Jump to content
Sign in to follow this  
senza volto

Incongruenze della serie

Recommended Posts

Forse intendevi Shireen (nei romanzi dopo l'"incidente", Myrcella viene tenuta accuratamente nascosta). A ogni modo, anche ben prima di Pasteur, si sapeva a livello empirico che venire a contatto con un malato contagioso , anche indirettamente tramite oggetti e appunto materiale organico, esponeva al contagio. Per questo motivo si bruciavano abiti ed oggetti personali e si evitava il contatto a mani nude (i medici che curavano gli appestati si coprivano in modo assurdo) - un contadinotto analfabeta di Westeros magari può non farci caso, ma i maestri della Cittadella?

No no. Intendevo proprio myrcella che viene sfregiata da stella nera nelle cronache. Shireen ha il morbo grigio fermato in tempo. Sull' igiene le amputazioni sul campo di battaglia venivano fatte a mani nude mentre per le epidemie erano più scaltri. Sti maestri non sono delle cime.. :D

Infatti, e poi sui campi di battaglia si interviene in condizioni di emergenza . Menomale che Sam ha il sistema immunitario di un cyborg, altrimenti alla Cittadella il morbo grigio faceva una strage.

Il 17/7/2017 at 20:28, Gedeont dice:

Non ricordo se venga mai detto nei libri ma Jaime ha partecipato per forza, con Robert a combattere in prima linea la Kingsguard non poteva non esserci.

Incongruenza: Sansa che continua a dire che le casate rimaste fedeli devono essere ricompensate. A parte l'idiozia dei suoi discorsi, tranne i Mormont chi altri si è schierato con gli Stark? E perché non si fa menzione del Dreadfort, che è rimasto senza padrone?

se non ricordo male oltre ai mormont danno una mano a jon anche mazin, cerwin e hornwood

12 hours fa, Metamorfo dice:

E, per non dimenticare, tutta la storyline di Arya si basa su un nonsense: una potente setta che basa la sua stessa esistenza sulla rigida disciplina riguardo l'assassinio per scopi non personali, concede un superpotere a una ragazzina, lasciando che lo usi per ammazzare decine di persone per sua personale vendetta

Sempre parlando di Arya, se si pensa un secondo alla scena introduttiva crolla tutto miseramente, come era successo per le torte della scorsa stagione. Tanto per citare solo un paio di vaccate, perché nessuno dà l'allarme? Perché non c'è neanche una guardia?

21 hours fa, Meri dice:

Infatti non ha senso, ma serviva un luogo a Westeros dove far approdare Dany. Poteva essere Dorne o Alto Giardino, ma sono feudi altrui (e dovevano mostrarci i tre sovrani di questa stagione ognuno nel suo regno e col suo trono, anche se tecnicamente Jon ha solo una sedia al tavolo principale di Winterfell), mentre Dragonstone è la dimora avita dei Targaryen (con i draghi scolpiti ecc...) nonchè luogo di nascita di Dany... quindi un simbolo. Allora si son inventati sta cosa di Dragonstone deserto... potevano mostrare anche qualche barca in fuga al loro arrivo, magari spaventati dai draghi. non sarebbe costato molto in termini di budget, risparmiando qualche secondo della sequenza lunga di sam alle prese con me**a ed escrementi!

È giusto che sbarchi a Roccia del Drago ma uno dei principali castelli dei Sette Regni, da secoli strettamente legato al potere, lasciato lì per chi lo voglia non si può vedere. Una piccola guarnigione che scappa alla vista dei draghi non costa niente ma non ci arrivano proprio.  

Dragonstone è evocativo della conquista di aegon ed è giusto che da lì parta la riconquista di westeros da parte di dany. Sbarcare a dorne o nel territorio dei tyrell toglie molta importanza all' impresa. Comunque concordiamo più o meno tutti che lasciare incustodito dragonstone sia stata una cretinata. 

Quello del Dreadfort è un buco narrativo mostruoso, a maggior ragione in una scena in cui il focus è basato proprio sulle fortezze delle Casate traditrici e sulla necessità di averle tutte in linea difensiva.

Effettivamente... io mi aspettavo l'avrebbero ceduto ai Bruti. Perché Karstark e Umber due eredi li hanno, ma dei Bolton non credo sia fortunatamente rimasto proprio nessuno. Forse ne discuteranno prossimamente.

Aggiungo che pensare alla difesa del nord partendo da castelli che sono molto più a sud della barriera non mi sembra un genialata.. Nelle cronache jon si preoccupa di riattivare tutti i castelli lungo la barriera mandandoci i bruti e questo ha un senso. Non è chiaro nemmeno come si voglia difendere dai non morti con un semplice castello. Aspra dimora era difesa da una semplice palizzata ma i non morti l' hanno abbatuta senza problemi. Jon dovrebbe chiedere a cersei un pò di altofuoco.. 

Si è molto discusso in altri topic su come sia possibile per Arya assumere in toto le sembianze fisiche di un volto indossato: voce, corporatura, ecc....Se non ricordo male nei libri Jaqen insegna ad Arya che, per convincere i propri interlocutori di essere qualcun altro, bisogna immedesimarsi nel volto indossato al punto tale da credersi l'altro. Io credo che i Senza Volto praticassero una sorta di ipnosi e che le sembianze assunte siano solo un'illusione collettiva.

Perfettamente d'accordo! Non credo siano loro a cambiare ma la percezione che ne ha l'altro.

Il vecchio dice esplicitamente ad Arya (nei libri) che quello che fanno i FM non è un'illusione.

Oltretutto l'idea dell'ipnosi non mi sembra per niente praticabile.

Cersei" olenna , pur di eliminarmi permetterà ai dothraki di distruggere tutto"

un lord qualunque" ma cosa le hai fatto di cosi grave ?"

cersei" ho evitato il mio processo facendo saltare il grande tempio dei sette uccidendo migliaia di persone tra cui la regina margaery e il rappresentante degli dei in terra"

lord qualunque " in effetti olenna nn può che essere impazzita per reagire cosi, ti appoggeremo anche se nn ti troviamo simpatica"