Jump to content
hale.

ADWD - Teoria identità Alto Passero

Recommended Posts

 

L'Alto Passero è Howland Reed! Ecco l'ultima teoria sfornata da qualche fan di ASOIAF; io l'ho trovata in inglese e ho fatto il possibile per riadattarla al meglio in italiano.

Ma non perdiamoci in inutili chiacchiare, anche perché c'è tanto da dire. Ecco pro e contro di questa pazza idea!

 

PRO - Amicizia Howland-Ned, crannogmen-Stark e vendetta verso i Lannister.

I crannogmen sono da sempre tra gli alleati principali degli Stark, "stout allies of the Starks" (TWOIF), e Howland Reed si sentirebbe particolarmente oltraggiato dall'uccisione del suo amico Eddard per mano dei Lannister. L'Alto Passero pare particolarmente interessato all'esecuzione di Eddard quando parla con Cersei e condanna il fatto con parole forti:

"[...] If the plaza was befouled, it was befouled by the execution that was done here."

"[...] the man was a traitor, let us not forget."

"King Baelor forgave those who consired against him." (AFFC)

La strategia dell'ipotetico Alto Passero = Howland Reed sarebbe quella di utilizzare il ruolo di Alto Passero per guadagnare potere e preparare la vendetta. Una buona dose di potere la guadagna praticamente subito e, soprattutto, ottiene anche il ripristino dei due ordini militari della fede, Warrior's Sons e Poor Fellows, generalmente noti come Faith Militant. L'Alto Passero è stato disposto a rinunciare a una grande somma d'oro pur di riavere il Faith Militant. Sempre da una conversazione con Cesei:
"Nine hundred thousand six hundred and seventy-four dragons. Gold that could feed the hungry and rebuild a thousand septs."

"Is it gold you want?" the queen asked. "Or do you want these dusty laws of Maegor's set aside?" The High Septon pondered that a moment. "As you wish. This debt shall be forgiven" (AFFC).

L'Alto Passero arresta Margaery ma la libera abbastanza facilmente e fa il contrario con Cersei, che, dopo essere imprigionata, verrà costretta alla walk of shame, umiliante in tutti i sensi, soprattutto per una come Cesei. In mezzo a tutto questo, tortura Osney Kettleblack. In seguito, rifiuta di dare la benedizione a Tommen, nega quindi un rituale importante per la legittimazione del re. Il tutto va indubbiamente a danneggiare i Lannister. E potrebbe trattarsi solo dell'inizio, visto che sempre più uomini si stanno unendo al Credo, proprio nel momento in cui la corona (Lannister) è debole ed instabile: Tywin e Kevan sono morti, la maggior parte dei soldati Lannister è nelle terre dei fiumi con Jaimie, il re è un bambino, lo Small Council è incompetente e Cersei... è Cersei. Che se ne fa l'Alto Passero di tutto questo potere? Se si trattasse davvero di Howland Reed, il prossimo passo sarebbe distruggere completamente i Lannister e prendere il controllo di King's Landing. A questo punto, il caro Howland potrebbe giocare la sua carta segreta, quello che solo lui può fare: Jon Snow! Ovviamente se R+L=J fosse confermata. In caso affermativo l'Alto Passero-Howland Reed potrebbe rivelare a Westeros il segreto dei veri genitori di Jon per provare a portare un mezzo Stark al potere in nome dell'amicizia con Ned e della fedeltà dei crannogmen verso gli Stark. E penso che quel mezzo Stark avrebbe anche un buon seguito, essendo anche un mezzo Targ e figlio di Rhaegar. La pretesa al trono di Jon sarebbe legittima ma comunque necessiterebbe dell'appoggio di qualcuno di molto influente a King's Landing. Chi, se non l'Alto Passero? La popolazione è fortemente influenzata dall'Alto Passero, cito anche una frase di Randyll Tarly: "What have we become when kings and high lords must dance to the twittering of sparrows?" (ADWD).

 

PRO - Alto Passero-cronnogman/HR aspetto fisico corrispondente.

Un altro indizio potrebbe celarsi nella somiglianza fisica tra l'Alto Passero e Howland Reed, o tutti i crannogman in generale.

L'Alto Passero è descritto così: "The speaker was shorter than the queen by several inches and as thin as a broom handle" (AFFC) e "The man's beard was grey and brown and closely trimmed, his hair tied up in a hard knot behind his head" (AFFC).

I ragazzi Reed, Meera e Jojen, in questo modo: "Though near Robb's age, [Meera] was slim as a boy, with long brown hair knotted behind her head and only the barest suggestion of breasts" (ACOK) e "Both Reeds were slight of build, slender as swords and scarcely taller than Bran himself" (ACOK). La descrizione dell'Alto Passero sembra corrispondere proprio a quella di un Reed.

Inoltre, l'Alto Passero, viene indicato con "eyes as brown as mud"; la parola mud può essere facilmente associata ai crannogmen che, nel capitolo di Theon in ACOK, Little Walder Frey chiama "mudmen". Un'altra frase ambigua è pronunciata da Taena MerryWeather in AFFC: "this new one was born with filth beneath his fingernails".

Coincidenze? Forse, ma Martin è uno scrittore molto preciso e potrebbe anche non trattarsi di semplici coincidenze.

 

PRO - Alto Passero-crannogmen, somiglianza di comportamenti.

I crannogmen sono noti per essere un un popolo subdolo che preferisce nascondersi dal nemico piuttosto che affrontarlo in campo aperto, come dice anche Bran in ACOK: "[The crannogmen] were a cowardly people who fought with poisoned weapons and preferred to hide from foes rather than face them in open battle".

Torniamo alla frase di Little Walder Frey in ACOK: "Mudmen are sneaks, they won't fight like decent folks, they skulk and use poison arrows. You never see them, but they see you... They might be out there right now, listening to everything we say". In TWOIAF, i cronnagmen sono definiti "a small, sly people [and] secretive".

Tutto questo sarebbe in linea con una strategia di attacco indiretto, tipica dei crannogmen. Dopo non aver mai visto Howland Reed in tutta la saga, qualcuno si potrebbe aspettare che possa arrivare dal nulla sul campo di battaglia con armi in pugno a cercare di uccidere più nemici possibili? Oppure, vi immaginate un Howland che esce allo scoperto contro Cesei? Attaccarla dall'ombra non sarebbe più coerente col suo personaggio?

 

PRO - Reed, greensight e altri poteri magici

Sappiamo che i crannogmen sono legati ai Children of the Forest. Oltre che dai poteri di Jojen, la conferma arriva anche da Maester Luwin: “The histories say the crannogmen grew close to the children of the forest in the days when the greenseers tried to bring the hammer of the waters down upon the Neck” (ACOK).

Un'altra testimonianza in merito ci arriva da TWOIAF: “Some say they […] intermarried with the children of the forest […] were often thought to be touched by the old gods – a fact that was said to show itself in eyes of strange hues, or even in speaking with animals as the children are said to have done”.

Visto che tra le due razze ci sono stati matrimoni misti, ecco spiegato il perché della bassa statura dei Reed ed ecco spiegato il perché della greensight di Jojen.

I crannogmen sono quindi un popolo un po' magico, dotato di qualcosa di non comune. Dotati di una conoscienza segreta, come afferma da Maester Luwin: “It may be that have secret knowledge” (ACOK). Quando Meera e Jojen giurano, lo fanno in una maniera un po' insolita a Westeros: sul ghiaccio e sul fuoco. “We sear it by ice and fire” (ACOK) e Bran pensa: “Their oath was not one had been taught” (ACOK). Questo, sempre se R+L=J fosse confermata, potrebbe alludere al sangue di Jon Snow e potrebbe indicare che i ragazzi Reed, magari attraverso Jojen, siano a conoscenza dell'importanza di Jon in qualche profezia magica, che sia Azor Ahai, una testa del drago, il principe che fu promesso o qualsiasi altra profezia nella quale influisce la magia. Non è chiaro come tutto questo possa connettere Jojen, Bran e il corvo con tre occhi, ma potrebbe essere possibile che Howland Reed sia a conoscenza dell'importanza di Jon e questo lo spingerebbe ancora di più verso il ruolo di Alto Passero.

 

PRO - Varys, potere, piccoli uomini e grandi ombre.

Prendiamo una conversazione tra Vary e Tyrion in ACOK.

Power resides where men believe it resides. No more and no less.”

So power is a mummer's trick?”

A shadow on the wall,” Varys murmured, “yet shadows can kill. And a very small man can cast a very large shadow.”

Si, esistono già tante discussioni riguardo il piccolo uomo e la grande ombra. Ma, analizzando questa conversazione, possiamo notare che riemergono tanti elementi analizzati nei punti precedenti. Come il potere, la bassa statura di Howland Reed che, una volta Alto Passero, ha iniziato ad entrare veramente in gioco infastidento parecchio i propri nemici.

 

 

CONTRO - Howland lontano, chi comanda a casa Reed?

L'Alto Passero avrebbe dovuto spendere molto tempo camminando per Westeros a raccogliere supporto e formare concretamente il movimento del Credo. Se Howland fosse stato lontano dal suo popolo per così tanto tempo, chi avrebbe potuto prendere il suo ruolo di leader in questo periodo di guerra? Jojen e Meera sono con Bran e non sappiamo niente di sua moglie Jyana.

 

CONTRO - Uomo del Nord Alto Septon, è possibile?

Sappiamo che al Nord la gente crede negli Old Gods, inoltre la correlazione tra crannogman e Children of the Forest potrebbe ulteriormente indebolire la probabilità che un ipotetico Howland Alto Passero riesca ad essere, o apparire, così devoto a questa Fede più recente (the Seven). L'Alto Passero ha sicuramente dimostrato di essere molto devoto e di possedere una grande conoscienza della Fede.

Sue parole: “Before coming to King's Landing I tended to half hundred little villages too small to have a septon of their own. I walked from each one to the next, performing marriages, absolving sinner of their sins, naming newbord children” (AFFC).

Può un uomo del Nord fare tutto questo? Staccarsi dalla sua religione per professarne un'altra in maniera così convincente? Sarebbe come un buddista che diventa papa. Ok, Howland può aver studiato la nuova Fede o può averla professata segretamente, ma è poco credibile.

Il discorso cambierebbe un po' se l'Alto Septon stesse mentendo riguardo il suo “girovagare di fede”.

 

CONTRO - Ma alla fine, questo piano di Howland, avrebbe senso?

Immaginate Howland Reed che un giorno, nascosto nelle paludi, in periodo di guerra e con l'inverno alle porte, decide che il piano migliore sarebbe girovagare per Westeros a professare una religione straniera fino a diventare il leader di una “rivolta religiosa” e diventare Alto Septon per riuscire ad ottenere potere, colpire la corona e i Lannister ed, eventualmente, supportare Jon Snow (ma poi Jon Snow ha mai avanzato qualche pretesa al trono? E anche se scoprisse di essere figlio di Rhaegar e Lyanna, lo farebbe? Comunque sappiamo che Jon ha ben altre preoccupazioni). Senza dimenticare che in tutto questo tempo avrebbe dovuto continuare a professare una fede straniera e, soprattutto, nascondere la propria identità.

Non avrebbe più senso per Howland starsene tranquillo a casetta a proteggere la sua famiglia e aspettare il momento giusto per far fuori qualche “invasore” del Nord, come i Bolton?

Inoltre, non dimentichiamo che Robb Stark nomina Jon Snow come Re del Nord in caso di morte. “Jon is the only brother that remains to me. Should I die without issue, I want him to succeed me as King in the North” (ASOS). Il messaggio è stato inviato a Maege Mormont, Galbart Glover ma indirizzato ad Howland Reed. Supponendo che il messaggio sia stato recapitato, Howland avrebbe dovuto sapere che Jon sarebbe stato l'erede del Nord, così come sapeva che era figlio di Rhaegar.

Sarebbe stato più facile tentare di consegnare a Jon prima il Nord e avrebbe anche tenuto al sicuro il suo popolo. Questo sarebbe rientrato nella natura dei crannogman che hanno sempre pensato prima di tutto a tenere al sicuro loro stessi. “Crannogmen prefer to keep to themselves” (TWOIAF).

Per concludere: sarebbe davvero intenzione di Martin rivelare la tanto agognata ufficiale identità dei genitori di Jon Snow in questo modo? Io penso proprio di no.

 

Commento finale: non credo a questa teoria, non penso che l'Alto Passero sia Howland Reed. Tuttavia, penso che ci possa essere qualche spunto interessante per un disucssione, quindi... let's go!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me piace come teoria, però é una di quelle "impossibili" per me. Mi piace solo per il fatto che l'Alto Passero sembra in qualche modo "voler bene" a Ned quando accusa Cersei per quello che gli ha causato.

 

Comunque per me potrebbe essere:

1 il septon che ha sposato Rhaegar e Lyanna

2 una spia di Varys

 

Comunque sia è un sostenitore di uno dei candidati al trono il cui cognome non è Baratheon o Lannister ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho davvero le idee confuse dopo aver letto questa teoria! XD se fosse vera... Martin si è davvero superato, perché sarebbe fantastica!

Tuttavia mi piace tanto anche l'idea che sia il septon che avrebbe sposato Lyanna e Rhaegar!

Non lo so.. Devo riflettere!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ammetto, la prima volta che ho letto questa teoria mi aveva gasato un po', era divertente il fatto che Howland stesse riuscendo a radunare un "esercito" dentro Approdo del Re per liberarsi dei Lannister. La considero però impossibile per vari motivi, Reed sta aiutando gli Stark ma rimanendo nell'incollatura, che tanto ne ha di roba da fare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Affascinante come teoria ma per me è no :glare:

 

L' Alto Passero potrebbe essere il septon che ha sposato Rhaegar e Lyanna ma anche qui dico no, per me si sono sposati davanti ad un albero diga così da collegare la storia di Jon al nord con Bran e Bloodraven e ad Approdo del Re con Jaime.

 

In conclusione secondo me l' Alto Passero è un fanatico che fa solo gli interessi del Credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo avere un pazzesco vuoto di memoria: dove di dice che Rhaegar e Lyanna erano sposati? Lui non aveva giá una moglie?

 

Detto questo, la teoria é affascinante, ma é davvero troppo labile e non credo stia in piedi: Howland Reed é un guerriero, eppure sono anni che non si fa vedere. Non alla cattura di Ned, non alla sua esecuzione né all'inizio della guerra. Non in seguito alla presa di Grande Inverno, né quando viene liberata. Non alle nozze rosse. Mai.

Perché mai dovrebbe farlo ora, sotto le spoglie dell'Alto Passero? Se questo fosse un piano, sarebbe degno di quello di Varys e Illirio per portare Aegon sul trono!

 

E poi, cosa vorrebbe fare con Jon? Jon ha rinunciato a tutto quello a cui poteva rinunciare, compreso Grande Inverno e la legittimazione. Perché mai dovrebbe accettare un trono? Non ha alcuna ambizione politica!

 

<<Si signori, sono Howland Reed! Ora che ho liberato Approdo e il Regno dai cattivi, dico che é Jon Snow il vero erede. Vuoi il trono Jon?>>

<<Come fatto, ma sono un GdN. Sorry.>>

<Ah. Qualcuno lo vuole?>>

 

E riparte la guerra. :stralol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, i Targ hanno dalla loro la possibilità di un matrimonio poligamico ;)

 

Un'altra cosa: l'Alto Septon per poter essere eletto dagli altri deve essere stato un tipo abbastanza conosciuto, quindi deve aver operato per almeno un po' di anni...Non è che Reed si poteva inventare septon dall'oggi al domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo avere un pazzesco vuoto di memoria: dove di dice che Rhaegar e Lyanna erano sposati? Lui non aveva giá una moglie?

 

No, no non è scritto da nessuna parte! Se si fossero sposati propenderei che l'abbiano fatto davanti ad un albero diga.

 

Il fatto è che reputo importanti due elementi per capire l'identità e le intenzioni dell'Alto Passero:

1 non condivide il trattamento riservato a Ned.

2 sta aspettando il vero erede al trono. Quando Cersei gli chiede di dare la sua benedizione a Tommen e al futuro del suo regno, lui risponde che non è arrivato ancora il momento (la frase non me la ricordo bene, devo andarla a trovare).

 

Quindi chi potrebbe aspettare? Dany, Aegon (allora è in combutta con Varys) oppure Jon (allora sa di chi è figlio Jon).

Il problema di Jon sarebbe che il ragazzo non segue il Credo, ma gli antichi dei...per la stessa questione Stannis non è un candidato essendo un "credente" del Dio della Luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io comunque ho sempre pensato che l' Alto Passero fosse indignato dall'esecuzione di Ned non tanto per la persona ma per il luogo, insomma un' esecuzione in un posto sacro come il tempio di Baelor è una cosa abbastanza oltraggiosa per un credente devoto come lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me la teoria non sta in piedi, è quasi certo che Howland professi la fede degli antichi dei: va sull'isola dei volti per incontrare i figli della foresta e imparare le loro arti, e i crannogman sono legati a doppio filo con i figli della foresta che venerano gli antichi dei. Mentre l'alto passero per convincere tutti quei fedeli a seguirlo deve aver studiato da septon, ed essere almeno in grado di citare la stella a sette punte nei suoi discorsi per essere credibile.

 

Affascinante come teoria ma per me è no :glare:

 

L' Alto Passero potrebbe essere il septon che ha sposato Rhaegar e Lyanna ma anche qui dico no, per me si sono sposati davanti ad un albero diga così da collegare la storia di Jon al nord con Bran e Bloodraven e ad Approdo del Re con Jaime.

 

In conclusione secondo me l' Alto Passero è un fanatico che fa solo gli interessi del Credo.

 

Senza contare che non sappiamo nemmeno se si siano effettivamente sposati ne quando: se al nord prima della fuga, durante il viaggio, o una volta a Dorne.

Anche se Lyanna appartiene al nord e venera gli antichi dei, Rhaegar, in quanto valyriano e principe della casa Targaryen è cresciuto con i sette dei e professa la loro fede.

Anche il matrimonio di Ned e Catelyn si è svolto in un tempio davanti ad un septon. Per cui nelle coppie "miste" pare sia indispensabile un septon perché l'unione abbia "valore legale" anche nel sud.

Per quanto riguarda i matrimoni tra gente del nord non saprei come fanno, nel culto degli antichi dei non ci sono sacerdoti. Basta pronunciare le promesse davanti all'albero del cuore? servono testimoni?

Da come parlano i bruti pare che per diventare marito e moglie basti avere un rapporto consensuale. Quando Ygritte dice a Mance che ha giaciuto con Jon, Mance risponde "Due cuori che battono come uno solo" per cui sembra che quel rapporto sia sufficiente a considerarli marito e moglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me si sono sposati sull' Isola dei Volti. Insomma se l'intento di Rhaegar era mettere al mondo il PcfP per tener fede alla profezia il bambino sarebbe dovuto essere un principe e quindi un matrimonio credo sia d'obbligo. A questo punto in mancanza di un septon la soluzione albero diga (magari suggerita da Lyanna) era la più facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi topic sono manna dal cielo per me :)

 

Allora questa toeria è conosciuta da parecchio ma evidentemente ha molti lati deboli ( inutile stare ad elencarli)..

Detto questo credo che i maggiori indiziati siano il presunto septon che ha sposato R e L oppure un qualcuno che sa tante cose ma non sicuramente hoowland reed scartata anche l'ipotesi uomo di varys troppo estemporanea .

 

Rimane anche la possibilità che sia un mezzo fanatico religioso che agisce puramente per i suoi scopi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Gedeont, ho accennato alla teoria in un altro topic e ho voluto provare a spiegarla un po' meglio, dal momento che su questo forum non se n'era mai parlato. Ho sempre detto di essere il primo a non crederci assolutamente, ma ho comunque voluto sapere il vostro parere. Comunque ho trovato di peggio in giro :figo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×