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Metamorfo

GIOCO DEL TRONO - Simulazione 2. VOLONTARI?

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Essendo la prima simulazione con arbitro magari anche una squadra a testa va bene eh :unsure:

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Sì, la simulazione con poche squadre e una sul trono l'abbiamo fatta. Ora è importante farne una con 8 squadre, di cui 2 sul trono.

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Spero di non rallentare troppo il gioco, in tal caso.

 

Esattamente, quali sono i dati da non rendere pubblici? Tutti? :)

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Ok!

Anch'io posso esserci Mercoledì 8 alle 21 :victory: Casomai mi prendo solo una squadra!

Credo che la segretezza dovrebbe riguardare l'aggiornamento dei dati (Punti Vittoria, Soldati e Casse d'oro) modificati in base ai poteri dei singoli personaggi utilizzati.

Ogni turno vengono rese pubbliche le azioni compiute dalle squadre in gioco e quanti punti relativi guadagnano, ma non i nomi dei personaggi assoldati e gli eventuali bonus/malus.

Per esempio, in un turno il Team Baratheon compie: Attacco (2 danni) Tassa (+ 2 Casse) e Raduna (+1 Vessillo)

Questo è quello che sapranno gli altri, ignorando che in realtà ha guadagnato ulteriori 7 Vessilli e Soldati grazie a Melisandre e perso 13 Casse per aver acquistato Robert.

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Si pensava ad una totale segretezza, ad un giocare alla cieca senza sapere niente delle mosse delle altre squadre.

 

 

Scriverò le regole per questa seconda simulazione. Lo facciamo qui, o apro un'altra discussione?

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Intanto le metto qui, poi mi dite se continuare qui o aprire una nuova discussione.

Spero di aver messo tutto il necessario, ma è possibile abbia dimenticato qualcosa.

Chi ha domande, o vuole aggiungere qualche regola, o non è d'accordo su qualche regola/situazione, lo dica.

 

 

ALCUNE REGOLE PER LA SECONDA SIMULAZIONE (2 Aprile ore 21):

 

- Si vince al raggiungimento di 50 VESSILLI, oppure quando tutte le altre squadre saranno eliminate (si è eliminati quando il numero di SOLDATI arriva a 0) , oppure avendo il maggior numero di VESSILLI allo scadere del turno 36.
- Ogni squadra inizia con 0 VESSILLI, 28 SOLDATI, 5 CASSE D'ORO.

 

- Si potranno effetturare tre azioni a turno (salvo poteri speciali). Azioni possibili:
1) ATTACCO --> per togliere soldati alle squadre avversarie

2) DIFESA --> per parare gli attacchi e salvare i propri soldati

3) RADUNA (vessilli) --> cioè accumula punti

4) ARRUOLA (soldati) --> cioè recupera punti vita

5) TASSA --> cioè aumenta casse d'oro

6) ASSOLDA --> cioè compra un personaggio/potere.

 

- Per questa simulazione, non ci sarà il "lancio del dado" con risultati da 0 a 4, ma si userà sempre il risultato medio 2.

 

- ATTACCO e DIFESA sono contemporanei e hanno la priorità rispetto ad ARRUOLA (se un attacco porta i soldati di una squadra a 0, la squadra è eliminata anche se ha ARRUOLA come azione.).
- I poteri utilizzati in un turno, vanno specificati insieme alle azioni (e ricordati ogni turno all’arbitro, se hanno valore per più turni o sono permanenti) e sono prioritari rispetto a TASSA, ARRUOLA e RADUNA (ad esempio, se una squadra A ha il potere di rubare 2 casse d’oro ad una squadra B, e quest’ultima ha 0 casse, anche se ha usato un’azione TASSA che gli porta 2 casse, la squadra A non ruba alcuna cassa, perché il potere di rubare è prioritario rispetto all’azione TASSA, che esplica i suoi risultati successivamente). In generale, le azioni ARRUOLA, TASSA, RADUNA, ASSOLDA, esplicano i loro effetti appena finito il turno.

 

- Ci saranno due squadre sul Trono,e per distinguerle verranno chiamate Trono e Torre (Re e Primo Cavaliere).

- L'attacco della squadra sul Trono colpisce tutte le altre (se non specificato altrimenti); l'attacco delle altre squadre deve essere indirizzato verso una squadra specifica fuori dal trono, oppure se l’attacco è rivolto verso il Trono, possono scrivere “ATTACCO (Trono)” e colpiranno entrambe le squadre sul Trono. Se la Torre vuole colpire il Trono, o viceversa, devono specificarlo, ed in quel caso, l’attacco colpirà soltanto la squadra con cui si condivide il trono, e non tutte le altre fuori.

 

- La squadra sul Trono guadagna 2 VESSILLI extra ogni turno che vi siede. La squadra sul trono non può usare l'azione ARRUOLA.

 

- Alla fine di ogni turno, e prima dell’inizio del turno successivo, ci sarà un breve pre-turno, in cui le squadre sul Trono, dopo aver avuto il rapporto dall’arbitro, dovranno comunicare se intendono rimanere sul Trono o lasciarlo. Se ci sarà una squadra che ha inferto un danno maggiore ad una squadra sul trono rispetto alle altre, andrà sul trono sicuramente quella; nel caso in cui ci siano due o più squadre ad aver inferto lo stesso danno, sarà l’arbitro a decidere chi deve prendere il suo posto (nel gioco vero, si stabilirà con un sorteggio – utilizzando il quinto numero estratt0 della ruota). Se Trono e Torre volessero lasciare entrambe il Trono e soltanto una squadra avrà inferto danni, quella squadra andrà sul Trono, e la Torre resterà vacante per quel turno.

 

- Una squadra perderà 1 vessillo per ogni tre turni consecutivi in cui non usa almeno una volta l’azione ATTACCO quando è fuori dal Trono.

 

- E' possibile fare un massimo di due attacchi contro la stessa squadra avversaria.

 

- Le squadre in gioco in questa partita saranno 8, da scegliere tra queste 10 : Stark, Baratheon, Lannister, Martell, Tyrell, Greyjoy, Targaryen, Bolton-Frey, Arryn, Tully.

 

- Ogni squadra potrà scegliere di assoldare personaggi presi tra i 5 della sua casata e i 20 neutrali. Quindi una scelta tra 25 personaggi. I personaggi neutrali possono essere assoldati da tutte le squadre, e lo stesso personaggio può trovarsi in squadre diverse.

 

Personaggi assoldabili da ogni squadra, e poteri relativi:


Stark:
Lady Stoneheart. Vendetta. Una volta. Se muori, recuperi 15 SOLDATI, le CASSE D'ORO che possedevi, ma 0 VESSILLI. C: 15 casse d’oro.
Bran. Visione e impossessamento. Vedi i personaggi di un'altra squadra e puoi clonarne uno. 14 casse d’oro.
Arya. Senza Faccia. Tre turni. Ogni attacco riuscito ruba anche 1 VESSILLO all’avversario. 9 casse d’oro.
Hodor. Gigante. Permanente. +1 a DIFESA. C: 9 casse d’oro.
Jon. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Baratheon:
Stannis. Perseveranza. Tre turni. Guadagni 3 VESSILLI per ogni una squadra avversaria morta nel turno precedente. C: 13 casse d’oro.
Davos. Contrabbandiere. Permanente. Guadagni 2 casse d’oro ogni volta che una squadra avversaria compra un personaggio. 16 casse d’oro.
Melisandre. Sacrificio. Una volta. Uccidi un tuo personaggio ancora attivo per guadagnare 5 VESSILLI e 7 SOLDATI. Costo: 9 casse d’oro.
Macchia. Profezia. Cinque turni. Conosci i dati di tutte le altre squadre. 9 casse d’oro.
Robert. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Lannister:
Cersei. Regalità. Permanente. Guadagni 1 VESSILLO extra, due turni in cui siedi sul Trono. C: 13 casse d’oro.
Tywin. Complottare. Permanente. Spendi una cassa d’oro per un attacco in più (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 11 casse d’oro.
Tyrion. Furbizia. Permanente. Guadagni una cassa d’oro per ogni turno in cui subisti attacchi (anche senza danno). C: 11 casse d’oro.
Qyburn. Frankenstein. Permanente. Puoi trasformare le CASSE D'ORO in SOLDATI. C: 12 casse d’oro.
Jaime. Guerriero. Permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Martell:
Doran. Pianificare. 3 turni. Puoi utilizzare una quarta azione (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 10 casse d’oro.
Tyene Sand. Avvelenamento. Una volta. Cancelli tutte le azioni delle squadre avversarie. C: 17 casse d’oro.
Areo Hotah. Guardia del corpo. Permanente. Recuperi 2 SOLDATI nel turno in cui sali sul trono. C: 10 casse d’oro.
Arianne. Diplomazia. 3 volte. +2 a DIFESA quando siedi sul trono. C: 10 casse d’oro.
Oberyn. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Tyrell:
Olenna: Sarcasmo. Permanente. Ogni 0 al tiro del dado, si trasforma in un 2. C: 13 casse d’oro.
Margaery: Charme. Una volta. Ogni squadra avversaria ti regala 1 VESSILLO o 2 casse d’oro. C: 11 casse d’oro.
Wilas: Erede Storpio. Una volta. Perdi 4 soldati e guadagni 5 vessilli. Costo: 10 casse d’oro.
Garlan: Multiskilled. 5 turni. +1 in attacco e +1 in difesa. Costo: 13 casse d’oro.
Loras: Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Greyjoy:
Euron : Ambizione, 5 turni. Per ogni attacco riuscito contro la squadra sul Trono guadagni 1 VESSILLO e 1 CASSA D'ORO. Costo: 15
Theon: Voltagabbana, Tre volte. Se sei fuori dal trono, ogni altra squadra subisce il danno che altrimenti avrebbe inflitto. C: 10 casse d'oro.
Asha: Razzia, permanente. Perdi 2 VESSILLI per rubare una Cassa d'oro ad ogni squadra. C: 14 casse d'oro.
Balon: Ribellione, una volta. Rinunci alle tre azioni, e guadagni 8 VESSILLI . C: 8 casse d'oro.
Victarion: Guerriero permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 13 casse d'oro.

 

Targaryen:
Viserys. Mendicante. Una volta. Ricevi una cassa d'oro o un vessillo da ogni squadra avversaria. C: 11 casse
Daenerys. Immunità. 5 turni. Sei immune ai poteri avversari (tranne guerrieri ) C: 10 casse
Reaghar. Ninna Nanna. Una volta. Cancella la terza azione di ciascun avversario (la quarta se si usa Doran). C: 12 casse
Aerys. Imprevedibilità. 3 volte. Se sei fuori dal Trono gli attacchi che dovresti subire vengono indirizzati alla squadra con più soldati. C: 14 casse

Draghi. Dracarys. Permanente. +1 attacco. C: 13 casse.

 

Bolton-Frey
Roose Bolton. Tradimento. Una volta. Effettui le tre azioni, e cancelli le azioni degli avversari che ricalcano le tre scelte da te. C: 10 casse.
Walder Frey. Vita Lunga. 5 turni. Guadagni 1 soldato per ogni attacco riuscito quando non sei sul trono. Costo: 14 casse.
Ramsay Snow. Reek. Una volta. Ordini ad una squadra avversaria le azioni da fare. C: 9 casse
Arnolf Karstark. 18 turni. Patto segreto. +2 casse d’oro per ogni attacco avversario dal trono che ti infligge danni. C: 14 casse
Walder il Nero. Guerriero. Permanente. +1 Attacco. C: 13 casse.

 

Arryn
Jon: Mano del Re, 10 turni. +1 Vessillo ogni turno in cui usi il potere e c’è una squadra che cede il Trono alla fine del turno. Costo 14
Ditocorto (Manipolazione. Permanente. Scegli un’azione per una sola squadra avversaria (tranne Assolda). Costo: 9 casse d’oro)
Sansa: Pelle d'acciaio, Permanente. + 2 alla Difesa quando non sei sul Trono. Costo 13
Robin: Capriccio, una volta. Annulla la terza azione di ogni altra squadra. Costo 11
Harry: Guerriero, permanente. +1 Attacco. Costo 13

 

Tully
Hoster: Tansy, una volta. Perdi 3 Soldati per ottenere 6 Vessilli e 6 Casse d'oro. Costo 13
Catelyn: Giuramento, Permanente. Designa due squadre fuori dal Trono, quelle squadre non potranno infliggerti danno per quel turno. Costo 13
Edmure: Ignaro, 10 volte. Nessuno può conoscere i tuoi dati. Costo 10
Lysa: Porta della Luna, una volta. Conosci i personaggi degli avversari, e puoi eliminarne uno. Costo 11
Brynden: Guerriero, permanente. +1 Attacco. Costo 13

 

 

 

Personaggi neutrali:

 


- Thoros di Myr (Resurrezione. Una volta. Una squadra “morta” torna in vita con 10 Vessilli, 10 Soldati, 0 casse d’oro. Costo: 21 casse d’oro)
- Tycho Nestoris (Banca di Braavos. Permanente. +1 casse d’oro ogni turno. + 2 per i turni sul Trono. Costo: 18 casse d’oro)
- Bronn (Mercenario. Permanente. +2 agli attacchi ma -1 casse d’oro. Costo: 12 casse d’oro)
- Varamyr Seipelli (Metamorfismo. Cinque turni. Puoi conoscere usare un personaggio di un’altra squadra da te designata, scelto da quest’ultima, senza che tu conosca gli altri personaggi. Costo: 10 casse d’oro)
- Bloodraven (Cento occhi. Permanente. Un'azione in più ogni turno. Costo: 25 casse d’oro)
- Moqorro (Profezia. Permanente. Conosci i dati di un’altra squadra, a tua scelta. Costo: 11 casse d’oro)
- Jeor Mormont (Comando. Una volta. Trasformi un massimo di 7 soldati, in vessilli. Costo: 13 casse d’oro.)
- Podrick. (Scudiero. Permanente. +1 a difesa sul primo attacco subito. +2 su eventuale secondo. Costo: 13 casse d’oro.)
- Ilyn Payne (Boia. Una volta. Togli 5 Soldati ad una squadra avversaria. Costo: 10 casse d'oro)
- Beric Dondarrion (Duro da uccidere. Due volte. Recuperi automaticamente 5 Soldati quando scendi sotto i 10. Costo: 13 casse d’oro)
- Jaqen H’ghar (Assassino Senza Volto. Una volta. Togli 3 Soldati a 3 squadre avversarie. Costo: 10 casse d’oro)
- Belwas il Forte (Attacco sfrontato. Permanente. Ogni attacco infligge +2, ma ti dà -1 Soldati. Costo: 13 casse d’oro).
- Mance Rayder (Unificatore. Permanente. Guadagni 1 vessillo ogni turno in cui c’è una squadra che ha fatto le tue stesse tre azioni. Costo: 15 casse d’oro)
- Mirri Maz Duur (Maledizione. Una volta. Togli 1 cassa d’oro, 1 Vessillo e 1 Soldato (non le guadagna la tua squadra) a tutte le squadre avversarie. Costo: 9 casse d’oro)
- Syrio Forel (Prima Spada. Permanente. +1 per attacco alla/e squadre che ti hanno inflitto danni nel turno precedente. Costo: 9 casse d’oro)
- Marillion (Performance. Tre volte. -1 cassa d’oro a tutte le squadre avversarie (le guadagni). Costo: 14 casse d’oro)
- Frittella (Rifocillo. Permanente. +1 Soldato ogni turno in cui si perdono soldati. Costo: 15 casse d’oro)
- Azor Ahai (Portatrice di luce. Permanente. +2 a tutti gli attacchi. Costo: 23 casse d’oro)
- Manifredde (Non Morto. Una volta. Quando arrivi a 0 Soldati, resti in vita e ne recuperi 7 automaticamente. Perdi le casse d’oro, non i Vessilli. Costo: 23 casse d’oro)
- Alto Passero (Pace. Guadagni un Vessillo ogni turno in cui non attacchi dal trono. Costo: 11 casse d’oro)

 

 

Svolgimento della simulazione:

 

L’arbitro darà il via ai vari turni, comunicando chi siede sul trono in ciascun turno.

 

Ogni turno, ciascuna squadra invierà un pm all’arbitro con le tre azioni scelte. In caso di attacco, specificherà anche a chi è rivolto. Comunicherà se vuole utilizzare un personaggio, ed eventualmente contro quale squadra, ricordando all’arbitro gli effetti del potere di quel personaggio nei turni in cui lo utilizzerà, o in tutti i turni, se si tratta di un potere permanente.

 

Alla fine del turno, l’arbitro comunicherà sempre via pm a ciascuna squadra, la situazione in termini di SOLDATI, VESSILLI, CASSE D’ORO e personaggi (non a causa di chi, o come, ciò è successo).

 

Le squadre sul trono comunicheranno se rimangono o lasciano il posto.

 

L’arbitro apre il turno successivo, comunicando chi siede sul trono.

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- E' possibile fare un massimo di due attacchi contro la stessa squadra avversaria.

 

 

In un turno?

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- E' possibile fare un massimo di due attacchi contro la stessa squadra avversaria.

 

In un turno?

Si in un turno.

 

inviato tramite Corvo da Tapatalk

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Mi sono letto e anche goduto la simulazione :)

 

Devo ancora capire qualcosa ma sembra fattibile la cosa!

 

Sto perfino pensando di poter fare l'arbitro... (naturalmente potete corrompermi e parteggerei spudoratamente per i Greyjoy(se usano Euron!) :stralol:

 

Domanda:

 

Ma gli Estranei? Abortiti??? :(

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Si era pensato a squadre di Estranei, Guardiani, ecc.

Però il gioco è già abbastanza complesso, e aggiungere regole e complicazioni non sembra una buona mossa, anche perchè c'è il rischio che con nuove variabili tutta l'impalcatura perda stabilità.

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Si ho visto meglio come sono create le squadre coi personaggi di famiglia, un giocatore con Estranei diventa difficile da inserire e da gestire anche.

 

Si potrebbe mettere Estranei tra i personaggi utilizzabili da tutti, magari a costo elevato che però causi danni enormi a tutte le altre casate in gioco.

 

Una specie di ultima spiaggia se ci sono certi requisiti, ossia un solo soldato rimasto e o tanti soldi(casse), oppure un grosso sacrificio possibile(un po' come l'effetto Melisandre), ma sarebbe da valutare bene.

 

Mi spiace di non poter garantire la partecipazione alla simulazione, sono senza pc e col cellulare risulta tutto più macchinoso, potrei provarci lo stesso... è possibile dirlo direttamente stasera?

 

Se dovessi rallentare il gioco... boh. Ehm... :)

 

In ogni caso passo di qua dai :)

 

Per precisare:

 

Se partecipassi dovrei per ogni turno inviare un mp a Beric con scritte le 3 eventuali azioni e se è il caso l'utilizzo di un personaggio?

 

Non devo scrivere niente sul post di riferimento?

 

I conti della propria casata, si controllano ad ogni turno con l'arbitro?

 

Potrei sbagliarmi... per questo chiedo.

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Sì, dovresti inviare le tre azioni ed eventuali personaggi usati.

I conti dovrà farli soltanto l'arbitro, perchè tu non puoi sapere quanti attacchi hai ricevuto e quanti danni ti sono stati inflitti, se un personaggio avversario ti ha tolto dei vessilli, o delle casse...

L'arbitro ti farà sapere tutto ciò che devi sapere.

 

Dopo che l'arbitro ti avrà comunicato la situazione, devi ricordarti, se sei su uno dei due posti del trono, di dire se rimani o lasci il posto.

 

Prova a giocare: se hai problemi, puoi lasciare la squadra ad un altro giocatore che ne ha soltanto una, o allo stesso Lord Beric.

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Con hack saremmo 6 giocatori.

 

Se non ci saranno altri volontari, in 4 possono prendere una sola squadra, e due giocatore ne useranno 2.

 

Iniziate a scegliere una squadra a testa, così velocizziamo almeno questa operazione.

Scrivete la squadra scelta qui nella discussione.

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