...