Jump to content
Sign in to follow this  
Koorlick

Omonimie

Recommended Posts

Apro questa discussione per discutere del tema delle omonimie.

 

E' già capitato di ritrovarci di fronte a voci potenzialmente con lo stesso nome (nella maggior parte dei casi si tratta di personaggi, ma non è detto).

 

Il nostro orientamento in questi casi è quello di dare alla voce di ciascun omonimo un titolo del tipo "Tizio (X)" e "Tizio (Y)", dove "Tizio" è il nome e X o Y sono una caratteristica distintiva: può essere il tipo di voce (per esempio, "Pyke (Isola)" e "Pyke (Castello)"), oppure il soprannome ("Brandon Stark (il Costruttore)"), oppure il titolo ("Rickard Stark (Lord)"), o anche altro.

Il titolo "Tizio", senza specificazioni, è riservato invece alla pagina di disambiguazione, che conterrà un elenco di tutti i personaggi omonimi.

 

Il problema principale ovviamente si presenta con omonimie successive: nel caso venisse successivamente fuori un soggetto con lo stesso nome, dovremmo modificare anche il titolo della prima voce e tutti i link connessi. Visto che questa attività andrebbe possibilmente minimizzata il più possibile, sarebbe opportuno rendersi conto al più presto possibile di eventuali omonimie, anche se dovessero comparire in libri non ancora riletti o utilizzati per la wiki.

 

 

Tutta questa premessa è legata soprattutto al fatto che con l'uscita di TWoIaF a mio avviso le omonimie sono destinate ad aumentare a dismisura, e sarebbe bene, se possibile, riuscire a coglierne il maggior numero possibile e trovare il modo per disambiguarle.

Ci sono anche casi in cui rischiamo di dover modificare le voci già fatte: mi viene in mente, per esempio, la voce "Aegon Targaryen (Principe)", che oggi si riferisce al figlio del principe Rhaegar, visto che in TWoIaF vengono nominati vari altri principi di nome Aegon Targaryen.

 

Qui la lista dei personaggi urgenti:

 

Balon Greyjoy

Lyanna Stark

Rickon Stark <-- in AWOIAF i tre Rickon che ci sono sono indicati con l'opzione "figlio di". Se sblocchiamo il rapporto di parentela come criterio questa può essere rinominata

Robert Blackwood

Sansa Stark <-- Se usiamo il "figlio di" si sblocca

 

Qui la lista dei personaggi non urgenti, su cui per ora non mi soffermo.

 

Artys Arryn

Corlys Velaryon

Corwyn Corbray

Daella Targaryen

Daemon Blackfyre

Garth Gardener

Gyles Gardener

Jason Lannister

Loreon Lannister

Lucerys Velaryon

Rhaena Targaryen

Rolfe <-- a me la proposta di fare "il Rosso" e "Danzatore delle dita" non piace tanto per il secondo, in fondo non credo lo faccia di professione...

Tristifer Mudd

Vaella Targaryen

Edited by Lord Beric

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ci sono anche casi in cui rischiamo di dover modificare le voci già fatte: mi viene in mente, per esempio, la voce "Aegon Targaryen (Principe)", che oggi si riferisce al figlio del principe Rhaegar, visto che in TWoIaF vengono nominati vari altri principi di nome Aegon Targaryen.

 

 

Però se magari quei principi hanno qualche altro segno distintivo, possiamo chiamarli in base a quello, senza modificare l'aegon precedente (che essendo morto o presunto tale già da neonato non so che in che altro modo possa definirsi).

 

Per il resto concordo con il discorso generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, hai ragione: se gli altri principi avessero per esempio un soprannome, basterebbe mettere quello... però purtroppo non è così :unsure: L'unica imho è andare con le parentele (figlio di Rhaegar, figlio di Aenys, etc.).

 

Comunque, mi rivolgo soprattutto a chi ha letto o sta leggendo TWoIaF: proviamo a fare un elenco delle omonimie?

 

Per ora, nella wiki abbiamo impostato:

- Aegon Targaryen

- Jaehaerys Targaryen

- Viserys Targaryen

- Daeron Targaryen

- Baelor Targaryen

- Daenerys Targaryen

- Visenya Targaryen

- Rhaenys Targaryen

- Brandon Stark

- Rickard Stark

- Roland Crakehall

- Balerion

- Vhagar

- Meraxes

- Pate

- Kyra

- Bessa

- Pyke

 

...e non ricordo altri.

 

In TWoIaF io ho trovato di sicuro altri Aegon, Jaehaerys, Daeron e Viserys, nonché Maegor e Baelon.

Poi ho trovato altri Rickon Stark e - vado a memoria - altre Sansa Stark (sarebbe bene controllare nell'albero genealogico, io non riesco a visualizzarlo bene).

Se ben ricordo, avevo trovato almeno un altro Edmure Tully ed un altro Tyrion Lannister.

 

A memoria non ne ricordo altri, ma direi di fare un controllo approfondito sul punto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me la soluzione migliore nei casi di omonimia stretti è quella di indicare la parentela.

 

Comunque altri casi:

 

Corlys Velaryon (da tenere particolarmente d'occhio perchè nel libro è stato proprio confuso con lo stesso pg).

Lucerys Velaryon

Rhaella Targaryen

Daella Targaryen

Rhaena Targaryen

Aerion Targaryen

Vaella Targaryen

Lyanna Stark

Benjen Stark

Daemon Blackfyre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un altro caso di omonimia è Timett!

 

Inoltre ho letto da poco che in ACOK04 si parla di un certo Tom, che figlio di Tomard (cioè Tom il grasso). Non so se questo figlio sia un Tomard anche lui, con abbreviazione Tom, oppure proprio Tom. In quel capitolo viene chiamato solo Tom e non so se e come viene chiamato in altri punti del libro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo Tristifer Mudd, Corwyn Corbray, Artys Arryn e soprattutto Robar Royce.

 

Bisognerebbe per ogni omonimia stabilire la disambiguazione per ciascun personaggio, che poi potrei riportare nel primo post.

 

 

Mi regolerei come segue:

1. Nel caso di siano omonimie, il nome senza precisazioni sarà la pagina di disambiguazione, mentre il nome con tra parentesi una specificazione sarà il nome delle singole pagine.

2. La specificazione seguirà questo ordine di preferenza: soprannome - titolo - padre (o in subordine altri parenti) - epoca... sperando che basti :)

3. In caso di omonimia che si manifesta successivamente:

- se in precedenza non c'è alcuna omonimia, va cambiato il titolo della pagina dell'omonimo e creata la pagina di disambiguazione (vanno quindi cambiati tutti i link interni alla wiki e possibilmente quelli sul forum, e ove possibile va segnalata la modifica alle wiki gemelle che ci abbiano interlinkato);

- se in precedenza c'era già un'omonimia, NON cambiamo il titolo di alcuna pagina, pur in deroga alle regole di cui sopra, e troviamo nomi alternativi per le pagine nuove (esempio: se abbiamo chiamato la pagina del figlio di Rhaegar "Aegon Targaryen (Principe)", teniamola così e troviamo un altro modo per identificare gli altri principi Aegon Targaryen).

 

Va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) Ok, certo.

2) Ok, ma ovviamente non deve essere una regola troppo rigida. Se ad esempio una voce si riferisce ad un animale (Nymeria, Balerion..), metterei il genere di animale. E così via. Dipende appunto dalle particolarità della voce. Comunque grossomodo sì, seguirei questo schema, specialmente per le persone.

3) Direi di sì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, hai ragione, la regoletta si adatta principalmente ai personaggi :unsure:

 

Aggiungo alla lista Loreon Lannister, Jason Lannister, Damon Lannister, Tybolt Lannister, Garth Gardener, Gyles Gardener, Mern Gardener, Balon Greyjoy... e a memoria per ora basta :)

 

 

Ora dovremo dedicarci alle forme di disambiguazione, soprattutto per quei personaggi che sono già presenti nella wiki senza alcuna disambiguazione (Balon Greyjoy, Robar Royce...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse però ha senso creare la pagina disambiguazione solo dopo aver avuto almeno due voci con lo stesso nome...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pagina sì, ma il problema è il nome della voce con i relativi link: visto che eventualmente vanno cambiati a mano, è meglio definire la cosa il prima possibile :)

(in altri termini: se ora linkiamo la voce di Tyrion come "Tyrion Lannister" ma poi dovremo chiamarla "Tyrion Lannister (il Folletto)", dovremo modificare, oltre al nome della voce, tutti i link uno ad uno - e più andiamo avanti, più saranno i link da modificare ;) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'urgenza mi sembra a questo punto prendere i personaggi per i quali non abbiamo pensato la disambiguazione e pensare a qualcosa di utile per identificarli:

- Rhaella Targaryen

- Lyanna Stark

- Benjen Stark

- Sansa Stark (micidiale, questa :( )

- Robar Royce

- Rickon Stark

- Edmure Tully

- Damon Lannister

- Balon Greyjoy

 

Damon può essere convertito in Damon Lannister (Leone Grigio) senza alcun problema, direi. Se me lo OKizzate, procedo subito per lui.

Per gli altri... bisogna pensarci. Darei per il momento priorità a questi personaggi perché hanno la voce già fatta.

 

Tyrion, che è in costruzione, può diventare facilmente Tyrion Lannister (Folletto).

 

Riguardo le regole che ci siamo dati, sulla priorità delle informazioni da mettere tra parentesi metterei il numerale per i sovrani (o altri titoli che ammettono il numerale) come prioritario su tutto: Aegon Targaryen (Aegon I) e non Aegon Targaryen (il Conquistatore), ecco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Damon va benissimo.

 

Idem per folletto.

 

Ok anche per i sovrani, anche se come redirect metterei il soprannome.

 

Sansa la chiamerei "figlia di Eddard", mi pare l'unica. Idem per Rickon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mie proposte.

 

- Rhaella Targaryen --> Rhaella Targaryen (Regina) - (l'altra sarà Rhaella Targaryen (Principessa)

- Benjen Stark --> Benjen Stark (Guardiano della Notte) - (ce ne sono altri tre: uno sarà Benjen Stark (Lord), gli altri boh :unsure:)

- Robar Royce --> Robar Royce (Ser) - (l'altro sarà Robar Royce (Re))

- Damon Lannister --> Damon Lannister (Leone Grigio)

 

Più problematici sono gli altri.

Per Lyanna Stark, Sansa Stark e Rickon Stark potremmo forse usare la data di nascita... ma ovviamente non la conosciamo per gli omonimi.

 

Per Edmure Tully e Balon Greyjoy è ancora più problematico, perché gli omonimi hanno lo stesso titolo e non mi pare che abbiano soprannomi :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...