Jump to content
Sign in to follow this  
senza volto

Incongruenze della serie

Recommended Posts

Ciao a tutti. Apro questo topic per il gran numero di incongruenze riscontrate nella serie, non con i libri, ma con se stessa. Parlo principalmente in questa stagione ma è normale che alcune coinvolgeranno anche le stagioni passate.

Vado in ordine sparso. Poi aggiungete le vostre e commentate. Sarebbe anche bello provare a trovare delle giustificazioni.

 

- La più assurda: Doran che manda il suo unico erede a Approdo Del Re, in mano ai suoi nemici che gli hanno già ammazzato mezza famiglia. Non vedo nemmeno presenza di guardia personale. Credo che appena Cersei lo vede flirtare con la figlia (se sopravvive) lo fa ammazzare seduta stante addossando la colpa a qualcuno, magari i passeri. Senza contare che li trova anche mezzo esercito Tyrrel, ma qui non ricordo se nella serie si fa mai cenno alla rivalità tra le due casate.

 

- Rimanendo in tema Dorne. Jaime, Bronn e le 4 che entrano in città nello stesso momento e arrivano a contatto con i due piccioncini senza incontrare resistenze ne controlli (capisco le serpi, conosciute). Le guardie che intervengono quando ormai li avrebbero dovuti trovare morti stecchiti.

 

- Tra i figli dell'arpia ci sono moltissimi schiavi. Ok, poi si potrà dire che erano stati pagati, ma sono più propenso a credere che abbiano distribuito le maschere alle comparse a casaccio.

 

- Nella serie Jaqen dice ad Arya che diventando una senza volto potrà portare quei nomi al Dio dai mille volti, però poi si arrabbia quando ne uccide uno.

 

- Drogon che sembra moribondo, quando le lance gli si sono piantate nella pelle solo in modo superficiale (ma sulle squame di drago, non dovrebbero rimbalzare?)

 

- Stannis che non usa nessuna formazione di difesa quando viene caricato (tipo "le picche davanti, gli arcieri dietro"), la prima cosa elementare che farebbe qualsiasi comandante, tanto più lui.

 

- Stannis che fa bruciare la figlia dopo quello che gli ha detto. Avrei trovato più coerente che andasse in rotta dopo aver rinunciato al rogo. Credo che volessero chiudere la sua storia per le nuove (o altre vecchie da riprendere) che devono aprire nella prossima stagione.

 

- In generale tutto Stannis e tutta Dorne

 

- Nessuno chiede conto a Jaime e Bronn dei 4 soldati uccisi.

 

- E la Sand, crede che Doran non si renderà conto di cosa è successo apprendendo di come è morta o quasi morta (credo che Bronn avrà la boccetta e con qualche goccia limiteranno i danni lasciando Myrcella solamente menomata) la ragazza?

 

- Ma sti benedetti metalupi, quando li faranno di dimensioni decenti? Sono tutti più piccoli della madre morta, quando si vede Vento Grigio (che non è ancora adulto) minacciare Jaime, è più grosso di quando si vede Spettro (adulto) minacciare i due che pestano Sam.

 

Ce ne sarebbero altre che ora non ricordo. A voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parliamo di incongruenze o inconsistenze? Un'incongruenza la vedo come qualcosa che è in contrasto con qualcos'altro che ci è stato mostrato, un'inconsistenza qualcosa che è sbagliata in sè.

 

Un' inconsistenza bella grossa per me sono le assurde tempistiche di viaggio e di consegna dei messaggi, opportunamente modificate per fini di trama. Per restare a questa stagione, al Castello Nero arrivano notizie di Dany e non arriva nulla su Sansa che è molto più vicina. Però questa non è una cosa che è in contrasto con la serie stessa perchè hanno sempre fatto così, anche se adesso lo fanno sempre di più.

 

Ovviamente è inconsistente anche che Brienne riesca a trovare in breve tempo esattamente le tre persone che cercava (Sansa, Arya, Stannis) e per giunta senza quasi fare sforzo alcuno. Sempre inconsistente è il suo piano di fissare tutti i giorni la torre in attesa di una fiammella che dovrebbe accendersi in una bufera di neve.

 

Sempre in tema di tempistiche, il figlio di Gilly che rimane neonato in eterno. Tutti crescono tranne lui.

 

Ditocorto affida il suo pezzo più pregiato (Sansa) ad un suo nemico, senza ricavarne alcun vantaggio.

 

Sansa lasciata libera di aprire porte, girare per il castello e scappare indisturbata.

 

I figli dell'Arpia uccidono gente a caso.

 

Stannis dice di voler fare di fretta per l'arrivo dell'inverno, ma ha perso metà della prima stagione a svernare al Castello Nero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungerei tutti gli spostamenti.

 

Mace che ci mette 8 puntate ad attraversare il Mare Stretto e Tyrion che arriva a Volantis in due. Ma ce ne sono sicuramente altri.

 

EDIT: arrivato in ritardo pure io, ehm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie preferite sono, oltre a quelle già citate:

- gli schiavi di Meereen che non solo sanno scrivere, ma sanno anche l'inglese! (Mi riferisco a Kill the masters)

-Jon che nella 09 torna al castello nero attraverso il portale, quando era andato a aspra dimora in nave...

- viaggi spazio-tempo di ditocorto, melisandre, jorah che si fa il viaggio in barca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella serie di sfighe che colpisce Stannis, apprendiamo che i mercenari hanno disertato portandosi via TUTTI i cavalli.

Melisandre fugge dal campo ed arriva (alla velocità della luce) a Castle Black.. a cavallo!

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli Immacolati: nelle stagioni precedenti ci hanno detto che questi uomini sono preprarati a combattere fin da piccoli (lance, spade,pugnali), non hanno sentimenti, non provano dolore, sono macchine da guerra umane praticamente, ma cadono come mosche contro le Arpie che sì, sono di più, ma io mi ricordo che anche il numero degli Immacolati non scherzava, e inoltre le Arpie non state addrestate come gli Immacolati.

 

Barristan che va in giro senza armatura, per vicoletti in cui può spuntare fuori qualcuno che ti accoltella.

 

L'incontro casuale di Tyrion, Jorah e Dany nelle fosse comuni, proprio in quel giorno, proprio in quell'ora (ma è una cosa su cui ci si può passare, è una mancanza di tempo nello show)

 

L'arpia che si avvicina a Dany, con pugnale in mano e maschera indossata, e nessuno se ne accorge. Per fortuna c'era Jorah.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è piaciuta la rappresentazione di Dorne, gli estranei me li aspettavo terrificanti nel loro aspetto elegante, invece sono mostri e poi Theon rispetto ai libri é stato trattato fin troppo bene da Ramsay...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma x quanto riguarda dorne myrcella stava ai giardini dell'acqua dove è permesso a bambini del popolo di mescolarsi con i figli dei nobili,per Stannis i suoi uomini una volta visto la schiacciante maggoranza degli uomini del nord di sicuro si saranno fatti prendere dal panico e si sono sbandati; Doran non è così stupido da mandare suo figlio allo sbaraglio ad approdo del re e vero che i tyrell hanno della ruggine con i martell ma di sicuro la regina di spine con i nipoti imprigionati a causa di cersei accoglierà il giovane martell come un alleato prezioso.

 

Sugli schiavi che fanno parte dei figli dell'arpia, possono anche essere infiltrati travestiti da schiavi,gli immacolati anche se macchine x uccidere possono essere uccisi a tradimento all'improvviso.

 

Per il resto mace che ci impiega otto puntate per attraversare il mare mentre tyrion 2 ecc sono solo delle licenze poetiche per rendere più avvincente la serie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a tutto ció che avete detto, e sottilineo particolarmente il bambino di Gilly che non cresce mai e sulle tempistiche, vorrei aggiungere le sanguighe di Melisandre :glare:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il morbo grigio di Jorah che non si capisce come e se contagia gli altri (?)

 

Myrcella che muore prima di aver indossato una corona?

 

Anche se in entrambi i caso possiamo dire che non sono cose chiarissime neanche in Martin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma parliamo di incongruenze o di stupidaggini? Non sono la stessa cosa.

 

Doran che manda il suo unico erede nella tana del leone o LF che elabora un piano cretino non sono incongruenze, sono solo stupidaggini, così come lo sono Barristan che gironzola senza armatura o Brienne che passa la stagione a guardare una finestra.

 

Poi ci sono le cose insensate o impossibili, tipo LF che viaggia in aereo, certe informazioni che si diffondono istantaneamente, l'assalto di Ramsay e i suoi ninja all'accampamento di Stannis...

 

Le incongruenze per me sono un'altra cosa, sono contraddizioni interne al racconto. Un esempio è Ramsay che brucia o fa scappare tutti i cavalli di Stannis, ma proprio tutti. Il giorno dopo, i mercenari disertano e si portano dietro tutti i cavalli, ma proprio tutti. 10 minuti dopo, Melisandre scappa a cavallo.

Oppure la collana di Myrcella, Cersei dice che ne esiste solo un altro esemplare e ce l'ha lei, quando invece ne aveva uno anche Joffrey. Un altro esempio può essere la profezia della strega che tralascia il figlio avuto da Cersei con Robert.

 

 

 

Sugli schiavi che fanno parte dei figli dell'arpia, possono anche essere infiltrati travestiti da schiavi,gli immacolati anche se macchine x uccidere possono essere uccisi a tradimento all'improvviso.

 

La prostituta complice dell'omicidio di un immacolato non era certo un'infiltrata. Per esempio.

 

Per il resto mace che ci impiega otto puntate per attraversare il mare mentre tyrion 2 ecc sono solo delle licenze poetiche per rendere più avvincente la serie.

 

Certo, se uno guarda Arrow queste cose vanno benissimo.

Da GoT ci si aspetta(va) di più, visto oltretutto che nelle stagioni precedenti queste cialtronate non le facevano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo anche la parte del Credo, Troppo affrettata, troppo messa li giusto perchè si, avessero almeno spiegato un po la loro storie il modus non credo che molti neofiti si sarebbero lamentati.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

La storia delle sanguisughe e di Balon. Proprio non riesco a capirne nemmeno le motivazioni che possono creare una cosa del genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...