Jump to content

Film rompicapo

Recommended Posts

Ci sarebbe anche Videodrome o in generale tutti i film di Cronenberg. O quelli di Lynch.

Nella categoria Ricerca del senso. Ci va anche Barton Fink

Vizio di forma lo metterei in Psicologico.

C'è anche Melancholia di Trier, non so dove metterlo però. Finisco qui :)

• Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

O quelli di Lynch.

Concordo: tra quelli più ingarbugliati di Lynch direi tutti quelli della cosiddetta Trilogia dell'Inconscio, come Strade Perdute, Mulholland Drive e Inland Empire. Riguardo i primi due l'incertezza maggiore è

il legame tra prima e seconda parte del film, che non è molto chiaro ad una prima visione.

mentre riguardo Inland Empire direi

che è difficile capire tutto il film nel suo complesso.

Barton Fink a me è piaciuto, ma devo dire che è passato parecchio, comunque lo consiglio é ben strano, ma mi feci delle risate per alcune scene.

In questi giorni ho visto Babadook, le ultime scene sono un po' ambigue, il mostro esiste o è frutto della depressione della madre? Per me è la seconda, ma la scena dove lei sembra impossessata è piuttosto strana. La scena della ciotola per me rappresenta la madre che per il bene del figlio ha nascosto e messo in cantina la propria depressione.

Se va bene il film io lo mettere in "psicologico".

Del film di Lynch c'è anche Eraserhead - La mente che cancella, io non lo visto, ma dicono che sia di difficile comprensione.

Appena guardato Inland Empire (diviso in 2 giorni perchè mi sono addormentato..non è proprio il film più veloce che abbia mai visto, diciamo).

Futile dire che non ho mai capito così poco in un film O___O ovviamente appena finita la visione sono corso su google.

Qualcuno di voi ha colto la struttura della storia alla prima visione?

Io lo vidi quando usci, ho il dvd che comprai così "quando mi fa voglia lo riguardo"

Ma per ora non ho mai avuto il coraggio xD

Mi ricordo che non ci capii quasi nulla (non cercai su google comunque)

• 10 months later...

Suggerisco di inserire nella lista anche il primo film della saga di Saw l'enigmista. In realtà ci sono elementi rompicapo anche nei film seguenti, ma il primo è di certo quello con più misteri.

Anche il film Number 23 con Jim Carrey l'ho trovato un film-rompicapo.

• 5 months later...

Anch'io penso che Interstellar meriti di essere inserito nella lista. Non si tratta di capire la trama o meno: scientificamente, è un film molto più complesso di altri citati e l'utente medio è costretto a rimuginare su alcuni concetti. Dico solo tesseract.

A me non pare che Interstellar sia un film rompicapo. Non a livello di altri inseriti qui, e non per chi mastica di fantascienza. Chiunque abbia visto Ritorno al futuro (tra i tanti altri) non dovrebbe essere in difficoltá con l'aspetto di Interstellar che riguarda il viaggio nel tempo, il resto é "semplice" relativitá generale (il tempo rallenta in funzione del campo gravitazionale) e pura fuffa pseudo-scientific-newage.

Non é un puzzle: é solo un disegno di Picasso, piú difficile che complesso. :ehmmm: