Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Metamorfo

GIOCO DEL TRONO - Simulazioni

Recommended Posts

Apro una discussione in cui effettuare simulazioni per perfezionare il Gioco del Trono che stiamo cercando di inventare in questa discussione: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14962&page=1

 

Nella prima simulazione parteciperanno gli utenti più impegnati nel progetto, che già conoscono le regole e i possibili punti da ridefinire. Nelle successive, sarà possibile includere anche altri volontari che siano informati sul gioco.

 

Stasera saremo io, Areon Plain e Lady DragonSnow (era prevista la presenza anche di Lord Beric, ma purtroppo è impossibilitato).

 

Non rispetteremo le regole del gioco che dovrebbe essere, perchè 1) mancheranno gli arbitri e quindi la segretezza delle scelte (che dovrebbe essere un cardine del gioco), l2) non ci saranno le alleanze tra le squadre; 3) prenderemo due squadre ciascuno; 4) metteremo una sola squadra sul Trono (anche se da 6 squadre in su, si pensava all'introduzione di una seconda squadra sul trono - con la coppia Re - Primo Cavaliere); 5) i risultati delle azioni saranno tutti 2, mentre nel sistema che dovrebbe essere, i risultati potranno essere 0,1,2,3,4 (con un sistema di simulazione di tiro di dado); 6) useremo soltanto personaggi-casata, ma in seguito sono previsti anche personaggi neutrali assoldabili da tutti; 7) i turni saranno di pochi minuti, mentre nel gioco saranno 3 turni a settimana.

 

 

Per questa prova non specificherò tutte le regole.

 

 

ALCUNE REGOLE PER LA PRIMA SIMULAZIONE (1 Aprile):

 

- Si vince al raggiungimento di 100 VESSILLI, oppure quando tutte le altre squadre saranno eliminate (si è eliminati quando il numero di SOLDATI arriva a 0) , oppure avendo il maggior numero di VESSILLI allo scadere del turno 36.

 

- Ogni squadra inizia con 20 VESSILLI, 20 SOLDATI, 5 CASSE D'ORO.

 

 

- Si potranno effetturare tre azioni a turno. Azioni possibili:

 

1) ATTACCO --> per togliere soldati alle squadre avversarie

2) DIFESA --> per parare gli attacchi e salvare i propri soldati

3) RADUNA (vessilli) --> cioè accumula punti

4) ARRUOLA (soldati) --> cioè recupera punti vita

5) TASSA --> cioè aumenta casse d'oro

6) ASSOLDA --> cioè compra un personaggio/potere.

 

 

- L'attacco della squadra sul Trono colpisce tutte le altre (se non specificato altrimenti); l'attacco delle altre squadre deve essere indirizzato verso una squadra specifica.

 

- La squadra sul Trono guadagna 1 VESSILLO extra ogni turno che vi siede. La squadra sul trono non può usare l'azione ARRUOLA.

 

- E' possibile fare un massimo di due attacchi contro la stessa squadra avversaria.

 

 

 

Le squadre per questa partita sono: Stark, Baratheon, Lannister, Martell, Tyrell, Greyjoy.

 

Personaggi assoldabili da ogni squadra, e poteri relativi:

 

 

 

 

Stark:

Lady Stoneheart. Vendetta. Una volta. Se muori, recuperi 20 SOLDATI, le CASSE D'ORO che possedevi, ma 0 VESSILLI. C: 17 casse d’oro.
Bran. Visione e impossessamento. Vedi i personaggi di un'altra squadra e puoi clonarne uno. 16 casse d’oro.
Arya. Senza Faccia. 10 turni. Ogni attacco riuscito toglie anche 1 VESSILLO all’avversario. 11 casse d’oro.
Hodor. Gigante. Permanente. +1 a DIFESA. C: 11 casse d’oro.
Jon. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.



Baratheon:

Stannis. Perseveranza. Tre turni. Guadagni 5 VESSILLI per ogni una squadra avversaria morta nel turno precedente. C: 15 casse d’oro.
Davos. Contrabbandiere. Permanente. Guadagni 1 VESSILLO ogni volta che una squadra avversaria compra un personaggio. 18 casse d’oro.
Melisandre. Sacrificio. Una volta. Uccidi un tuo personaggio per guadagnare 7 VESSILLI e 7 SOLDATI. Costo: 11 casse d’oro.
Macchia. Profezia. Cinque turni. Conosci i dati di tutte le altre squadre. 11 casse d’oro.
Robert. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.



Lannister:

Cersei. Regalità. Permanente. Guadagni 1 VESSILLO extra, ogni turno in cui siedi sul Trono. C: 15 casse d’oro.
Tywin. Complottare. Permanente. Spendi una cassa d’oro per un attacco in più (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 13 casse d’oro.
Tyrion. Furbizia. Permanente. Guadagni una cassa d’oro per ogni attacco subito (anche senza danno). C: 13 casse d’oro.
Qyburn. Frankenstein. Permanente. Puoi trasformare le CASSE D'ORO in SOLDATI. C: 14 casse d’oro.
Jaime. Guerriero. Permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.



Martell:

Doran. Pianificare. 10 turni. Puoi utilizzare una quarta azione (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 16 casse d’oro.
Tyene Sand. Avvelenamento. Una volta. Cancelli tutte le azioni delle squadre avversarie. C: 12 casse d’oro.
Areo Hotah. Guardia del corpo. Permanente. Recuperi 2 SOLDATI nel turno in cui sali sul trono. C: 12 casse d’oro.
Arianne. Diplomazia. Permanente. +2 a DIFESA quando siedi sul trono. C: 15 casse d’oro.
Oberyn. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.



Tyrell:

Olenna: Sarcasmo. Permanente. Ogni 0 si trasforma in un 4. C: 15 casse d’oro.
Margaery: Charme. Una volta. Ogni squadra avversaria ti regala 1 VESSILLO o 2 casse d’oro. C: 13 casse d’oro.
Wilas: Erede Storpio. Una volta. Perdi 3 punti vita e guadagni 9 punti vittoria. Costo: 12 casse d’oro.
Garlan: Multiskilled. 10 turni. +1 in attacco e +1 in difesa. Costo: 15 casse d’oro.
Loras: Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.

 

 

 

Greyjoy:

 

Euron : Ambizione, permanente. Per ogni attacco riuscito contro la squadra sul Trono guadagni 1 VESSILLO e 1 CASSA D'ORO. Costo=17
Theon: Voltagabbana, cinque volte. Ogni altra squadra subisce il danno che altrimenti avrebbe inflitto. C: 12 casse d'oro.
Asha: Razzia, permanente. Perdi 2 VESSILLI per rubare una Cassa d'oro ad ogni squadra. C: 16 casse d'oro.
Balon: Ribellione, una volta. Guadagni 10 VESSILLI, non puoi compiere altre azioni per quel round. C: 10 casse d'oro.
Victarion: Guerriero permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi di improntare una squadra ciascuno verso una strategia particolare (una verso l'accumulo di casse/personaggi, una verso l'accumulo di vessilli, una verso l'attacco agli altri): seppur non in maniera estrema.

L'altra la usiamo in maniera più equilibrata.

 

 

Scegliete due squadre ciascuno e una strategia "spinta" da far usare ad una delle due, io prendo quel che rimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Edit: ho una domanda. Se io attacco e l'avversario difende, io perdo i soldati?

 

 

 

No: con la difesa si "parano" gli attacchi. Se l'attacco ti fa 3 danni, e tu fai 4 con la difesa, annulli soltanto i danni e l'attaccante non perde niente. Se fai 2 con la difesa, subisci comunque un danno.

 

Ok allora io vado di Stark e Lannister.

I Lannister tenteranno la via dell'accumulo punti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora serve uno che inizi sul Trono.

Poi iniziamo con i turni.

 

Io chiamerò l'inizio dei turni. Ognuno posta le sue tre azioni ed eventuali squadre a cui le indirizza. Ognuno conta i dati delle proprie squadre (ricordate il +1 VESSILLI per chi siede sul Trono!), ogni 5 turni facciamo un aggiornamento della situazione. Andiamo celeri e non pensiamo troppo: lo scopo della partita è solo vedere la stabilità del sistema.

 

 

Siccome abbiamo una donzella, facciamo iniziare lei sul Trono. Diamo onore ai Martell.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Greyjoy

- attacco Martell

- attacco Lannister

- tassa

 

Baratheon

- attacco Martell

- raduna

- tassa

Share this post


Link to post
Share on other sites

PRE-TURNO 2: La CASATA MARTELL ha subito dei danni, e deve decidere se restare sul trono, o lasciarlo a chi gli ha inflitto il maggior numero di danni (in questa simulazione i danni saranno tutti uguali, e non c'è tempo per un sorteggio, quindi diciamo che se la squadra lascia il trono, decide lei a quale altra squadra).

Share this post


Link to post
Share on other sites

(Avevo dimenticato di scrivere che la squadra sul trono non può usare l'azione ARRUOLA. Aggiunto ora.)

 

 

TURNO 2

 

LANNISTER SUL TRONO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Baratheon

- attacco Lannister

- tassa

- tassa

 

Greyjoy

- attacco Lannister

- attacco Martell

- tassa

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...