Jump to content
Sign in to follow this  
Metamorfo

GIOCO DEL TRONO - Simulazioni

Recommended Posts

Non è detto: alcuni personaggi esplicano il loro potere sul lungo periodo, e in condizioni determinate (in cui possono fare molto male)

Direi di sì. Meno sbrocco per conteggiare. E io cedo anche la posizione di moderatore: a un certo punto stavo svalvolando :stralol:

Dopo questo test sono ancora più convinto che questo gioco è molto valido, ne vale la pena investire tempo e creatività!

Per quello che mi riguarda i Baratheon sono una buona Casata, un po' come i Lannister, sfruttano al meglio una strategia "defilata", e poi c'è Melisandre!

i Greyjoy, e la tattica improntata all'attacco, sono stati una delusione fino a tre/quarti della partita... Dopo è stata un altra storia.

Alla fine abbiamo avuto 5 squadre su 6 intorno ai 50 Vessilli, 3/4 squadre hanno rischiato di morire, una media di 3 pg acquistati.

Concludendo direi che la meccanica di base è solidissima (e molto coinvolgente!), resta da ponderare con la massima attenzione i Personaggi/Poteri. Come abbiamo visto possono ribaltare completamente l'andamento di una partita.

Questioni da considerare: rapporto ARRUOLA-ATTACCO (in funzione della possibile morte, e dell'opzione DIFESA); abbassamento del limite di 100 VESSILLI per la vittoria prima del termine; rivisitazione di tutti i personaggi e creazione quelli di altre due squadre (Targaryen e Bolton-Frey); pensare se inserire la variante con due sul trono e nel caso cosa modificare (aumento SOLDATI?).

Ah per i poteri dei personaggi ritengo anche i Martell molto buoni, un buon equilibrio. Almeno spero.

Per i Tyrell trovo Willas un po' assurdo in una partita da 20 turni, ma in quella 36 c'é piú variabilitá

Ci saranno una ventina di personaggi neutrali tra cui scegliere. Quelli abbassano di molto la varianza tra le squadre.

Letto tutto. Mi è parso molto equilibrato come gioco, almeno fino a quando Theon non ha imperversato. Servono personaggi che annullano il potere degli altri personaggi, altrimenti - soprattutto per quelli permanenti o semipermanenti - il condizionamento di un singolo personaggio rischia di essere troppo pesante.

Per il resto peccato, mi sarebbe piaciuto partecipare. Se dopo Pasqua, a valle di un raffinamento del modello, ne facciamo un'altra, mi offro. Quasi quasi mi offrirei come arbitro in modo da dare maggior valore anche alle spiate e rendere il tutto più realistico.

Un dubbio che mi è venuto: un personaggio non-permanente può essere comprato più volte durante la stessa partita?

Io ho detto di ricomprarlo, perchè nella simulazione avevamo pochi personaggi a disposizione (mancando i neutrali). Però non so: quando avremo abbastanza personaggi, si può anche fare che non siano ri-assoldabili.